|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-02-2012, 10:12
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Deckard
...posso dirti quello che faccio io quando guido, ovvero... (pensa un po te!) rispetto praticamente sempre i limiti e abbastanza il codice stradale. Ma non sono un virtuoso al 100%...
|
Esattamente il comportamento che ho tenuto io: quel giorno, te lo garantisco, stavo andando veramente piano con la moglie, consapevole dei limiti e delle severissime sanzione, che mi picchiava sul casco se aprivo il gs più del necessario.
Proprio perchè da buon italiano poco virtuoso non sono praticamente in grado di rispettarli, nei centri abitati e nelle statali non sui colli (sui colli qualche libertà in più me la sono sempre presa) mi autoimponevo di stare dietro agli autoctoni SENZA sorpassarli. In questo modo avevo la quasi certezza di rispettare i limiti.
In quel tratto di strada, praticamente a 3 corsie e già fuori dalla città, hanno inculato pure loro. Io in moto, pur stando loro dietro, ho raggiunto una velocità maggiore e per ben 1km/h in più mi sono beccato il penale...
|
12-02-2012, 10:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
A me spiace romargi per quello che ti é successo, però guarda che (sto per fare una battuta!) non é che da noi gli indigeni guidano tutti perfettamente e scrupolosi! Anzi posso dirti che ci sono tanti automobilisti (ma anche centauri) che smanettano, e non dico "a casa degli altri" ma a casa loro. A me capita qualche volta di lasciar strada a questi proprio perché non voglio ingarellarmi.
|
12-02-2012, 10:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quoto Isabella, andate in pista. Vi divertite di più, spendete meno e la finite di scassare gli zebedei con 'sta svizzera che non se ne può più...
Ma ZK, siete in ferie mica dovete arrivare in orario in ufficio. Cosa ci vuole ad adeguarsi a uno straccio di regole quando si va a casa d'altri...
|
|
12-02-2012, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Quoto Isabella, andate in pista. Vi divertite di più, spendete meno e la finite di scassare gli zebedei con 'sta svizzera che non se ne può più...
...
|
Andate in pista?? ma che state dicendo?..ma credete che questi signori Svizzeri abbiano a cuore altro se non fare cassa in maniera indegna?'..io Quando vado all'estero non supero mai, dico mai i limiti imposti dai cartelli!! eppure (due volte) fuori da un centro abitato dove il navigatore indicava 80 orari di limite mi hanno fermato col radar perché andavo a 55 orari e dicevano che li c'era ancora il limite di 50 per altro non segnalato da nessun cartello!!!..Sorvolo sulla salata multa pagata solo perché voglio evidenziare che chi pensa che questa storia colpisca solo chi fa della strada una pista si sbaglia di grosso...
Su Quattroruote ho letto un articolo secondo cui stanno disseminando le strade di apparecchi in grado non solo di rilevare le infrazioni ai limiti di velocità ma anche ai sorpassi ed alle distanze di sicurezza....così magari malgrado si viaggi a passo d'uomo, si potrà essere fermati perché la distanza di sicurezza era di 49 metri anziché 50..e come faccio io a controllarlla?..e alla fine ti imputerebbero il mancato rispetto della distanza di sicurezza anche quando ti stai avvicinando per fare un sorpasso... 
Per quanto mi riguarda mai più in Svizzera!!
Ultima modifica di Sgomma; 12-02-2012 a 10:45
|
|
|
12-02-2012, 10:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lombardia
|
Frequentando abbastanza i luoghi svizzeri, specialmente nelle giornate festive è molto facile imbattersi in posti di blocco della polizia.
Oltre al blocco della corsia che viene effettuato spesso dietro alle curve, e quasi sempre presente dopo lo stesso, una moto della polizia (Bmw 1200 Rt) per
ingarellarsi in eventuali gare di inseguimento !!!!
Affinchè ti possa rendere conto che le autorità preposte sono decisamente più intransigenti che in Italia, potresti visionare il sito di Moto Tingavert dove in una apposita sezione sono elencate tante casistiche per infrazioni, multe ed eccessi commessi sul suolo elvetico e le relative sanzioni applicate, ma sopratutto
le conseguenze dei procedimenti che possono essere anche penali.
Comunque non ti spaventare, girare la Svizzera è veramente bello, per le belle strade e i panorami stupendi che incontri transitando sui passi alpini.
Occorre solo pensare che in Svizzera si deve guidare tranquilli e diligenti nell'osservare le regole del codice stradale e che le parole "perdono" o " per questa volta ti lascio andare" sono difficilmente annoverate nella dialettica delle forze dell'ordine.
|
|
|
12-02-2012, 11:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Andato diverse volte, sempre in moto. Comportamento più virtuoso del solito, ma comunque qualche libertà me la sono sempre presa. Ovviamente fuori dai centri abitati e possibilmente sui passi.
Uso abbastanza l'autostrada per gli spostamenti rettilinei. A 120/130 di contakm, con radio accessa, non mi annoio neanche troppo. Tanto spesso la statale corre parallela all'autostrada...
Anch'io spesso copio il comportamento dei locali.
Vero che ci vado sempre con RT a pieno carico, e quindi non ho particolari velleità, ma l'indole dell'itaGliano medio a volte viene comunque fuori.
MAI avuto problemi. E visto anche pochissime pattuglie (che magari erano ben nascoste). Fatto anche 10 km tutti in corsia di emergenza per un megaingorgo a scendere dal S. Gottardo...
Insomma, questione di culo, certo, ma basta non esagerare.
|
|
12-02-2012, 11:06
|
|
Mukkista doc
|
Se interessa qui trovate le sanzioni per il Canton Ticino:
http://www4.ti.ch/index.php?id=16407
|
12-02-2012, 11:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da drop
.....
Occorre solo pensare che in Svizzera si deve guidare tranquilli e diligenti nell'osservare le regole del codice stradale ..
|
SE veramente fosse sufficiente questo, non credo ci sarebbero problemi...
Talvolta non conoscendo la strada ed i luoghi si può incorrere in errori involontari...lo scorso anno ad esempio attraversando una cittadina lungo il lago di Costanza, rallento e scendo a 40 orari..sono stato sflesciato perché per un tratto di circa 100 m vi era un limite a 30 orari..che avrei certamente rispettato se lo avessi visto, tanto viaggiare a 40 o a 30 non fa alcuna differenza no?!
|
12-02-2012, 11:19
|
|
Mukkista doc
|
Ah beh se poi ti "perdi" un cartello con indicata la velocità massima...allora li poi iniziano le seghe mentali. Specialmente in autostrada dove il limite, in certi tratti, varia dagli 80 ai 100 fino ai 120 e questo varia diverse volte in poche decine di km. Mi é già capitato di distrarmi un attimo e non sapere più quale era il limite. Allora pensi: vado a 80, ma se era 100 e c'é in giro la polizia potrebbe multarmi (mi sembra che sia possibile) allora viaggio a 90. Oppure seguo i locali.... ma poi magari mi succede come Romargi...
|
12-02-2012, 11:24
|
|
Mukkista doc
|
ecco perché, io credo, quando si decide di far rispettare le leggi sulla circolazione con tanta fiscalità, allora si dovrebbe curare le strade e la segnaletica in maniera da rendere minima la probabilità che l'utente, pur avendo tutta l'intenzione di tenersi nei limiti di legge, si trovi suo malgrado in una infrazione sanzionabile!!  ...questo è quello che temo e che mi scoraggia a tornare in Svizzera!
Ultima modifica di Sgomma; 12-02-2012 a 11:28
|
|
|
12-02-2012, 11:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lombardia
|
Sino ad oggi fortunatamente non mi è mai successo di prendermi una contravvenzione.
Non escludo a priori che i poliziotti ti possano contestare sanzioni per infrazioni quasi inesistenti, come nel tuo caso.
Anche i loro preposti come i ns. sono esseri umani e purtroppo se sono in giornata storta
hanno di che divertirsi con il codice della strada alla mano.
Tutto il mondo e paese.
Lamps
|
|
|
12-02-2012, 11:52
|
|
Mukkista doc
|
Sai Sgomma io posso dire che in Svizzera (dove circolo di più) non ho mai avuto problemi, pur non guidando sempre in maniera ineccepibile. Posso dire lo stesso pure di altri paesi (in primis in Italia) europei. E non é che sto sempre a casa e vado al bar la domenica in moto. Fino adesso ho preso solo multe in svizzera, con importi "umani", e sono certo che verro' multato anche in futuro.
|
12-02-2012, 12:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Novara
|
Che posto di emme sta svizzera.
|
|
|
12-02-2012, 12:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
non riesco a capire, se sono in torto e mi beccano pago. Posso certamente pensare alla sfortuna o ad un attimo di disattenzione, ma la colpa é dei poliziotti?? Se sono appostati col binocolo e ti fermano perché hai sorpassato con la linea continua fanno solo del bene a fermarti e a multarti.
|
12-02-2012, 12:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da liokko
Che posto di emme sta svizzera.
|
non ci venire!!
|
12-02-2012, 12:26
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Novara
|
no ci vengo mi porto un sacco di pattumiera nello zaino e la svuoto mentre viaggio in moto
|
|
|
12-02-2012, 12:30
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Che posto di merda, un posto dove fanno rispettare le regole...
|
|
|
12-02-2012, 12:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: nel comasco
|
in svizzera si anima l'opinione pubblica se ci sono 10 incidenti mortali in un anno
il luogo dove volevano fare un emendamento per far viaggira le moto a 80 km/h in autostrada...
fate voi.
in svizzera,sopratutto interna,come in germania ci sono paesini distaccati e ti assicuro che passarci in mezzo e andare a 40 e nn a 30 c'è differenza
Io ci lavoro da quasi 10 anni,abito sul confine e mai avuto problemi
Quote:
Originariamente inviata da liokko
no ci vengo mi porto un sacco di pattumiera nello zaino e la svuoto mentre viaggio in moto
|
probabilmente perchè in piemonte avete un sacco di pattume
|
|
|
12-02-2012, 12:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: como
|
Da comasco, e quindi molto vicino alla Svizzera dico che rispetterei più volentieri queste regole se fossero applicate allo stesso modo in Italia.
Tutti i giorni viaggio in autostrada e guardacaso quali sono quelli che smanettano di più sapendo di non ricevere nessuna sanzione?????????????
Gli svizzeri!!!!!!!!!!!!!!
Non avete idea di quanto mi fa incazzare questa cosa.
|
|
|
12-02-2012, 13:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Che posto di merda, un posto dove fanno rispettare le regole...
|
già...solo quelle che portano soldi a loro però..!!  
http://www.laprovinciadivarese.it/st...ronaca/398220/
|
12-02-2012, 13:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Andate in pista?? ma che state dicendo?
|
Giro in Svizzera da parecchi anni in moto e non ho mai dico mai avuto un problema, sarà perché la mia prima preoccupazione è godermi posti meravigliosi senza troppe paranoie? Sarà perché se vedo un cartello 50 mi metto a 48 e non mi pare che mi si sia mai rimpicciolito il pisello? Poi c'è gente che si lamenta in continuazione e ogni tre per due spara a zero su un paese dove vivaddio le regole si cerca di rispettarle e farle rispettare. Siccome mi sono ormai convinto che qualsiasi discussione sul rispetto di uno straccio di norma sia quasi del tutto inutile, sono ben contento se qualche smanettone dice "mai più in Svizzera", qualcuno in meno per la strada non può che migliorare la situazione.
Ma si può affrontare una settimana di ferie con in testa la preoccupazione dei velox?? Ma avesse fatto una domanda sui posti che va a visitare, su cosa c'è da vedere, su dove mangiare e alloggiare...
Ultima modifica di EagleBBG; 12-02-2012 a 13:06
|
|
|
12-02-2012, 13:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
sono ben contento se qualche smanettone dice "mai più in Svizzera", qualcuno in meno per la strada non può che migliorare la situazione.
|
Avevo pensato la stessa cosa, finché ho realizzato che questo significherebbe averne qualcuno in più tra i piedi in Italia.
|
|
|
12-02-2012, 13:16
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
l'unico problema, se di problema si tratta, a differenza nostra, in sguizzera c'è la certezza della pena.
Sbagli..... paghi, un assioma 
Di km ne ho percorsi parecchi... molti... tantissimi... mai preso multe sino ad ora, mai avuto problemi con la segnaletica, precisa e puntuale, mai posticcia.
Vivo a 28km dal confine ed iin pratica sono piu la che qua e con il costo benzina e autostrada prevedo che la stagione sarà ancor di piu di la.
|
12-02-2012, 14:01
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
anche in Germania sono ligi, anche in Austria....siamo noi che siamo abituati male anzi malissimo.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
12-02-2012, 14:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
@piegaz: segui le indicazioni del post 19 e non farti troppi crucci. Nelle varie soste, solo analcolici. In più di 37 anni di motocicletta ho "preso" 4 radar: 2 in Svizzera 2 in Italia, ero in torto, ho pagato e ho proseguito per la mia gita.
|