Mio padre l'ha ritirata, nuova, giovedì scorso: la versione 2012 ha in più il TC.
Per ora l'ho provata appena, ma abbastanza per vedere che ci sono notizie buone e cattive....
I freni, per esempio, sono molto buoni; la frenata integrale si sente (la logica di funzionamento è diversa da quella della mia K), ma non infastidisce, e, soprattutto, anche frenando volutamente in curva, non raddrizza la moto.
La posizione in sella inizialmente è strana, con le pedane più alte di come sarebbe naturale, ma dopo pochissimo diventa comoda.
Le sopensioni sono sostenute, e insieme al resto della moto trasmettono grande fiducia nelle curve veloci come in quelle lente.
Per contro, la capacità di carico è molto limitata con le borse Honda (come del resto anche con le borse Sport sulla mia..), per cui è stata presa con un set GiVi, forse meno integrato esteticamente, ma più capace.
Il tiro ai bassi in effetti è misero, perlomeno pensando che è una 1200 a 4 cilindri. Sotto ai 4-5000 giri non c'è granchè, e rispetto alla mia proprio non c'è confronto!
Le vibrazioni, pur non essendo fastidiose, sono molto più presenti di altre 4 cilindri (la RSV4, per confronto, sempre V4, vibra molto meno)
Non c'è una presa di corrente.
Il cardano, che tutte le riviste osannavano come migliore del BMW, a me è parso esattamente uguale al mio (con 40.000km..), solo più silenzioso.
Il computer di bordo dà pochissime indicazioni.
Per adesso, cioè dopo circa 600km, il consumo medio è di 13,5 km/l, non proprio poco.... La mia fa intorno ai 18-19, con altre prestazioni e guidando non sempre tranquillo..
Pagata 15.200 compreso tris di borse, cupolino maggiorato, cavalletto centrale, dando indietro una moto da radiare per esportazione (quindi sostanzialmente di valore nullo)
Per ora i miei genitori sono contenti, e credo vada più che bene per l'uso che ne fanno loro, ma certo ogni volta che facciamo cambio mio padre scende dalla mia col sorriso.....