CONCORDO AL 100% CON SIR JOE
Però cito ugualmente la mia pesonale esperienza.
in linea di massima:
tragitti brevi: chissenefrega
tragitti lunghi: antipioggia
Però a me dà un fastidio terribile indossare l'antipioggia, perdere almeno 15 minuti, ripartire e scoprire che dopo 10 km era solo un temporale passeggero.... e rifermarsi per toglierla nuovamente...
alla fine sapete come finiva? Cercando di scrutare l'orizzonte mi illudevo di scorgere in lontananza un po' di sereno per non metterla... tanto l'abbigliamento in pelle un po' tiene
poi dopo un'ora ormai fradicio inizo a fare ragionamenti del tipo "tanto ormai sono bagnato".
risultato: anche nei viaggi lunghi (anche 700km) di un solo giorno non la mettevo MAI (tanto alla sera rientravo comunque a casa)! E finivo per indossarla solo nei fiaggi di più giorni con un ricambio limitato. Per rendere efficace l'operazione però deve essere indossata alle prime gocce con il risultato di effettuare il metti-togli più volte.... una palla!!!!
ora ho trovato la soluzione DEFINITIVA: Streetguard BMW e l'antipioggia rimane SEMPRE nel box, anche nei viaggi di più giorni. Tra l'altro, non so se è una mia impressione, il goretex sembra applicato esternamente e si inzuppa pochissimo!