Abbigliamento Caschi e Accessori per il MotociclistaIn questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.
Sti test Sharp a me sembrano come le valutazioni Gambero Rosso,paghi e ti metto 5 stellette!
Non posso immaginare che una casa produttrice come la Scuberth non raggiunga alti livelli di score.
Prima di lanciare accuse del genere, pensaci attentamente.
Sharp è un ente di matrice governativa che offre un servizio pubblico.
Puoi casomai criticare le modalità di esecuzione dei test, per esempio il fatto che non vengono testate le mentoniere, ma basta così.
Quanto a Schuberth, tu non lo puoi pensare, ma c'è parecchia gente (me compreso) che ha un'opinione non favorevole sui suoi caschi.
C'ho pensato,e la mia voleva essere una provocazione,diversamente non avrei fatto il paragone con le stelle Gambero Rosso.
Le accuse si argomentano in modo differente.
Comunque c'è qualcosa che non mi quadra riguardo ai loro test,e sono convinto che di base,una calotta in fibra dovrebbe avere più score di una in policarbonato,solo per il fatto che in caso di urto violento ,la testa non resta scoperta ,ma c'è un minimo di contenimento.
E come dice il mio "spacciatore" di caschi lo Zio Frenk "sfatiamo qualche mito":
- i test di omologazione sono eseguiti a 27 km/h
- il policarbonato non è inferiore ad un fibra ma è generalmente più pesante
- il casco in policarbonato è più resistente dei caschi in fibra nei piccoli urti, infatti nel fuoristrada dove sono l'ordine del giorno le piccole cadute e urti contro i rami sarebbe preferibile un casco in policarbonato
- in realtà l'assorbimento dell'urto è demandato alla calotta interna in polistirolo e la calotta esterna serve solo a proteggere quella interna dall'usura
- i caschi in policarbonato essendo realizzati in materiali termoplastici tendono ad essere molto sensibili all'usura per abrasione classica delle cadute ad alta velocità dove il casco che striscia a lungo sull'asfalto e viene surriscaldato dall'attrito. In questa condizione i caschi termoindurenti caricati con fibre (meglio se multifibra) risultano assolutamente superiori.
ergo: meglio un buon policarbonato che una pessima fibra e UDITE UDITE a parità di prezzo è quasi sempre migliore un casco in policarbonato !!!
Hai testato anche le uova di Pasqua? SI ,ed i Lindt hanno preso 5 stelle slurp!
- il policarbonato non è inferiore ad un fibra ma è generalmente più pesante 1 a 0 per la fibra
- il casco in policarbonato è più resistente dei caschi in fibra nei piccoli urti, infatti nel fuoristrada dove sono l'ordine del giorno le piccole cadute e urti contro i rami sarebbe preferibile un casco in policarbonato se noto una crepa sulla struttura del casco in fibra,lo cambio ed amen
- i caschi in policarbonato essendo realizzati in materiali termoplastici tendono ad essere molto sensibili all'usura per abrasione classica delle cadute ad alta velocità dove il casco che striscia a lungo sull'asfalto e viene surriscaldato dall'attrito. In questa condizione i caschi termoindurenti caricati con fibre (meglio se multifibra) risultano assolutamente superiori. 2 a 0 per la fibra
I caschi in policarbonato non sono altro che 2 gusci di "plastica" termosaldati.
Il policarbonato,a temperature veramente basse e se colpito da un urto secco si spacca/lesiona,la fibra si spacca ma non si apre come una noce perchè la trama della fibra (la rete chiamiamola così) tiene tutto al suo posto.
Che ci vuoi fare....la penso così. Poi magari domani mi vado a comperare un casco in policarbonato
Magari le tue convinzioni spariscono subito.
Un test che non prevede la prova di ritenzione del cinturino e dove un Doninni ha più stelle di un Arai mi lascia molto molto perplesso. Per quanto riguarda Sharp e Arai si tratta di due filosofie diverse. Detto in parole povere : Arai vuole che il casco sia resistente a più urti e non ad uno solo, da qui una calotta rigida. Sharp da "una botta e via" e valuta quel singolo urto. Cmq il casco non va valutato solo per la calotta ma per tutti i suoi componenti (è un sistema di protezione) e quindi il fatto che Sharp non sottoponga il casco a tutti i test e si limiti agli urti vi può far capire il perchè di risultati quanto meno..... discutibili.
Un solo impatto per ognuno dei cinque punti previsti dalla ECE 22-05. Mentre Arai prova più impatti sullo stesso punto. Se vai sul sito Sharp (e su quello Arai) e trovi tutto.
io ho deciso che compro un caberg modus. L'ho provato ( e ne ho provati tanti) e lo sento molto bene, molto confortevole al pari dello shubert C3 (gli altri stanno un pelino sotto). Ma costa meno della metà. E' vero che non l'hanno ancora testato alla Sharp, ma visto che gli altri hanno 4 su 5 valutazione massima vuoi vedere che proprio questo è fatto male? Avrei preso anche il duke ma la mantoniera mi sbatte sul mento...
Stai attento però ai risultati sulla mentoniera! Son da considerare anche quelli. Io avevo valuto l'acquisto di un modulare ma alcuni hanno dei risultati sulla verifica della chiusura della mentoniera che non mi convincono molto...
Sharp testa anche le mentoniere dei caschi modulari tant'è che indica del Caberg Duke (solo a titolo di esempio): "87 % Percentage of impacts where the faceguard remained fully locked "
Avrei dovuto correttamente scrivere "pare che testi" piuttosto che dare per scontato che lo faccia in maniera specifica.
Chissà se le mentoniere degli apribili sono sottoposti agli stessi test di impattto frontale come gli integrali.
Ad ogni modo, la percentuale delle mentoniere che rimangono chiuse durante i severi test, imho, è un'informazione interessante o quanto meno indicativa dell'affidabilitá del meccanismo di chiusura delle stesse
Sharp testa anche le mentoniere dei caschi modulari tant'è che indica del Caberg Duke (solo a titolo di esempio): "87 % Percentage of impacts where the faceguard remained fully locked "
No lo so che li testa. La mia era un'obiezione sul discorso "se han fatto buoni gli altri mica questo sarà fatto male"
E invece appunto alcuni caberg pur avendo 5 stelle cambiano i risultati sulla mentoneria da modello a modello.
Poi magari è solo un discorso di casualità del test, ma c'è da considerare anche questo, tutto qui.
Ciao a tutti,
sapete ogni quanto vengono aggiornati i test SHARP? Molti caschi non sono stati testati.
Se non trovo un casco nell'elenco del sito sharp secondo voi posso tenere in considerazione una "media" delle stelle prese dagli altri caschi della stessa marca?
grazie come sempre!