Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2012, 22:55   #1
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito cuscinetto cardano kaput.

Sembra proprio che le nostre mucche a partire da 30.000 km siano abbastanza soggette alla rottura del cuscinetto del cardano. Ho portato la mia r1200r dal concessionario perchè ho visto domenica un leggero trafilaggio d'olio intorno alla guarnizione dove c'è il foro passante del cardano ed il meccanico mi ha detto che di paraoli ne cambiano a dozzine. Lo stesso mi chiama il giorno dopo e mi dice che con tutta probabilità c'è da sostituire anche il cuscinetto del cardano perchè mi ha fatto vedere che in effetti la ruota ha del gioco. Sentivo delle vibrazioni anomale sulle pedane nelle ultime due uscite, ma non pensavo che fosse un problema. Anche per il cuscinetto del cardano, il meccanico mi ha detto che ne cambiano diversi ed il rischio è quello che si sgabbi mentre si cammina e nella migliore dell'ipotesi si resta fermi, altrimenti se si blocca la ruota son caxxi amari.
Un altra ipotesi inguietante è che non accorgendosi dell'abbandono del cuscinetto, si rompa la flangia del cardano ed allora son dolori perchè i ricambi ammontano a circa 1.300 euro.
Non è per far polemica, ma a me sembra assurdo che la casa madre, pur conoscendo il problema, non lo abbia risolto, magari con una campagna estesa di richiami. Se poi si pensa che a 30.000 km mediamente la garanzia è decaduta da tempo, allora viene da pensare davvero che oltre che becchi si viene anche bastonati.