Quote:
Originariamente inviata da Weiss
Ossia: quando è il miglior periodo per andare in un determinato paese o una determinata area del mondo?
Vorrei evitare di acquistare le guide Lonely Planet del globo
Esiste un sito dove si può trovar qualcosa?
Però vorrei poter avere "una tabella" riepilogativa o cmq una traccia.
|
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
Quest'anno,antonio tempora,ha rinunciato ad andare in iran,perche poteva fare il viaggio solo durante il periodo del ramadam.
|
Quote:
Originariamente inviata da ankorags
Immaginavo che tu stessi pensando all'Iran che per l'appunto non è proprio turistico (te lo sai meglio di me, visto che ci sei stato), cmq il mio amico Rik71 è arrivato in Mongolia con un ambulanza passando anche di li in quel periodo e non mi sembra che abbia avuto problemi.....
|
Salve a tutti
Un sito che descrivesse le condizioni migliori per viaggiare in ogni Paese durante un determinato periodo temporale sarebbe sicuramente vantaggioso anche se, diciamolo, oggi come oggi inutile.
Nel Web ci sono tanti e tali "report" di viaggio con annessi links dove contattare i relatori per i consigli da richiedere, che si possono ottenere informazioni molto più recenti e dettagliate di quelle contenute nelle guide turistiche.
Le condizioni socio-economiche-politiche cambiano nello spazio di settimane se non di giorni, basta vedere cosa è successo quest' anno nella fascia Mediterranea dell' Africa per comprendere come un' informazione raccolta su un sito web od una guida possa essere stravolta da un evento politico come la rivolta in Siria o in Libia.
Chi programmava un bel viaggio in Medio Oriente con imbarco-sbarco a Tartus od ad Alessandria d' Egitto per attraversare Egitto-Libia-Tunisia-Marocco, avrà sicuramente cambiato la sua destinazione per quest' anno.......
Ritengo comunque che alla base di un viaggio ci sia lo studio e la programmazione.
Con tutto il rispetto per il turista "Last Minute", mi riconosco più nel viaggiatore attento alla storia ed al costume del paese e dei luoghi da visitare, specie con un mezzo come la moto che, vero e proprio "cavallo meccanico", ti consente la visione del territorio e de suoi abitanti a 360 gradi: guardando-toccando-odorando-udendo.
Non solo le guide turistiche, consultabili senza doverle acquistare in biblioteche e librerie per poter scegliere quella più adatta alle nostre esigenze, conservandole nella propria "stanza dei giochi" ( ne ho una piena di guide e cartine dei vari paesi visitati e soprattutto di quelli che spero di visitare ) come i libri più cari, ma anche le cartine ed i ritagli di articoli illustranti percorsi di viaggio, o registrazioni di programmi televisivi come quello trasmesso anni fa da "Marco Polo" su SKY, illustrante un magnifico viaggio attraverso Georgia-Armenia-Iran-Pakistan-Rep.Centro Asia-India, che ancora conservo in tutte le sue puntate sul mio My Sky.
La parte più bella di un viaggio è la sua programmazione, il sognarlo giorno per giorno fino alla partenza.....per poi cambiare destinazione all' ultimo per diverse circostanze....
Quest' anno non sono andato in Iran perchè avrei percorso tutto il viaggio durante il Ramadam che cominciava il 01/08.
Ero a conoscenza del fatto che come "viaggiatore" ero equiparato ad un "pellegrino" potendo quindi mangiare durante il giorno senza aspettare la fine del digiuno giornaliero: la sera.
Tuttavia ritenendo il cibo locale uno degli elementi di maggiore attrattiva, insieme alle ricchezze archeologiche-storico-culturali, del paese da visitare e parte integrante sia il mangiarlo nei luoghi frequentati dalla popolazione locale, dover percorrere e visitare l' Iran, in un periodo così particolare dal punto di vista religioso, non mi sembrava opportuno.
Sò che non avrei avuto problemi, ma non mi sarei "goduto" il viaggio come in un periodo diverso.
E' bastato digitare "Ramadam" su Google per conoscere la data di inizio nei vari anni....
Quindi ritengo che avendo "improvvisamente" a disposizione un periodo di vacanza basti un minimo di tempo sul Web per programmare una destinazione ricorrendo anche all' aiuto ed il consiglio degli amici di questo Forum che non si tirano mai indietro nel dare consigli.
Buon viaggio