|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
23-04-2012, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
La mia è una monoalbero che impenna in seconda solo con il gas,scarico normale,se vuoi ti vendo il mio scarico,o tutta la moto.
Qui c'è gente che dopo aver cambiato terminale,scatalizzato,defiltrato,camme,centralina ed altro,ha rimontato tutti i pezzi originali.
Welcome la sa lunga...fidati.
A me piacerebbe un sound diverso,più maschio,ma mi piace più un bel tiro ai bassi regimi.
Sabato scorso ho dato qualche dolore a delle jap guidate da ragazzi che del sound delle proprie moto ne fanno emblema di prestazione .... La mia RR,muta come una berlina,se li inforcava uno ad uno.....forse perchè non mi sentivano arrivare?
Ultima modifica di Flyingzone; 23-04-2012 a 23:48
|
|
|
23-04-2012, 23:50
|
|
Guest
|
Chiedi a Dr. House... lui la R l'ha taroccata per bene e stando a quel che diceva, gli staccava le braccia.
|
|
|
23-04-2012, 23:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
.....Tanto che si è comperato una FR e gli ha subito accorciato i rapporti con corona o pignone.
|
24-04-2012, 10:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
.....Tanto che si è comperato una FR e gli ha subito accorciato i rapporti con corona o pignone.
|
L'ha presa per via della scimmia, e del fatto che un amico di giri ce l'ha ed ha notato che è molto agile, non credo l'abbia presa perché insoddisfatto del tiro della R...
|
|
|
24-04-2012, 12:37
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: firenze
|
ho avuto le stesse sensazioni, ho una r1200r del 2008 ho messo un terminale gpr con un solo db killer ( quello all'uscita, mentre non ho messo quello all'attacco ) e la perdita ai bassi secondo me è netta .... sarà solo da ricarburare?
|
|
|
24-04-2012, 06:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rimini
|
Flyingzone la tua si impennava di gas perchè hai un gran manico!! Io sono un novizio ancora! Mi sembra di capire ce meglio dell originale nkn ce n è! Ma uno che vuole anche il sound maschio come deve fare? La vira è proprio ingiusta, è proprio il pianeta delle scimmie questo!
Forse dovrei rimediare uno scarico originale e verniciarlo almeno per appagare la vista se non le orecchie!
Si leggevo di dr house e della sua RR e FR...ora provo a contattarlo!
|
|
|
24-04-2012, 14:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Matteo, si infatti non voglio entrare nel vortice!!! Mi bastava estetica e sound!
Per un girello ci sono...ma come ripeto sempre sono un pivello!! Però volentieri!
Gianfrus in questa configurazione hai qualche peggioramento ai bassi anche se piccolo?
|
|
|
24-04-2012, 21:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Anzio (RM)
|
ex FZ1 Yamaha
|
|
|
25-04-2012, 09:12
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
coppia ai bassi?
iniezione di fiducia ed eventuale agenzia matrimoniale
|
25-04-2012, 18:54
|
|
Pivello Mukkista
|
Ahahahah vero!
Questa mattina ho rimesso dbk e montato gas rapido...senza rendermene conto si è alzata in seconda sOlo di gas...forse poi cosi tanta coppia non l ha persa
|
|
|
25-04-2012, 21:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Trento
|
|
|
|
25-04-2012, 21:55
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
|
25-04-2012, 21:56
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
stan bene in giardino, ineffetti.
|
25-04-2012, 22:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Ahahahaha panzer mi ha fatto schioppare!
@ giorgio tu che centralina e filtro hai montato?
Se monti centralina hai bisogno anche del filtro? O puoi fare un passo alla volta?
|
|
|
25-04-2012, 23:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Puoi fare un passo alla volta, ma già che ci sei...il filtro è il costo minore e poi se prendi uno di quelli "lavabili" dopo non lo cambi più
|
|
27-04-2012, 21:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Trento
|
ciao Psycofear,io ho montato la centralina della DM Meccanica,mod.PRO USB POWER MODULE e il filtro del aria lavabile della PIPERCROSS,se pensi di montar la centralina solo non risolvi nulla,perchè poi chiama aria.......e con il filtro gli dai più aria.
|
|
|
26-04-2012, 10:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Paolo tu che sei ferrato, con la centralina si ha un netto miglioramento dell'erogazione?
|
|
|
26-04-2012, 12:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
|
Ciao Psyco,
posso dirti che ho "fatto" la RR monoalbero ad un amico, montati collettori dekat MIVV, terminale Akra "tappato", resistenza su sensore temperatura airbox, filtro aria BMC.
Dopo un pò di prove emerse il fatto che con il BMC girava troppo magra, rimontato filtro originale e la moto andava meglio.
Poi visto che la mukka aveva già 40k km, ho tirato giù i corpi farfallati e gli ho lavati ben bene, (non ti dico la m@@@a che si era formata dentro!!!!!    ), riallineati gli stessi con vacuometro, smontati e lavati i motorini del minimo e le rispettive sedi, smontati e lavati gli iniettori e riprovata la moto; ANDAVA DA DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il più delle volte ci perdiamo in mille prove cazzi e mazzi vari, proviamo ogni tanto a "mantenere puliti" i nostri motori e ad ottimizzarne (per quanto ci sia possibile) il funzionamento/rendimento, a mio avviso la miglior "resa" vien fuori proprio da questi piccoli accorgimenti!!!!!!!!!  
Se poi però vogliamo parlare di elaborazioni vere allora esco dal coro, mi spiego, al mio ADV 2007 montai collettori AROS, terminale LASER DUO-TECH "tappato", RAIP BIKE, BMC, resistenza sensore temperatura airbox, la moto volava, aveva un tiro da bestia, consumava però anche come una F1!!!!!!!!!!!!!!
Bene, io faccio parte di quella schiera di persone, come dice il buon Flyingzone, che dopo aver speso un mutuo per far volare la propria moto ha capito che gli ingegneri della BMW non sono proprio dei pirloni e che la moto come va da originale non c'è paragoni!!!!!!!!!
Il tutto ovviamente IMHO!!!!!!! 
Spero di esserti stato utile!!!!!!!!!!!!!!! 
Un saluto, Luigi.
Ultima modifica di gigi70; 26-04-2012 a 12:58
|
|
|
26-04-2012, 14:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza
|
Ciao scusa mi inserisco qui per chiedere lumi. Sul mio vecchio GS 1150 avevo solo Y, snorkel maggiorato (e' il condotto di aspirazione che porta aria nella camera filtro) ed eprom Bordino. Filtro originale. Andava come volevo io nel senso che prendeva giri piu' velocemente di quanto facesse con il catalizzatore e non murava piu' intorno ai 5000 giri e spicci. Ora sul mio nuovo 1150 GS vorrei rifare un setttaggio simile anche se missa' che Bordino non fa piu' Eprom quindi devo trovare una alternativa (sono indeciso tra memjet o simili o la eprom BBpower) e qui sorgono le mie domande. Ho gia' preso Y e filtro. Sto puntando uno snorkel maggiorato su ebay ma non credo sia indispensabile anzi a sentire te potrebbe essere persino controproducente rischiando di smagrire ancora di piu' la miscela. Inoltre, secondo un articolo di Mototecnica, in accellerazione la camera filtro della serie 1150 va in depressione vista la stretta bocca del condotto di aspirazione. Andando in depressione la temperatura dell'aria diminuisce aumentando il rendimento termico del motore. Se metto uno snorkel maggiorato ho paura di annullare questo effetto quindi la resistenza sul sensore credo sia obbligatoria... ma andiamo con ordine.
Quote:
Originariamente inviata da gigi70
Ciao Psyco,
posso dirti che ho "fatto" la RR monoalbero ad un amico, montati collettori dekat MIVV, terminale Akra "tappato", resistenza su sensore temperatura airbox, filtro aria BMC.
Dopo un pò di prove emerse il fatto che con il BMC girava troppo magra, rimontato filtro originale e la moto andava meglio.
|
Come hai fatto a renderti conto che fosse troppo magra?
Se veramente era troppo magra non sarebbe bastato aumentare un po' la resistenza sul sensore temperatura?
Dove hai trovato la resistenza? Te la sei autocostruita come da post nelle VAQ? E' sufficiente ad eliminare il muro che la serie 1150 ha intorno ai 5000 giri?
Probabilmente qui si sta parlando di 1200 ma io provo ugualmente ad allargare il discorso al 1150...
Quote:
Il più delle volte ci perdiamo in mille prove cazzi e mazzi vari, proviamo ogni tanto a "mantenere puliti" i nostri motori e ad ottimizzarne (per quanto ci sia possibile) il funzionamento/rendimento, a mio avviso la miglior "resa" vien fuori proprio da questi piccoli accorgimenti!!!!!!!!!  
...
Bene, io faccio parte di quella schiera di persone, come dice il buon Flyingzone, che dopo aver speso un mutuo per far volare la propria moto ha capito che gli ingegneri della BMW non sono proprio dei pirloni e che la moto come va da originale non c'è paragoni!!!!!!!!!
|
Bhe' pero', almeno sulla serie 1150, l'eliminazione del kat ha degli effetti positivi indiscutibili... IMHO....
Insomma io ho una certezza: montare la Y
E tre dubbi: monto il filtro? La Memjet e' sufficiente o meglio spendere il doppio per una eporom? Lo snorkel maggiorato serve?
|
|
|
26-04-2012, 17:45
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Denta,
mi sono reso conto che la moto "girava" troppo magra dagli scoppittii che faceva, qualche "scorreggetta" va anche bene ma quando diventa uno sparare continuo ciò è uno dei "sintomi" che manifestano i motori che girano eccessivamente magri!
Per reingrassarla un pò è stato sufficiente togliere il BMC e rimettere sotto il filtro originale, come resistenza montai una FRK che per quel livello di "messa a punto" a mio giudizio va più che bene.
Hai detto bene Denta, io stavo parlando del 1200, comunque tra certezze e dubbi che hai io ti dico la mia (ben inteso che non sono un mago dei motori ehhhh!!!!!!!!!!!    ), Y si, filtro no, eprom si, terminale originale che sul 1150 va benissimo!!!!!!!!
Al limite se vuoi mettere un after market tieni su il db killer altrimenti ai bassi perdi e tanto!!!!!! 
Spero di esserti stato utile!
Un saluto, Luigi.
|
26-04-2012, 17:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Hai detto bene Denta, io stavo parlando del 1200, comunque tra certezze e dubbi che hai io ti dico la mia (ben inteso che non sono un mago dei motori ehhhh!!!!!!!!!!!    ), Y si, filtro no, eprom si, terminale originale che sul 1150 va benissimo!!!!!!!!
|
Perfetto, la penso come te... il filtro ormai l'ho preso sulla baja, pagato pure poco, lo provo al max lo tolgo.
Secondo te come "eprom" un trucchetto tipo FRK o Memjet va bene? Basta gia'? O meglio andare di BBpower?
Quelli della BBpower il filtro lo raccomandano e consigliano pure di tagliare i condotti di aspirazione dei corpi farfallati (la parte che si estende dentro la scatola filtro): capire chi ha ragione e' durissimo!! Bisognera' fare un po' di esperimenti... uff...
Chiedo scusa ancora se ho virato un attimo il discorso sul 1150.
|
|
|
26-04-2012, 21:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Psycofear
Paolo tu che sei ferrato, con la centralina si ha un netto miglioramento dell'erogazione?
|
Se te la monta uno bravo e la fai mappare bene al banco, sì.
Attenzione però: c'è caso che comunque tu perda lo stesso qualcosa ai bassi rispetto all'originale, per guadagnare il linearità di erogazione ed allungo.
Dai retta. Prima di spendere soldi provala bene ora che hai ritappato e hai montato il gas rapido (scelta molto intelligente)
|
|
26-04-2012, 18:32
|
|
Mukkista doc
|
Oh gigi questa me la stampo! Esticazzi!
|
|
|
26-04-2012, 18:37
|
|
Mukkista doc
|
Scusa, in che senso la stampi?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Un saluto, Luigi.
|
26-04-2012, 19:28
|
|
Mukkista doc
|
Nel senso che mediante apposito apparecchio noto come stampante, ho impresso su un comune foglio di carta formato A4 il contenuto del tuo messaggio. Suddetto foglio impresso e' poi stato riposto in luogo adatto alla sua conservazione in attesa che i signori BBPower rispondano ad una mia mail :-)
|
|
|