|
08-12-2012, 20:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Guarda che non chiedevo solo a chi viene da altre moto...ma anche da maxiscooter.
Il criterio estetico ad uno che aveva maxiscooter,confronto al rt c'e`non ci piove...
Ma poi acquistandola e guidandola?
Volente o no lo scoter per la maggiore han forche anteriori tradizionali
|
08-12-2012, 20:33
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
in effetti si' e tutto rapportato al peso io il pantheon l'ho dovuto cambiare perche' portando la mia compagna rispetto alla ex moglie.............ondeggiava paurosamente,con il silver avevo risolto ; stabile da solo e' in due e potenza maggiore e comfort tra l'altro unico 400cc bilicilindrico e con motore al centro e ingabbiato..............insomma come una moto ancora adesso vanto pubblicitario rispetto ai concorrenti.l'unico difetto il peso 240 kg e' l'unica cosa che mi ha aiutato nel "tenere" poi la rt giu' dal cavalletto.
con l'rt sono su un altro pianeta e mi aiuto molto con esa...........
|
08-12-2012, 20:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
|
il confronto con un maxi scooter si ferma solo nell'aspetto ho provato solo una volta uno scooter honda 250 per poco non mi ammazzavo facendo un sorpasso
passo lungo posizione e ruote piccole .
|
08-12-2012, 21:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Il mio gommista di fiducia, pistaiolo incallito da sempre (la moto la usa solo in pista!) con un Pantheon 150 si è letteralmente distrutto: ha preso un piccolo avallamento in città ed è letteralmente decollato. Era estate, girava in maglietta e infradito; non potete immaginare che cartavetrata che ha preso, non aveva più un centimetro di pelle sana, inclusa tutta la faccia, i piedi, le caviglie scarnificate, le gambe, le braccia. Uno spettacolo raccapricciante, ha impiegato sei mesi per rimettersi in piedi decentemente e circa un anno per ritornare a posto del tutto. Scooter??? Col c***o!
|
08-12-2012, 21:11
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano... fuori!
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Il mio gommista di fiducia, pistaiolo incallito da sempre (la moto la usa solo in pista!) con un Pantheon 150 [...]. Scooter??? Col c***o!
|
Ma... io non lo so perché a Monza ci sono stato sopra, ma in bicicletta  (vero!), ma forse in pista le buche non ci sono? Nemmeno i passanti? Nemmeno quelli che fanno la retro parlando con la tipa? Nemmeno i tombini appena rifatti e sporgenti? Nemmeno i dossi e gli avvallamenti causa cedimento manto stradale?
Se mi venite a dire che un motociclista provetto (da pista) uscendo con un centocinquantinodell'honda (che come carrozzeria è uguale al mio fidato Foresight 250) si spiaccica e la colpa è dello scooter... non so più cosa pensare
|
08-12-2012, 21:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
E che è colpa del circuito di Monza? o dei passanti, dei tombini, del tipo che parla con la tipa (che topa!)?
Quello che voglio dire è che molti scooter sono pericolosi, instabili, frenano male, hanno sospensioni da schifo. Se vai pianino pianino, no problem, se fai l'errore di avere fretta (fretta relativa, visto che parliamo di scooter) so c***i amari! Nel caso specifico, il tipo (non quello della tipa/topa) tornava in officina di corsa, lungo un rettilineo, a 70-80 kmh ha cominciato ad oscillare paurosamente il manubrio e non è più riuscito a tenerlo: ergo, volo carpiato e strisciata di 50 metri sull'asfalto appena rifatto, bello ruvidino.
A scanso di equivoci, io NON sono un nemico dello scooter, penso solo che va usato per quello che è, con molta cautela.
|
08-12-2012, 22:54
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
E' palese che la stabilità degli scooter non è minimamente paragonabile a quella di una moto, non fosse altro per le ruote piccole che hanno. L'unico che fa eccezione è il famoso T-Max che è "piantato" per terra, infatti ha un telaio a diamante come quello di molte moto con motore centrale. Ciò non toglie che anche con molti altri scooter si possa comunque viaggiare in tutta sicurezza e comodità, ma sempre tenendo bene a mente le peculiarità e limiti del mezzo. 
|
08-12-2012, 23:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Dalla mia piccola esperienza con l'rt1100 posso dire che è una macina km da autosrtrada,e passeggiatrice goduriosa sugli appennini(ma senza esagerare)......
Il telelever non affonda in frenata,ma non sono ancora sicuro che questo sia un bene,
Nel senso che toglie molta sensibilità ....non riesco a capire a che punto è l'anteriore,insomma ti devi fidare.
Ma forse è un problema mio....mi devo abituare....
Una cosa l'ho sicuramente capita, devo intervenire al più presto sugli ammortizzatori,forse dopo cambia qualcosina.
Piccolo ot
Secondo te zangi conviene spendere poco per la rigenerazione con cambio molla?
Oppure passo direttamente all'aftermarket?
Non vorrei spendere due volte.
|
08-12-2012, 23:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Passa direttamente all'after...
In italia ci sono aziende molto valide senza doversi svenare.
Considera che i tuoi mono sono nati con tecnologia dei fluidi lenti nei mono..ora e`tutt'altra storiaconsidera aziende come FG gubellini o Bitubo.
Parti solo con il posteriorel'anteriore lascia quello per ora.
Con un posteriore che funziona bene,l'anteriore si carica obbligatoriamente.
Ora puo`essere che non lavori bene davanti,perche`e`il posteriore a cedere.
Successivamente se noti che in uscita curva l'anteriore si stende troppo allargando la traiettoria,allora cambi anche quello.
Vedrai che entri in feeling piu`velocemente.
FG ha l'interasse variabile del mono post... Una regolazione per me irrinunciabile....piu`del precarico molla.
|
08-12-2012, 23:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie della delucidazione.
In effetti non volevo ohlins perché costano quasi quanto ho pagato la moto.....
Sul VFR ho messo extremetech tech 2 con regolazione interasse idraulica in compressione ed estensione,il precarico molla a ghiera.
Devo dire che è costato il giusto e va benone .
Ora parte la ricerca......grazie. Guarderò anche gubellini con regolazione interasse.....
|
08-12-2012, 23:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: lucca
|
il vantaggio da me riscontrato è molto apprezzato dell sistema telelever e paralever della quasi totale mancanza del classico affondamento durante la frenata
|
09-12-2012, 00:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Gusrda in poche parole spiego il perche`dell'interasse....
Non necessariamente si deve agire sulla molla con valige e passeggero....a meno che non si arrivi a tampone....
L'effetto che si cerca e`quello di alzare il retro...
Con l'interasse non tocchi la regolazione molla,ma alzi il retro mantenendo le altezze da scarico.
Molti non saran d'accordo...
Io pero`devo anche dire che non uso molle progressive ma lineari.
|
09-12-2012, 00:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Infatti io il VFR l'ho alzato dietro mantenendo il precarico giusto per me,poi ho lavorato sull'idraulica....
Sono convinto anch'io che vada alzata dietro,negli avvallamenti in curva consumo il cavalletto
|
09-12-2012, 00:29
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da pippo68
Ora parte la ricerca......grazie. Guarderò anche gubellini con regolazione interasse.....
|
ce l'ho
o meglio
ho l'ohlins del vtec
con l'interasse regolabile.
|
|
|
09-12-2012, 00:40
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Arona (NO)
|
Io sono circa 2 anni che ho una RT dopo 23 anni di moto e scooter tradizionali o quasi.
Appena provata per un test ride prima di acquistarla mi ha dato subito una grande sensazione di sicurezza il fatto che aveva pochi trasferimenti di carico sia in accelerazione che in frenata, fatti una cinquantina di km del test ride mi sembrava di averla sempre usata....e mi è salita la scimmia, per cui 3 mesi dopo la comprai..(proprio la moto del mio test ride tra l'altro...!)
Fino ad ora le stò dando ancora del lei alla mukka perché l'ho usata meno di quello che avessi potuto ma il prossimo anno penso che recupererò... 
Diciamo che finora solo poche volte l'ho usata veramente vicino al suo massimo di potenzialità perché non mi sento ancora di conoscerla a fondo come comportamento.
In effetti sulle prime dà meno confidenza la ruota anteriore, quando poi ci fai l'abitudine capisci quale è il limite e vai....
Con l'ESA io ne sono soddisfatto e lo trovo una gran comodità, mentre il mio RDC ogni tanto dà i numeri tanto che non ci faccio più caso quando mi dice che ho una gomma sgonfia....infatti in 2 volte che mi diceva questo non era vero..
|
|
09-12-2012, 02:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ce l'ho
o meglio
ho l'ohlins del vtec
con l'interasse regolabile.
|
apparte che non va bene sul mio "98,(il quale è appostissimo di ammo)
ma poi lo cerco per l'rt
|
09-12-2012, 19:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ghedi (BS)
|
Vado controcorrente!!!!
Il mio passaggio alla RT non è stato subito positivo.
L'Ultimo scooter era uno Scarabeo 500 (il primo, quello che come linea ricordava un po' il "Galletto" della Guzzi): aveva sospensioni oneste e ci giravo in due stracarico (viaggi in Spagna, Romania, ecc....) senza particolari problemi. In effetti il telaio era quello che era, tanto che ci avevano montato un ammortizzatore di sterzo di serie, perchè l'anteriore altrimenti sbacchettava, togliere le mani dal manubrio era un esercizio di alta acrobazia e di coraggio....... ma ci si girava bene, senza particolari affondamenti davanti o dietro, nemmeno botte prendendo avvallamenti.
Invece la prima impressione con la RT, per il resto positivissima, era stata molto deludente per il beccheggio durante le accelerazioni un po' sportive: ad ogni accelerata affondava dietro, alla cambiata affondava davanti, all'accelerata affondava dietro e così via.......Anche senza strappare l'effetto era sempre presente e fastidioso:
roba da mal di mare!!!!
Vi anticipo (ammortizzatori con 15000 Km, precarico post elevato e passaggi olio ritorno quasi chiusi), non era un problema di regolazione!!!! Erano proprio inadeguati al mio peso abbastanza elevato e alla guida un po' sportivella.
Poi ho risolto inizialmente con molle progressive e modifiche ai passaggi olio del ritorno, ed ora ancor meglio con Ohlins.
Ma veramente il primo approccio con la RT (meglio sarebbe con gli ammortizzatori della RT) è stato molto deludente e più volte ho ripensato alla bontà o meno dell'acquisto.
Poi, risolto il problema, solo piacere, sicurezza e grandi viaggi!!!
|
|
10-12-2012, 11:14
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: abruzzo
|
Il para-telelever sta alla RT come la sospensione idropneumatica sta alla Citroen (...ne ho avute una decina).
|
10-12-2012, 11:44
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quando presi la mia RT venivo da uno Spazio, mezzo che aveva un interasse infinito e un affondamento della "forcella" piuttosto limitato, quindi il Telelever non mi creò particolari problemi di guida.
@ Nicola66: secondo me il Duolever non ha di suo tutti questi vantaggi cinematici rispetto al Telelever; è vero che le K affondano in frenata un po' più delle R e che questa caratteristica rende il loro avantreno un po' più comunicativo - oltre a consentire il rimbalzo all'indietro nelle manovre da fermo - ma questo dipende dal dimensionamento delle biellette adottato da BMW ed è sicuramente possibile allineare il comportamento del Duolever a quello del Telelever e viceversa, se lo si vuole.
|
|
|
10-12-2012, 12:14
|
|
|
Mukkista
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
ma questo dipende dal dimensionamento delle biellette adottato da BMW ed è sicuramente possibile allineare il comportamento del Duolever a quello del Telelever e viceversa, se lo si vuole.
|
Infatti dal punto di vista geometrico il duolever è un telelever degenere...
|
|
|
10-12-2012, 12:20
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
non ha vantaggi?
niente steli
niente foderi
quindi nessuna torsione
niente paraoli che scoppiano
applicabile su qualsiasi moto, non come il TLLVR che senza il boxer (stretto in alto) non è impiegabile.
e mi piacerebbe fare un confronto di peso tra i 2 avantreni, perchè oltre al discorso kg, c'è il fattore inerzie sul movimento dell'escursione. e secondo me pesa un bel po' meno di questo
|
|
|
10-12-2012, 13:14
|
|
|
Mukkista
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
|
i vantaggi ci sono ma solo in certe condizioni. E' necessario capire cosa vuoi fare con la moto e come utilizzarla. In molti casi se manca questa visione i vantaggi/svantaggi (sempre coesistenti) non sono facilmente valutabili.
|
|
|
10-12-2012, 13:21
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Nicola, parlavo di vantaggi di tipo geometrico relativi al movimento ruota, non funzionale, su questi ultimi sono pienamente d'accordo.
|
|
|
10-12-2012, 15:21
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
e che vantaggi geometrici ha il tllvr sul dlvr?
|
|
|
10-12-2012, 15:28
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Nessuno, li ritengo due sistemi sostanzialmente equivalenti dal punto di vista geometrico, almeno entro un certo range. Penso che il Duolever sia più facilmente adattabile a geometrie diverse, vista la ridotta dimensione delle biellette, paragonata al braccio del telelever e al suo posizionamento, per forza di cose limitato da considerazioni di ordine pratico.
|
|
|