Quellidellelica Forum BMW moto  il pi grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il pi grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalit di visualizzazione
Vecchio 25-08-2011, 11:37   #26
Carl800GS
Mukkista doc

ubicazione: Bologna
predefinito

non so che valore legale possa avere il filmato...tipo mettere una telecamera, fare un'intercettazione o un video senza il permesso non hanno valore in tribunale!
Ovvio che sempre utile un bel video o una bella foto della targa, così dopo passi da casa a trovarlo!

Pubblicit

KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 11:39   #27
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf Visualizza il messaggio
Stac, cosa intendi??
Tratto dal link al sito della Polizia, citato poco sopra:
"La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non sanzionata."
stac non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 11:42   #28
bibi6rossi
Mukkista doc

ubicazione: La Spezia
predefinito

proseguire vuol dire arrivare e rimanere sulla propria corsia, non essere in quella centrale, sorpassare il veicolo lento davanti sulla destra per tornare in quella centrale..
Vecchio 25-08-2011, 11:48   #29
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Se la corsia a dx libera non devi viaggiare sulla corsia centrale.
stac non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 11:49   #30
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

ecco per l'appunto...a volte mi succede di spostarmi in 2 o 3 corsia per sfilare l'impedito che occupa senza motivo (ovvero le corsie alla sua dx sono completamente libere, altrimenti non mi azzarderei a fare sorpassi) la corsia di sorpasso!
Vecchio 25-08-2011, 12:11   #31
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Yesss....corretto!!...il sorpasso la manovra di uscire dalla corsia, sia destra che sinistra, e rientrare davanti al veicolo sorpassato....se non si fa la manovra di cambiare corsia sopravanzare!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 13:17   #32
RmatteoR
Mukkista

L'avatar di RmatteoR

ubicazione: Rimini... in collina
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Tratto dal link al sito della Polizia, citato poco sopra:
"La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non sanzionata."
Quote:
SORPASSO: la manovra di uscire dalla corsia, sia destra che sinistra, e rientrare davanti al veicolo sorpassato

SOPRAVANZARE: se non si fa la manovra di cambiare corsia.
Ottimo chiarimento!!! Grazie!!!

Matteo
Vecchio 25-08-2011, 13:27   #33
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
se non si fa la manovra di cambiare corsia sopravanzare!
Difatti io in autostrada sulla moto mi metto fisso a 130 sulla corsia di destra che di norma vuota e sfilo gli altri veicoli che stanno sulla corsia centrale.

l'unica soluzione che ho trovato ad un viaggio meno pericoloso.
Purtroppo sulla centrale si viaggia a 100 all'ora ed in quella di sorpasso a 160.
Quella a destra: vuota!

A sorpassare come d'abitudine c' rischio di venire asfaltati dal SUV di turno che ti sfanala isterico da un chilometro prima pretendendo che ci si vaporizzi!
Vecchio 25-08-2011, 13:35   #34
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Ma secondo voi, quelli che tengono medie superiori ai 130 sono abbonati al Tutor o hanno un culo stratosferico e non beccano mai una multa?
Vecchio 25-08-2011, 14:02   #35
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS Visualizza il messaggio
Ma secondo voi, quelli che tengono medie superiori ai 130 sono abbonati al Tutor o hanno un culo stratosferico e non beccano mai una multa?
Penso che prendano molti caff.
Per abbassare la media calcolata dal tutor
Vecchio 25-08-2011, 14:06   #36
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

no dai....non dici sulllllserio!!!
Vecchio 25-08-2011, 14:06   #37
lagaibarex
Guest

predefinito

[QUOTE=martix77;6034318]Si, purtroppo una pratica piuttosto di moda, e non solo coi furgoni.

: era un tipo con una RT che mi stava a circa mezzo metro!!!

.....Zangi non ha tempo da perdere...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 10:29   #38
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Comunque, segnalare vietato!!!......appena ultimato il sorpasso ci si deve togliersi dai coglioni e portarsi sulla corsia libera pi a destra!!!.....questo recita il codice per la strada.....e vale per TUTTI!!!!!
Ah, invece saltare addosso a uno permesso? Maval, come direbbe Ghedini...In primo luogo non avevo completato il sorpasso, poi, se non lo sai, esiste quella che si chiama distanza di sicurezza, che DEVE SEMPRE essere rispettata. E se qualcuno si "attarda" sulla corsia di sorpasso penso che sia meglio segnalargli piuttosto che spedirlo al camposanto. Poi magari sbaglio io eh...
Roadwarrior non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 10:42   #39
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

La distanza di sicurezza una cosa impossibile da mantenere...a meno che non viaggi in 3 corsia....altrimenti non appena lasci 10 m da quello che hai davanti, ti si mette in mezzo il mondo!
Vecchio 26-08-2011, 10:52   #40
Roadwarrior
Mukkista doc

predefinito

Ho capito, ma se qualcuno mi obietta che magari il comportamento criminale del furgonista era dovuto al fatto che io non mi toglievo di mezzo, almeno gli ricordo che esiste anche quest'obbligo nel CdS, non solo quello di asfaltare l'incauto che non d prontamente strada al furgone sopraggiungente da tergo...
Vecchio 26-08-2011, 11:04   #41
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Certamente sbagliata la manovra fatta dal furgone, che molto pericolosa soprattutto se compiuta nei confronti di un motociclo....e di conseguenza sbagliato il comportamento di chi pensa di poter correre ai 300 sulle nostre autostrade, col traffico odierno!
Per, ed un per grande come una casa, altrettanto sbagliato impegnare SENZA MOTIVO la corsia di sorpasso, o la seconda corsia quando le corsie di DX sono LIBERE (quindi ovvio che se stai sorpassando un veicolo pi lento di te, io non posso asfaltarti, e dovrei mantenere la distanza di sicurezza) perch così si solo di intralcio e si diventa cause di rallentamenti...
Vecchio 26-08-2011, 11:07   #42
Massimo54
Mukkista

ubicazione: Altovicentino
predefinito

Quelli con i furgoni sono tra i pi pericolosi, o vanno a 150 km/h o sono al telefono perch sono artigiani e devono capire come non pagare le tasse, comunque sono tanto terribili quanto "ignoranti" perch loro "sanno"..............
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 11:18   #43
Roadwarrior
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Certamente sbagliata la manovra fatta dal furgone, che molto pericolosa soprattutto se compiuta nei confronti di un motociclo....e di conseguenza sbagliato il comportamento di chi pensa di poter correre ai 300 sulle nostre autostrade, col traffico odierno!
Per, ed un per grande come una casa, altrettanto sbagliato impegnare SENZA MOTIVO la corsia di sorpasso, o la seconda corsia quando le corsie di DX sono LIBERE (quindi ovvio che se stai sorpassando un veicolo pi lento di te, io non posso asfaltarti, e dovrei mantenere la distanza di sicurezza) perch così si solo di intralcio e si diventa cause di rallentamenti...
Evidentemente non mi sono spiegato io. Io stavo sorpassando alcune auto (quindi impegnavo la corsia di sorpasso per il motivo per cui quella corsia progettata, il sorpasso appunto), ero in corsia di sorpasso da pochi secondi, e sarei rientrato subito dopo la manovra di sorpasso. E' tutto chiaro fino a qui? Bene. In quel breve arco di tempo (3-4 secondi, non riesco a metterci meno nel superare una fila di auto, scusatemi), un cretino con un furgone MI AFFIANCA, PONENDOSI TRA ME E IL GUARDRAIL, COL SUO MUSO DISTANTE CIRCA UN PALMO DALLA CODA DELLA MIA MOTO!!! A CIRCA 100 KM/H!!! E' chiaro adesso? A me non sembra una manovra lecita, a meno che non volesse farmi fuori.
Vecchio 26-08-2011, 11:34   #44
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

e chi ha mai detto il contrario?
Concordo sul pensare che il tizio col furgone sia un coglione, e non capisco cosa non ti sia chiaro del mio discorso....l'ho specificato in stampatello e tra parentesi che non ha senso attaccarsi al culo della gente per asfaltarla se sta compiendo un sorpasso...

Se per, il tizio ti conosceva e voleva farti fuori per motivi personali....questo un altro discorso!
Vecchio 26-08-2011, 12:30   #45
Roadwarrior
Mukkista doc

predefinito

No, scusa, hai detto che io avrei impegnato la corsia di sorpasso senza motivo. A parte che comunque non mi sembra un buon motivo per assumere comportamenti criminali da parte di chi segue, ho ribadito il fatto che io stavo superando. Avr il tempo di farlo senza che qualcuno mi salti addosso? In tangenziale poi c' il limite dei 90, io andavo almeno a 100, dov' che ho sbagliato?
Vecchio 26-08-2011, 12:37   #46
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Non ho mai scritto che TU stavi impegnando la corsia senza motivo, forse hai letto male perch ho parlato in generale e ribadisco che sbagliato impegnare la corsia di sorpasso o la 2 corsia se le corsie alla propria destra sono libere!
Ovvio che se si sta superando una fila di auto pi che lecito occupare la corsia e chi viene da dietro, deve mantenere la distanza e evitare comportamenti simili a quelli del furgonaro del tuo caso!
Vecchio 26-08-2011, 12:53   #47
Roadwarrior
Mukkista doc

predefinito

Scusa Carl, una precisazione e poi la chiudo qui. Se io leggo che il furgone ha fatto di sicuro una manovra sbagliata MA anche chi impegna SENZA MOTIVO la corsia di sorpasso ha le sue colpe, cosa devo capire? Che il furgone ha fatto la manovra pericolosa, ma io avrei dovuto farmi da parte prima. Infatti si parla del furgone e del sottoscritto in moto. Se dici che il furgone ha sbagliato a comportarsi così ma anche chi non libera la corsia di sorpasso sbaglia, a chi devo pensare che tu stia alludendo? Aiutami a capire, anche se non mi sembra molto difficile da capire il tuo discorso, che a questo punto ti invito a rileggere. Lo so anch'io che va tenuta, quando possibile, la corsia pi a destra, ma qui stiamo parlando di un fatto specifico, non di una considerazione di carattere generale.
Vecchio 26-08-2011, 13:10   #48
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Per maggior chiarezza infatti ho specificato tra le parentesi (in grassetto ora) che nel caso uno stia effettivamente sorpassando dei veicoli pi lenti, e quindi non si trovi li per caso, ovvio che stia facendo una cosa lecita, corretta e che nessuno possa arrivargli a 10 cm dal chiulo solo perche ha un furgone e si sente il padrone del mondo...

Quote:
Rispondi