Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2011, 01:02   #26
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Per me va bene.
Anch'io voglio passare dall'India e farmi il Nepal. Cmq la mia mail è biker77forever@yahoo.it , se hai intenzioni serie ne possiamo parlare.

Cmq la cassa non serve, per l'India. Si va tutto via terra. La cassa serve solo per andare oltre oceano!

Pubblicità

Vecchio 24-09-2011, 10:08   #27
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Ossia: quando è il miglior periodo per andare in un determinato paese o una determinata area del mondo?
Vorrei evitare di acquistare le guide Lonely Planet del globo
Esiste un sito dove si può trovar qualcosa?
Però vorrei poter avere "una tabella" riepilogativa o cmq una traccia.
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
Quest'anno,antonio tempora,ha rinunciato ad andare in iran,perche poteva fare il viaggio solo durante il periodo del ramadam.
Quote:
Originariamente inviata da ankorags Visualizza il messaggio
Immaginavo che tu stessi pensando all'Iran che per l'appunto non è proprio turistico (te lo sai meglio di me, visto che ci sei stato), cmq il mio amico Rik71 è arrivato in Mongolia con un ambulanza passando anche di li in quel periodo e non mi sembra che abbia avuto problemi.....
Salve a tutti
Un sito che descrivesse le condizioni migliori per viaggiare in ogni Paese durante un determinato periodo temporale sarebbe sicuramente vantaggioso anche se, diciamolo, oggi come oggi inutile.
Nel Web ci sono tanti e tali "report" di viaggio con annessi links dove contattare i relatori per i consigli da richiedere, che si possono ottenere informazioni molto più recenti e dettagliate di quelle contenute nelle guide turistiche.
Le condizioni socio-economiche-politiche cambiano nello spazio di settimane se non di giorni, basta vedere cosa è successo quest' anno nella fascia Mediterranea dell' Africa per comprendere come un' informazione raccolta su un sito web od una guida possa essere stravolta da un evento politico come la rivolta in Siria o in Libia.
Chi programmava un bel viaggio in Medio Oriente con imbarco-sbarco a Tartus od ad Alessandria d' Egitto per attraversare Egitto-Libia-Tunisia-Marocco, avrà sicuramente cambiato la sua destinazione per quest' anno.......
Ritengo comunque che alla base di un viaggio ci sia lo studio e la programmazione.
Con tutto il rispetto per il turista "Last Minute", mi riconosco più nel viaggiatore attento alla storia ed al costume del paese e dei luoghi da visitare, specie con un mezzo come la moto che, vero e proprio "cavallo meccanico", ti consente la visione del territorio e de suoi abitanti a 360 gradi: guardando-toccando-odorando-udendo.
Non solo le guide turistiche, consultabili senza doverle acquistare in biblioteche e librerie per poter scegliere quella più adatta alle nostre esigenze, conservandole nella propria "stanza dei giochi" ( ne ho una piena di guide e cartine dei vari paesi visitati e soprattutto di quelli che spero di visitare ) come i libri più cari, ma anche le cartine ed i ritagli di articoli illustranti percorsi di viaggio, o registrazioni di programmi televisivi come quello trasmesso anni fa da "Marco Polo" su SKY, illustrante un magnifico viaggio attraverso Georgia-Armenia-Iran-Pakistan-Rep.Centro Asia-India, che ancora conservo in tutte le sue puntate sul mio My Sky.
La parte più bella di un viaggio è la sua programmazione, il sognarlo giorno per giorno fino alla partenza.....per poi cambiare destinazione all' ultimo per diverse circostanze....
Quest' anno non sono andato in Iran perchè avrei percorso tutto il viaggio durante il Ramadam che cominciava il 01/08.
Ero a conoscenza del fatto che come "viaggiatore" ero equiparato ad un "pellegrino" potendo quindi mangiare durante il giorno senza aspettare la fine del digiuno giornaliero: la sera.
Tuttavia ritenendo il cibo locale uno degli elementi di maggiore attrattiva, insieme alle ricchezze archeologiche-storico-culturali, del paese da visitare e parte integrante sia il mangiarlo nei luoghi frequentati dalla popolazione locale, dover percorrere e visitare l' Iran, in un periodo così particolare dal punto di vista religioso, non mi sembrava opportuno.
Sò che non avrei avuto problemi, ma non mi sarei "goduto" il viaggio come in un periodo diverso.
E' bastato digitare "Ramadam" su Google per conoscere la data di inizio nei vari anni....
Quindi ritengo che avendo "improvvisamente" a disposizione un periodo di vacanza basti un minimo di tempo sul Web per programmare una destinazione ricorrendo anche all' aiuto ed il consiglio degli amici di questo Forum che non si tirano mai indietro nel dare consigli.
Buon viaggio
Vecchio 24-09-2011, 12:56   #28
danny62
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Ossia: quando è il miglior periodo per andare in un determinato paese o una determinata area del mondo?
Vorrei evitare di acquistare le guide Lonely Planet del globo
Esiste un sito dove si può trovar qualcosa?
Il sito della Lonely planet ovviamente, gratis

http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/
scegli il continente, la destinazione e clicca su quando andare!

tiè

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
danny62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 14:52   #29
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danny62 Visualizza il messaggio
Il sito della Lonely planet ovviamente, gratis

http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/
scegli il continente, la destinazione e clicca su quando andare!

tiè
Effettivamente è un sito molto utile.....
Grazie
Vecchio 25-09-2011, 00:18   #30
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Questo dimostra palesemente che spesso le cose le abbiamo sotto gli occhi e le andiamo a cercare chissà dove!
Vecchio 25-09-2011, 00:24   #31
coonba
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: quasar
predefinito

http://www.wunderground.com/

per il meteo e le statistiche

buon viaggio
coonba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 00:37   #32
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

"lonelyplanetitalia.it/destinazioni/"
Un buon punto di partenza, grazie Antonio.
Vecchio 25-09-2011, 00:42   #33
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

geko: quando si parte???
Vecchio 25-09-2011, 00:46   #34
geko
Mukkista doc

predefinito

ieri, ovviamente

... ho appena dovuto rinunciare a una settimana in Abruzzo + tre giorni di raccordo, viaggio pianificato, valigie quasi pronte, tutto rimandato.
come si dice dalle tue parti?
qualcosa a che fare con la maremma e i suini, mi sembra ...

per fortuna per la prima settimana di ottobre è prevista quasi solo pioggia, almeno non mi rammarico troppo
Vecchio 25-09-2011, 13:54   #35
GEPPETTO
Mukkista

L'avatar di GEPPETTO

ubicazione: Treviglio BG
predefinito

Ma quanto tempo vuoi dedicare a questo viaggio , un periodo sabbatico sono almeno 6 mesi , io ho 15 / 18 giorni , ecco il motivo della spedizione,ci si vede in loco ?
GEPPETTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 14:37   #36
geko
Mukkista doc

predefinito

Comunque, Matteo, se vuoi fare un lungo viaggio da almeno tre/quattro mesi, la pianificazione non può che essere blanda.
Se segui l'estate limiti i rischi del freddo, del disgelo e delle piogge.
Aree pericolose, tranne alcune conclamate, non ce ne sono o lo sono un po' tutte.
Se quest'estate tu fossi andato nella "moderna, democratica e tranquilla Gran Bretagna" forse avresti avuto qualche problema.
Magari non cercare di fare tutto il mondo in sei mesi ma solo alcune aree e dedica la maggior parte del tempo al turismo stanziale che da più soddisfazione e ti lascia segni più profondi nell'animo (IMHO) di quello "mordi e fuggi".
Vecchio 25-09-2011, 19:21   #37
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GEPPETTO Visualizza il messaggio
Ma quanto tempo vuoi dedicare a questo viaggio , un periodo sabbatico sono almeno 6 mesi...
Io avevo pensato almeno al doppio... ma senza scadenze... nel senso che se vedo che la cosa si prolunga... chissenefrega! Se diventano anche il triplo amen. Non si può (imho) affrontare un'esperienza così con "il pepe al culo"...
Vecchio 25-09-2011, 19:23   #38
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

@ geko: dalle mie parti si direbbe "maremma mai@l@"!

Cmq come appena scritto l'idea è di partire. Per il tornare?... boh! in teoria 12 mesi... ma se diventano 18 o 24 amen.

Cmq tutto dipende da quando incasso una vecchia liquidazione... e poi il limite sono i soldi... fosse per me starei in viaggio "ad libitum"
Rispondi