|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-02-2011, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
abbassamento del valore delle materie prime,rotfl
|
|
08-02-2011, 17:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da JAFO
|
Quote:
abbassamento del valore delle materie prime,rotfl
|
in effetti oggi è impossibile
|
|
08-02-2011, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Quote:
Originariamente inviata da umberto58
sono d'accordo con Luigi anche se questo contrasta con le regole del mercatino
|
Non contrasta per nulla le regole, parlando del prezzo dei ricambi Bmw non soggetti a concorrenza. Se uno vende un ricambio usato ad un prezzo maggiore del nuovo é un imbroglione punto e basta.
Per gli altri settori il discorso é diverso.
|
|
08-02-2011, 17:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
io rispetto le regole ma esprimo un'opinione:
non mi pare ragionevole che il mercatino tuteli il venditore e non il compratore, impedendo commenti di terzi atti ad informare i compratori sprovveduti.
se fosse per me cambierei la regola sopra citata.
"i commenti sul prezzo sono i benvenuti se ragionevoli, educati e informativi"
|
08-02-2011, 17:33
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
a puro titolo informativo, in effetti anche in buona fede e' abbastanza frequente vedere oscillazioni apparentemente insensate per lo stesso oggetto. Sto guardando per il 125 da comprare a mio figlio per la promozione, su moto.it per moto equivalenti come anno e condizioni trovo oscillazioni che in casi estremi sono del 50-60% dal minimo al massimo, un abisso!
|
08-02-2011, 17:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Palazzolo Acreide (SR)
|
non parliamone troppo forte che lo stato ci mette una tassa sopra!!!
|
|
|
08-02-2011, 17:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Continuero' a farlo se capita, malgrado le stronzate lette stile "ognuno e libero blabla".
|
se te ne freghi delle regole e nessuno ti dice niente........fai pure.
tempo fa, vidi un annuncio che si era riempito di commenti inutili, un moderatore ha fatto pulizia cancellandoli tutti.
|
08-02-2011, 17:43
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
proviamo cosi:
Tizio mette in vendita le sue pantofole
Caio posta: "guarda che qui le vendono ad 1 euro in meno"
come faccio a sapere se è un consiglio disinteressato o Caio è il cugino del venditore da lui indicato?
Chiamo Tom Ponzi?
Pinco scrive: "mio cugino le ha comprate ieri alla metà"
come faccio a sapere se è vero o invece Pinco vuole semplicemente indurre Tizio ad abbassare il prezzo?
Attacco Pinco alla macchina della verità?
Dobbiamo indagare sulle reali intenzioni che stanno dietro ad ogni singolo post o possiamo darci una regola universale (non si fanno commenti sul prezzo) ed andare a combattere le nostre personali crociate contro il male in contesti più consoni?
Senza contare che siamo su un forum, e quindi su internet: bastano 5 minuti di navigazione per capire se un prezzo è consono oppure no
|
|
08-02-2011, 17:47
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
@Frenco: "i commenti sul prezzo sono i benvenuti se ragionevoli, educati e informativi"
si fatica a fare rispettare una regola che non necessita di interpretazioni e vuoi introdurne una totalmente soggettiva?
|
|
08-02-2011, 17:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
Mi é capitato di segnalare dei prezzi di ricambi usati superiori al nuovo....
Parlo di ricambi Bmw senza concorrenza possibile, al contrario di altri oggetti.
Continuero' a farlo se capita, malgrado le stronzate lette stile "ognuno e libero blabla".
|
spesso si trovano degli allargamenti becco sul mercatino pari al prezzo cui l'avevo pagato in bmw....
|
|
|
08-02-2011, 18:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
spesso si trovano degli allargamenti becco sul mercatino pari al prezzo cui l'avevo pagato in bmw.... 
|
l'ho notato anch'io..........
probabilmente erano stati comprati da Touratech dove notoriamente costano molto di più.
|
08-02-2011, 18:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
se te ne freghi delle regole e nessuno ti dice niente........fai pure.
|
Mi scuso, ora li rispettero' pienamente, anche se vedo interi listini di ricambi usati a prezzi superiori al listino ufficiale Bmw, zitto zitto.
Non sapevo che é lecito fregare il prossimo, non disturbero' più chi tenta di farlo.
|
|
08-02-2011, 18:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Ho capito, disturbare è proibito, imbrogliare è lecito anzi incoraggiato
Ammia spararono?! Eqquando mai
PS secondo me il mercatino andrebbe chiuso
|
08-02-2011, 18:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non sapevo che é lecito fregare il prossimo, non disturbero' più chi tenta di farlo.
|
tempo fa vidi un annuncio sul mercatino con un prezzo assurdo, non ricordo cosa fosse in quanto è passato parecchio tempo.
mandai un mp molto educato al venditore "consigliandolo" di rivedere perchè rischiava di fare brutte figure.
Mi ringraziò spiegandomi che non essendo informato del prezzo di mercato, probabilmente si era sbagliato e corresse.
Comunque mi sono pentito e non l'ho più fatto, in fin dei conti è sempre un "farsi gli affari altrui"
|
08-02-2011, 18:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
il venditore dovrebbe inserire oltre al prezzo di vendita, anche il prezzo di mercato (e sotto gli occhi di tutti non ci si può discostare di molto da quello reale)....poi uno si fa i suoi conticini!!
|
|
08-02-2011, 18:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
|
Vuoi ridere? quando nacque il forum, feci un CD con un sacco di manuali tecnici, impiegando un bel po' di tempo libero a farlo, inviandolo gratis a chi lo richiedeva... ora quel CD ogni tanto lo trovi su Ebay a 25€...
Due parole sui ricambi usati più cari del nuovo: uno che usa solo il mercatino mette in vendita una lista impressionante di ricambi a prezzi da amico  .
Intervengo dicendo guarda che per alcuni costano meno in Bmw...
risposta "scusa mi son sbagliato"...vabbè capita
Qualche settimana dopo, idem, altra lista di ricambi maggiorati inviata dalla stessa persona e altro intervento mio, stavolta risposta infuocata tipo "chettefrega, son affari tuoi,ecc..."
C'est la vie....
|
|
08-02-2011, 19:10
|
|
Mukkista
ubicazione: ponte vecchio
|
sinceramente non capisco dove sia il problema....
io se vedo un oggetto sul mercatino che costa X euro e poi cercando trovo lo stesso oggetto alle stesse condizioni da un'altra parte a X-1 euro lo prendo dove costa meno e via!
senza fare l'indignato col venditore che lo vendeva a di più dato che lui mica c'entra niente se quell'oggetto altri lo vendono a meno, quando poi il suo oggetto rimane invenduto sarà lui stesso ad abbassare il prezzo se vuole.
e tutto questo è semplice mercato...
|
|
08-02-2011, 19:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
piccolo esperimento durato 30 secondi:
ho scritto shoei multitech prezzi su google e nella prima pagina, tra gli altri c'erano questi:
http://auto.ciao.it/Shoei_Multitec__1252788
http://auto.ciao.it/Shoei_Multitec__1252788
Solo per dire che oggi internet rende facile la conoscenza.
N.B. nternet rende facile anche al venditore non sparare minchiate, basta farsi un giretto prima di mettere un prezzo ad capocchiam.
|
|
08-02-2011, 19:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Provincia di Como
|
Dai non è possibile. C'e ancora gente qui sul mercatino, che mette oggetti piuttosto costosi in vendita ( oggi ho visto un casco da 350 euri..) ed accetta come pagamento, SOLO ed esclusivamene la postepay ( ..... !! )
Andrebbe vietato come modalità di pagamento, perchè ad altissimo rischio e NON tracciabile. Della serie :" se mi gira sparisco con i soldi incassati e ti saluto"
Rischio di prendere un "missile", quasi assicurato.. Possibile che ci siano cosi tanti sprovveduti qui sul forum?
|
08-02-2011, 19:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
I commenti educati mi paion utili.
|
08-02-2011, 19:19
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Io, ad esempio, un casco usatissimo di Stuka lo pagherei volentieri il doppio del suo costo da nuovo!
|
lo farei anch'io, sicuro di non trovarci dentro neanche un pelo
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
08-02-2011, 19:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
D'accordo con C I T !!!!!
|
|
|
08-02-2011, 19:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Beh, si potrebbe dire che se uno interviene nel contesto di una vendita dicendo al venditore: il tuo articolo mi interessa molto. Il prezzo è trattabile visto che l'articolo nuovo, on-line dal rivenditore Caio costa meno del tuo usato? Questo fornirebbe lo spunto per una risposta da parte dell'inserzionista, a chiarire la quantificazione o l'eventuale sbaglio di valutazione. Inoltre non sarebbe " un commento gratuito sugli annunci di vendita da parte di forumisti non interessati all'acquisto dell'oggetto".
|
08-02-2011, 20:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
va che il mercatino ha cessato la funzione dello scambio tra amici da un bel pezzo...........basta notare dei nomi che puntualmente hanno in vendita una lista di pezzi o accessori per i modelli più disparati dando l'ìmpressione che siano più dei piccoli commercianti che utenti/amici che vogliono fare e far fare l'affaruccio 
|
Mega quotone ..........
|
08-02-2011, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da demio
sinceramente non capisco dove sia il problema....
io se vedo un oggetto sul mercatino che costa X euro e poi cercando trovo lo stesso oggetto alle stesse condizioni da un'altra parte a X-1 euro lo prendo dove costa meno e via!
senza fare l'indignato col venditore che lo vendeva a di più dato che lui mica c'entra niente se quell'oggetto altri lo vendono a meno, quando poi il suo oggetto rimane invenduto sarà lui stesso ad abbassare il prezzo se vuole.
e tutto questo è semplice mercato...
|
il mercato è fatto anche di informazioni e mettere in guardia un amico del forum da una possibile fregatura dovrebbe far parte delle regole del gioco.
il problema è che certi furboni si approfittano del fatto che in un forum di amici con la stessa passione le difese si abbassano, alcuni danno per scontato che i venditori siano onesti
che ce ne sia bisogno è evidente anche dagli aneddoti raccontati da Luigi, che non ci sarebbero se certi furbi venissero subito sputtanati.
d'altra parte come dicevo prima non si capisce perché sia così favorito il venditore, rispetto al compratore
|