|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-06-2005, 01:21
|
|
|
Guest
|
Tornando all'argomento iniziale...
la mia esperienza "personale" dice che in caso di impatto, anzi, di strisciata, si possono aprire.
Per lavoro mi tocca vedere diversi incidenti e prorio lo scorso mese ho visto un modulare aperto dopo che aveva strisciato sull'asfalto (e i segni della strisciata erano su tutto il fianco del casco, quindi inizialmente era chiuso!!). Ovviamente non so dirvi se per caso fosse stato alacciato male o altro.
Lo scorso anno mi è capitata di vedere la stessa cosa, però non ebbi il tempo di guardare come fosse rovinato (magari la persona che lo indossava viaggiava con il casco aperto)...
|
|
|
|
19-06-2005, 10:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Uso esclusivamente caschi modulari. Per mia fortuna (..... sgrat sgra sgrat, scusate ma era dovuto) non ha mai avuto la "necessità" di testare la loro tenuta, protettività e/o consistenza a causa di cadute.
Ho sempre avuto il dubbio che un modulare potesse avere qualche punto debole rispetto ad un integrale, tuttavia non riuscirei più a farne a meno perchè son un pò clautrofobico, e andando a bassa velocità, e tenendolo aperto, rieco a respirare un pò.
So bene di correre dei rischi, ed anche a me si è infilato più di una volta qualche insetto nel casco, ma ormai non riesco più a farne a meno!
|
|
|
19-06-2005, 10:44
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Salerno
|
Di sicuro il modulare utilizzato aperto può essere molto pericoloso, forse anche più di un casco jet, al contrario peuso che sia difficile che in caso di urto possa aprirsi, io l'ho smontato varie volte (Bmw) e il sistema sembra molto sicuro. Poi, quandi si cade......che Dio ce la mandi bona!!!
|
19-06-2005, 13:27
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
|
Originariamente inviata da xero70
Di sicuro il modulare utilizzato aperto può essere molto pericoloso, forse anche più di un casco jet
|
Perchè?
|
|
19-06-2005, 13:38
|
|
|
Sommergibilista doc
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
|
Troppo nervosismo, il post sui caschi era di assoluto interesse...
|
|
19-06-2005, 13:46
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
|
Quote:
|
Originariamente inviata da cardano4ever
Troppo nervosismo, il post sui caschi era di assoluto interesse...
|
Sarà il caldo...
o magarei l'essere al lavoro  o in casa davanti al computer e non in moto!?!?
|
|
19-06-2005, 17:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
|
Originariamente inviata da silviasilvia
Nell'articolo comparativo postato da Eugenio, nella scheda del nolan c'è scritto: "...malgrado la sua apertura durante l'impatto...."
.....
Se ne deduce che l'apertura sia possibile visto che si è verificata in un crash test....
brutta storia.... personalmente non mi ha mai sfiorato l'idea di comprare un modulare, sono una specie di maniaca della sicurezza... integrale forever!
PS ...e con doppio anello, mi sembra che Arai non faccia nessun casco modulare ne' con apertura rapida del cinturino perchè secondo i LORO standard nessuna di queste soluzioni è sicura.....

|
All'Arai sono molto coerenti, criticano tanto i modulari e poi costruiscono i jet!
|
|
19-06-2005, 20:03
|
|
|
Guest
|
Io adopero anche il modulare. Il problema, però, mi sembra che non sia solo quello evidente e grave della sua possibile apertura ma anche che - proprio perchè è composto da due pezzi separati - in realtà è meno resistente e attutente in vaso di impatto, di sicuro, io ritengo: di quanto?
|
|
|
|
19-06-2005, 23:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
sull'articolo di Motociclismo quello che traspare dall'articolo è la convizione che il lettore fosse arciconvinto che la passeggera avesse il casco CHIUSISSIMO, mentre io sono convinto che fosse chiuso magari non così bene .
rammento ceh dei due meccanismi di agagncio, devono scatatre bene tutti e due, e che la difesa d'ufficio del lettore non riguarda nemmeno il suo casco ma quello della passeggera..., che magari avrà pensato di avere chiuso bene... e invece forse no..
Se aggiungiamo chee chi guida dovrebbe guardare altrove che le pupille della passeggera, ne emerge un quadretto abbastanza chiaro ed extra argomento casco...
La scubert sul C2, per evitare dubbi sull'argomento, cioè è chiuso bene, è agganciato amle, ha inserito due indicadicatori proprio per facilitare il check di chiusura.... e se lo hanno fatto avreanno avuto i loro buoni motivi...
a chi non è mai capitato di aver pensato di aver chiuso been e invece... a me capita spesso di non risucire ad aprire, perchè si è chiuso male è fuori asse...
inoltre..
fra la prima serie del Nolan e la seconda , la differenz aprincipale mi pare sia nel comando dell'apertuta...
il primo ha due tasti singoli per l'apertura (con uno solo non si apre) mentre il più recente ha l'apertura singola sincronizzata...
e noi non sappiamo che modello fosse quello dell'articolo..
inoltre
nessuno distingue far modulare omologati JET e modulari onmologati Integrali...
spero che qualcuno mi corregga dicendomi che sto sbagliando..
ho anch'io un NOLAN 101 (vecchio modello ) e rammento che sia omologato come JET
Il C1 che indosso abuitualmente dovrebbe avere omologazione integrale.....
mi pare che la distinzione sia fondamentale in relazione alle aspettative post incidente....
cito barbasma, il quale sull'argomento modulari narrava in un vecchio post di non essere a conoscenza di reali problemi in relazione alla mentoniera di un modulare...
questo sarebbe uno dei primi casi...
rammento infinbe che un modulare è SEMPRE UN COMPROMESSO, un a comodità da turismo...
chi vuole e cerca certezze assuolute si compri un INTEGRALE VERO.....
|
20-06-2005, 01:10
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Originariamente inviata da massipera
C'è da aggiungere che ultimamente di gente che spara cassate a sfondo politico qui sul forum, ne circola parecchia.
L'ignoranza, il cattivo gusto e la superficialità sembra aver trovato terreno fertile tra alcuni partecipanti al forum. 
|
Quoto al 1000 x 1000. Quante ca@@ate a ruota libera !!! Soprattutto nei forum sbagliati...!
Ma che c'entra tutto questo discernere di politica con un post TECNICO, qui, su un casco ?!?!?!
Non vi seguo.....
Ultima modifica di Mamu; 20-06-2005 a 01:25
|
|
|
20-06-2005, 01:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
E' un fatto (che dà da pensare) che chi ha scritto a Motociclismo non ha mai consegnato il casco alla Nolan, a fronte di esplicita richiesta. Leggere l'articolo.
|
|
|
20-06-2005, 11:09
|
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
A che mi risulti nessun modulare è omologato "aperto" ma la omologazione è effettuata solo per il casco chiuso e quindi come un integrale, l'unico pseudo-modulare omologato solo comne un Jet è il Roof che infatti è un cesso di casco. Il problema della falsa chiusura è reale, solo il C2 ha l'indicatore di chiusura, e spesso capita di credere di aver chiuso correttamente il casco mentre così non è, questo capita + spesso se il casco è un po' vissuto ed il meccanismo ha preso un po' di gioco.
|
20-06-2005, 12:00
|
|
|
Guest
|
dopo tutti gli interventi letti qui, devo dire che ho fatto attenzione al sistema di chiusura del mio sincrotech II. una volta abbassato ed udito il click, è chiuso. non c'è verso che si possa chiudere male. o è chiuso, oppure non lo è. quando l'ho acquistato, mi hanno proposto l'ultimo modulare delal nolan. mi diceva il commesso che anche se ha due tasti di apertura, si apre anche non la pressione su uno solo. io non ci riuscivo, poiché c'era bisogno di fare la contromanovra, cioè tirare in basso epr poi sganciarlo e sollevare la mentoniera.
condivido quanto detto sopra da cimina: leggere "nonostante si apra durante l'impatto" è inquietante.
la coerenza di arai, invece, è da tenere in considerazione: comunque sia, un modulare, per quanto criticabile, è sempre più protettivo di un jet: almeno la prima forza d'impatto arriva su una mentoniera che poi, magari, si apre gisto, e non sul mento direttamente, come nel jet. almeno a parer di logica...
|
|
|
|
20-06-2005, 12:07
|
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Mamu
Quoto al 1000 x 1000. Quante ca@@ate a ruota libera !!! Soprattutto nei forum sbagliati...!
Ma che c'entra tutto questo discernere di politica con un post TECNICO, qui, su un casco ?!?!?!
Non vi seguo.....
|
Jet=sinistra
Modulare=centro
Integrale=destra
Jet Rosso=estrema sx
Integrale Nero=estrema destra
Vedi che la politica centra sempre..............
|
20-06-2005, 13:08
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
|
Quote:
|
Originariamente inviata da The Duck
Jet=sinistra
Modulare=centro
Integrale=destra
Jet Rosso=estrema sx
Integrale Nero=estrema destra
Vedi che la politica centra sempre.............. 
|
Ho un modulare blu!
Sono democristiano ????????
|
|
20-06-2005, 13:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Quote:
Citazione:
Originale inviato da stuka
Per me l'opinione di Motosputerismo conta meno di zero!
|
chiedo venia , non avevo capito che l'articolo in questione fosse una lettera alla rivista
|
eppure mamma Bmw, ne spende dei soldini su Motocclismo......
Arai e' vero che produce i jet, ma ricordiamoci che ci sono discipline, come il trial o l'automobilismo su vetture coperte, che prevedono, l'uso di questo casco.... non si tratta quindi di essere incoerenti.... ma proporre articoli validi per ogni disciplina..... certo se poi uno ci va a cannone in tangenziale con il Tmax.....
|
|
|
20-06-2005, 17:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Muttley
A che mi risulti nessun modulare è omologato "aperto" ma la omologazione è effettuata solo per il casco chiuso e quindi come un integrale, l'unico pseudo-modulare omologato solo comne un Jet è il Roof che infatti è un cesso di casco. ...
|
Piccola correzione: il primo casco di quel tipo è il Progeny della LEM, che, se paragonato ad un jet, non è proprio da buttare, ma certo non lo puoi considerare un modulare.
|
|
|
20-06-2005, 17:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da clacla
Ho un modulare blu!
Sono democristiano ????????
|
Mi hai preceduto!
Che pensiero inquietante, però!
|
20-06-2005, 17:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
|
Originariamente inviata da absolute beginner
CENSURA HO CAPITO CHE E' MENO RISCHIOSO F@TTERE LA MOGLIE A CHICCHESSIA CHE SFRUGUGLIARE CERTI ARGOMENTI
|
tien duro.....................
|
20-06-2005, 17:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GAETA
|
Quote:
|
Originariamente inviata da massipera
sono d'accordo con te isabella.
C'è da aggiungere che ultimamente di gente che spara cassate a sfondo politico qui sul forum, ne circola parecchia.
L'ignoranza, il cattivo gusto e la superficialità sembra aver trovato terreno fertile tra alcuni partecipanti al forum. 
|
Ma state tutti un po' calmi, perfavore. Ma che vi prende? Mettete subito le pallottole in canna? Eccheccavolo!!!!!!!!!!!! Come uno fa una battuta, iniziate subito a parlare di politica, cattivo gusto, eccetera??
Ma dai!!!!!
Saluti
|
|
20-06-2005, 17:43
|
|
|
Guest
|
par di stare in cantina.. mmmazza
|
|
|
|
20-06-2005, 21:20
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da albi71
All'Arai sono molto coerenti, ce jet e non produce modulari?criticano tanto i modulari e poi costruiscono i jet! 
|
I jet sono prodotti chiaramente diversi dall'integrale. Così non è per i modulari, che fanno intendere di essere sicuri come gli integrali ma più pratici e comodi. Sono caschi "equivoci": è per questo, forse, che Arai produce solo jet e integrali (con doppio anello) e non modulari?
|
|
|
|
21-06-2005, 10:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Salve gente
questa discussione sui caschi apribili mi ha incuriosito dato che possiedo un Nolan N101 e mi ero posto anche io delle domande.
Ho cercato di approfondire l'argomento ma con scarsi risultati.
La Nolan nelle istruzioni cita laconicamente: Attenzione: la mentoniera deve rimanere chiusa e agganciata con il veicolo in movimento.
Poi ho ripescato un ritaglio di articolo su di una rivista (Tuttomoto) che spiega il significato delle sigle di omologazione, in breve la lettera dopo i numeri e preceduta da una barra significa:
J = casco jet senza mentoniera
P = casco con mentoniera protettiva (è il caso del N101)
NP = casco con mentoniera che non protegge dagli urti (p. e. caschi da cross con mentoniera smontabile).
A questo punto l'N101 dovrebbe essere considerato un integrale, quindi quando ci giriamo in città a 30 km/h con la mentoniera sollevata siamo fuori-legge e se ci ferma un integerrimo tutore dell'ordine cosa succede?
Scusate se mi sono dilungato ma sono mesi che mi frullano in testa queste domande.
Doppio lampeggio.
|
|
08-07-2005, 17:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Moko
A questo punto l'N101 dovrebbe essere considerato un integrale, quindi quando ci giriamo in città a 30 km/h con la mentoniera sollevata siamo fuori-legge e se ci ferma un integerrimo tutore dell'ordine cosa succede?
Scusate se mi sono dilungato ma sono mesi che mi frullano in testa queste domande.
Doppio lampeggio.
|
Da quel che avevo letto sul forum dei cugini di anima guzzista si diceva appunto quanto hai detto tu e di conseguenza con un modulare omologato integrale (P) dovresti girarci a mentoniera chiusa altrimenti è il conto del mega.
Diciamo che la comodità risiederebbe soltanto nella vestibilità e nella possibilità di non toglierlo senza morire di caldo per comprare il giornale ad esempio
Io continuo ad essere contento di aver comprato un bell'integrale che uso anche in città, fa caldo e tutto quello che vuoi però come si sta belli coccolati li dentro 
ciauz
|
|
08-07-2005, 19:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Uto
sentite un po.......
non l'ho letto personalmente ma mi dicono che sull'ultimo numero di "motociclismo" c'è un articolo riguardo i caschi modulari molto apprezzati da noi BMWisti e non solo.....
beh.... pare che essi siano mooolto pericolosi poichè in caso di caduta si aprirebbero.....
chi ne sa qualcosa? 
|
Analizziamo le cose con calma...
Primo punto: un lettore dice che l'N100 della sua passeggera si é aperto e che é sicuro che fosse chiuso perchè..."in quel tratto di strada la marcia era lenta e poco prima avevo avuto modo di interloquire con lei verificando che il casco era chiuso". Io ho usato un N100 per 5 anni (poi sostituito con X-Lite 1002, praticamente lo stesso casco ma in fibra e meglio rifinito)...non so a voi, ma a me non é mai riuscito di interloquire col passeggero a casco chiuso, se non mediante l'interfono...ma se ho l'interfono non mi giro di certo per parlale e quindi come verifcio che il casco é chiuso?
Secondo punto: dalla risposta della Nolan emerge che il lettore ha scritto a Motociclismo invece di rispondere alla richiesta della Nolan di ulteriori informazioni e di visionare il casco: ma che si aspettava che si assumessero delle responsabilità senza poter visionare il casco?
A questo aggiungo un parere puramente personale: la prima generazione di modulari Nolan (N100 e corrispondente X-Lite ) differisce dagli attuali N101 e X-Lite 1002 oltre che per le diverse finiture (migliori sugli attuali che sono anche più silenziosi) per il sistema di sgancio (due leve per i primi, mentre per il secondo é sufficiente aprire la leva di sinistra)...in breve tutto il sistemma di aggancio/sgancio é cambiato e ricordo bene che con l'N100 dovevo fare molta pressione da ambo le parti altrimenti (mi capitava spesso) il casco si chiudeva da un solo lato anche se apparentemente era chiuso...
|