Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2011, 16:30   #26
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Civiltà è anche potere garantire l'assoluta verità e provarla, soprattutto a fronte di sanzioni spesso inique ed assolutamente non rispettose dello stato di crisi e delle possibilità di pagarle di una moltitudine di utenti.
quoto in pieno !!!!

Quote:
Atteniamoci (volenti o nolenti) e non ci saranno verbali, foto, ricorsi ecc.ecc. Punto
atteniamoci alle vigenti regole ? e alle future ??

bene , se domani ci passano l'iva al 60% e l'irpef all'80%...
non vi lamentate, non ne avete diritto.. e pagate. punto

io penso invece in questo caso che 50 milioni di italiani si trasformeranno di colpo in black blok ... non trovate ???

firmato
Super-stressato.

ok super ?

Pubblicità

Vecchio 18-11-2011, 21:29   #27
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio
Sono in linea di massima d'accordo, ma il problema non è rispettare il codice, siamo tutti angeli e lo sappiamo. Il problema è la vera illeggittimità. Immagino che non saresti felice se per esempio ti trovassi su di una statale col limite di 50 km orari, percorrendola urbanamente a 40, e, mentre un tir ti sorpassa veemente e fremente di rabbia, strombazzando a 80 km h un agente dalla mano poco ferma tentasse velocemente di puntarti contro un dispositivo laser beccando però il camion. La tua civiltà sarebbe premiata con un verbale stratosferico e la perdita di una bella quantità di punti sulla patente. Quando poi, giustamente, rivendicherai la tua buona fede, chiedendo la fotografia dell'infrazione, ti sentirai rispondere: "no guardi, non è possibile, l'attrezzatura è vecchia e non è disponibile la fotografia". Ma l'esempio in questione non sarebbe il solo, di illeciti, voluti o fortuiti, a nostro danno, ce ne stanno vari.
Civiltà è anche potere garantire l'assoluta verità e provarla, soprattutto a fronte di sanzioni spesso inique ed assolutamente non rispettose dello stato di crisi e delle possibilità di pagarle di una moltitudine di utenti.
Si, hai ragione, probabilmente di illeciti a nostro danno ce ne saranno pure.
Però il tir che ti sorpassa... l'agente con in mano il laser di vecchia generazione... è proprio sfiga cosmica... personalmente non mi è mai successo e mi piacerebbe conoscere colui al quale hanno contestato una multa del genere...

jocanguro che c'azzecca l'IVA al 60% e l'IRPEF all'80%. Non avverrà mai perchè effettivamente sarebbero in molti a scendere in piazza...
Qui leggo solo lamentele da parte di chi ha sbracato... e ritiene di essere soggetto a continue vessazioni...

Si parla di limiti di velocità imposti per svariate motivazioni. Per sicurezza in determinati tratti ed altri imposti per far cassa...
Consapevole che per i secondi ci sarebbe molto da ridire per i primi c'è una logica.

La conclusione è che in presenza di un cartello indicatore ti devi attenere. A voi la scelta di adeguarsi, seppure malvolentieri, oppure rischiare e pagare senza troppe storie.

In Italia è così, come peraltro anche in altre nazioni.
Non vi piace? Ritenete non congrue le leggi esistenti? Il CdS è castrante? Libertà di espatrio. Ma basta lamentele e contestazioni ad ogni piè sospinto... Tentativi di ricorsi avanzati dai soliti che hanno commesso un'infrazione e, benchè consapevoli, non accettano la bastonata cercando di cavillare arrampicandosi sui vetri...
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 15:19   #28
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Io non cavillo, sono daccordo che ci devono essere regole nel mondo civile..
ed è giusto rispettarle..
ed è giusto prevedere sanzioni a chi infrange...

ma tutto nasce da un senso di equità...
mi spiego meglio:

su un determinato tratto di strada , quale sarebbe il limite giusto ?
per un vecchietto ? 30 km/h
per il cds ? 50 km/h
per ip 90 % degli automobilisti ? 90 km h
per lo smanettone ? 120 !!
per l'inczzto con r1 modificata ? 170 km/h

io non sono uno smanettone , ma mi colloco in quel 90% di automobilisti...

e la sanzione se infrangi di 30km/h ? ? quanto deve essere ?
20 euro ?
no, facciamo 200 euro e 5 punti patente...
anzi 3000 euro e ti straccio la patente per 3 anni
anzi galera per 4 anni, anzi ergastolo.....

Cioè non credo sia sbagliato dialogare e lamentarsi se certe cose sono vessatorie...
oppure ce lo dobbiamo prendere sempre dietro e stare anche zitti ????
ecco da cosa nasce l'esempio "estremo" sull'iva e le tasse esagerate...

p.s.
vorrei proprio venirvi dietro e controllare se davvero andate sempre ma SEMPRE nel rispetto dei limiti di velocità !!!!
e non parlo di quando uno si diverte ad andare un po' allegro... ma nella vita comune !!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 19-11-2011, 22:16   #29
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

predefinito

Va bene, tu ti collochi in quel 90% di automobilisti. Anch'io rientro in quella fascia che ritiene restrittivo "quel" limite dei 50...

Però ricordiamoci che la maggior parte degli incidenti avviene per eccessiva velocità. Quindi al di là di giudicare soggettivamente vessatorio "quel" limite dei 50 kmh resta il fatto che esiste.
A noi rispettarlo oppure andare come ci aggrada e rischiare la contravvenzione. Purtroppo non ci sono alternative se non mugugnare...

Relativamente al fatto "se viaggiamo sempre ad andatura di codice", confesso di essere andato spesso un po' oltre in tratti sicuri... comunque consapevole che se mi beccavano era meglio stare zitto e non cercare scappatoie e motivazioni insostenibili...

Sarò pure un vecchio bacchettone... ma sono convinto che molti mali della nazione siano ascrivibili alla mancanza di rispetto per il prossimo, alla prevalente mancanza di educazione e di senso civico. Iniziando dall'assoluto individualismo, per finire nell'evasione fiscale ritenuta giustificabile da chi la pratica ritenendosi "vessato" dalle leggi dello stato.

Non si tratta di essere "sudditi" incapaci di reagire, la democrazia permette proprio questo. Sarebbe solo auspicabile che ciascuno di noi fosse più corretto e meno propenso a fare esclusivamente di testa propria, ma un singolo facente parte di una comunità dove tutti devono contribuire al suo buon funzionamento rispettando le leggi, talvolta non sempre gradite.
Vecchio 20-11-2011, 11:47   #30
m-dis
Mukkista doc

L'avatar di m-dis

ubicazione: nowhere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
Non si tratta di essere "sudditi" incapaci di reagire, la democrazia permette proprio questo. Sarebbe solo auspicabile che ciascuno di noi fosse più corretto e meno propenso a fare esclusivamente di testa propria, ma un singolo facente parte di una comunità dove tutti devono contribuire al suo buon funzionamento rispettando le leggi, talvolta non sempre gradite.
Su questo siamo tutti d'accordo

Il problema é che i tutori dell'ordine diventano i "custodi delle verità assolute" in quanto la loro parola non é assolutamente confutabile ed il cittadino non ha nessuno strumento/prova x potersi difendere ... siamo sicuri che siano sempre e comunque infallibili ?
io no ...
Vecchio 20-11-2011, 12:17   #31
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

mi sono letto (superficialmente!) il 3d.
Volevo chiedere a Torelik (non e' un appunto!!! solo una considerazione per iniziare un discorso diverso, magari OT)... Ma siamo proprio sicuri che la maggior parte degli incidenti sono causati dalla velocita'??????
Io non ne sono proprio cosi' convinto!!!! mi piacerebbe analizzare gli eventuali studi che portano a questa cosa.
E' ovvio che se vado piano, ma piano, anche se uno passa con il rosso lo evito, uno che svolta a sx senza freccia lo evito, non cado in curva anche con il brcciolino, non mi infilo sotto a un guardrail... e cosi' via. Se uno analizza gli incidenti cercando di evidenziare la velocita' eccessiva.. la trova facile!!!

Ovviamente.. secondo me!!!!!!!!!!
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 23:38   #32
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

predefinito

Gilgamesh
Non si tratta di analizzare gli incidenti e stabilire che la velocità è sempre la concausa. Prevalentemente però questo fattore è il principale movente...

La velocità in se non è pericolosa se praticata in luoghi idonei ed in situazioni di traffico e climatiche che lo consentano. (ed aggiungo indipendentemente dai limiti imposti...).

Bisogna saper valutare quando e come "aprire". Vedi, in quarant'anni di guida di auto e moto, premettendoti che non sono un fermone... sono sempre riuscito ad evitare incidenti in quelle situazioni che hai appena descritto.
Perché? perché evito gli inutili rischi, ho sempre gli occhi ben aperti... e se le condizioni del traffico mi "dicono" di fare attenzione mi adeguo. Evito i sorpassi azzardati, le sparate in autostrada con nebbia... prevedo l'eventuale vecchietto titubante... ecc.

Dirai che si tratta di c..o, OK sarà pure così, ma ho spesso "visto cose che voi umani"... ed appunto evitando di emulare certi comportamenti fino ad ora (sgratt) mi sono sempre salvato le terga...

L'andare piano, ma piano, come dici tu, non è esimente dal fatto che si possa essere comunque irresponsabili alla guida, per distrazione, menefreghismo e avulsi da qualsiasi regola dettata dal buon senso e dal CdS.
Vecchio 21-11-2011, 10:06   #33
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
ma sono convinto che molti mali della nazione siano ascrivibili alla mancanza di rispetto per il prossimo, alla prevalente mancanza di educazione e di senso civico. Iniziando dall'assoluto individualismo, per finire nell'evasione fiscale ritenuta giustificabile da chi la pratica ritenendosi "vessato" dalle leggi dello stato.

E in tutto questo mi ci ritrovo e condivito AL massimo !!!!

Tu giustamente hai citato la parola fermone....
mbè.. se uno rispettasse PEDISSEQUAMENTE i limiti del cds , non sarebbe un fermone, ma un vero e proprio "paracarro" spesso pericoloso per se e per gli altri ...
ed è giusto lamentarsi di limiti assurdi e impraticabili !!! Ne possiamo citare tutti a iosa !!! senza per questo passare in chi si lamenta a vanvera o in chi vuol tirare sempre e ovunque !

Ultima modifica di jocanguro; 21-11-2011 a 10:21
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi