|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-12-2011, 19:44
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Anch'io "beffato" da un fantomatico MP.
Io e il grande capo estiquatzi ci abbiamo dormito sopra.
Era uno sfizio.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
08-12-2011, 19:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Sul mercatino ho comprato ottime cose ad ottimi prezzi.
|
08-12-2011, 20:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
quasi tutti i problemi sarebbero evitati se chi scrive gli annunci fosse più chiaro sulle condizioni
|
08-12-2011, 20:08
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
Quote:
..ok, però, visto che non c'è nessun impegno reciproco, io che propongo l'oggetto non credo di avere nessun obbligo verso nessuno.
|
questo mercatino ha regole scritte e altre non scritte che da sempre vengono seguite secondo un "gentlemen's agreement". Chi di dovere giudicherà poi i comportamenti dei venditori
|
08-12-2011, 20:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
caPoTeAM, io ero il primo della lista ed ho rinunciato, pensavo che avessi concluso ed invece trovo questo ead alquanto spiacevole. Mi è capitata la stessa cosa sul mercatino con un forumista per l'acquisto di una borsa interna del top ALU, fortuna volle che io fossi il primo della lista, chiedo al forumista di mandarmi le coordinate per e-mail e dopo un giorno scopro che la borsa era stata venduta ad un altro forumista. Mi sono incazzato da morire insultando di brutto il venditore via MP.
Ci dovrebbe essere un controllo da parte dei moderatori sulle vendite del mercatino ma sinceramente noi saprei come potrebbe essere, forse ci dovrebbe essere la possibilità di lasciare un feedback anche per questo motivo.
Mi dispiace anche per il tuo acquisto fallito
|
08-12-2011, 20:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
Originariamente inviata da harry potter
quando si parla di soldi , i discorsi di etica li metto da parte
anche quando si tratta di ritirare pezzi di persona metto in chiaro che se il giorno prima qualsiasi persona viene di persona a concludere o conclude online ha la precedenza
appunto rimango sempre per la conferma il giorno prima.
questo perchè troppa gente non sà cosa vuol dire essere di parola.
|
Mi trovi molto daccordo sul tuo punto di vista, e lo condivido, pero' è sempre preferibile evidenziare questa condizione:
"prediligo il ritiro a mano, e non c'è coda, il primo che paga acquista"
Spesso nei miei annunci di vendita sono stato contattatto TELEFONICAMENTE, da gente che nel forum nemmeno è iscritta, ma usando google arriva nel mercatino.
Il mio GPS Garmin 276, lo vendetti ad uno che mi chiamo' al telefono, mi chiese le coordinate per il bonifico, mi fece il bonifico, e quando gli chiesi l'indirizzo, alla mia domanda "Ma qual'è il tuo nick, sul forum? " Mi sentii rispondere "No, guarda, non sono nemmeno iscritto sul forum.." Rimasi un po' sbalordito. Ma ci sta.
Altre volte invece sono stato contattato da gente che dapprima era interessatissima all'acquisto di un oggetto, e poi all'ultimo istante, quando ero pronto per spedirlo, mi ritrovavo un acquirente che in quel momento aveva terminato i soldi, o peggio, all'ultimo istante mi faceva una proposta che reputavo offensiva "Sai ci ho pensato, è vero che chiedi 120, ma posso comprartelo per 90 e ti faccio subito il bonifico.."
E me lo dici adesso? Dopo che mi hai mandato mail, mp e mi hai scritto "ok, per il prezzo, questo è il mio indirizzo, ti faccio subito il bonifico.."
E' questo che io non trovo corretto, e no di certo il comportamento di alcuni venditori che al primo che paga, cedono l'oggetto.
Uno arriva a fare questo, che per molti puo' non essere corretto, ma francamente almeno poi non ti metti nella posizione di imbarazzo, di dover richiamare le persone alle quali avevi detto che avevi venduto quell'oggetto, poichè colui che era interessato, ha rinunciato all'ultimo istante...ed anche loro, a quel punto, ti rispondono che non sono piu' interessate. Giustamente.
|
08-12-2011, 20:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
quasi tutti i problemi sarebbero evitati se chi scrive gli annunci fosse più chiaro sulle condizioni
|
bravo, è appunto quanto io dichiaro in ogni annuncio di vendita che inserisco.
|
08-12-2011, 20:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
non aver effettuato l'acquisto non è un problema, tanto sono solo sfizi, mi ero dichiarato interessato, non avevo chiesto sconti sul prezzo mentre avevo chiesto una foto e l'amontare delle SS. Ritengo che se si partecipi ad una comunità bisogna rispettare delle regole altrimenti l'annuncio lo metti su Ebay o su Porta Portese e fai come ti pare, fra l'altro, ma forse erroneamente, ho sempre ritenuto di potermi fidare della parola di un forumista, sono illuso ??????
|
|
08-12-2011, 21:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
"///...non c'è coda, il primo che paga acquista"
|
Sempre per i motivi che ho illustrato nei post precedenti (il mercatino di QdE non è eBay), questo che propone GIANFRANCO dovrebbe essere un ragionamento scontato e chiaro a tutti... a mio modo di vedere...
!! V_ !!
|
08-12-2011, 21:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Avevo seguito il 3D ed ho visto la chiusura con poco stile dell'autore ..
Io ho avuto la fortuna di aver a che fare sempre con galantuomini nel mercatino sia per gli acquisti che per le vendite e prima dello scambio ho sempre parlato a voce con l'altra parte, per far 4 chiacchiere e conoscere un nickname per arricchimento...
Ricordo ancora il mio primo acquisto da myway
Certo che qde è una piccola comunità ed essendo tale ci si trova di tutto ;-)
|
|
|
08-12-2011, 21:40
|
|
il bel Dottorino
|
gianfranco non capisco se tu ritieni importante o no la lista
|
08-12-2011, 21:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...il primo che paga acquista"...
|
Non sono d'accordo...allora non avrebbe nemmeno senso mettersi in coda per un eventuale acquisto
|
08-12-2011, 22:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
d'accordo con camarda. Del resto con quel nick....
|
|
08-12-2011, 22:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
anche secondo me la lista va fatta e rispettata e tutte le comunicazioni dovrebbero essere fatte in chiaro, poi se uno non vuole rispettare le regole nessuno lo costringe a mettere annunci sul forum o quanto meno dichiara inizialmente che si ritiene libero di vendere a chi vuole così uno si regola
|
|
08-12-2011, 22:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
premetto che odio a prescinder le scorrettezze ...ho perso delle vendite mentre ero in posta a spedire e capisco che si ha "paura" di perdere un affare ma se si decide di stare in una "famiglia" (forum) si cerca di avere cmq un certo atteggiamento consono!
cmq un mio modesto parere sul mercatino!
bisognerebbe mettere l'inserzione come si fa ora , ma senza possibilita' di replica di tutti...si mette la mail o il numero di cell o entrambi e poi si tratta in privato. poi i 3D possono essere uppati solo da chi ha aperto l'inserzione ogni 3/5 gg....
cosi' si evitano una parte di casini!
per il resto capisco bene chi ha aperto questo 3D !!
|
|
|
09-12-2011, 07:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda
Non sono d'accordo...allora non avrebbe nemmeno senso mettersi in coda per un eventuale acquisto
|
La lista va bene, ma come già detto, deve esserci correttezza e rispetto anche da parte di chi si mette in lista ed HA REALI INTENZIONI DI ACQUISTARE, e non le chiacchiere.
Molti si mettonono in una lista come "probabili acquirenti" per babbiare, ed altri ti fanno perdere solo tempo con foto, domande, telefonate e minchiate varie. Poi li richiami e ti dicono che ci hanno ripensato.
Permetti che il venditore se trova un acquirente sotto casa sua, o uno che gli dica "vengo a prenderlo di persona", dia la precedenza a questi ? O ha la certezza assoluta che chi si mette in lista gli garantisca l'acquisto? Ma per favore! Sì siamo tra adulti, tra uomini, siamo su Qde, ma è pure vero che a parte tra quelli con i quali ci conosciamo di persona, gli altri 20.000 chi sono???
Certo, è opportuno porre dei paletti, come già detto, il venditore DEVE indicare la preferenza nella consegna con ritiro a mano, e, se eventualmente l'annuncio compare in altri siti.
Condurre una trattativa in privato o in mp? Mah..Nì.
Se uno è interessato all'acquisto di un oggetto, perchè deve sbandierarlo ai quattro venti?
Se uno non vuole far vedere agli altri che sta spendendo 1.000 euro per l'acquisto di uno scarico o di un paio di Ohlins, saranno anche cavoli suoi. Scelta rispettabilissima.
In quel caso pero', il venditore dovrebbe scrivere che ha ricevuto una proposta di acquisto in mp.
Cosa c'è di NON corretto??
Torno a ribadire un concetto:
chi vende pone delle condizioni, ma chi acquista, o colui che è intenzionato a farlo, mantiene poi sempre la parola data? E se non la mantiene, come già detto, ed all'ultimo istante si tira indietro, o peggio, riceve l'oggetto e non paga? Cosa accade?
Di casi ce ne sono.
Condivido il fatto che il mercatino sia "una bacheca" di annunci di vendita, e non e-bay, l'ho sempre detto e sostenuto, condivido il fatto che tra di noi ci si fidi e ci si rispetti (e mi riferisco a coloro che già si conoscono di persona, che dovrebbero essere i primi a farlo), condivido la condizione che bisogna imparare a fidarsi del prossimo (in questo io sono un eterno contadino che lo prende sempre in quel posto, pero' caratterialmente non sono capace di fare il contrario, e voglio continuare a fidarmi anche di coloro che non conosco, nel bene e nel male), ma, lasciatemi dire, basta solo essere chiari e trasparenti nei propri annunci.
Ho spedito merce a diverse persone, dicendo "Dopo me la paghi", mi è sempre andata bene.
Ma, come già detto, alle volte qualcuno che sembrava "MOLTO INTERESSATISSIMO", si è chiamato fuori dal giro, e francamente la cosa mi ha dato non poco fastidio.
Questo è il mio punto di vista, condivisible o meno.
|
09-12-2011, 08:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
La lista va bene... /// ...condivisible o meno.
|
..approvo e condivido, parola per parola!!..  
!! V_ !!
|
09-12-2011, 08:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
|

Io per ora solo buone esperienze nella compra/vendita in questo forum.
Uno con cui ho concluso forse ha già scritto più sopra.
Però mi sento "vecchio stile" ed ho paura di dare per scontato un comportamento che io sento doveroso, obbligatorio ma che forse non lo è più per tutti....
|
|
09-12-2011, 08:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Quote:
Permetti che il venditore se trova un acquirente sotto casa sua, o uno che gli dica "vengo a prenderlo di persona", dia la precedenza a questi ?
|
Certamente!!!!! Però bisognerebbe sempre esser chiari e ricordarsi che è riportato chiaramente tra le regole di ogni mercatino di scrivere nell'annuncio se è in vendita anche altrove....se ha precedenza la consegna a mano....il pagamento solo in dollari...o la vendita esclusivamente tra inserzionisti che si conoscono di persona.
E' riprovevole cambiare tacitamente le carte in tavola a proprio piacimento magari dopo che uno ha confermato la volontà di acquistare e attende solo l'iban per pagare!! In fondo...basterebbe scrivere "ragazzi...scusate ma me l'ha chiesto il vicino di casa...." e quasi sicuramente la cosa finirebbe lì. IMHO.
|
|
09-12-2011, 13:02
|
|
il bel Dottorino
|
Quote:
Torno a ribadire un concetto:
chi vende pone delle condizioni, ma chi acquista, o colui che è intenzionato a farlo, mantiene poi sempre la parola data? E se non la mantiene, come già detto, ed all'ultimo istante si tira indietro, o peggio, riceve l'oggetto e non paga? Cosa accade?
Di casi ce ne sono.
|
Gianfranco ciò che dici potrebbe non fare una grinza ma ognuno deve rispettare le regole anche etiche che il suo ruolo gli impone. In ogni rapporto che regola la vita se si parte dalla base che "visto che la controparte potrebbe non rispettare i patti, io per primo non rispetto certe regole" saremmo al medioevo. Se poi consideriamo che nel mercatino di QdE ad essere preponderanti non sono le regole scritte ma quelle non scritte di un rapporto tra gentiluomini, allora ancor di più ritengo che sia meglio rischiare di perdere nell'immediato un affare piuttosto che comportarsi in modo eticamente discutibile.
|
09-12-2011, 13:36
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me c'è una questione di cruciale importanza che a qualcuno sfugge:
Anche dando per scontata la buona fede di tutti, in sostanziale mancanza di impegni vincolanti, chi rende disponibile un oggetto sul mercatino è l'unico che alla fine rischia qualcosa di diverso dalla semplice "brutta figura"... e non parlo principalmente del fattore soldi, beninteso!!...
Quindi, al netto di palesi intenzioni di prendere per il culo o di fregare qualcuno, ritengo che chi propone qualcosa sul mercatino abbia il diritto di gestire la cosa come meglio crede...
!! V_ !!
Ultima modifica di Paketa; 09-12-2011 a 13:48
Motivo: ...ho evidenziato in blu un passaggio importante...
|
|
|
09-12-2011, 13:44
|
|
Mukkista doc
|
Quindi vuol dire che la lista non ha alcun senso e diventerebbe una specie di corsa a chi prima bonifica o di asta a chi offre di più...sarò in errore ma secondo me l'educazione ed il buon senso vale più di una somma di denaro così come una parola data vale più di un contratto scritto
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=38.153612,15.228040
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
09-12-2011, 13:58
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
Bravissimo Vico, hai centrato in pieno la questione.
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
09-12-2011, 14:12
|
|
il bel Dottorino
|
ho comprato sul mercatino da persone che hanno ripsettato le regole e lo spirito di QdE e continuerò a farlo solo da queste
|
09-12-2011, 14:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Condivido: anche secondo la legge un contratto è un accordo fra le parti. E ha il suo valore legale. Il fatto che non sia scritto, nulla toglie alla sua validità. La vendita sul mercatino è un'offerta la pubblico. Se uno accetta le condizioni (tra le quali potrebbe anche esserci il pagamento, per esempio, entro un giorno dall'accordo), il contratto è concluso. Chi non lo rispetta è inadempiente.
|
|