Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2012, 22:58   #26
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Azzz....allora è Endriu!

Pubblicità

Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 23:07   #27
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

cmq credo che fare le staffette non sia così facile....
e per farlo serve esperienza e molta "pazzia"....

Sai quanti fenomeni e quante teste di mozzarella si incontrano facendo la staffetta?
Il loro compito è "proteggere" chi corre, siano essi in bici o a piedi.
Tu probabilmente eri nel posto sbagliato nel momento sbagliato.....
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 23:09   #28
Spitfire
Mukkista doc

L'avatar di Spitfire

ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

Zk... A leggerti si direbbe.. Staffette con licenza di uccidere

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Vecchio 11-09-2012, 23:17   #29
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Aahhahah zk...

inviato con il mio Tapadoic
Vecchio 11-09-2012, 23:37   #30
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

alle staffete ci entri in staccata .....vedi che si spostano....
ma poi che minkia sono le staffete?
quei 4 paracarri che per usare la moto devono stare in gruppo con le bici????

ma stiamo qui a discutere?
Vecchio 11-09-2012, 23:38   #31
Spitfire
Mukkista doc

L'avatar di Spitfire

ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

To protect and serve!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Vecchio 12-09-2012, 00:28   #32
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

la motostaffetta è prevista per regolare il normale svolgimento della gara ciclistica autorizzata dall'ente proprietario della strada, generalmente la provincia su delega regionale, a cui fa seguito un'ordinanza prefettizia di sospensione o interruzione del traffico.
Quest'ordinanza include obblighi e prescrizioni e tra le prescrizioni c'è inidcato anche in lumero delle motostaffette nonchè il numero degli ASA addetti alle segnalazioni ausiliarie.

la moto staffetta segue l'auto d'inizio gara ad una distanza tra i 100 e i 500 metri e si occupa di fermare il trafficoche non si sia fermato al passaggio della auto con la scritta inizio gara cilcistica.

per farla breve, chiedi al comune in cui è avvenuto l'inicidente a chi hanno rilasciato il nulla osta per la competizione sportiva.
da lì risali all'organizzatore col quale potrai parlare.
certo che presentarti indicando una fantomatica staffeta senza indicare il tipo di moto il colore e la targa la vedo abbastanza dura.

le moto stafffette all'interno del percorso di gara sono assicurate con una speciale asicurazione che copre tutti i danni da esse preovocati.

quello che fanno non è nè più nè meno di quello che gli è richiesto

Art. 12

Modalità di svolgimento della scorta tecnica con veicoli

1. Nelle strade a doppio senso di circolazione, i veicoli sopraggiungenti dall'opposto senso di marcia devono essere fatti accostare e fermare, se possibile al di fuori della carreggiata, per consentire il transito della carovana sportiva scortata che occupa l'intera carreggiata fino al passaggio del veicolo di cui all'art. 7, comma 1, lettera b).

qesto è il disciplinare per le scorte tecniche.

http://www.federciclismo.it/direttor...ndex.asp?cod=1

in bocca al lupo.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 08:02   #33
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah...............
Vecchio 12-09-2012, 08:46   #34
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

quando facevo la scorta io era diverso

mi ricordo di auto strisciate e moto buttate a terra a pedate

mai nessuno si lamentò

ma era un altro film, mica questo
Vecchio 12-09-2012, 21:22   #35
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Sono in attesa della seconda puntata.. non vorrei restare deluso. Grazie.
Vecchio 12-09-2012, 22:47   #36
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

ma'..io non so'se sia esca o meno ma rispondo lo stesso perche'chiamato in causa.
Io sono una Scorta Tecnica con tesserino e abilitazione fatta nel 2008 e rilasciata dalla Polstrada di Padova,specifico questo perche'bisogna fare una differenza tra Motostaffetta e Scorta Tecnica.

La motostaffetta è la moto della societa'che si occupa della sicurezza nella gara,essa è guidata da un motociclista e NON ha nessun compito e responsabilita' che possa andare oltre alla segnalazione della carovana,la segnalazione va'fatta prima del passaggio della macchina di INIZIO GARA e va'fatta con la mano sinistra sventolante una bandiera arancione.

La scorta tecnica è un motoclista con almeno 5 anni di anzianita'della patente,ha passato un regolare esame presso la Polizia di stato ed ha avuto dopo esame l'abilitazione a fare la scorta tecnica che va'rinnovato ogni 5 anni con esame nuovamente,per essere SCORTE TECNICA bisogna avere la fedina penale linda e lucida E TUTTI I PUNTI PATENTE.
l'esame è fatto da una commissione dove cè un'ispettore della Polstrada,un dirigente della Polstrada e un dirigente della federazione ciclistica italiana,va fatto mediante domande con risposte a quiz e se superate da un'ulteriore esame orale.

Praticamente la scorta tecnica"sostituisce"la polizia stradale nel circuito quando non cè e la affianca con passione e serieta'quando sono presenti(sempre meno da quando è uscita la figura della SCORTA TECNICA),per circuito si intende quel tratto di strada dove vige l'articolo 9 e cioè tra la macchina di INIZIO GARA e la macchina di FINE GARA,in questo circuito che puo'essere di 500 metri come di 10 km la legge e la sicurezza l'ha affettuano le SCORTE TECNICHE,sono riconoscibili da una casacca fosforescente con appunto scritto SCORTA TECNICA e la scritta deve esserci anche sulla moto e sul casco altezzafronte,siamo dotati da paletta,fischietto,radio cb,lampeggiante arancio e telefono cellulare,il nostro scopo è l'incolumita'della corsa(uomini e mezzi) solitamente ci portiamo dietro all'inizio gara e avanti almeno 200 metri dai corridori,ogni incrocio ci si ferma e si da'lo stop alle auto che arrivano nel circuito,stessa cosa si fa'con le auto che vengono frontalmente e che non vedono o non vogliono vedere l'auto di INIZIO GARA che è dotata di lampeggianti e cartello con scritta grande INIZIO GARA,solitamente andiamo sul centro strada perche'e li'che bisogna fermare le auto e farle accostare,e noi scorte SIAMO AUTORIZZATI A FARLO e se l'automobilista non lo fa'non possimao fare altro che usare il telefono cellulare e chiamare la polstrada con il numero gia'inserito a inizio gara ma NON possiamo ne insitere e ne multare un bel niente.
Il permesso per fare qualsiasi gara su strada pubblica va'dato ogni gara dal prefetto della citta'che la ospita,e noi prima di ogni gara verifichiamo che sia i permessi che i mezzi che la percorrono sono tutti in regola con il codice della strada e noi stessi siamo i primi a rispettarlo e farlo rispettare(sempre nel circuito)e se qualche volta hai visto una scorta tecnica passare a velocita'elevate in u centro abitato e solamente dopo che è passata la macchina di INIZIO GARA e sicuramente correva avanti per qualche pericolo segnalato via radio,quando facciamo le gare nel transito che facciamo i semafori e gli incroci solitamente sono guardati da forze dell'ordine(carabinieri-polizia locale)oppure da volontari(CARABINIERI VOLONTARI-PROTEZIONE CIVILE) e comunque sia al nostro passaggio ci fermiamo sempre per verificare che sia tutto bloccato perche'la gara ha priorita'su tutto(fatta eccezione di mezzi con sirene)per il resto ci si deve fermare.

Sappi che sono e contiunano a succedere incidenti molto gravi nella gare proprio per gli automobilisti che non se ne fregano niente di un semplice motociclista che ha una paletta in mano e una casacca con scritto scorta tecnica,i ragazzi quando corrono e fanno una curva sanno di sicuro che dall'altra parte NON ci deve essere nessuno ma a volte purtroppo non è cosi,se tu avessi un figlio che fa'questo sport forse capiresti cosa voglio dire.

Il problema è anche la diniformazione,io personalmente in una riunione nazionale fatta quest'anno a Padova dissi che la nostra figura è poco conosciuta e' poco pubblicizzata,poi mettere un nome come SCORTA TECNICA non dice niente,avrebbe fatto piu'effetto un nome AUSILIARIO POLIZIA sicuramente colpisce di piu'l'automobilista e come quando cè la polizia in gara,basta che innestano la sirena e tutti si fermano senza nemmeno vedere la moto che la emette,il presidente della federazione disse che era un'ottima idea come sarebbe ottima l'idea anche del lampeggiante blu e la sirena anche a noi.

Per gli incidenti capitati come quello tuo hai sbagliato a non andare in fondo,la societa'organizzatrice è responsabile di tutti i danni arrecati a terzi nel circuito,e comunque sia ogni mezzo,come scritto su',deve essere in regola con il C.d.S. percio'in regola anche con l'assicurazione personale,noi motostaffettisti oltre ad avere la proria assicurazione abbiamo anche una polizza casco che ci fornisce la societa'ogno anno e che paghiamo annualmente con il rinnoveo della tessera,percio'siamo comperti per noi stessi per 5000 euro e per gli altri come nel tuo caso.

PS:la scorta tecnica nelle gare ciclistiche va'pagata dietro compenso trattato con la societa'organizzatrice con regolare fattura,percio'oltre a risalire con la polizia a noi risali anche con il fisco.

guarda questa mia foto fatta da un'autovelox e leggi i dati su',correvo perche'alla rotonda successiva(su una superstrada) eravamo stati informati che la pattuglia della Guardia di Finanza aveva avuto un'incidente mentre si recava a darci il servizio,se non corro io avanti succede il macello...

la mia moto in servizio
Vecchio 12-09-2012, 23:01   #37
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

Anch'io sono scorta tecnica abilitata alle gare ciclistiche.
Troppo pericoloso per i miei gusti, ho allentato tanto questa pratica.
Due poliziotti e tanti ASA risolvono meglio la questione che 12 moto che impazziscono con gli utenti della strada, pieni di diritti e privi di qualsiasi dovere.
ex r1200gs adv/m
Vecchio 12-09-2012, 23:25   #38
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

Come Zergio conosco abbastanza bene la materia perchè ho seguito un corso di preparazione all'esame per "scorta tecnica nelle gare ciclistiche"... ma poi l'esame non l'ho fatto.

Per avere qualche info cerca "Art.9 C.d.S."

Questo è il link dei trasporti http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p...id=1&id_dett=9

!! V_ !!
Vecchio 13-09-2012, 08:35   #39
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

http://www.ciclismosicuro.it/assets/...html#/3/zoomed

leggere bene il comma 0490.3.1.
Vecchio 13-09-2012, 08:53   #40
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonda Visualizza il messaggio
mah, a me sa di pesca......
appoggio pieno a Zonda!!!
Vecchio 13-09-2012, 11:03   #41
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

Invece è probabilissimo quello che racconta.
OVVIO è la sua versione, ma durante una gara ciclistica che sia a circuito ( più giri) o una gran fondo ne succedono di tutti i colori con gli automobilisti e MOTOCICLISTI che non rispettano le segnalazioni.
Gente che se ne sbatte delle segnalazioni, ASA che litigano con l'automobilista che ha fretta, il motociclista che passa lo stesso perchè "non da fastidio a nessuno".
Insomma senza arrivare all'incidente dopo ogni gara sei fortunato se ti hanno solo riempito di insulti.
Per strada è un macello se poi s'aggiunge qualche ingenuità dell'auto inizio gara o fine gara torni a casa sempre incazzato.

Purtroppo per come è congegnato il meccanismo se davanti non c'è qualche mezzo coi lampeggianti blu delle ffoo è sempre RISCHIOSO.
Tra chi sbaglia e chi invece sene fotte coscientemente ogni gara c'è sempre il fenomeno.
Magari uno solo.
E io sto/stavo con un'organizzazione seria.
Poi c'è tutto il fenomeno del "sommerso" di gare fatte a "muzzo" per mille motivi il primo dei quali è perchè mancano i soldi o i mezzi all'organizzazione della gara.
Perchè spesso si pensa che sia facile e una casacca gialla si trova facilmente.
ex r1200gs adv/m
Vecchio 13-09-2012, 11:55   #42
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Per me si tratta di banale incidente, che poi pur di scaricarsi la propria coscienza si cerchi di buttare la responsabilità su altri, è lo sport nazionale italiano, che sia una moto staffetta o il carrello dei gelati non fa alcuna differenza.

Vige il C.d.S (CODICE DELLA STRADA) con i dati della controparte cerchi di avere le tue ragioni (se le hai) come previsto dalla legge e dal Codice Civile sul risarcimento. PUNTO

Tutto il resto sono chiacchiere da vuoto a perdere
Vecchio 13-09-2012, 12:25   #43
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

E' bello vedere come da un post iniziato un pò alla "pene di segugio" .... grazie a qualche intervento serio, si possano imparare un pò di cosette!

Grazie a zergio e Enzino62 ho imparato cose che non sapevo!
Vecchio 13-09-2012, 14:30   #44
400shop
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: nord
predefinito

tutto ha un limite ma qui ci superiamo!!!!!!!
http://img844.imageshack.us/img844/2204/dsc08359s.jpg
400shop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 14:32   #45
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Io propongo per il ban a prescindere, le prove ci sono tutte.
Vecchio 13-09-2012, 14:35   #46
doic
Guest

predefinito

io sarei per un esame preiscrizione.......
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 14:51   #47
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

400 negozi, lungi da me difendere qualcuno o qualcosa.
qual'è il problema di quella foto?
la striscia a led?
cosa dal gusto discutibile ma, oltre ad avercela su con le moto staffette, le altre moto circolanti le vedi?

hai visto enzino a 135 effettivi in un tratto di strada urbana, si?
non è che lui è SCEMO e lo fa per divertirsi.
C'è un servizio impegnativo e rischioso che deve essere svolto perchè è la legge che lo impone e senza quel servizio la corsa non si fa.

quello che m'ha fatto sostanzialmente smettere è proprio l'intrinseca pericolosità del servizio e il confronto con gente che, più o meno consapevolmente, se ne sbatte delle segnalazioni, dei corridori, della gente ferma da ore in piedi con la bandierina in mano.

insomma, nessuno è un eroe, se lo fanno lo fanno perchè gli piace, a me non piace più.

la strisciolina a a led per te è un problema.

ho rischiato incidenti frontali nonstante avessi i faretti accesi, l'abbagliante acceso e le 4 frecce accese il giubbino "scorta tecnica" la paletta e la bandierina.

per concludere.
non perdere manco tempo a fare le ricerche.

se l'incidente è avvenuto dentro il percorso di gara DOPO il passaggio di "inizio gara" e se ci sono tutti provvedimenti che andavano fatti, hai torto perchè quell'altro dichiarerà che ti sei mosso.
ex r1200gs adv/m
Vecchio 13-09-2012, 14:52   #48
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Che senso ha questa discussione? E sopratutto, in che lingua è?
Vecchio 13-09-2012, 17:27   #49
400shop
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: nord
predefinito

mi accorgo che anche qui..... ognuno parla a sproposito.......
chi inizia un discorso "serio" c'è chi lo distrugge...................
400shop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 17:49   #50
apass
Mukkista in erba

L'avatar di apass

ubicazione: roma
predefinito

Rispondi