Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2011, 10:28   #26
Fabio
Mukkista doc

L'avatar di Fabio

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
L'unica cosa che ti protegge in caso di contatto con l'asfalto è il Kevlar......
Dubito ci facciano giacche da moto....
Forse anche la pelle. Non ho ancora visto usare in MotoGP tute in cordura 500 o kevlar...
Vecchio 11-12-2011, 10:31   #27
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Si però perdonami, stiamo parlando di....lana caprina; cioè la cordura 500 si buca dopo 1 metro di scivolata mentre un altro tessuto misto kevlar si buca dopo 3 metri ?
La differenza vera sta tra tessuto e pelle (e nemmeno tutte le pelli), ma tra tessuto e tessuto le differenze non credo siano abissali...imho
Vecchio 11-12-2011, 10:31   #28
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

credo che intendesse tessuti accoppiati a kevlar . ovvio che la pelle se di buona qualita' e cuciture doppie sia la cosa migliore .
Vecchio 11-12-2011, 10:45   #29
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
La differenza vera sta tra tessuto e pelle (e nemmeno tutte le pelli), ma tra tessuto e tessuto le differenze non credo siano abissali...imho
scusa pier credo proprio che tu non sappia di cosa stai parlando . e te lo dico con tutto il rispetto possibile . le differenze purtroppo sono abissali . parlo della differenza tra una giacca Omologata livello 2 e una giacca in cordura 500 (rallye bmw) . il kevlar non c'entra niente (credo che in commercio non ci sia nessuna giacca omologata grazie al kevlar ) . mi spiace finire sempre sul discorso omologazione ma purtroppo c'e' ancora molta gente che e' convinta che tutte le giacche in tessuto siano simili (cioe' scadenti in fatto di protezione) . NON e' cosi' . parlo di cuciture , resistenza del tessuto a scoppio , taglio , abrasione , resistenza del colore e sua non tossicita' , protezioni che non si spostano dalla loro sede ma rimangono in posizione . insoma delle giacche in tessuto omologate come dispositivi di protezione individuale secondo la normativa en 13595 . capi omologati nella loro interezza dalle cuciture alle cerniere ai bottoni ,al tessuto , ecc.... come avviene per un casco . che subisco test effettuati da enti indipendenti al fine di ottenere l'omoloazione . in italia per adesso ci sono 3 giacche che rispettano tali requisiti . la spidi pro expedition e la clover tekno omologate liv 2 e la ormai nota halvarsson safety adesso in commercio solo il liv 1 fino ad un anno fa' anche la versione liv2 . come vedi non tutto e' uguale
ci sono dei siti che stanno facendo proprio una battaglia (nel senso buono ) per cercare di mettere al bando( o cmq informare il cliente ) le giacche come la rallye e simili , che sono scandalose sul piano sicurezza . http://www.motosicurezza.com/?q=forum

Ultima modifica di caps; 11-12-2011 a 10:49
caps non è in linea  
Vecchio 11-12-2011, 11:00   #30
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Guarda Caps, sono un appassionato di abbigliamento motociclistico in genere, ed ho molti capi, però sono abbastanza ignorante riguardo il discorso dell'abbigliamento omologato.
Non mi sono mai interessato perché resto sempre un po' scettico davanti a certe prove di laboratorio che, nella maggior parte dei casi, riescono a prendere in considerazione solo una minima parte di quelle che possono essere le reali situazioni che poi si verificano su strada (vedi i test sharp dei caschi che secondo me valgono meno di niente).
In ogni caso cercherò di documentarmi per capire che tipo di prove vengono fatte per rilasciare le omologazioni (anzi se puoi spiegarmi qualcosa o mettermi un link dove spiegano ti ringrazio)
Vecchio 11-12-2011, 11:20   #31
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

un link te l'ho gia' postato . li' puoi sbizzarrirti cmq non c'e' niente di particolarmente strano o astratto . hai presente i caschi ??? bene , la stessa cosa . il capo e'' omologato nella sua interezza , come ho gia' scritto , dalle cuciture alle cerniere , al tessuto . fino a poco tempo fa' erano capi pensati quasi esclusivamente per le forze dell'ordine (vedi halvarsson e scott) che rifornivano (e continuano a farlo)diverse polizie ed eserciti dell'europa del nord ( molto + sensibili ai temi della sicurezza sul lavoro dei paesi mediterranei) . e solo qualche motociclista + esigente ne' veniva a conoscenza tramite canali trasversali . adesso che internet ed il passaparola tra i motociclisti e' diventato un fenomeno e la richiesta di capi in tessuto che rispettassero delle norme basilari di sicurezza . anche delle ditte italiane hanno messo sul mercato delle giacche . clover con la tekno e la spidi con la pro expedition . . . per farti un esempio una giacca livello 1 omologata e' omologata per velocita' dell'ordine dei 50 km/h e resistenza all'abrasione intorno ai 6 secondi secondi . mentre una cordura 500 gia' a 50 km/h ha una resistenza all'abrasione di MEZZO secondo . vien da' se' che siano capi totalmente sconsigliati ed inadatti per l'uso su' moto . ma queste son cose che mi sono quasi stancato di ripetere . in questa sezione abbiagliamento c'e' un post che riguarda l'abbigliamento omologato magari continiamo la discussione li'

dimenticavo di dirti che fino a poco tempo fa' e tutt'ora per diverse case di abbiagliamento per moto (dainese in primis) , le ditte non avevano nessun interessa a far conoscere la realta' delle cose , continuando a spacciare delle giacche in cordura 500 come sicure . e le stesse riviste ridicolizzavano e screditavano le giacche omologate che se confrontate sul piano sicurezza con delle giacche non omologate avrebbero ridicolizzato quest'ultime e messo in evidenza al motociclista medio che una giacca in cordura 500 e' ridicola sul piano sicurezza .

Ultima modifica di caps; 11-12-2011 a 11:26
caps non è in linea  
Vecchio 11-12-2011, 11:30   #32
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

questo non toglie che una giacca in pelle se ben fatta sia la cosa migliore . ripeto una giacca in cordura come la rallye garantisce una resistenza all'abrasione su asfalto di 0,5 sec. a 50 km/h : NIENTE . e ripeto nessuno sta' dicendo o pretende di dire che che il tessuto sostituisce la pelle (visto le velocita' in gioco) ma che tra un capo in tessuto non omologato e uno si' le differenze sono abissali
Vecchio 11-12-2011, 11:54   #33
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
questo non toglie che una giacca in pelle se ben fatta sia la cosa migliore . ripeto una giacca in cordura come la rallye garantisce una resistenza all'abrasione su asfalto di 0,5 sec. a 50 km/h : NIENTE . e ripeto nessuno sta' dicendo o pretende di dire che che il tessuto sostituisce la pelle (visto le velocita' in gioco) ma che tra un capo in tessuto non omologato e uno si' le differenze sono abissali
Bene, ne sai più di me, ne prendo atto e cerco di informarmi, thanks
Vecchio 11-12-2011, 12:00   #34
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

pier: caps ha ragione. c'è un vero abisso sulla qualità della protezione tra le vecchie giacche in cordura 500 e quelle ( ancora poche) omologate liv 2.

inoltre si parla di omologazione dell'intero capo, non solo del tessuto e tu sai benissimo che avere un capo con un ottimo tessuto ma che alla prima scivolata si scuce serve a poco ( visto un amico con tuta in pelle nuova che per una banale scivolata gli si è scucita e si è abraso il sedere)

però, io ho provato la tekno clover....... un pezzo di legno!
Vecchio 11-12-2011, 12:42   #35
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio

però, io ho provato la tekno clover....... un pezzo di legno!
Immaginavo...
Vecchio 11-12-2011, 14:06   #36
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

La CORDURAAAA aaaahhh la CORDURAAA ecco lo sapevo mi e' venuto un attacco!

Comunque anche la Clover Triforce mi pare omologata oltre che spettacolare.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea  
Vecchio 11-12-2011, 14:53   #37
madra4you
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano , fra i bricchi
predefinito

Ragazzi , mi sto rendendo conto di quanto sono ignorante in materia , pur essendo attento alla sicurezza .
Una domanda , ma la Streetguard tre che grado di omologazione ha ? La consigliate ?
.... Detesto usare la pelle per motivi etici .

Grazie a tutti .
Vecchio 11-12-2011, 15:36   #38
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
Comunque anche la Clover Triforce mi pare omologata oltre che spettacolare.
credo livello 1 e non 2 come la tekno
effettivamente le livello 2 sono ancora molto rigide, forse un po' troppo per l'utlizzo in moto
le livello 1 credo siano un ottimo compromesso tra sicurezza (e il rivenditore della jofama in fiera, giustificava così il fatto che le loro livello 2 non siano + disponibili x i clienti non professionali, anche perchè resistono cmq per 6 secondi all'abrasione) e portabilità (sono abbastanza flesssibili da non impedire i movimenti)
proprio la differenza tra la tekno e la triforce (provate sempre all'eicma) sono un esempio
Vecchio 11-12-2011, 15:55   #39
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madra4you Visualizza il messaggio
Ragazzi , mi sto rendendo conto di quanto sono ignorante in materia , pur essendo attento alla sicurezza .
Una domanda , ma la Streetguard tre che grado di omologazione ha ? La consigliate ?
.... Detesto usare la pelle per motivi etici .

Grazie a tutti .
ci mancherebbe . molti fino a qualche anno fa' avevano le tue stesse conoscenze . cmq la streetguard NON e' omologata
ma ripeto c'e' un post apposito in questa sezione dove possiamo parlarne . altrimenti sviamo di brutto l'argomento di questo post
Vecchio 11-12-2011, 16:00   #40
madra4you
Pivello Mukkista

predefinito

Ok , grazie .
Vecchio 11-12-2011, 16:17   #41
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
credo livello 1 e non 2 come la tekno
effettivamente le livello 2 sono ancora molto rigide, forse un po' troppo per l'utlizzo in moto.....
Mi scuso per l'ultimo OT
... non capisco, sul sito Clover alle caratteristiche tecniche della triforce sta scritto certificazione di livello 2
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea  
Vecchio 11-12-2011, 17:50   #42
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

hai ragione LP, mi sono confuso con la road, confermo invece l'impressione di diversa portabilità, tra livello 1 e livello 2 e proprio tra le due giacche Clover (road/tekno) e anche rispetto alla Jofama liv 1 (che alla fine ho comprato)
fine OT
Vecchio 11-12-2011, 19:08   #43
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
... Detesto usare la pelle per motivi etici .
quindi non mangi carne, suppongo
Vecchio 11-12-2011, 20:35   #44
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

probabile pac ma siamo partiti dalla rallye e vuoi vedere che andiamo a parlare di vegerariani, vegani ecc ecc :-) e qui veramente escono i coltelli ;-) ;-)
Vecchio 11-12-2011, 21:06   #45
Billy61
Mukkista in erba

L'avatar di Billy61

ubicazione: Milano
predefinito

Ora che vi rendete conto che la rally 2 o 3 è una fregatura , se qualcuno se ne vuole disfare e la taglia è una 54 x €.300 la prendo io , pantalone compreso, il colore non è importante , non devo fare il figo.....................
Billy61 non è in linea  
Vecchio 11-12-2011, 21:10   #46
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

no non e' una fregatura . non e' una giacca che garantisce la protezione minima su asfalto . ma non e' per quello che e' stata pensata !
Vecchio 11-12-2011, 22:08   #47
madra4you
Pivello Mukkista

predefinito

Cari Pac e Umberto , no , la carne la mangio eccome , il discorso è molto diverso .... ma come giustamente dite voi , parliamo di tute e non di dieta !!!
Vecchio 11-12-2011, 22:18   #48
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

madra: la pelle viene dai bovini che vengono macellati per fare la carne. ne usano anche la pelle per fare varie cose, tra cui i capi per motociclisti.

trovavo strano vedere uno che dice che non indossa capi in pelle....... immagino tu usi le scarpe in tela.........
Vecchio 11-12-2011, 22:22   #49
madra4you
Pivello Mukkista

predefinito

Ragazzi , glisso per eleganza ... se vogliamo discutere di questo facciamolo altrove .
Vecchio 11-12-2011, 22:35   #50
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

tic

toc

tic

toc

...
Chiudi la discussione