|
09-07-2012, 16:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Esatto.....le mitiche SESSANTAEUROL'ORA. AHAHAHA......
....queste sono le cose per cui incavolarsi davvero......
|
09-07-2012, 17:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Il cardano organo meccanico soggetto ad usura e pertanto da prevedere un intervento di riparazione? ma vogliamo scherzare, oppure è il caldo che da alla testa di qualcuno?
Come dire, siccome anche il cambio è soggetto ad usura, trovo normale che magari a 40.000 km debba sostituire tutti gli ingranaggi.
Il paragone con la catena non calza.
Chi compra una moto con trasmissione finale a catena, sa già che intorno ai 30.000/35.000 deve sostituire pignone, catena e corona. A messo che uno non sia un cialtrone, difficilmente però la moto ti lascia a piedi.
Se uno compra una moto con cardano non credo lo facia solo per non ingrassare la catena, ma fiducioso che un organo meccanico così delicato ed importante, abbia una vita non inferiore al motore a patto che sia stata effettuata la manutenzione. Invece non sembra così.
Almeno questa è la mia opinione.
|
|
09-07-2012, 20:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Avuto responso: cuscinetto partito. Sono andato in officina ed il meccanico mi ha fatto vedere come era completamente cotto. Ho notato però che una r1200r versione 2011 aveva anch'essa il cardano smontanto in seguito ad un incidente, ma che sia la flangia che altri particolari erano diversi dal mio. Ho domandato spiegazioni al meccanico e lui mi ha detto che in effetti sulle nuove versioni ed anche sulle gs dal 2011 hanno modificato qualcosa sul cardano per eliminare l'inconveniente della rottura del paraolio. Anche la base della flangia dove viene innestato il cuscinetto sembra diversa, più grossa, proprio per cercare di eliminare la rottura dei cuscinetti. Morale della favola, tutte le r1200r e le gs con motore monoalbero sono a forte rischio di rottura del paraolio e del cuscinetto.
|
|
09-07-2012, 20:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Almeno abbiamo avuto una buona notizia........e cioè che si sono svegliati e hanno risolto il problema sulle nuove versioni, meglio di niente.
P51, molte auto con il cambio automatico ZF (produttore LEADER di cambi a convertitore di coppia), per tantissimi anni, sono state soggette a facili rotture del cambio in chilometraggi non esageratamente elevati.
I problemi possono capitare, c'è poco da fare, dobbiamo sfortunatamente prenderne atto e sperare che non capitino.
|
09-07-2012, 22:59
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Novara
|
cuscinetto cardano
Sono appena tornato dai bmw days di Garmisch, dove hanno magnificato la produzione bmw motorrad. Le moto più affidabili, collaudate ed eccellenti sotto ogni punto di vista oggi sul mercato.
Avevo una vecchia r850r che di problemi, a 60.000 km, praticamente non ne aveva; l'ho cambiata per una r1200r perchè pensavo che dalla r850 del 1995 alla r1200 del 2007 sicuramente fossero cambiate molte cose. Molto più affidabile, senza problemi.
Se leggo ancora un paio di post su queste cose, la vendo e mi ricompro una bella r850 (o meglio una r1100r) con non troppi km e viaggio più tranquillo (e comodo).
belty
|
|
|
10-07-2012, 09:12
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Giarre
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
Avuto responso: cuscinetto partito. Sono andato in officina ed il meccanico mi ha fatto vedere come era completamente cotto........... Morale della favola, tutte le r1200r e le gs con motore monoalbero sono a forte rischio di rottura del paraolio e del cuscinetto.
|
E quindi.......la sostituzione di paraolio o cuscinetto rientra in cosa????
Ma nelle moto mettete solo benzina e, ogni tanto, olio nel motore, o non vi dedicate alla manutenzione???.
State più nella vostra piccola officina (per chi ha la fortuna di potersela permettere) e meno sui forums a scrivere ......
|
|
10-07-2012, 09:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Caro caveddaro, invece di scrivere cavolate, leggi!
sono 37 anni che ho moto per le mani e credo di intendermene più di te.
Cosa c'entra l'olio motore con il cardano? me lo spieghi per favore. Secondo te se manca l'olio nel cardano, trasuda il paraolio? madonna con chi mi tocca discutere! mi sa che tu sei solo un attaccabrighe e basta.
Un altra domanda maestro: tu controlli ogni tanto il paraolio ed il cuscinetto del cardano? ma va ia, va ia, va ia.
I tagliandi previsti per la r1200 r sono i seguenti:
il primo intorno ai 1000 km, il secondo a 10000 e poi ogni 10.000. Il resto si controlla l'olio e nel tuo caso credo stia ancora cercando il livello del liquido.
Ultima modifica di p51mustang; 10-07-2012 a 09:19
|
|
|
10-07-2012, 15:31
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
aggiungo la mia testimonianza, la scorsa estate prima di partire per la grecia faccio controllare olio e freni mancavano 3.000 km al tagliando. mi suggeriscono di cambiare le pasticche posteriori (avevo 18.000 km) e così faccio un pò perplesso visto che le anteriori avevano oltre il 50%. rientro dalle ferie faccio il tagliando (21.000 km circa) e il meccanico bmw di altra concessionaria fa la manovra delle 9.15 e mi dice houston abbiamo un problema... cuscinetti andati e spesa di circa 200. mi dice che è normale e capita spesso meno male che ce ne siamo accorti. la domanda è ma l'altro mecca bmw prima di cambiare le pasticche posteriori un controllo non lo poteva fare, perchè molto probabilmente il consumo delle pastiche posteriori era dovuto al gioco che la ruota posteriore comincia a fare appena iniziano a rovinarsi i cuscinetti.
insomma non possiamo dormire tra due cuscinetti
|
|
10-07-2012, 17:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Io ho fatto il tagliando dei 30000 ad aprile e anche io cambio pastiglie posteriori
|
|
10-07-2012, 18:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Giarre
|
Quote:
Caro caveddaro, invece di scrivere cavolate, leggi!
sono 37 anni che ho moto per le mani e credo di intendermene più di te.
Cosa c'entra l'olio motore con il cardano? me lo spieghi per favore. Secondo te se manca l'olio nel cardano, trasuda il paraolio? madonna con chi mi tocca discutere! mi sa che tu sei solo un attaccabrighe e basta.
Un altra domanda maestro: tu controlli ogni tanto il paraolio ed il cuscinetto del cardano? ma va ia, va ia, va ia.
I tagliandi previsti per la r1200 r sono i seguenti:
il primo intorno ai 1000 km, il secondo a 10000 e poi ogni 10.000. Il resto si controlla l'olio e nel tuo caso credo stia ancora cercando il livello del liquido.
|
Io scrivo in italiano e, tu purtroppo, sei stato impegnato 37 anni a girare a zonzo in moto ma sicuramente non a capire le cose che si scrivono e che, soprattutto, tu stesso scrivi!!!.....
Purtroppo, visto che dimostri di capirne poco, non intendo discutere con chi non ha rispetto per le persone che nemmeno si conoscono. Se questa tua verve ha solo motivazioni recondite nell'infastidire il tuo prossimo...continua per altri 37 anni a girare a zonzo e a mettere carburante che di moto credo ne capisci non molto, a mio giudizio.
|
|
10-07-2012, 18:26
|
|
|
Guest
|
e vai di ennesima lite......tra forumisti....dai ragazzi peace and love....
|
|
|
|
10-07-2012, 19:49
|
|
|
Mukkista doc
|
o bravo Cavaddaru!
Hai ragione io non sono un meccanico esperto di moto e di imbrattarmi proprio non mi passa per la mente. Certo non mi metto a fare manutenzione al cuscinetto del cardano come qualcuno di questo forum fa sicuramente, perchè i risultati sarebbero disastrosi. Mi limito ahimè a fare un altra professione, a coltivare la passione per le moto, a lavarla spesso, a mettere benzina, controllare l'olio e fare i tagliandi come programmato. Cose da persona terra, terra, quasi un miserabile in questo forum di esperti.
Che ti devo dire Caveddaru, evitami se una persona come me non è degna al tuo cospetto.
Io vivo lo stesso anche senza di te, stanne certo. By, by, bello.
|
|
10-07-2012, 23:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
... a lavarla spesso...
|
a mano o con l'idro?
già che ci sei controlla anche la flangia.....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=flangia
|
11-07-2012, 11:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cantù
|
Confermo per esperienza, controlla (o fai controllare) la flangia; li è il vero problema
|
11-07-2012, 11:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Anche la flangia non e al massimo ma il capo officina mi ha detto che purtroppo BMW non prevede quel pezzo di ricambio e che bisogna cambiare tutto il Carcano ma 1400 euro di solo ricambi adesso non posso wpermettermeli
|
|
11-07-2012, 19:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cantù
|
verifica con un altro meccanico perchè a me sembra che sia possibile (dovrebbere esserc un kit apposta)
|
11-07-2012, 23:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi sono informato anche in un altra concessionaria e mi hanno confermato che in caso di problemi con la flangia, c'è da cambiare sia la flangia dentata che l'albero dentato, praticamente il cardano dallo snodo alla ruota, per un tolate di euro 1400 di materiali.
Per ora me la sono cavata con 360 euro! si fa per dire, cavata.
P.s. La moto l'ho sempre lavata a mano con pazienza certosina. Se volete rovinare le moto, usate pure l'idropulitrice.
|
|
11-07-2012, 23:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
se la flangia d'alluminio è bona ok tanto meglio, se è poco bona si cambia con quella nuova in acciaio senza dover cambiare tutta la coppia conica.....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...9&postcount=10
|
12-07-2012, 00:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Io non sono un meccanico e può darsi che mi sia espresso male o che mi abbiano detto anche male. Le foto che hai postato tu riporta il pezzo (flangia?) dove viene avvitata la ruota. A me invece hanno fatto vedere un albero dentato che dovrebbe entrare nella flangia, sul quale è innestato il cuscinetto del cardano.
Perdona la mia ignoranza in materia cardanica.
|
|
12-07-2012, 00:39
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza Occidentale
|
Ciao,a tutti. I toni sono a volte un po accesi, ma leggere con attenzione 3d come questi ti aiuta a conoscere, riconoscere e forse a prevenire guai alle nostre mucche.... Belle le foto dettagliate del cardano aperto.... Quello che mi stupisce ancora e' il prezzo che hanno sul mercato questi ricambi.... 180 euri x un cuscinetto.... Va beh... Spero di non doverlo sostituire... Che ci ha gia' pensato il nostro Governo a tenere il c.c. in banca leggero leggero ...
|
12-07-2012, 00:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Comunque sulle bialbero hanno modificato diverse cose sulla coppia conica. Il meccanico mi ha fatto vedere il canale superiore che serve ad esalare l'olio bollente che manda in crisi i paraolio delle versioni precedenti. Sempre insistendo, ho notato che la sede di appoggio del cuscinetto è più larga e più spessa e credo anche di altro materiale. Insomma del problema in bmw erano perfettamente al corrente. Hanno aspettato 5 anni per risolverlo o almeno tentare di risolverlo.
|
|
12-07-2012, 00:48
|
|
|
Mukkista doc
|
I materiali sono questi:
Bussola ad ago €. 40,87
anello di tenuta €. 25,53
cuscinetto a sfere €. 84,94
altro anello di tenuta €. 20,23
La mazzata la da la modopera. Il tutto 360,01 euro
Però in effetti va tolta la ruota, tolto l'olio, smontato il disco. Va tolto la flangia, l'albero dentato e tolto il cuscinetto a caldo.
Quello che mi secca e che alla riconsegna il meccanico mi ha detto di riportala dopo 600 km perchè la vuole rivedere e di sentire se ha dei giochi o rumori strani.
E' laccoppiamento del cuscinetto con l'albero il punto critico, perchè viene fatto a caldo e deve bloccarsi per raffreddamento. Se il cuscinetto è partito e lima in qualche modo anche di poco l'albero su cio è innestato, questa tolleranza non è più garantita.
|
|
12-07-2012, 00:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Poi Robertus si fa per confrontare le esperienze. Con questo 3d espongo un problema che alla fine girando nel forum ed in concessionario, ho capito che non è solo il mio. Con questo però non sputo su BMW, anche se dico che 360 euro li avrei preferiti spendere di benzina e che la cosa non rende felice.
Io cerco di essere neutrale al richiamo di quello che è il marketing bmw. Io giudico la moto per come la vivo, non per cosa rappresenta. Sono stato contento della r1200r perchè mi ha dato grosse soddisfazioni, perchè comunque il concessionario è degno di quel nome, perchè c'è un bel gruppo anche di clienti e perchè dista 200 metri da dove lavoro. Domani se cambio la moto, ricomprerò BMW, ma con questo non posso dire che la cosa non mi abbia seccato e che onestamente dai tedeschi non me l'aspettavo.
|
|