BMW Motorrad Atene
7 Agosto ore 13.30, arriviamo al Pireo con l'idea di cercare un traghetto per andare su qualche isola, mia moglie sente puzza di benzina, un greco su un pickup suona il clacson facendomi segno di fermarmi, accosto e dalla fiancata laterale dx un getto continuo di benzina cola sul cilindro, spengo la moto e per fortuna non accade alcun principio d'incendio, un pannello segna 43°. Il greco mi dice che ad 1Km c'è un meccanico moto e che va a chiamarlo per aggiustarla e va via. Intanto telefono all'assitenza stradale in Italia, mi chiedono dove sono e mi dicono che probabilmente entro 1h arriverà il carro attrezzi. Già che ci sono telefono in Italia alla concessionaria dove ho acquistato la moto chiedendo la cortesia di mandarmi, se c'è, l'indirizzo della concessionaria Bmw Motorrad di Atene e spiego cosa mi è accaduto. Mi risponde testuale " sono davanti al pc, cerco l'indirizzo e te lo mando via sms, al numero che vedo vero?".....sto ancora aspettando adesso l'sms. Dopo un quarto d'ora torna il greco del pick up e mi dice che il meccanico è dispiaciuto ma non ripare le Bmw, e vabè, ringrazio comunque per la cortesia dimostrata. Dopo 40' dalla chiamata arriva il carro attrezzi, senza dire tanti è e bè, carica la moto e ci porta davanti alla Bmw Motorrad di Atene, escono, la scaricano e la portano dentro nell'officina. La concessionaria non è come le nostre boutique piene di personale "cortese, ossequieante e disponibile verso il cliente", ma piena di greci "brutti, sporchi e cattivi". Il capo officina ci accoglie e ci chiede se può offririci qualcosa, che sarebbe andato ad ordinarlo al bar (anche se in concessionaria era in bella vista la macchinetta automatica del caffè a monete) ed intanto ci porta due bicchieroni di acqua fresca, io prendo un caffè freddo e mia moglie un nes, dopo pochi minuti ritorna dal bar con un vassoio e ce li porge facendoci accomodare. Mi chiamano in officina, dove c'erano una 10ina di moto in riparazione (tra le altre un GS al quale stavano raddrizzando il telaio) e 5 meccanici, hanno già smontato la carena laterale e mi dicono che si è rotto il connettore di plastica che va ad uno dei corpi farfallati, che ora quelli che sostiutiscono sono in metallo e mi chiede se voglio sostiuire anche l'altro e che il costo, cadauno, sarebbe di 21€, gli rispondo che va bene e quando sarebbe stato fatto il lavoro, mi risponde: subito! In 40' dallo scarico della moto in concessionaria la moto è pronta, e pago in totale €75, 21€ cadauno i due connettori e la quota di manodopera per il tempo impiegato facendomi presente che la manodopera costa € 35 ora, iva compresa (che in Grecia è il 23%). Ripartiamo da Atene e proseguiamo per Corinto ed il giro del Peloponneso come era nelle intenzioni iniziali.
Efkaristò Bmw Motorrad Athina
|