Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
Dopo un Day Ride sul Passo Penice mi sono preso benissimo per la Crosstourer! Mi piace moltissimo come guida ed estetica ma ha un difettuccio notevole: consuma tanto! I 13 al litro sono un successone a leggere sul loro Forum e pA cosa non mi convince!
|
Quote:
Originariamente inviata da panzer
Chissà come nascono le leggende metropolitane, ho avuto 2 crosstourer, la prima con cambio manuale, l'attuale con il dct, ho percorso 3000 km con la prima e in tutti gli usi allegri, ho sempre fatto la media di 17/18 km lt,
Adesso con la dct i consumi sono calati e percorro tranquillamente 18/20 km lt…
|
L'equivoco deriva dal fatto che sulla Crosstourer è possibile scegliere fra 3 diverse mappature, anche se la cosa non è risaputa ai più.
La mappatura "optimist", quella scelta da Panzer, consente tranquillamente 18-20 km/l.
Con la mappatura "realist", usata da me, nell'uso comune e per nulla impiccato (cosa che, almeno nel mio caso, implica anche l'attraversamento di paesi, con i relativi rallentamenti e fermate agli incroci) i consumi si attestano sui 15-16 km/l.
Infine, la mappatura "pessimist" garantisce mai più di 13km/l. Anche in discesa, a favore di vento, col motore spento.
Il settaggio fra le 3 mappature disponibili si effettua tenendo premuti i pulsanti sul cruscotto, girando contemporaneamente intorno alla moto, su un piede solo, purché sia mercoledì.
L'inserimento della modalità "optimist" è indicato dall'apparizione di un apposito segnale sul display:
P.S. Tanto per fare un confronto, usando allo stesso modo la Tiger 1050, facevo 17-18 km/l. Con la tdm900, 20-21.