x Robyferax
Ciao
Ho visitato la Turchia 3 volte:
- 2004 la parte Occidentale con Dardanelli-Efeso-Lycia-Cappadocia (costa fino a Tartus poi su fino alla Cappadocia )-Safranbolu e Mar Nero fino ad istanbul
- 2005 Dardanelli-Pamukkale-Lycia-Regione laghi-Cappadocia-Nemrut Dagi-Sanli Urfa-Dyarbakir-Tatvan (monte Nemrut-Ahlat-lago Van)-Van-Dogubajazit( ma non ho visitato il castello)-Kars(Ani)-lago Cildir-Valli Georgiane-Artvin-Mar Nero-Trebisonda(Monastero Sumela)-Sinop-Amasra-Istanbul. La strada da Sinop ad Amasra è una delle più belle ed impegnative( 370 kilometri da percorrere a medie da "Dito Capo Corso") con vedute spettacolari del più bel tratto di costa del Mar Nero.
- Nel 2007 a ritorno da Siria-Giordania tutta la costa da Mersin fino a Fethyie per poi proseguire per Tessalonica-Skopjie-Kosovo-Montenegro-Croazia-Roma
L' Est Anatolia, come confermato dai report di questo ed altri forum, è sicuramente affascinante per l' ampiezza dei panorami, Dyarbakir-Mardin e la cultura Curda, il Lago van, la visione dell' Ararat, le rovine di Ani e la visione di una vita agricola che io che sono del 54 ricordavo descritta dai sussidiari delle elementari e medie !
Dyarbakir è splendida così come tutto il suo territorio che avrei rifatto quest' anno se non fosse che la vicinanza al confine Siriano preoccupa mia moglie che mi segue dal 1992 nei miei viaggi.......
Questo il viaggio di quest' anno, 23 giorni partenza 02/08
Roma-Trieste-Istria-Croazia (laghi Pletvice-Costa)-Mostar-Montenegro(costa)-Albania(costa)-Macedonia(Lago Ohrid)Grecia(Laghi Prespa-Penisola Calcidica)-Turchia(Dardanelli-BafaGolu-Aphrodisia-Tlos-Fethyie)
Visiterò in Turchia Priene-Mileto-Aphrodisia-Tlos-Xantos-Letoon-Dalyan cercando di fare qualche bagno sia a Fethyie che lungo la costa.
Ritorno via Grecia con traghetto da Igoumenitsa che acquisterò dalla Turchia via mail per essere più libero sul rientro.......se poi non trovo si può sempre tornare via terra !
Ciao