|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-04-2012, 21:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Probabilmente maturando si perde " l'incoscienza" che serve ad aprire al limite ed oltre ?
Basta pensare a cosa molti di noi facevano a 16-20 anni ..........anche con mezzi di fortuna....
|
28-04-2012, 21:15
|
|
Guest
|
Miscredenti peccatori che non siete altro! Vale é vale e gli altri son nessuno...
|
|
|
28-04-2012, 21:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Credo che il problema maggiore a livello psicologico sia la facilità con cui cadeva senza nessun preavviso l'anno scorso. La Ducati è una moto molto poco sincera che ha come difetto maggiore quello di buttarti a terra senza preavviso e senza una costanza di motivazioni. Il fatto che quest'anno la moto pur con tutte le modifiche fatte si comporti ancora come quella dell'anno scorso ha fatto staccare la spina mentale a Rossi. Non vedo nessuna convenienza per nessuno a continuare su questa strada e se Vale è rimasto dopo le prove invernali credo sia perchè spera in un cambio di tecnici imposto da Audi (la vecchia proprietà non avrebbe mai cacciato Preziosi e soci), stante la mancanza assoluta di fiducia del pilota e del capomeccanico nello staff tecnico attuale. E risultati così modesti forse sono un tentativo di forzare la mano ai Tedeschi.
|
|
28-04-2012, 21:31
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
trovo che l'analisi di Merlino sia azzeccata..
|
28-04-2012, 21:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Tranquilli stavolta vi lasciamo soli.
Suonatevela e cantatevela.
|
|
|
28-04-2012, 23:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guastalla
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Tranquilli stavolta vi lasciamo soli.
Suonatevela e cantatevela.
|
     mi aggrego, ma questa battuta e' stupenda!
|
|
|
29-04-2012, 12:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma
|
Si si e' vero il primo momdiale lo ha vinto la seconda stagione in 500. Dopo pero sui quattro tempi ha dettato lui le regole e voglio pensare che il merito di una honda imbattibile sia stato per suo merito. Questo poi lo ha ripetuto pari pari con la yamaha.
|
|
|
29-04-2012, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Ieri ho visto le prove.....
Ho visto Valentino prendere un paio di imbardate che non vedevo da anni....
La moto è un cancello ignobile.......
|
|
29-04-2012, 12:43
|
|
Mukkista doc
|
Condivido quello che dice Merlino.Ha bisogno di vittorie scaccia crisi ed in questo il suo attuale Team non lo sta aiutando!!
|
|
|
29-04-2012, 14:00
|
|
Guest
|
Io invece ho una idea completamente diversa da quella di Merlino... sono d'accordo solo dove condivido che la "legnata" della gamba rotta prima, e poi l'investire il suo grande amico (sentendosi magari "responsabile" per la sua morte) abbiano "spento" improvvisamente Vale, che è solo l'ombra del pilota che era in passato.
Ma che Valentino sia un "grande collaudatore/sviluppatore" è tutto da dimostrare (e attualmente questa "leggenda" la sta smentendo alla grande), e a rileggere la sua carriera io non vedo traccia di questo, come pure ho sempre considerato Vale un grandissimo pilota, come guida e capacità "mentali" (di strategia agonistica in gara, e resistenza alle pressioni e allo stress prolungato), ma non certo il pilota che ha "mezzo secondo in più", o che fa la differenza, a parità di moto.
La mia disamina sarebbe un po' troppo lunga (chi mi conosce sa che sono "prolisso"...), ma butto lì alcune cosette:
- Valentino in 125/250 ha vinto mondiali sulla moto plurivittoriosa nelle piccole categorie: l'ha "ereditata" che era già vincente sia in 125 che in 250, in quegli anni la sviluppava il "principe dei Collaudatori", tal Marcellino Lucchi, e i piloti correvano con la moto che Lui deliberava.
- in 500 ha ereditato una Honda 2T mattatrice da anni della categoria, (vi ricordate di un certo Doohan?? Senza dimenticare che prima ci vinsero un tal Lawson e un tizio Gardner), e la squadra più titolata del Mondiale 500 (Burgess e compagnia, 5 volte Campioni del Mondo con il sopracitato Doohan...), e quando a metà stagione gli fecero provare la nuova 500 4T la bocciò sentenziando "quella moto è un cancello, io l'anno prossimo corro la mia 2T...". Se vi ricordate, lo fece mettere sul contratto, e le prime 2 gare c'era pronta nel box la 2T, tanto per tenerlo buono...
Ma i Jap della Honda quando stabiliscono una cosa, è quella, e indietro non si torna... e Vale continuò a correre con la 4T, che a quanto pare, i collaudatori svilupparono per bene, rendendola vincente per "Sua Maestà" il grande collaudatore (che se era per lui, avrebbe corso con la 500 2T, perdendo il primo mondiale dell'era 4T...)
- Gibernau è sempre stato un pilota mediocre; in sella prima a Suzuki, poi alla Honda Gresini, che però era una "satellite", perchè quella Ufficiale l'aveva Kato; quando Kato morì, Gibe salì sulla ufficiale data in "affido" a Gresini, e Gibe divenne il più coriaceo avversario di Vale...
- vi ricordo un mondiale vinto da Vale con 5 gare di anticipo; fu data a Barros una RCV ufficiale per le ultime 4 gare, e i due si lanciarono una "sfida" (il famoso "mundialito", ricordate???), chi avrebbe fatto più punti nelle ultime 4 gare del Campionato, a parità di RCV ufficiale. Vinse Barros. Certo, i tifosi di Vale dissero che il Campione non aveva più motivazioni, ma la sfida lui la accettò, e vi posso assicurare che quel boccone mandato giù ancora ce l'ha sullo stomaco...
- capitolo Yamaha; qui molta gente ha il paraocchi, o legge solo la Gazzetta al lunedì dopo le gare, guardando la colonna dei risultati di gara, e nient'altro... Chi invece segue le cose in modo più attento, rifletta su una cosa: la Honda non permise a Vale di salire sulla Yamaha se non dopo la scadenza del contratto (31.12), tanto che si parlo di "Honda antisportiva" e dei sui "mezzucci vendicativi"... Bene, Vale vinse la prima gara del campionato in quella fantastica domenica di Welkom, e tutti impazzirono, il Grande collautatore/sviluppatore che trasformò un catrame che nessuno voleva in un cigno vendicatore. Cioè, mi state dicendo che voi credete alle favole che Vale salì sulla moto "catrame" a fine gennaio, disse agli ingegneri "ora fatene un'altra fatta così e colà", e in due mesi quelli fecero una moto vincente???? Hahahahahahaha, e io sono Babbo Natale...
Masao Furusawa. Vi dice nulla questo nome??? Era un ingegnere Yamaha che depositò per la Casa diversi brevetti innovativi, per le sospensioni delle Motoslitte Che tutti gli avversari poi adottarono), e sistemi migliorativi per la propulsione delle moto d'acqua (idem come sopra). Un uomo particolarissimo, Ingegnere e Genio assoluto della meccanica, in tutti i suoi aspetti, con una Cultura e una Apertura Mentale che non ha nulla a che vedere con gli orientali in genere (e con gli Ingegneri ancora meno...). A lui i vertici Yamaha affidarono la "ripresa" della MotoGP, che non vinceva da tempi immemorabili, e lui progetto la M1 facendo tabula rasa di tutto ciò che c'era stato prima. Lo sapete che fu lui ad introdurre il concetto di albero motore controrotante??? Nessuno ci aveva mai pensato prima... e quella fu una delle cose che fecereo la differenza, soprattutto in termini di guidabilità (la dote tutt'oggi migliore della Yamaha), cosa che all'epoca alla M1 "catrame" mancava alla grande...
Quando Furusawa centrò l'obiettivo che i vertici gli avevano assegnato (insieme a "carta bianca" per il budget...), cioè vincere tutto nel 2005, anno del 50° della Yamaha (Mondiale Piloti, Mondiale Case, e Mondiale Team) lo spostarono ad altri incarichi, e nel 2006 e 2007 valentino perse il Mondiale...
- Vale puntò i piedi già a metà stagione 2007, dicendo "o rifate fare le moto a Furusawa e lo rimettete al comando del Racing, o io me ne vado", e Furusawa tornò, riprogettò la moto da cima a fondo (che evidentemente Vale, con le sue indicazioni agli ingegneri assegnatigli - che non erano propriamente venditori di pomodori... - era tornata ad essere un "catrame" - ohibò: ma non era un Grande Collaudatore/sviluppatore???) e Vale vinse i Mondiali 2008 e 2009...
Sempre capitolo Yamaha: con la moto progettata da Furusawa, pure Colin Edwards (grande personaggio, da sempre sono un suo tifoso - il mio gatto l'ho chiamato Colin - fin da quando facevamo le sfide in scooter in pista il giovedì del w-end di gara, quando era in SBK), andava a podio, e Colin è un buon pilota, ma non un "fenomeno"...
Capitolo Ducati. Ho sempre affermato (e chi mi conosce lo sa bene), fin da quando Stoner vinceva, che la Ducati era un catrame di moto, e che proprio Stoner era il "problema" della Ducati; perchè se un pilota vince, e i suoi compagni di squadra sono terzultimo, penultimo e ultimo (guardatevi i fogli dei tempi e i risultati di gara dell'era Stoner-Ducati), allora la moto non va, è il pilota che fa la differenza. E questo è pericolosissimo, perchè la moto non "cresce", essendo tutti contenti sul carro del vincitore, ma senza domandarsi cosa c'è che non va...
Stoner è il classico esempio di un pilota che ci dà il gas, non capisce nulla di assetti e geometrie, ma LUI sa fare la differenza, e lo si è visto quando è salito in sella alla Honda...
Vale ha pensato: se ci riesce lui, pure io son capace (primo errore), e se ha problemi di avantreno (che pirla quando Stoner "buttava" al vento le gare, anche in testa, perdendo l'avantreno, pensavamo... non regge la "pressione"...), io in 10 minuti con Jeremy lo risolvo (secondo errore), perchè Io sono il Dottore (terzo errore).
E non mi dilungo su altri aspetti "minori" (gomme, e altro), sennò faccio sera, e tra poco parte la gara della MotoGP...
Ora Vale sta pagando un "piccolo" errore di valutazione della realtà delle cose... dall'alto dei suoi 9 titoli mondiali (meritatissimi: comunque non si arriva "lì" per caso) il suo specchio gli ha riflesso una visione un po' distorta e falsata delle cose...
|
|
|
29-04-2012, 13:35
|
|
Mukkista doc
|
Mi permetto di portare alla Vs. attenzione due situazione simili, Alonso - Ferrari, Rossi . Ducati, ci sono molte similitudini, ma un modo completamente diverso di affrontare i problemi.
Il primo gioca in squadra, i panni sporchi li lava in casa, e con umiltà' lavora, il secondo mi sembra pensi che il mondo gira intorno a lui, divide i tifosi, mette pressione alle decine di persone che la lavorano per lui, ottenendo che il suo compagno di squadra gli sta davanti. Ha ragione Melandri, un po' di umiltà' non guasterebbe ogni tanto.
Senza offesa, nessuno dubita dei nove titoli vinti, ma questo non basta per vincere
ancora!!!!!!!
|
|
|
29-04-2012, 13:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Forse la differenza nella "tifoseria" (pro e contro) consiste anche nel fatto che nessuno, nemmeno qui, si sogna di dire che Alonso è una schiappa, che è il frutto del marketing, che ha avuto fortuna, che è sopravvalutato ecc. Insomma, ad Alonso vengono concesse le attenuanti, a Rossi no. Mantenendo l'intelligente parallelismo che hai fatto, anche Schumacher, quando non vinceva in Ferrari, rompeva abbondantemente le balle, tanto che i tedeschi lo invitavano a mollare la scuderia del cavallino.
|
|
29-04-2012, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
............
|
tuttavia,abii,bisogna anche dire che alonso e shumy,non sono mai stati considerati come demiurghi che trasformavano,le auto-catorci,vincenti dalla sera alla mattina.dote,questa,che e' stata attribuita e (fortissimamente)sostenuta dalla tifoseria, a rossi.ecco che ora qualcuno si aspetta di piu' dal fenomeno collaudatore di un tredicemo posto in griglia,quando,il suo (non molto) blasonato compagno di squadra e' ben piu' avanti.
|
|
|
29-04-2012, 13:57
|
|
Mukkista doc
|
Non sono uno esperto di Formula 1, non mi permetto di entrare nell'argomento Schumacher (Cla Cla sa' tutto), ma l'impressione che sta dando Alonso e' :
In questo momento la macchina e' indietro rispetto alla concorrenza, rimbocchiamoci le maniche.
Rossi: questa moto non la capisco, sono gli altri che hanno sbagliato io ho vinto nove titoli, ecc ecc.
|
|
|
29-04-2012, 14:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Oddio... con Schumacher quell'idea c'era...
Rossi non va con una Ducati che sembra più una Du gate? 
Ha ammesso lui stesso che non riesce a guidarla e che va peggio degli altri. Che altro deve dire?
P.S.: non mi pare di aver mai sentito Rossi dire "Datemi la Ducati che la rivolto come un calzino perché io sono uno straordinario collaudatore"; se l'han creduto team e tecnici sapranno cosa han fatto, e di certo non si può imputare solo a lui un eventuale fallimento.
Ultima modifica di abii.ne.viderem; 29-04-2012 a 14:16
|
|
|
29-04-2012, 14:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
Quote:
P.S.: non mi pare di aver mai sentito Rossi dire.......... io sono uno straordinario collaudatore"
|
abii....lo dicevano, e dicono ancora ,i suoi fans.per questo,credo,il titolo del 3d.
|
|
|
29-04-2012, 16:07
|
|
Guest
|
Quote:
...
P.S.: non mi pare di aver mai sentito Rossi dire "Datemi la Ducati che la rivolto come un calzino perché io sono uno straordinario collaudatore"; se l'han creduto team e tecnici sapranno cosa han fatto, e di certo non si può imputare solo a lui un eventuale fallimento.
|
Ricordi male, Abii
Una frase che disse Valentino durante una intervista dopo-gara, per (sminuire?) Stoner che si lamentava dell'avantreno della sua Ducati e delle sue "inspiegabili" (per gli altri) scivolate fu questa (più o meno) : "si lamenta sempre dell'avantreno, quando lo batto... che problema sarà mai che non riesce mai risolverlo? Io e Jeremy lo risolviamo in 10 minuti..."
E a questa frase Stoner fece riferimento (giustamente stizzito) dopo la 3^ o 4^ gara di Valentino in sella alla Ducati, che si lamentava dell'avantreno (arrivando 5à e 6°, però, mentre Stoner in sella alla Ducati più in là del terzo non andava...) quando disse: "beh, diceva che in 10 minuti avrebbe risolto i problemi dell'avantreno della Ducati, dando così dello stupido a me e alla squadra dei miei tecnici, com'è che ora non l'ha ancora risolto?? Mi sembra siano più di dieci minuti che ci lavora sopra... "
Ultima modifica di blacktwin; 29-04-2012 a 16:09
|
|
|
29-04-2012, 16:11
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
Ricordi male, Abii
Una frase che disse Valentino durante una intervista dopo-gara, per (sminuire?) Stoner che si lamentava dell'avantreno della sua Ducati e delle sue "inspiegabili" (per gli altri) scivolate fu questa (più o meno) : "si lamenta sempre dell'avantreno, quando lo batto... che problema sarà mai che non riesce mai risolverlo? Io e Jeremy lo risolviamo in 10 minuti..."
|
100%, quell'intervento lo ricordo benissimo.
PS: ma Stoner non cadeva perchè avvertiva la pressione psicologica di Rossi?
|
29-04-2012, 16:12
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
"si lamenta sempre dell'avantreno, quando lo batto... che problema sarà mai che non riesce mai risolverlo? Io e Jeremy lo risolviamo in 10 minuti..."
E a questa frase Stoner fece riferimento ..... "beh, diceva che in 10 minuti avrebbe risolto i problemi dell'avantreno della Ducati, dando così dello stupido a me e alla squadra dei miei tecnici, com'è che ora non l'ha ancora risolto?? Mi sembra siano più di dieci minuti che ci lavora sopra... "
|
Senza saperlo hai chiarito perfettamente il problema... la Ducati! Forse (sicuramente) Valentino, quando disse la sua frase non sapeva con chi avrebbe avuto a che fare.. semplicemente.
Corre ancora con Ducati Stoner?!?!?!
|
|
29-04-2012, 16:22
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Senza saperlo hai chiarito perfettamente il problema... la Ducati! Forse (sicuramente) Valentino, quando disse la sua frase non sapeva con chi avrebbe avuto a che fare.. semplicemente.
Corre ancora con Ducati Stoner?!?!?!
|
Paci, va bene che scrivo "lungamente" (cit. Lgs), ma lo hai letto tutto il mio post???
Non mi sembra...
mi auto cito:
"... fin da quando Stoner vinceva, io dicevo che la Ducati aveva grossi problemi, ed era un catrame di moto...
'spetta che vado a "tagliare/incollare" la mia esatta frase...
|
|
|
29-04-2012, 16:35
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Paci, va bene che scrivo "lungamente" (cit. Lgs), ma lo hai letto tutto il mio post???
Non mi sembra...
mi auto cito:
"... fin da quando Stoner vinceva, io dicevo che la Ducati aveva grossi problemi, ed era un catrame di moto...
'spetta che vado a "tagliare/incollare" la mia esatta frase...
|
Black... quando scrivi leggo tutto per principio  e ne condivido in parte... Per me un collaudatore/pilota è il più bravo quando riesce a trasmettere i "difetti" della moto ai tecnici tanto da farli reagire in maniera diretta e non per tentativi... Un collaudatore non è un ingegnere ma un "sensitivo". E quando si lavora in squadra, i ruoli devono essere ben precisi. Ma credo che non ti debba insegnare nulla su questo... Per me il Vale rimane un grande Pilota collaudatore che se non supportato da un gran team di tecnici ed ingegneri fa poco. E lo ha dimostrato proprio in Yamaha quando la Honda lo sverniciava a destra e a sinistra o quando la Ducati gli dava 100 metri su un rettilineo di 200...
Però riportare il battibecco tra i due dà valore a Valentino, abituato a risolvere i problemi in maniera diretta e senza girarci intorno, come spesso fanno i pragmatici Jap... a loro non interessa la filosofia del motore, ma il risultato ad ogni costo... questa è competizione.
E tu lo sai meglio di me.. sulle due ruote.
|
|
29-04-2012, 14:23
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
l'opinione di un "addetto ai lavori" come Black&Decker non può che esser presa in seria considerazione 
p.s. comunque, non è che gli aspetti minori come "gomme e altro" ci facciano schifo neh!
|
29-04-2012, 14:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Comunque Hayden ha preso una sverniciata in rettilineo che non lascia dubbi circa le potenzialità della moto....
E' una chiavica......
Poi se volete credere che gesù cristo è morto di freddo siete liberi di farlo......
Prenderebbe paga anche dalle SBK.....
Non piega e non ha motore......
Il resto son balle.....
Poi che barbera ci corra a vita persa perchè vuole dimostrare qualcosa è un altro discorso.....
Con nove titoli mondiali e centinaia di milioni di euro sul c/c rischiare la vita per una moto di merda mi sembra da pirla......
Fa bene ad andare piano......
Ultima modifica di Zio Erwin; 29-04-2012 a 14:54
|
|
|
29-04-2012, 14:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
.....
Poi se volete credere che gesù cristo è morto di freddo siete liberi di farlo......
|
... di cosa é morto invece?...
|
29-04-2012, 14:33
|
|
Mezza Pippetta President
|
Posso dire una cosa? Le Ducati sono una merda di moto.... Chi pensa il contrario non capisce una mazza di moto...
|
|