In occasione del giro programmato per oggi da MorriMoto, in autostrada con tutti gli altri mi sono trovato a dover fronteggiare una situazione potenzialmente devastante.
Dopo una tiratina in rettilineo con acceleratore a manetta, chiudo il gas e... la moto non rallenta, continua ad avanzare a velocità sostenuta. Pelo dolcemente il freno anteriore per rallentare e concedermi qualche secondo per pensare e a 100-110 mi attacco alla leva della frizione: lì è un attimo, la moto va fuori giri, e d'istinto uso il pulsante rosso per spegnerla.
Lasciando stare il fatto che (per fortuna) ero in autostrada e ho avuto il tempo per pensare, ma se fossi stato tra le curve? Come può succedere una cosa simile? Ho fatto qualche ricerca e pare non sia mai successo a nessuno.
Gli utenti del forum, che ringrazio TUTTI di cuore, mi hanno aiutato nel cercare di risolvere il problema. Abbiamo (o meglio hanno) staccato la batteria pensando a un "black out" della centralina ma niente. Hanno smontato il finto serbatoio per arrivare al cavo dell'acceleratore che sembrava non tornare "al minimo", neanche con l'aiuto di mani/cacciaviti. La moto, grazie all'assistenza (ottima) di BMW, adesso è in attesa di essere portata al concessionario più vicino per la riparazione e chissà quando me la ridaranno.
Resta il fatto che la dea bendata è stata al mio fianco facendo filare tutto liscio ma, soprattutto, che una cosa del genere NON dovrebbe accadere per NESSUN motivo e su nessuna moto.