|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-02-2012, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
La DORNA vuole diminuire i costi. Il contingentamento dei test e' parte di questa strategia.
Ma e' sensato costringere i team MotoGP, quasi tutti con base in europa, a spostare decine di uomini e tonnellate di materiale all'altro capo del mondo per fare 3 giorni di test, predefiniti mesi prima, e pure con poche gomme a disposizione?
Se poi in quei 3 giorni si mette pure a piovere ... certo, colpa di nessuno, pero' i soldi sono stati spesi comunque.
Anche in Europa ci sono circuiti sufficientemente usufruibili durante il periodo invernale ...
Fermo restando il concetto di limitare il numero di giorni di prova, non sarebbe piu' conveniente lasciare piu' flessibilita' ai team riguardo dove e quando provare? Alla fine forse risparmierebbero qualche soldino in trasporti e magari protrebbero avere anche piu' flessibilita' riguardo l'incognita meteo ...
A meno che la strategia DORNA consideri che, se provano tutti assieme, allora l'interesse dei media e' maggiore e c'e' un maggior ritorno economico ...
Comunque non mi piace 'sta situazione, mi sembra ridicola ... mah ...
Ultima modifica di PMiz; 29-02-2012 a 15:52
|
|
|
01-03-2012, 09:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
La DORNA vuole diminuire i costi. Il contingentamento dei test e' parte di questa strategia.
..........
Fermo restando il concetto di limitare il numero di giorni di prova, non sarebbe piu' conveniente lasciare piu' flessibilita' ai team riguardo dove e quando provare? Alla fine forse risparmierebbero qualche soldino in trasporti e magari protrebbero avere anche piu' flessibilita' riguardo l'incognita meteo ...
........
Comunque non mi piace 'sta situazione, mi sembra ridicola ... mah ...
|
infatti non aveva senso e da quest'anno la regola è cambiata: a partire da inizio campionato, ogni team potrà provare liberamente usando i piloti ufficiali, con l'unico limite del n° totale di pneumatici
http://www.motociclismo.it/novita-re...013-moto-50687
|
29-02-2012, 16:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
Da Moto.it, intervista di Rossi:
"In questo momento non siamo competitivi: oggi sono a otto decimi dalle Yamaha, più o meno come nel primo test, ma potevo fare un po’ meglio. Insomma, potremmo anche essere un pochino più vicini: il problema è che poi girano le Honda e ci danno altri sei-sette decimi… Il distacco, soprattutto dalle HRC, è grande"
...quindi in totale sono 15 decimi dalla Honda, 1,5 sec.?
Speriamo riescano a risolvere la situazione.
|
29-02-2012, 16:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Ma dove ce l'ha sto secondo abbondante nel polso che sta dietro pure ad Hayden scusate?
Bò!
Speriamo non sia un'altra stagione passata a vedere vincere Stoner da solo!
|
29-02-2012, 17:21
|
|
Mukkista doc
|
Matute ... io avvertivo un pizzico di ironia nei post dei polso ... tu no?
|
|
|
29-02-2012, 17:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
azzo non ho avvertito...  ))
concordo con l'ironia allora...
per carità nulla da dire su VR46, anzi io tifo sempre per lui, però mi sa che è in parabola discendente e la moto lo sta aiutando a discendere :-)))
|
29-02-2012, 19:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Concordo con pmiz.Se vogliono risparmiare i test si possono fare pure a Valencia o meglio a Jerez
|
29-02-2012, 20:09
|
|
Guest
|
Forse facendoli in Europa troppa gente andrebbe a rompere le palle.
In Malesia solo i serpenti ci vanno
|
|
|
29-02-2012, 22:02
|
|
Mukkista doc
|
Butto li' una mia curiosita' ...
Come abbiamo detto, i test della MotoGP sono contingentati. Quindi si deve sottostare a queste limitazioni per quanto riguarda i test delle moto che partecipano al campionato MotoGP.
Ma chi o cosa vieta che una casa costruttrice partecipante al mondiale, costruisca un esemplare di MotoGP e lo testi in un circuito, magari privato, con un proprio pilota collaudatore.
Penso ovviamente sopratutto ad una grande societa' come Honda, che possiede circuiti su cui mi pare ovvio che testino i propri prototipi di motociclette.
Davvero qualcuno si accorgerebbe che su un circuito privato Honda un riservatissimo pilota collaudatore giapponese girasse giorni e giorni con una MotoGP? Mah ...
Sinceramente, la mia non vuole essere una illazione; ho citato Honda perche' e' la piu' grande, con molte risorse a disposizione, pero' credo potrebbe farlo anche Ducati, se volesse.
Veramente mi chiedo come la DORNA possa verificare una cosa del genere ...
Cosa ne pensate?
|
|
|
01-03-2012, 01:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra il dire e il fare
|
Io ho sempre pensato lo facessero già, mi pare infatti che questo non sia vietato dal regolamento. Ma non potendo montare le gomme che si utilizzeranno poi in gara e non potendo i piloti ufficiali prendere parte a questi test "privati" la loro utilità credo sia piuttosto marginale.
VENA POLEMICA INIZIO 
La scelta del monogomma e delle gomme contingentate non sarebbe così assurda e permetterebbe anche ad altri team non proprio "top" a livello di budget di ingrossare lo schieramento di partenza, senonchè si permette a certe case (leggi Honda) di fare "guapperie" per cambiare continuamente il regolamento innalzando così inutilmente i costi in modo spropositato e vanificando di fatto tutti questi sforzi per contenere le spese. Così come stanno le cose è a dir poco incoerente. Secondo me la Dorna dovrebbe impedire certi comportamenti invece di cercare di tappare i buchi all'ultimo momento con le CRT...
VENA POLEMICA FINE
|
|
01-03-2012, 08:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Quote:
Originariamente inviata da auguzt
Io ho sempre pensato lo facessero già, mi pare infatti che questo non sia vietato dal regolamento. Ma non potendo montare le gomme che si utilizzeranno poi in gara e non potendo i piloti ufficiali prendere parte a questi test "privati" la loro utilità credo sia piuttosto marginale.
VENA POLEMICA INIZIO 
La scelta del monogomma e delle gomme contingentate non sarebbe così assurda e permetterebbe anche ad altri team non proprio "top" a livello di budget di ingrossare lo schieramento di partenza, senonchè si permette a certe case (leggi Honda) di fare "guapperie" per cambiare continuamente il regolamento innalzando così inutilmente i costi in modo spropositato e vanificando di fatto tutti questi sforzi per contenere le spese. Così come stanno le cose è a dir poco incoerente. Secondo me la Dorna dovrebbe impedire certi comportamenti invece di cercare di tappare i buchi all'ultimo momento con le CRT...
VENA POLEMICA FINE 
|
VENA POLEMICA INIZIO come mai queste lagnanze emergono ora,ma non quando Rossi era in Honda edisponeva di gomme michelin speciali che nessun altro essere umano poteva sognare? VENA POLEMICA FINE  
|
01-03-2012, 07:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Honda credo disponga di pista interna alla fabbrica(come ferrari)li puo`provare liberamente.
Chi non c'e`l'ha....s'attacca......
Per le prove malesi,io non so`,ma credo che faccian bene ad interessare sempre piu`l'asia.
Insomma...sono una potenza di possibilita`in continua crescita......
|
|
|
01-03-2012, 07:38
|
|
Mukkista doc
|
Piste interne alle fabbriche non so', si fa' fatica a trovare info a riguardo ...
Pero', per esempio, sia Suzuka che Motegi sono 2 impianti Honda.
Comunque, e' molto piu' difficile fare girare senza essere scoperti una F1 che una MotoGP.
Auto come la F1 non ce ne sono in normale produzione.
La MotoGP e' facilissimamente camuffabile da prototipo di una nuova supersportiva stradale. Nessuno andra' a fare le pulci ad Honda se testa su un suo circuito un prototipo 1000 cc, 4 cilindri a V di un erede del CBR ...
Certo ci dovrebbe essere il problema gomme.
Ultima modifica di PMiz; 01-03-2012 a 07:42
|
|
|
01-03-2012, 08:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Guarda...io credo sia chiaro come la penso.......ma potrei sbagliare.
1sec da yamaha1,5da honda........hai voglia provare....
Come credo che rossi sia stato preso per tutt'altro motivo che vincere.
Non era piu`in grado di farlo,neanche con yamaha.
Mad'immagine sicuramente si,aumentare visibilita`a ducati e marlboro quello si c'e`riuscito.
Honda ha fatto un capolavoro di moto,c'ha messo sopra il miglior pilota attualmente in pista e vince.
Pensare che 1,5sec sia solo una questione di giornate di prova,non credo personalmente sia la soluzione.ma e`solo una mia opinione....
Lo stesso timido stoner da quando e con honda...e`cambiato.pubblicita` immagine...insomma da un manico sta costruendo un campione.
|
|
|
01-03-2012, 08:31
|
|
Mukkista doc
|
Forse non mi sono spiegato ...
La mia era semplice "curiosita" riguardo come la DORNA possa realmente impedire ad una grande azienda di testare una MotoGP, se questa volesse farlo.
Era semplicemente un piccolo punto di discussione.
Con questo non volevo dire che Honda e' davanti perche' bara e fa' test illegali. Ha fatto (finalmente) una super-moto ed ha un super-pilota. L'insieme sta dando ottimi frutti.
Come ho detto prima, penso che anche Ducati, se volesse, potrebbe farlo ...
|
|
|
01-03-2012, 08:43
|
|
Mukkista doc
|
Aggiornamento prove!
Alle 15:00 e' in testa ... sorpresa  ... Stoner! ... ma dai ...  ... 2:00.473 ... tempi piu' alti che nei precedenti test.
Stoner ha dato 0,4" a Lorenzo, 0,6" a Pedrosa ed 1,1" a Rossi che e' comunque 7°, nel mezzo del gruppone tirato da Dovizioso (4°, a 0,8" dal primo) e chiuso da Bradl (11°, a 1,4").
Dal 4° all'11° racchiusi in 0,6" ... si fa' presto a diventare 4° ... ma anche 11° ...
Adesso Rossi e' il primo dei Ducatisti, ma con margine risibile su Hayden e Barbera ... mah ...
La prima CRT e' franata a quasi 5" ... povero Edwards ...
Ah, sia Lorenzo che Spies sono caduti durante le prove del mattino ...
Ultima modifica di PMiz; 01-03-2012 a 08:57
|
|
|
01-03-2012, 09:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Piove vale a 1 sec da stoner
|
01-03-2012, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
E che i mal di pancia abbiano inizio
|
01-03-2012, 09:27
|
|
Mukkista doc
|
Ore 16!
Nessuna notizia di rilievo, tutti con i tempi di prima, eccetto il cucciolo Bradl che, irriverentemente, si prende il 7° posto di Rossi, facendolo scendere all'8° ... ri-mah ...
Almeno non piove ...
|
|
|
01-03-2012, 09:55
|
|
Mukkista doc
|
Ah, non lo sapevo, grazie per l'info. In questo modo mi pare piu' ragionevole ...
Pero' leggo che ogni pilota avra' disposizione 120 "pneumatici" per l'intera stagione.
Ci sono in calendario 18 gare, quindi fanno 6,666 pneumatici a gara: 2 per il venerdi, 2 per i sabato e 2 per la domenica (warm-up mattutino compreso  )? Minchia, non saranno troppi?
Quindi dopo ogni gara avanzano 0,666 pneumatici con cui si possono fare le prove ...
Scherzi a parte, spero si siano sbagliati riguardo il numero ...
Ultima modifica di PMiz; 01-03-2012 a 10:03
|
|
|
01-03-2012, 10:21
|
|
Mukkista doc
|
Ore 17!
Le novita' sono che Rossi scivola al 10° posto passato da Bautista con la Honda Gresini ma anche da Barbera con la Ducati privata.
Tra l'altro Barbera ha fatto il 5° tempo, a poco piu' di 0,7" dall'irraggiungibile Stomer ... mica male davvero ...
Dietro a Rossi, con le moto buone, solo Hayden e Battaini.
Pare che per un problema alla serratura, Hayden sia casualmente rimasto chiuso nel bagno del box per tutto il pomeriggio e purtroppo non abbia potuto provare ...
Per quanto riguarda Battaini, fortunatamente non e' stato necessario prendere provvedimenti ...
Scherzo, va ... pero' ...
Ultima modifica di PMiz; 01-03-2012 a 10:27
|
|
|
01-03-2012, 10:36
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Napoli
|
Credo proprio che quest'anno sia identico al precedente per quanto riguarda i risultati. Vale nel gruppone che festeggia per un quarto posto, Lorenzo, Pedrosa e Spies dietro all'inarrivabile Stoner..se non cade, dopo 2 giri le gare sono già finite!!
|
|
|
01-03-2012, 11:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
Che tristezza,
sigh,
sob,
moan,
groan,
e chi più ne sa, più ne scriva...
Honda è arrivata dove voleva, ovvero a fare una moto che chiunque la guidi riesce a vincere (senza togliere meriti a Stonerino, sia chiaro): quando vince l'australiano, spesso Pedrosa fa 2°, il Dovi doveva solo testare in pista le novità e non vinceva per questa ragione e il Sic stava "salendo" molto bene.
La moto di Stoner, guidata da chiunque altro sarebbe comunque vincente, magari con prestazioni un po' inferiori...
Ducati: secondo me è un groviglio di incarichi e responsabilità male organizzati e mal gestiti; questa è principalmente un'impressione da parte mia, però non riesco a spiegarmi il distacco dai "secondi" per non dire anche dai "terzi" e "quarti"; ovvero, un paio di spiegazioni ci sarebbero anche: 1) è la ovvia mancanza di tempo e di collaudo del prototipo, 2) (è un sogno) Rossi sta solo "simulando", ma non la credo nemmeno se vince il Campionato 2012!
Yamaha fa la sua porca figura con due bei pilotini, Suzuki e Kawa fuori da un po'
Dentro le CRT (Così Rischiano Tutti!)
|
01-03-2012, 11:12
|
|
Mukkista doc
|
Ore 18, fine dei giochi!
Ecco i tempi della giornata:
Molto bene Dovizioso, 3° tempo a soli 0,3" da Stoner!!!
Bravo Barbera con la Ducati privata, 6° a 0,7".
Ducati ufficiali ultime ... Hayden e' anche caduto ... nel corso di 3 giorni di test le loro posizioni sono andate peggiorando ... difficile trovare note positive ... che diavolo sta' succedendo? ... mah ...
Tra l'altro credo che tutti abbiamo l'impresisone che Stoner, avesse voluto, avrebbe potuto fare di meglio ... ha fatto solo 34 giri ... il ragazzo ha le capacita', ma non si impegna ...
Ultima modifica di PMiz; 01-03-2012 a 11:17
|
|
|
01-03-2012, 11:23
|
|
Mukkista doc
|
... 'Stika ...
|