Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
il buon Beppe Gualini, che proprio non è uno di primo pelo, dice:
il gs è una moto che va guidata con i piedi, in punta di pedane, ed in punta di dita (aggiungo io)... diversamente fai molta fatica e rischi di planare pesantemente...è vero che certe cose vengono naturali dopo tanto off (quello vero), ma l'abitudine all'altezza del mezzo e soprattutto al suo peso te la devi fare... più forzi più vai piano e fai fatica ( per quello che sto capendo)...bisogna guidarla col motore e la frizione in mano...
il gs è una moto che va guidata con i piedi, in punta di pedane, ed in punta di dita (aggiungo io)... diversamente fai molta fatica e rischi di planare pesantemente...... più forzi più vai piano e fai fatica...bisogna guidarla col motore e la frizione in mano...
d'accordo su tutto.
L'anno scorso all'eroica ho toccato i 130 su ghiaia, ma la strada era bel battuta e francamente non mi sentivo a rischio come molti potranno credere. Stamattina intorno agli 80 all'ora in due, sempre su ghiaia e anche qui in tutta sicurezza. Chiaro che si parla di rettilineo.
grossa difficoltà invece sull'erba bagnata e senza tasselli:
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
conosco gente invornita che cade come lui, ma a 2 km orari....
Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
presente. Caduto stamattina a 2 km/h su prato con rugiada in salita ripida. nei precedenti 100 metri sembravo lui, tranne che le mie scodate erano involontarie
visto che mi autodichiaro invornito.....che significa?
Bel filmato bei posti e complimenti perchè con le exp nella ghiaia profonda il telelever rischia di farti prendere sotto l'anteriore. Avrai fatto la danza del ventre per controllare e prevenire i rischi.
meno male che il tratto infangato non era così profondo ed è durato poco.
Complimenti ancora
Bravo Mad. Come ti capisco. Anch'io sono delle tue parti e spessissimo vado a farmi giri tra Friuli est (specie Collio) e Slovenia/Croazia. Dalle nostre parti i bei paesaggi autunnali ed i bei percorsi percorribili sono diffusissimi; un vero paradiso per i motociclisti. I paesaggi autunnali, poi, tra ottobre e novembre e nelle belle giornate limpide come in questi giorni rendono il "giretto" meraviglioso.
A proposito, ti sei mai fatto la "Panoramica delle Vette"?
E le varie strade dei vini tra Cividale e Capriva del Friuli?
Spettacolo, eh!!!
...ah, dimenticavo. Hai mai fatto la strada in Slovenia tra il Passo del Predil e Bovec, con deviazione verso il monte Mangart? Strada splendida, anche se a pagamento (5 neuri)
tutto fatto meno la panoramica delle vette...bello bellissimo...non capisco perchè sul libretto bmw dicano di indurire tutto davanti se fai off quando era molto meglio con le forke morbidine...probabilmente si riferivano ad eventuali salti...mah
proprio stasera ad esempio, alle 18, di rientro dal lavoro, ho visto una macchina disintegrata nelle campagne fuori paese per aver investito un cinghiale/capriolo (non si capiva), ed era in statale...
se pensi a tutti i rischi cui vai incontro in moto allora meglio che ti barrichi in casa e vendi tutto... :-)
comunque fango, erba bagnata ecc, tassello o no, rendono le cose difficili a chiunque con qualunque moto...figurarsi una manza da 250 kg e tanti cm di altezza
sono 250 kg! si va a fondo corsa molto facilmente. Basta una buca seria presa in velocità.
Riguardo gli animali del bosco lo scorso aprile scendendo da prato magno, in toscana, una coppia di daini che stava nel bosco a dx della strada si è spaventata sentendoci arrivare ed ha opportunamente deciso di scappare verso sx, tagliandoci quindi la strada. In quel momento era davanti l'amico stefano "the concorde", che si è visto una delle bestie davanti alle ruote. Solo un frenatone e la velocità del daino hanno evitato un gran bel botto.
OT che i daini saltino tanto lo sapevo, ma non credevo così in alto! Uno dei due lasciando la strada verso il bosco, in salita, ha spiccato un salto da passare sopra un cartello stradale!!
Ultima modifica di saveriomaraia; 16-11-2011 a 19:51
io l'ho messa sul 3 e copiava bene...è da provare a capire se è più per le buche o per gli atterraggi...ad ogni modo è andata via molto leggera e soft, mai una sventola da farla soffrire...basta tenere gli occhi aperti però
comunque fango, erba bagnata ecc, tassello o no, rendono le cose difficili a chiunque con qualunque moto...figurarsi una manza da 250 kg e tanti cm di altezza
Concordo su tutti i fronti!
Quando portai il 1100 per sterrati, beh... non fu una passeggiata! (premetto che io ho sempre avuto moto da turismo, quindi della guida in "off" ho esperienza zero!).
O come quando portai l'RT1150 in giro per l'Eroica insieme ad un gruppo di GSisti di qde, tanto da soprannominare la mia moto R1150RT Adventure!
Si viaggiava sui 90/100 orari in dei tratti... e con l'RT sinceramente non era una passeggiata di salute!
Fuoristrada è una parola che significa fuori-strada lui era su una strada... sterrata ma pur sempre una strada....fuoristrada.... non necessariamente asfaltata... poi con il buon senso e sapendo che mezzo aveva in mano si dovrebbe capire cosa si intende esattamente. certo, son d'accordo.
Con una moto da 300 chili e addirittura senza le tassellate (complimenti al DOPPIO PELO ) a 90 all'ora sullo sterrato è già tanta roba credimi,lo so fidati forse tu non hai mai provato no,no... ho provato e come ho scritto all'inizio del mio primo intervento, tanto di cappello proprio perchè so cosa significa portare una moto simile fuori dall'asfalto anche su strade più o meno battute o sterratema non è da tutti, poi se uno crede che col GS ADV si possa girare in pista da cross o sulle mulattiere secondo me il GS non lo conosce perchè il telelever non è fatto per assorbire asperità o buche e a 90 all'ora (ma anche oggi, se vuoi questa te la spiego) e anche per molto meno rischi di fare una brutta fine.........con me sfondi una porta aperta....
Secondo me tra le moto del suo segmento, di serie è una delle moto migliori per bilanciamento, erogazione e facilità di guida permettendo sempre il controllo in sicurezza.
Io esco con un amico che ci fa cose da paura, è vero che ha corso nel cross per 15 anni però dice che certe cose gli vengono naturali.....lasciamo da parte i fenomeni e rimaniamo tra i comuni mortali
L'amico MAD BORSA è stato molto in gamba in ciò che ha fatto per le difficoltà che sappiamo o che possiamo ben immaginare.
Inoltre, è stato molto chiaro in ciò che ha scritto: FREE RIDE... e non OFFROAD o FUORISTRADA! Quindi tanto di cappello perchè pur essendo un buon manico non si è sbilanciato nel descrivere ciò che ha fatto e questo lo ammiro molto. Quindi rinnovo i miei complimenti all'amico MAD BORSA.
Si viaggiava sui 90/100 orari in dei tratti... e con l'RT sinceramente non era una passeggiata di salute!
chapeau !
grazie per i complimenti ! divento rosso...
Ma un po' di educazione stradale agli animali del bosco dalle tue parti nooo?
cmq andavamo a gaiole per fare l'eroica il giorno dopo, sopra abbiamo trovato neve e siam dovuti tornare indietro e aggirare la montagna.
E' lungo l'eroìca che ho toccato i 130 orari dell'altro post, ma va detto che alcuni tratti sono davvero ben battuti.
Veramente tanto di cappello...col kappone 990 lo faccio pure io, col gs adv manco per sogno, comunque con quel peso bisogna cercare di galleggiare, più si va piano più si va in difficoltà e si "sente" il peso.
Unico appunto, hai fatto cross non enduro, quando si incontra gente a piedi si rallenta sempre o ci si ferma.
beh hai ragione...ho rallentato infatti,soprattutto vicino alla macchina...partivo dal presupposto che ci stavamo guardando e che con delle gomme non off non tiravo su sassi...
il problema ora è che mi è partita una scimmia devastante per l' HP2 ...le maxi cilindrate in off hanno sempre stimolato la mia fantasia (infatti nel triveneto supermotard corro con un cr 500 due tempi)... sono malato di mente, lo so, non infierite ;-)