|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
24-05-2012, 19:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lentini
|
|
|
24-05-2012, 19:53
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho cominciato la lista di materiale da preparare/portare....se non vi annoia, la tengo aggiornata qui sul forum cosi' ho i miei supervisori che mi controllano
Lista materiale per riparazioni/emergenze:
-Fascette
-Collant per filtro aria
-Sgrassatore per catena
-Attrezzi necessari per parti fondamentali (leve, ruote, frizione, carenatura, batteria)
-Mini compressore 12V (basso amperaggio)
-Lampadine faro e faretti di riserva
-Leve per smontare gomme
-Kit riparazione gomma
-Catena con falsa maglia di riserva
-Filo frizione riserva
-Filo acceleratore riserva
-Pinza multiuso
-Bidone in metallo emergenze benzina
-Calza di spugna per filtrare benzina in rabbocco
-Mini imbuto per travasi
Materiale da viaggio:
-Cyalume per segnalazione bivacco/sosta notturna
-Gilet termico (poco spazio, mantiene calde le parti vitali, non passa un filo di vento)
-Occhiali di scorta (toccando ferro e palle!)
-Razioni K/Scatolame per emergenze
-Pillole cortisone (bentelan), anti cacarella, garze, cerotti, ghiaccio, disinfettante
-Cordino sottile ma resistente
-Camel Back
-Integratori sali minerali
-Catena o bloccadisco per soste
-Torcia da testa per riparazioni/manutenzione al buio
-Pile per GPS
-Bussola, materiale per cartografare
|
|
24-05-2012, 20:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
|
Quote:
Originariamente inviata da FurettoJackals
Ho cominciato la lista di materiale da preparare/portare....se non vi annoia, la tengo aggiornata qui sul forum cosi' ho i miei supervisori che mi controllano
Lista materiale per riparazioni/emergenze:
-Fascette si
-Collant per filtro aria no
-Sgrassatore per catena si
-Attrezzi necessari per parti fondamentali (leve, ruote, frizione, carenatura, batteria) no perche' se il livello di danno è quello chiami il carroattrezzi(europe assistance) e te ne vai o al Porto o al mecca per il resto basta la multiuso.
-Mini compressore 12V (basso amperaggio)si
-Lampadine faro e faretti di riserva no( li trovi e comunque di notte non viaggi se necessario mettile nuove prima di partire)
-Leve per smontare gomme(no ripari e comunque ci sono i gommisti )
-Kit riparazione gomma si
-Catena con falsa maglia di riserva si
-Filo frizione riserva si
-Filo acceleratore riserva si
-Pinza multiuso si
-Bidone in metallo emergenze benzina no (distributori ogni dove)
-Calza di spugna per filtrare benzina in rabbocco no
-Mini imbuto per travasi no
Materiale da viaggio:
-Cyalume per segnalazione bivacco/sosta notturna
-Gilet termico (poco spazio, mantiene calde le parti vitali, non passa un filo di vento)
-Occhiali di scorta (toccando ferro e palle!)
-Razioni K/Scatolame per emergenze
-Pillole cortisone (bentelan), anti cacarella, garze, cerotti, ghiaccio, disinfettante
-Cordino sottile ma resistente
-Camel Back
-Integratori sali minerali
-Catena o bloccadisco per soste
-Torcia da testa per riparazioni/manutenzione al buio
-Pile per GPS no perche in partenza sono nuove.
-Bussola, materiale per cartografare
|
aggiungi.Turafalle per radiatori
acciaio liquido
nastro americano
antibiotici (augmentin)
antinfiammatori (aulin)
pomata antidolorifica(voltaren emungel)
antidiarroico -Bimixin
a tua discrezione un po' d'olio motore e freni.
se la sai usare bussola.
Rammenta piu' sei leggero e meglio è.Tutto si ma strettanmente necessario.Sei quasi in Europa...quasi e poi non stai via un mese....segui il consiglio e acquista al porto la sim tunisienne le altre hanno poco campo .
|
24-05-2012, 22:15
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
cazzarola... ad agosto parto per Capo Nord, da solo, starò via tutto il mese più o meno... e di tutto quello che c'è nella vostra lista avevo intenzione di portarmi si e no due o tre cose!!
ehm...
|
|
|
24-05-2012, 22:19
|
|
Pivello Mukkista
|
Hahahaha ale, uno di noi 2 sta esagerando. Paperinik ho 3 e wind ma ok, prendo la sim
|
|
25-05-2012, 08:39
|
|
Mukkista doc
|
Ale è vero ..pero' caponord è diverso da Tunisia.Nastro americano in Norvegia lo trovi e anche un turafalle basta entrare in un qualsiasi >Brico in tunisia no o perlomeno è piu' complicato....
Mi raccomando la strada atlantica non la mancare e il tunnel 25 km che porta a bergen incredibili le luci interne...
|
25-05-2012, 11:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Zafferana Etnea
|
Ma stai andando in Tunisia mica in guerra o a fare il giro del mondo??!!!
Ma non ti creare nessun problema, il più delle cose che hai elencato non ti serveno minimamente, compreso il "turafalle". Parti sereno e tranquillo, in caso di necessità troverai qualsiasi cosa cerchi. A mio giudizio ti basta che la moto sia in perfetta efficienza, in kit riparazione gomme e qualche altibiotico o disinfettante intestinale, semmai ti consiglio di aggiungere un buon collirio.
La tenda lasciala pure a casa perchè trovi ogni possibile e immaginabile sistemazione ed ai prezzi che più ti aggradano.
Peraltro in terra africana e sopratutto nelle zone più desertiche piuttosto che scarafaggi possono esserci altri oggetti indesiderati (serpenti) di cui sconsiglio incontri.
per il resto Buona strada e divertiti
un saluto
|
|
|
25-05-2012, 11:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia
|
Concordo con motolibe, tutte le cose che ti porti non mi sono mai servite in 500.000 km con 4 moto diverse. Una cosa che ti consiglio di verificare piuttosto è se la tua assicurazione copre la Tunisia, verifica sulla carta verde che il paese in questione non sia barrato. Ci sono alcune compagnie italiane che la coprono e altre no. Se non fosse coperta ti consiglio di attivarti già da qui per trovare qualcosa in quanto al porto di Tunisi ci dovrebbe essere un ufficio dove stipulare una temporanea ma io non sono riuscito a trovarlo.
|
25-05-2012, 12:02
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao, ok vedrò di ridurre il carico...è che mi piace essere autosufficente in tutto anche in italia...figuriamoci all'estero.
L'assicurazione è ok, ho controllato ieri....inoltre la moto è intestata a me e so che se non lo fosse stata vrei dovuto scrivere una delega e balle varie.
Passaporto è ok pure...il tagliando alla moto lo sto prenotando, devo fare quello dei 10.000.
|
|
26-05-2012, 09:23
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho ancora bisogno di qualche consiglio da chi ha già fatto un viaggio simile e sopratutto in questo periodo.
Sono indeciso sull'abigliamento.
1) stivali da touring (sono troppo caldi) stivali da cross (troppo scomodi per tutto quel tempo) o anfibi. Ad ora anfibi con protezioni ma in tela mi sembra la soluzione più sana.
2) Giacca sfoderabile con aperture sul fronte ed estrattori d'aria sulla schiena (ma ho paura sia troppo calda lo stesso) oppure prendo una giacca da enduro e sotto metto la pettorina da cross?
3) Pantaloni.....vado in jeans....o meglio altro?
|
|
26-05-2012, 09:30
|
|
Mukkista doc
|
Turafalle.
Ero a Douz quando ho dovuto,prestarlo ad un ragazzo che aveva un piccolo,foro nel radiatore della,sua Honda causa un pezzo di metallo assassino che aveva danneggiato,il radiatore con quello e con acciaio liquido abbiamo rimediato.
Quale dei due pero' abbia dato il maggior contributo e' sempre rimasto un mistero...:-).
|
26-05-2012, 09:34
|
|
Mukkista doc
|
Abbigliamento.
Se vai a Luglio e vai a sud e'chiaro che patirai il caldo.Ora la regola e' : essere comunque protetti.
La giacca in tessuto con prese d'aria la esluderei soffriresti molto il caldo secondo me.
L'ideale e' una traforata con protezione + PARASCHIENA.
La pettorina da cross puo' essere ma e' una" toppa".
Ma tu essendo di Lentini queste cose dovresti saperle.
Sono contrario agli anfibi .In moto abbigliamento da moto.
|
26-05-2012, 09:40
|
|
Pivello Mukkista
|
E Paperinik, anche io sono sempre per indumenti da moto in moto....devo vedere se trovo qualche stivale da touring molto leggero....perchè 7 giorni di stivali da cross penso che torno con la protesi al posto dei piedi.
Su questo ho proprio un dilemma!
Paraschiena tranquillo...ho tutto il necessario da cross.
Vedo se trovo una giacca da enduro estiva qui in zona....credo sia la cosa migliore...
|
|
26-05-2012, 17:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Credo di aver preso alcune nuove decisioni...spero di ricevere un feedback da voi.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, le giacche che ho temo siano troppo calde, opto per maglia termica o di cotone, giacca da enduro/turismo che ho trovato a 100 euro in un negozio della zona, con molte tasche e traspirante. Pantaloni ho quelli da touring, li porto...se troppo caldi jeans e basta. Per le scarpe credo che la scelta più saggia siano gli stivali da cross che ho...devo solo alzare un po la leva del cambio per acchiapparla meglio senza muovere la gamba, visto che lo stivale è molto rigido.
Alla fine lo stivale da touring è forse piu' caldo di quello da cross...e in caso di problemi comunque quello da cross protegge meglio. Viaggio solo, ho 2 borse in alluminio + quella da serbatoio...lo spazio per mettere gli stivali lo ho..scendo, cambio scarpe e visito la zona che mi interessa.
Per la giacca non sono molto convinto...se conoscete qualcosa di adatto e mi postate qualche link ve ne sarei davvero grato....altrimenti uso quella da enduro, appena arrivo al sud se c'è troppo caldo, via la giacca e metto la maglia da cross con sotto la pettorina sottile e le gomitiere.
Itinerario....Ho pensato di farmi un itinerario di massima...ma deciderò di giorno in giorno, di ora in ora cosa fare...cartine le ho....dove mi sento di andare vado.
Grazie in anticipo per i consigli e feedback.
|
|
27-05-2012, 11:08
|
|
Mukkista doc
|
Sono per la seconda perche' a) costa la meta' b) mi sermbra di utilizzo piu' ampio, non vai sempre in Tunisia..
Intanto ti do' il WP di Stefano Fazzini qualsiasi problema lui te lo risolve digli che mi conosci.
N 33 26.440
E 09 01.898
Ciao
Ultima modifica di Paperinik; 27-05-2012 a 11:12
|
|
|
27-05-2012, 18:49
|
|
Pivello Mukkista
|
veramente costa il doppio la seconda, ma non ha aperture per l'aria...pur essendo abbastanza leggera, mentre la prima costa 65 contro i 119 di quella da enduro.
questa è quella che piu' si addice al caldo secondo me:
http://www.outletmoto.eu/giubbotto-m...ioni-P192.htm#
ovvero la prima, l'altra ha tante tasche....ottima da enduro, ma è senza protezioni, quella del link invece le ha...costa il doppio e non è ventilata come questa.
io ero piu' propensa a questa.
Grazie per le coordinate, me le salvo e poi le converto per il gps perchè lavoro in utm.
|
|
27-05-2012, 18:57
|
|
Pivello Mukkista
|
https://maps.google.it/maps?ll=33.44...z=16&t=h&hl=it
confermi che sia la coordinata esatta?
lui vive li'?
grazie
|
|
27-05-2012, 20:23
|
|
Mukkista doc
|
Giacca: intendevo quella
Coordinate: confermo .Li trovi il b&b ( ma puoi anche cenare) e il campeggio.
|
27-05-2012, 20:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie paperinik!!
ho buttato giù l'itinerario..o meglio, elenco teorico dei posti da vedere....l'idea è scegliere dalla parte ovest verso sud per risalire da est, in modo da prendere l'aria piu' fresca per via del mare al ritorno quando sia io che la moto saremo piu' stanchi.
Ci sono alcune tratte che non mi convincono....da le kef a temerza mi serve una tappa intermedia...400km mi sembrano eccessivi.
Altro dubbio è sul ritorno, lato est...mi sembrano luoghi troppo turistici....ditemi voi che conoscete la zona perfavore!
|
|
27-05-2012, 20:48
|
|
Pivello Mukkista
|
certo...se non vi linko l'immagine.....non potete aiutarmi :p
|
|
27-05-2012, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Per gli pneumatici i karoo (non T che son stradali)
Per la giacca io uso la Sand della Revit con protezioni incorporate e soprattutto chiara: una giacca nera dopo mezzora ti fa cuocere....
Per gli stivali quelli da cross son perfetti, in caso di caduta in off la protezione è migliore.
buon viaggio
|
|
|
27-05-2012, 22:47
|
|
Pivello Mukkista
|
Problemino...a quanto ho letto la mia moto, f800gs del 2011, non monta tubeless ma camera d'aria (essendo a raggi). Il kit quindi non mi serve a niente...mi devo portare camere d'aria e leve per forza...piu' attrezzi per scendere le ruote. menomale che ho il cavalletto centrale almeno!
A questo punto insieme alle gomme mi ordino anche le camere d'aria piu' spesse, mi pare la michelin faccia le 5mm.
|
|
28-05-2012, 08:29
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me scendere da est non paga nel senso che trovi,a meno di fare delle piste di montagna, sono rovine romane che pur belle sono inferiori al giorno che potresti giocarti nella zona di Tatouine cioè dei ksar piuttosto che Matmata.
Perciò se vuoi fare est-ovest tamerza(oasi di montagna-pista rommel) ok ma passerei o per
Kariouan oppure tappa dopo lo sbarco a Nabeul e poi tagli per tamerza.
Molto dipende anche da che ora arrivi a Tunisi ... Comunque 400 km sono tanti ma non tantissimi.
Se ti vuoi divertire da El Hamma parte una pista battuta abbastanza facile tutta dritta (poi ti mando a traccia ma sulla Reise la vedi) CH sbuca dritta per il bivio matmata( sinistra) K.ghilane ( dritto) Douz ( a destra)
Ci sarebbe poi il sito di " guerre stellari" da visitare anche li la pista e' fattibile siamo in zona empire Tamerza.
Dove dormi a Tamerza?
C'è un posto bellissimo dove vanno tutti i motociclisti soprattutto francesi e entusiasti L'ultima volta pagai 21 dinari la doppia con cena e colazione ...pero' e' un po'. Che non vado perche appunto molto turistica.Comunque le strade che collegano le oasi di montagna sono molto belle....
Ultima modifica di Paperinik; 28-05-2012 a 08:37
|
|
|