Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2012, 18:44   #26
Pinoarello
Pivello Mukkista

ubicazione: Bordighera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Noi abbiamo fatto una visita di una giornata con una guida privata per il parco di Goreme, poi siamo stati a Derinkoju ed alla Valle di Ilhara in moto il giorno seguente, questo la prima volta.
Nel secondo anno abbiamo sempre girato in moto facendo anche Mustafapasa.
Conviene girare in moto

Sono due cose diverse: Fethyie è ideale come punto di partenza per Olu Deniz-Patara-Xantos-Letoon-Sakilent sulla costa Lycia e Dalyan all'altra estremità del golfo.
Cyrali è splendida per fare 2 notti: Olympos è un sito archeologico che si raggiunge dalla spiaggia, un pò sporco e deludente, Chimera con una passeggita un pò più lunga.

Noi quest' anno torniamo in Lycia e passeremo 3 notti a Fethyie

Noi nel 2004 siamo stati 2 notti a Kusadasi, Efeso richiede almeno mezza giornata di visita ed una guida preparata perchè il sito è splendido. In zona poi ci sono altre città della magna Grecia da visitare : Mileto e Priene su tutte.
Kusadasi è molto turistica e piena di vita, ristoranti di ogni tipo, arrivano legrandi navi da crociera e si tira tardi fino a notte finita.
Selckuk è più "riparata" ma è anche lei piena di turisti.....

Quest' anno ci concentreremo su (poco) mare e (molti) siti archeologici e passeremo in Turchia 11 giorni dei 23 di viaggio
Ciao

In una parola:esauriente!!!Mille grazie

Pubblicità

Vecchio 22-07-2012, 19:27   #27
robyferax
Pivello Mukkista

ubicazione: pordenone
predefinito

ciao Antonio
non riesco a trattenermi nell'approffitare delle tue conoscenze su quello splendido paese che e' la Turchia e della sua ospitalissima gente
Ho visitato la Turchia nel lontano 1994 e 1996,percorrendo la costa turca fino a tarso(sono rimasto un po' meravigliato che non hai nominato Phaselis che ,a quei tempi mi era piaciuta molto) ed ho goduto della magia della cappadocia e del mistero coinvolgente del nemrut,
Tuttavia non conosco la zona del mar nero e la parte orientale dell'anatolia (diciamo ad est del nemrut),e intuendo i tuoi gusti ,se ti e' possibile e se ne hai voglia non mi dispiacerebbe qualche tua dritta.
ti ringrazio in anticipo
p.s.:non ti dico la curiosita su quei tuoi 11 giorni e su quelli seguenti,ma mi rendo conto che chiedo troppo....
Vecchio 23-07-2012, 10:18   #28
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

x Robyferax
Ciao

Ho visitato la Turchia 3 volte:
  • 2004 la parte Occidentale con Dardanelli-Efeso-Lycia-Cappadocia (costa fino a Tartus poi su fino alla Cappadocia )-Safranbolu e Mar Nero fino ad istanbul
  • 2005 Dardanelli-Pamukkale-Lycia-Regione laghi-Cappadocia-Nemrut Dagi-Sanli Urfa-Dyarbakir-Tatvan (monte Nemrut-Ahlat-lago Van)-Van-Dogubajazit( ma non ho visitato il castello)-Kars(Ani)-lago Cildir-Valli Georgiane-Artvin-Mar Nero-Trebisonda(Monastero Sumela)-Sinop-Amasra-Istanbul. La strada da Sinop ad Amasra è una delle più belle ed impegnative( 370 kilometri da percorrere a medie da "Dito Capo Corso") con vedute spettacolari del più bel tratto di costa del Mar Nero.
  • Nel 2007 a ritorno da Siria-Giordania tutta la costa da Mersin fino a Fethyie per poi proseguire per Tessalonica-Skopjie-Kosovo-Montenegro-Croazia-Roma
L' Est Anatolia, come confermato dai report di questo ed altri forum, è sicuramente affascinante per l' ampiezza dei panorami, Dyarbakir-Mardin e la cultura Curda, il Lago van, la visione dell' Ararat, le rovine di Ani e la visione di una vita agricola che io che sono del 54 ricordavo descritta dai sussidiari delle elementari e medie !
Dyarbakir è splendida così come tutto il suo territorio che avrei rifatto quest' anno se non fosse che la vicinanza al confine Siriano preoccupa mia moglie che mi segue dal 1992 nei miei viaggi.......

Questo il viaggio di quest' anno, 23 giorni partenza 02/08
Roma-Trieste-Istria-Croazia (laghi Pletvice-Costa)-Mostar-Montenegro(costa)-Albania(costa)-Macedonia(Lago Ohrid)Grecia(Laghi Prespa-Penisola Calcidica)-Turchia(Dardanelli-BafaGolu-Aphrodisia-Tlos-Fethyie)
Visiterò in Turchia Priene-Mileto-Aphrodisia-Tlos-Xantos-Letoon-Dalyan cercando di fare qualche bagno sia a Fethyie che lungo la costa.
Ritorno via Grecia con traghetto da Igoumenitsa che acquisterò dalla Turchia via mail per essere più libero sul rientro.......se poi non trovo si può sempre tornare via terra !
Ciao
Vecchio 23-07-2012, 13:15   #29
robyferax
Pivello Mukkista

ubicazione: pordenone
predefinito

ciao Antonio
grazie della risposta
Scusa la presunzione ma vorrei darti un consiglio (se non lo conosci gia')su un sito che secondo me e' splendido:Termessos nelle vicinanze di Antalya di cui posto un link che rende l'idea(http://www.turkeytravelplanner.com/go/med/Termessos/)
Per il resto,direi che hai organizzato uno splendido viaggio compresi montenegro ed albania che mi dicono essere paesi molto interessanti ; se non ci sentiamo piu' buon viaggio
Vecchio 23-07-2012, 13:43   #30
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

xrobyferax
Grazie, non ci sono ancora andato ma mi piace lasciarmi sempre qualche posto da vedere per avere l' occasione di tornare in Turchia.
Tra l'altro ci sono passato vicino più di una volta lungo la strada che da Pamukkale va verso Antalya la E87 che passa proprio per Korkuteli....
Di seguito un sito fondamentale per la cartografia stradale aggiornata Turca
http://www.kgm.gov.tr/Sayfalar/KGM/S...Haritalar.aspx
Clicca sulle varie cartine, salvale e stampale.
Le condizioni strade sono aggiornate di continuo.
Ciao

Ultima modifica di Antonio Tempora; 23-07-2012 a 13:45
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi