|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-10-2012, 11:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
60 anni fà in Italia "c'era" la povertà e la 1000 miglia.
Tutti, che magari non potevano permettersi neanche una bicicletta, aspettavano il suo passaggio come fosse una festa.
Per vedere auto che mai avrebbero immaginato di permettersi ed il senso di festa non era sminuito da questa disparità di reddito.
Questo è quello che mi raccontava mio nonno.
Io penso che per gli africani sia lo stesso. Ovviamente tralascio di commentare gli incidenti, sia della Dakar che della 1000miglia.
|
|
|
27-10-2012, 11:43
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
[Se opportunamente motivata si potrebbe giustificare anche un video in un lebbrosario di Calcutta.
Ma il video è girato in kenya non nel Darfur,poi ognuno la può pensare come vuole.
Io un giro da quelle parti in moto,lo farei domani mattina, potendo.
|
Ma mica dico che andarci in moto è inopportuno. O che in Africa meglio non andarci se non si è più bisognosi di loro !
|
|
|
27-10-2012, 11:44
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da Smokey
Per me l'offesa alla dignità non è compensata
|
Non so se sei mai andato in africa o con quale mezzo, perchè se dai forza al to parere, allora qualsiasi mezzo diverso dal CIAO è un'offesa allal loro diglintà.
Ripeto, rattrista il contrasto del filmato, ma questa è la realtà tra i paesi "ricchi" e quelli "poveri", se poi vogliamo per forza vedere solo questo, allora mi vestirei di stracci ed andrei nelle località di villeggiatura in africa e griderei ai turisti di vergognarsi perchè non risolvono la fame nel mondo....
Vediamo di non esagerare, hai espresso un parere ed evidenziato una sensibilità che ti fa onore, ma non cadere nel talebanesimo antimondo civilizzato.
|
|
27-10-2012, 11:56
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Non so se sei mai andato in africa o con quale mezzo, perchè se dai forza al to parere, allora qualsiasi mezzo diverso dal CIAO è un'offesa allal loro diglintà.
Ripeto, rattrista il contrasto del filmato, ma questa è la realtà tra i paesi "ricchi" e quelli "poveri", se poi vogliamo per forza vedere solo questo, allora mi vestirei di stracci ed andrei nelle località di villeggiatura in africa e griderei ai turisti di vergognarsi perchè non risolvono la fame nel mondo....
Vediamo di non esagerare, hai espresso un parere ed evidenziato una sensibilità che ti fa onore, ma non cadere nel talebanesimo antimondo civilizzato. 
|
Merlino io sono un bieco occidentale. Sono tutto tranne che talebano perché ho tanto sbagliato che proprio mie prediche non avrebbero nessuna coerenza. È forza
Dico solo che quel video, in quel modo, con quei personaggi, è inopportuno e controproducente.
Roberbero se 60 anni fa avessero fatto un video che mostrava ragazzini o contadini calabresi che lavavano la Maserati della 1000 miglia, mi sarei incazzato lo stesso. Anche se i lavatori fossero stati adolescenti della Val brembana.
|
|
|
27-10-2012, 12:09
|
|
Mukkista doc
|
Quando andai in Marocco dovevo incazzarmi io a non farmi lavare la moto, loro non aspettavano altro per prendere qualche diram.
Io li avrei anche fatti fare ma purtroppo avevano il vizio di tirare una secchiata d'acqua sul motore caldo, prima di iniziare il lavaggio.
Spesso non facevo in tempo a scendere.
Se loro sono contenti di farlo non capisco perchè dovremmo incazzarci, altri sono i problemi in quelle zone come la mancanza di vaccinazioni semplici ma salvavita.
Non vedo un offesa alla dignità, altrimenti tutti dovremmo sentirci offesi ogni qual volta facciamo un lavoro a qualcuno, tanti nel mio caso, che ha più soldi di noi.
|
|
|
27-10-2012, 12:15
|
|
Mukkista doc
|
Pare che il capo villaggio, si sia commosso al sentire che il GSista abbia comprato la moto, col BMW financial service, e tutto il villaggio si è tassato per donare una mucca, vera, allo sfortunato e tartassato motociclista.
|
|
|
27-10-2012, 12:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Comunque, discorso "morale" a parte (che mi rendo conto essere comunque l'oggetto del topic), è curiosa la scelta di fare un video di questo tipo, di presentare la moto in questo modo.
Mi è venuto in mente lo spot di lancio del nuovo modello si Bmw Serie 3 di qualche anno fa. Era in bianco e nero, ambientato in una città americana degli anni quaranta/cinquanta. La Serie 3 passava, lasciando tutti meravigliati e a bocca aperta. Anche lì si puntava sul "contrasto", e anche se era ottenuto invecchiando il background, lo spot funzionava, aveva un suo che.
Ovvio che, per il resto, non c'era nulla di ciò che ha ispirato questa discussione.
|
|
|
27-10-2012, 12:20
|
|
Mukkista doc
|
Si ma nel caso della serie 3, il contrasto era con la modernità di quella macchina rispetto al passato, non rispetto alla povertà.
l'America di quegli anni era forse più ricca di noi adesso.
|
|
|
27-10-2012, 12:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
il contrasto era con la modernità di quella macchina rispetto al passato, non rispetto alla povertà.
|
Si concordo, ma è proprio quello che volevo intendere con...
Ovvio che, per il resto, non c'era nulla di ciò che ha ispirato questa discussione.
Ultima modifica di euronove; 27-10-2012 a 12:28
|
|
|
27-10-2012, 12:36
|
|
Mukkista doc
|
Sorry euronove, ho confuso il contesto del 3d con quello che avevi effettivamente scritto.
|
|
|
27-10-2012, 13:36
|
|
Guest
|
Solo l'ironia ci potrebbe salvare.
Io avrei visto il cittadino africano cacciare il teutonico con lancia al culo e montare sul gs dileguandosi nella savana.
Avrebbe sottolineato il Benedetto carattere tuttoterreno della moto con ironia
|
|
|
27-10-2012, 13:45
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Caro Monkey,capisco il tuo ragionamento ed in parte lo condivido.
La vera realtà e che non c'è peggior nemico degli africani che gli africani stessi.
Un carissimo amico ha lavorato per anni in quri luoghi,per organizzazioni internazionali.
In nazioni martoriatie tipo Uganda, ai tempi della guerrra tra etnie mi raccontava che la corruzione locale e il poco o nullo valore dato alla vita è a livelli per noi inconcepibili.
|
|
27-10-2012, 14:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Non dove vorrei...
|
si mio cuggino mi ha pure detto che puzzano e mangiano con le mani...già i veri nemici degli africani sono loro stessi....
Ok chiudere pliz...
|
|
27-10-2012, 14:21
|
|
Charlie's Angels
|
non ho cuggini.
|
|
27-10-2012, 14:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
|
A mio avviso, vista la situazione, forse sarebbe stato fuori luogo se l'avessero girato in Italia.
Detto questo Abii rispecchia il mio pensiero.
|
27-10-2012, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
Credo che abbia invece varia ragione, perchè il colonialismo (tra l'altro finito da un pezzo, e comunque è stata colonizzata anche l'India...) non è sufficiente a spiegare la situazione odierna africana. Continente ricchissimo di risorse naturali, in realtà spesso aiutato, ma che ha finito spesso per far cadere le braccia. Se non proprio tagliarle a colpi di machete, sempre che non si tagli qualcosa di più intimo (infibulazione). E quindi, sensi di colpa occidentali fino a un certo punto.
|
|
|
27-10-2012, 14:32
|
|
Guest
|
Non vorrei passare per terzomondista.
Sono molto più superficiale.
Opportunità è quello che difendo.
Se entro in un bar che vedo in gran parte frequentato da lavoratori, non ordino champagne.
Se vicino al mio ristorante c'è una fila di sfortunati che fa la fila per avere un pasto gratis
Non ordino aragosta al tavolo lì vicino a loro.
Se al mare mangiano al lido pizzette e panini, non chiedo scampi alla griglia e prosecco da 50 euro.
Non so come altro dirlo. Per me è opportunità. Saper considerare gli altri e il contesto che ti gira intorno.
Le questioni del terzo mondo e le colpe che possiamo avere noi come occidentali attengono alla coscienza. Figurarsi se sono evocabili in forum.
Dico he se fossi BMW penserei bene al l'opportunità di fare un video del genere.
A me ha fatto l'effetto contrario. Quasi di fastidio. Anzi vero fastidio.
Soprattutto quando si hanno infinite altre soluzioni.
|
|
|
27-10-2012, 14:41
|
|
Mukkista doc
|
@Roberbero nessun problema!
|
|
|
27-10-2012, 22:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
Quote:
Originariamente inviata da Smokey
Non vorrei passare per terzomondista.
Sono molto più superficiale.
Opportunità è quello che difendo.
Se entro in un bar che vedo in gran parte frequentato da lavoratori, non ordino champagne.
Se vicino al mio ristorante c'è una fila di sfortunati che fa la fila per avere un pasto gratis
Non ordino aragosta al tavolo lì vicino a loro.
Se al mare mangiano al lido pizzette e panini, non chiedo scampi alla griglia e prosecco da 50 euro.
Non so come altro dirlo. Per me è opportunità. Saper considerare gli altri e il contesto che ti gira intorno.
Le questioni del terzo mondo e le colpe che possiamo avere noi come occidentali attengono alla coscienza. Figurarsi se sono evocabili in forum.
Dico he se fossi BMW penserei bene al l'opportunità di fare un video del genere.
A me ha fatto l'effetto contrario. Quasi di fastidio. Anzi vero fastidio.
Soprattutto quando si hanno infinite altre soluzioni.
|
la sensibilità di cui parlavo prima è presente in quest'uomo, ma non in altri.
|
|
|
27-10-2012, 22:25
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Io invece dico che le condizioni di vita di tutti gli esseri umani al mondo siano più che conosciute,per cui chi si sente turbato da un video come questo ma in garage avrà presto questa moto,per coerenza con se stesso può devolvere i 20k a quelle persone,no?Altrimenti la considero solo ipocrisìa.
A me personalmente non me lo alza e non me lo abbassa,ho imparato che non sempre siamo noi quelli che vivono meglio,così come quelli che crediamo vivano peggio vogliono qualcosa per cambiare.Mi dà più fastidio quando invece vengono uccisi 4-5-6 bimbi ad ogni Parigi-Dakar....quello mi fa incazzare molto!!
|
|
|
27-10-2012, 22:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Giusto per stemperare un pò dico che la cosa inopportuna è proprio l'ambientazione;
giusto con l'aereo ci può andare in quei posti il nuovo GS.
Vorrei proprio vederla dopo dieci giorni e qualche migliaio di km di pesante polvere rossa e un paio di guadi con tutti quei pulsantini, rotelline ed elettronica da Space Shuttle.
Quello che alcuni chiamano il background l'ho visto diverse volte e credetemi, non è affatto piacevole vedere gente che muore di fame.
|
|
27-10-2012, 22:43
|
|
Charlie's Angels
|
.Mi dà più fastidio quando invece vengono uccisi 4-5-6 bimbi ad ogni Parigi-Dakar....quello mi fa incazzare molto!![/QUOTE]
Esagerato!
Va bene che anche una vittima innocente è un peccato mortale,ma mi pare di ricordare che dal 1978 tra piloti,autisti pubblico etc. i morti siano stati più o meno una cinquantina..
|
|
27-10-2012, 23:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
son giu che muoiono di sete e questi arrivano fin li per farsi lavare la moto
|
28-10-2012, 01:47
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
son giu che muoiono di sete e questi arrivano fin li per farsi lavare la moto
|
Hai il dono della sintesi amico.
Grazie sinceramente.
|
|
|
28-10-2012, 10:33
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
.l 1978 tra piloti,autisti pubblico etc. i morti siano stati più o meno una cinquantina..
|
Fiuuuuu....meno male,solo una cinquantina,per una gara ci sta pure....devo aver veramente esagerato.
|
|
|