Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2012, 23:27   #1
Fabry65_RT
Mukkista in erba

L'avatar di Fabry65_RT

ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
predefinito

Due cadute in 33 anni di moto:una scivolata con l'XT nel 1993 e una brutta botta con il CBR1000RR nel 2005.
Nella prima solo un ginocchio piallato, nella seconda 2 ulne, 1 radio, 3 metacarpi e un'emorragia interna.........non mi sono fatto mancare niente!
La ricetta vincente e' rimontare in sella appena possibile (io ho dovuto pazientare qualche mese ;-)))))).
Personalmente non ho mai pensato di smettere.
Vecchio 19-06-2012, 09:41   #2
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

se contano anche le cadute con lo scooter, allora sono 4 ....e sono gia' 4 di troppo anche se tra da fermo e una scivolata su ghiaccio.....
Vecchio 19-06-2012, 10:02   #3
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

più o meno con quasi tutte le moto, ripartite 80% cazzate mie e 20% cazzate altrui.
Fortunatamente tutto a bassa velocità o quasi fermo.

l'importante non è non cadere ma non farsi male. La moto è solo ferro e plastica
Vecchio 19-06-2012, 10:17   #4
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Non sono mai caduto, per fortuna, sull'asfalto, non mi è mai caduta una moto stradale dal cavalletto.
Sono caduto centinaia di volte, facendo fuoristrada, sono caduto su tutti i terreni, nostrani e Africani, a volte andando molto piano a volte andando molto forte.
Spesso le conseguenze sono state lievi a volte un pò più serie, ma sempre risolvibili nell'arco di venti, trenta giorni.
Di tutti questi episodi, c'è ne uno in particolare che è degno di essere menzionato, la volta che mi sono fatto più male, non sono caduto...
Era il 12 Febr. 2005 Ore 9.00 con un gruppo di 4 amici partiamo per un giro in mulattiera con i monociclindrici, Ore 9.05 entriamo nel bosco, un attacco deciso, una mulattiera con grossi scalini, resi viscidi dai residui di neve, la moto gira bene, io mi sento molto in forma, "Troppo" questo lo scoprirò dopo...
Di solito quando si parte, d'avanti vanno in ordine quelli che vanno più forte. io mi ero posizionato penultimo, i tre che avevo d'avanti normalmente andavano molto più di me.
Quella mattina nella prima salita ero attaccato al KTM 525 che mi precedeva, anzi, mi faceva da tappo, non sarà in giornata ho pensato...appena fuori dal bosco l'ho passato, due curve e sono arrivato a ridosso del secondo, ma oggi sono tutti fermi, è stato il mio pensiero, curva a destra lo passo nell'interno, Ore 9.10 apro, inizio a derapare ( me lo aspettavo) sposto il peso indietro, per riprendere aderenza, la moto improvvisamente ed inaspettatamente, si impenna, complice la curva, mi sbilancio verso sinistra, mentre la ruota anteriore tocca terra dò una zampata con la gamba sinistra per rimanere in piedi.............un gran botta..ma riprendo il controllo, e non perdo nemmeno la posizione, in piedi sulle pedane, metto due marce poi arriva la curva, cerco di scalare, ma il cambio non risponde, la levaè gommosa, sembra fare una minima escursione.
In quel momento ho pensato, cavolo, una giornata stupenda, andava tutto bene, prima una gran botta adesso il cambio, guardo in basso aspettandomi di non vedere più la leva al suo posto,.............. invece la gamba sinistra dal ginocchio in giù svolazzava come una bandiera con poco vento.
Mi sono fermato ho alzato una mano per fare capire che avevo un problema......
Piatto tibiale frantumato, praticamente gli ultimi 5 cm della tibbia, rotti come un grissino che ha prevo un pugno, be il resto è la storia di due operazioni, tre anni di fisioterapia, tantissimo dolore, tantissimi sacrifici, anche economici, una vita da fuoristradista, cambiata radicalmente, basta sci, basta fuoristrada impegnativo, basta canoa, basta escursioni, basta Africa in moto, ( ci vado in auto)...però nonortante il parere di 5 medici, cammino, non ho la ancora bisogno di una protesi, vado in moto....vivo una vita abbastanza normale, abbastanza rispetto a prima, poco normale rispetto a centinaia di persone che anche se molto più giovani e con due gambe sane, fanno un quinto di quello che faccio io.

Ultima modifica di SandWhisper; 19-06-2012 a 10:19
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 10:32   #5
maxbeat
Mukkista in erba

L'avatar di maxbeat

ubicazione: Iglesias
predefinito

Azzzzz che storia......mamma mia per fortuna hai un carattere forte....
Vecchio 19-06-2012, 15:56   #6
u00328431
Mukkista doc

L'avatar di u00328431

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper Visualizza il messaggio
Non sono mai caduto, per fortuna, ....
Che storia Claudio, non la conoscevo in questi dettagli. COmplimenti per la capacità di ripresa. Ci vediamo una sera all'Ombelico
Vecchio 19-06-2012, 18:46   #7
Doppiolampeggio
Mukkista

ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Io mi sono sentito mancare solo a leggerla, figuriamoci a viverla.
Vecchio 25-09-2014, 21:02   #8
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Da giovane sono caduto decine di volte, motocross e strusciate in curva sull'asfalto, per fortuna non mi sono fatto mai niente di grave, eppure allora ero quasi sempre senza casco e con abbigliamento normale, il massimo dell'abbigliamento motociclistico era una bandana intorno al collo e un paio di guanti alla moschettiera comprati a Firenze; ricordo anche quanto li pagai, 8.000 lire una bella cifra all'epoca si parla del 68-69. In età adulta sono caduto cinque sei volte da fermo nei 10 anni che ho avuto bmw, l'ho sempre detto che non era la mia moto Invece nel 2006 qualche lieve conseguenza me l'ha procurata uno in kasakistan venendomi addosso da dietro con la macchina, ho strusciato sull'asfalto per 8-10 mt polso destro, ingessatura e via, avevo anche scritto la storia e pubblicata qua sopra ma non la trovo.
Vecchio 19-06-2012, 10:59   #9
volvo660cavalli
Pivello Mukkista

L'avatar di volvo660cavalli

ubicazione: padova bassa ma tanto anke
predefinito

caduto 2 volte sempre fa fermo. l'ultima domenica senza danni fisici....specchio sx ( grattatura + rottura vetro ) paramotore sx.... grattamento valigia sx..... specchio 40euri + paramotore 50euri + carrozziere 100euri.... 190eurini in meno nelle tasche... stavo andando a rubare delle ciliegie sui colli euganei...se prendevo dal fruttivendolo spendevo meno assai
Vecchio 19-06-2012, 20:37   #10
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Si imparano tante cose, si vede tutto in modo diverso, si impara a distinguere gli amici, si valorizzano gli affetti, si dà un peso alle cose diverso.
Se credi clicca qui, questi sono gli optional che ho avuto per un anno, quando mi hanno chiesto perchè avevo fretta di toglierli, ho detto, be se erano indispensabili, la mia mamma li avrebbe messi lei...un rammarico...si non me ne hanno lasciato nemmeno uno di ricordo...ci avrei fatto volentieri un portachiavi...
Vecchio 20-06-2012, 06:17   #11
PeterPaper
Mukkista doc

L'avatar di PeterPaper

ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Orco cane Sand..... avevi + ferro tu sopra che la mia vecchia Harley!
Vecchio 20-06-2012, 08:31   #12
SandWhisper
Mukkista

predefinito

ferro? azz. mi avevano giurato che era titanio, ecco perchè non mi hanno dato, ne una vite ne una staffa...
Vecchio 20-06-2012, 11:46   #13
Gibo
Pivello Mukkista

L'avatar di Gibo

ubicazione: Padova
predefinito

Caduto solo 1 volta... su terra battuta... indossavo i jeans... ho picchiato il ginocchio sull'unica pietra presente nel giro di centinaia di metri... frattura della rotula !

Ero in Corsica e sono stato fermo in un albergo per una settimana, con l'aiuto di un fisioterapista e grazie a dei bendaggi funzionali finita la settimana sono ritornato a casa guidando la moto; dopo un mese sono andato a fare i raggi e mi hanno detto: lei ha subito la frattura della rotula ma ormai si sta saldando.. non facciamo niente.

Morale: da quella volta viaggio solo con abbilgiamnto tecnico (anche con 40°) se lo avessi indossato anche quella volta mi sarei goduto molto di pù la vacanza.

P.s.: non sono solo i piloti della MotoGP che guidano fratturati
Vecchio 20-06-2012, 12:22   #14
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibo Visualizza il messaggio
Caduto solo 1 volta... su terra battuta... indossavo i jeans...
questo dovresti riportarlo in una discussione su Walwal dedicata all'abbigliamento in estate. Io che sostenevo che bisogna essere coperti in maniera adeguato sono stato mandato a c@g@re e pregato di farmi i c@zzi miei.
Vecchio 20-06-2012, 14:19   #15
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
questo dovresti riportarlo in una discussione su Walwal dedicata all'abbigliamento in estate. Io che sostenevo che bisogna essere coperti in maniera adeguato sono stato mandato a c@g@re e pregato di farmi i c@zzi miei.
Qui si ripropone l'eterna discussione tra comodità e sicurezza, certo che se d'estate devo andare in giro scafandrato con 40° di temperatura me ne sto a casa, certo non bisogna esagerare nè nel troppo che nel troppo poco....

@Gibo,
sei caduto ed avevi i jeans o sono i jeans che ti hanno fatto cadere?
forse erano troppo stretti di cavallo?
Vecchio 20-06-2012, 14:29   #16
Gibo
Pivello Mukkista

L'avatar di Gibo

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
@Gibo,
sei caduto ed avevi i jeans o sono i jeans che ti hanno fatto cadere?
forse erano troppo stretti di cavallo?
Sono caduto perchè ho fatto una... pirlata !

Semplicemente non dovevo andare in off road con la RT carica come un mulo e con la moglie appresso.

Comunque ora uso solo prodotti con protezioni anche in estate; vendono appositamente i pantaloni tecnici estivi
Vecchio 20-06-2012, 12:06   #17
PeterPaper
Mukkista doc

L'avatar di PeterPaper

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper Visualizza il messaggio
ferro? azz. mi avevano giurato che era titanio, ecco perchè non mi hanno dato, ne una vite ne una staffa...

ferro... titanio, son dettagli....

son comunque sicuro che se fosse stato ferro non avrebbero avuto problemi a lasciarti un souvenir...
Vecchio 20-06-2012, 15:23   #18
PeterPaper
Mukkista doc

L'avatar di PeterPaper

predefinito

Gibo mi hai fatto ricordare una caduta simile alla tua.... uno sterrato verso la spiaggia.... piccolo tratto sabbioso, la moto ondeggia leggermente, la donna si mette paura e come un gatto salta in piedi caricando il suo peso sulle mie spalle, ovviamente ci sbilanciamo e cadiamo come due cretini... lei quasi in piedi.... io con la gamba sotto la moto (Guzzi 500 Custom) e polpaccio che cuoce a contatto con lo scarico..... ZK, la donna ha accennato a delle rimostranze, ma vedendo il mio sguardo che diceva chiaramente che se non la finiva l'avrei strangolata sul posto, ha ritenuto opportuno zittirsi....
Vecchio 20-06-2012, 15:34   #19
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

ubicazione: 2
predefinito

... 3 cadute, degne di essere chiamate tali, in trent' anni di onorata carriera; tutte e tre con ricovero ospedaliero ... mentre sto scrivendo, ho la caviglia ingessata con astragalo latitante e una quarantina di punti di sutura sparsi qua e la . un quasi mio compaesano,Giancarlo Falappa, ex pilota di sbk con l'888, dice che se nn sei mai caduto non sai guidare la moto...!!!
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 18:24   #20
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

predefinito

Quasi tutti cadiamo prima o poi ma questa del tuo compaesano mi sembra una proprio una gran bella teoria .... allora forse sarebbe meglio non saper guidare!
Vecchio 20-06-2012, 19:32   #21
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

OT, qui spero non mi mandi nessuno a fare sesso e turismo.
Sicurezza vuol dire essere nel confort e non rischiare l'infarto ad ogni semaforo.
Evidente che in piazza Cadorna alle 13,30 del 24 luglio il casco integrale e la streeguard siano perniciosi...più delle ciabatte. L'intelligenza è nel trovare o almeno cercare il giusto equilibrio.
Vecchio 21-06-2012, 14:41   #22
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
OT, qui spero non mi mandi nessuno a fare sesso e turismo.
Sicurezza vuol dire essere nel confort e non rischiare l'infarto ad ogni semaforo.
Evidente che in piazza Cadorna alle 13,30 del 24 luglio il casco integrale e la streeguard siano perniciosi...più delle ciabatte. L'intelligenza è nel trovare o almeno cercare il giusto equilibrio.
Quoto al 1000% ma vallo a spiegare agli scafandrati a prescindere......
Vecchio 20-06-2012, 20:15   #23
PeterPaper
Mukkista doc

L'avatar di PeterPaper

predefinito

@ Enzo, come dici tu, basta avere un pochino di sale in zucca e il giusto equilibrio si trova...

@ Pipu, Auguroni di pronta guarigione !!

e per il Giancarlo Falappa... diciamo che di cadute lui ne ha fatte parecchie, ad ogni modo... è, e rimarrà comunque uno dei grandi del motociclismo italiano
Vecchio 20-06-2012, 22:23   #24
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

ubicazione: 2
predefinito

e per il Giancarlo Falappa... diciamo che di cadute lui ne ha fatte parecchie, ad ogni modo... è, e rimarrà comunque uno dei grandi del motociclismo italiano[/QUOTE]

pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 23:25   #25
Diegox11
Mukkista doc

L'avatar di Diegox11

ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
predefinito

secondo me una soluzione esiste:

Diegox11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi