Claudio Piccolo:
...sarebbe troppo lungo elencare tutti i posti belli da non perdere..., posso solo dirti di fare, con calma, tutto il perimetro della Bretagna, magari partendo da Le Mont Saint Michel ( non ci perdere più di una mattinata perchè è molto bello da fuori ma, nell'interno, è una vera bolgia, comunque...),
Da lì prosegui la costa, che dire, è tutta da mozza fiato!
Saint Malo, prosegui verso Cap Fréhel con Fort la Latte, poi prosegui per St Brieuc ed arriva a Pointe de l'Arcouest con il meraviglioso spettacolo dell' Ile de Breat, specie se c'è la bassa marea, di lì arriva a Pointe du Chateau e Le Gouffre con " la casa tra le rocce ( senza fiato, come del resto tutto! )
http://it.123rf.com/photo_3663216_le...ntrionale.html
Prosegui per Perros Guirec e " la costa del granito rosa ", bellissimo, quindi arriva fino a Roscoff; da lì prosegui per Brest ma non fermarti perchè è una città insignificante che hanno finito di ricostruire, dopo la guerra, negli anni '70 credo.
Da Brest vai senz'altro a Pointe de St Mathieu dove troverai da posteggiare il camper ai piedi del faro, attaccato ai resti di un'antica chiesa.
Se sei fortunato da lì potrai vedere, in lontananza, Pointe du Raz ( a 40 km.!) e l'Ile de Ouessant, visitala il giorno successivo che ti servirà completamente.
Seguita,tornando verso Brest e facendo il periplo della Rada di Brest, la penisola del Crozon, quindi prosegui per Douarnenez non tralasciando di visitare, assolutamente, Locronan, ( meraviglia!) e poi vai a Pointe du Raz dove, se sei un vero camperista, puoi pernottare in compagnia di molti altri e, sperando che il tempo sia clemente, vedere ina meravigliosa " punta ".
Non perdere Quimper, capitale del Finistère e classica cittadina bretone.
Da lì, sempre costeggiando, arriva alla Presq'ile de Quiberon e Carnac, con i suoi allineamenti.
Personalmente non mi soffermerei molto sulle città perchè, altrimenti, ci vorrebbero 2 anni di viaggio, mentre la natura è molto più bella ed interessante.
A Vanne non mi sono mai fermato.
La strada più veloce è quella che passa Parigi e poi piega a sinistra dirigendosi subito a Le Mont St Michel.
Le strada sono ottime e non ci sono problemi neanche nelle stradine di campagna.
L'autostrada non è a pagamento perchè è una superstrada che ti permette di fare lunghi spostamenti in breve tempo, quindi ti inoltri verso la costa.
Non pensare di poter fare Normandia e Bretagna altrimenti non vedrai nè l'una nè l'altra!
Spero di esserti stato utile.