|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-06-2005, 20:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Ciao Dax...io sono passato da un Monster alla eRRe...e ne sono entusiasta!!!
E' una moto bellissima esteticamente -nuda, senza nessun tipo di cupolino- ma soprattutto da guidare!!!
Una maneggevolezza incredibile...a vederla da ferma non te lo aspetti...il motore è comunque un bicilindrico con 85cv...ma per me è il migliore che ci sia!! Guidarla è davvero una goduria...ti fai tranquillamente anche 800km in un giorno! Anche in due senza problemi...
Io mi diverto da matti e te la consiglio vivamente!!
...anche la rockster mi piace da impazzire!!
|
|
|
07-06-2005, 09:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
|
|
|
|
07-06-2005, 09:14
|
|
Pilota da rettilineo
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da dax
Effettivamente....
Mi consigliate in tanti la S, peccato però che non mi faccia battere il cuore..... 
|
Neanche a me all'inizio, tu provala poi vedi.
|
07-06-2005, 10:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
Ho la erre da quattro anni, 65.000 km, problemi zero, soldi ben spesi.
ti posto la mia prova, ora i km sono 65.000* e senza un problema, direi in aggunta a quanto segue: fantastica nella media e lunga percorrenza, (anche in due) e non dare retta a chi dice il contrario!
R 1150 R nera marzo 2002
km 30.000* ca. in costante ascesa
accessori:
-manopole riscaldabili, abs frenata integrale
-borse laterali, borsa “softcase”
-parabrezza regolabile “vario” wunderlich
-paramotore/ paracilindri wunderlich
-termometro temperatura. esterna wunderlich
-piastra “larga”cavalletto laterale wunderlich
Premessa, guido moto ufficialmente dal marzo 1982, (16 anni), ma sapevo andare su moto con marce a pedali già dall’età di 8 anni, per la disperazione di mia madre, questa è la mia x-sima moto, ma la prima BMW!
La ciclistica:
Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi con la erre, io sono leggero, ca. 58 Kg, tengo (normalmente) gli ammortizzatori in posizione neutrale, nello specifico il telelever ed a tre quarti il precarico sul posteriore.
Il baricentro della erre è basso (decisamente meglio del GS) l’inserimento in curva è sicuro e per i neofiti la ciclistica permette anche leggere correzioni della traiettoria a curva impostata, la guidabilità e l’agilità sono ai vertici della categoria.
Sul misto-stretto la erre è imprendibile da TUTTE le superbike Japs, o altro,che siano non fa alcuna differenza! (…me ne sono tolte di soddisfazioni!)
Il motore:
85 Cv erogati con regolarità un motore pieno fino dai bassi, che non strappa e diverte nella guida, abbinato ad un cambio a sei marce (ho la sesta corta), preciso quanto basta e regolare nell’utilizzo.
Il motore è parco nei consumi di benzina, si percorrono in media dai 16 agli oltre 20 km/litro.
Il consumo d’olio che durante i primi 10.000 Km sfiora il litro ogni 1000, si riduce a meno della metà dopo i 20.000.
Il motore gira silenzioso deliziando il pilota con il classico tono-BMW, senza l’odioso impatto acustico di molti mezzi a due ruote.
Nell’uso invernale il motore non scalda le gambe del pilota, mentre può diventare fastidioso se abbinato ad una guida nel traffico cittadino in periodo estivo.
La moto a carico:
La erre è un ottimo compromesso tra sport e turismo, con una distribuzione delle masse in rapporto 49 a 51 verso l’avantreno.
L’assetto a pieno carico rimane fondamentalmente neutrale, la capacità di carico delle borse di serie è decisamente scarsa per la sinistra e sufficiente per la destra, consiglio d’acquistare i coperchi maggiorati, o di usare oltre la borsa da serbatoio, un “rollo” per il portapacchi posteriore.
L’abitabilità in due è ottima, così come l’ergonomia di guida che consente di fare centinaia di kilometri in totale relax. Consiglio inoltre di montare un parabrezza protettivo in quanto quello ufficiale BMW ha puramente una funzione estetica.
Il consumo di gomme è direttamente proporzionale al tipo di mescola ed allo stile di guida. Personalmente sono passato dai 3.000 Km/treno con i Bridgestone agli oltre 8.000 con i Metzeler, senza modificare stile di guida.
Personalmente al mio quarto treno, dopo varie prove monto un MZ3 (più morbido) all’anteriore ed un MZ4 al posteriore.
La guida:
Da subito un senso di sicurezza e di padronanza del mezzo, senza borse è agilissima, una vera bicicletta, elegante e potente, non c’è situazione che la imbarazzi, personalmente l’ho portata dagli sterrati dei più remoti passi alpini, alle strade lisce ed arroventate dal sole, dell’agosto siciliano, ho apprezzato tantissimo, con diluvio torrenziale, brecciolino o neve la presenza dell’abs e della frenata integrale.
Con le borse paga un tanto in agilità ed a pieno carico la massa della moto influisce sui cambi repentini di traiettoria, senza comunque mai causare grossi problemi. La stabilità è eccezionale.
L’autonomia la si può calcolare in media sui 220-240 Km, con una guida sport-turistica.
Accessori:
Come accennato le borse hanno una capacità di carico ridotta, soprattutto la sinistra, ma sono in vendita dei coperchi maggiorati che consentono d’aumentare il volume di carico, la tenuta è stagna ed è garantita. Per il softcase che non è idrorepellente è prevista una guaina in latex per la pioggia, questo accessorio è una vera benedizione per la città, riduce gli ingombri paragonandolo con le borse laterali e fornisce un utile vano per gli oggetti. Non influisce in autostrada, alle alte velocità, sulla conduzione della moto.
Difetti: la cinghia del softcase s’allenta nelle percorrenze autostradali a velocità sostenuta e non vi è un sistema anti-furto valido per assicurarlo alla moto.
Le manopole riscaldabili le consiglio di cuore, sono una “benedizione”. L’abs mi ha tolto diverse volte dai guai, non potrei farne a meno da un senso di “sicurezza totale”.
Il capolino maggiorato è ottimo per le percorrenze autostradali, il wunderlich non vibra essendo formato da due pezzi separati ed avendo una “feritoia” per il deflusso dell’aria tra la parte superiore e la parte inferiore. Il termometro è un “capriccio simpatico” non è indispensabile, mentre mi sento in tutta onestà di consigliare il supporto per maggiorare la superficie d’appoggio del cavalletto laterale.
Bhe mi sembra d’aver detto tutto o quasi, auguro ai futuri possessori di “erre” VIEL SPASS”!
von axel
|
07-06-2005, 11:02
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie Alex-Lugano, che tu ci creda o no la tua prova è la prima che mi sono letto e stampato!!
Purtroppo però mi è rimasto qualche dubbio, che comunque sta scomparendo mano a mano che leggo i vostri interventi! Adesso mi verrebbe voglia di comprarla senza neanche averla provata, ma la mia parte razionale mi dice di aspettare, di non avere fretta......che brutta sensazione......
|
|
|
07-06-2005, 11:11
|
|
Mukkista doc
|
|
07-06-2005, 12:12
|
|
Mukkista in erba
|
Sabato vado a concessionari, vi terrò informati!!
Grazie ancora a tutti per i chiarimenti
|
|
|
07-06-2005, 12:22
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Grazie Alex-Lugano, che tu ci creda o no la tua prova è la prima che mi sono letto e stampato!!
Purtroppo però mi è rimasto qualche dubbio, che comunque sta scomparendo mano a mano che leggo i vostri interventi! Adesso mi verrebbe voglia di comprarla senza neanche averla provata, ma la mia parte razionale mi dice di aspettare, di non avere fretta......che brutta sensazione......
|
si ma devi chiedergli quanto è alto...
se guardi il peso puoi farti un'idea...
la R per lui è come un KLT...
chiedi a me invece che sono un vikingo...
|
08-06-2005, 13:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
...peggio di king kong
Ciao Dax...si abita vicino a quanto pare...cmq ho appena fatto il grande salto  PRESA! Questione di pochi giorni e mi arriva....gli ho praticamente regalato il mio GSX  !!!! Provata solo una volta ma con risultato di innamoramento immediato. La guida è -certamente- diversa da "qualsiasi" jap....e.....lo zainetto mi sa tanto che ti ringrazierà!...senza offese ne pretese..ma il sottoscritto l'ha cambiata anche per gustarsi i lunghi tiri in compagnia  ....non solo della moto.
Tieni presente anche che -all'interno del "giro" BMW- la tenuta di valore del mezzo è imparagonabile rispetto a qualsiasi jap  .
Ottiche diverse. Io l'ho presa per:
- stare comodo nei lunghi spostamenti quanto nei brevi,
- voglia di cambiare "stile" di guida,
- passeggero notevolmente più a suo agio,
- feeling frenata con ABS...vedi il punto 2...le staccate non le farai di certo come prima...
- il collo ed i polsi dopo 200 km mi chiedevano pietà
- estetica del veicolo...ha un fascino indescrivibile...
- ULTIMO: ho deciso di tenermi una moto per più di tre anni ...ma veramente di +.....
ps...tieni presente che anche la serie di optional, per quanto molti definiscano "cari"- salvo poi comprarsi un monster 620 e rendersi conto della cruda realtà- sono comunque optional realizzati con cura e valore aggiunto.
Queste sono LE moto che fanno la differenza.
Ciao,
ci si beccherà per strada....
|
|
|
08-06-2005, 13:10
|
|
Mukkista doc
|
X condor: lo scrivo nella prova quanto sono alto...non arrivo al manubrio, ok, ma ho un buon telecomando!
Ps: DA CHE PULPITO!!!!!!!!!! (se fosse arrivata dai miei amati/odiati komunisti-giraffoni sirjo e barbasma, ma da un vatusso come te!!!!!!!!!! )
|
08-06-2005, 13:28
|
|
Mukkista doc
|
X Vintage: ho avuto il gsx750r per tre anni...
MAI PIÙ!
ciao e buona strada.
|
08-06-2005, 14:59
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da VintAgE
Ciao Dax...si abita vicino a quanto pare...cmq ho appena fatto il grande salto  PRESA! Questione di pochi giorni e mi arriva....gli ho praticamente regalato il mio GSX  !!!! Provata solo una volta ma con risultato di innamoramento immediato. La guida è -certamente- diversa da "qualsiasi" jap....e.....lo zainetto mi sa tanto che ti ringrazierà!...senza offese ne pretese..ma il sottoscritto l'ha cambiata anche per gustarsi i lunghi tiri in compagnia  ....non solo della moto.
Tieni presente anche che -all'interno del "giro" BMW- la tenuta di valore del mezzo è imparagonabile rispetto a qualsiasi jap  .
Ottiche diverse. Io l'ho presa per:
- stare comodo nei lunghi spostamenti quanto nei brevi,
- voglia di cambiare "stile" di guida,
- passeggero notevolmente più a suo agio,
- feeling frenata con ABS...vedi il punto 2...le staccate non le farai di certo come prima...
- il collo ed i polsi dopo 200 km mi chiedevano pietà
- estetica del veicolo...ha un fascino indescrivibile...
- ULTIMO: ho deciso di tenermi una moto per più di tre anni ...ma veramente di +.....
ps...tieni presente che anche la serie di optional, per quanto molti definiscano "cari"- salvo poi comprarsi un monster 620 e rendersi conto della cruda realtà- sono comunque optional realizzati con cura e valore aggiunto.
Queste sono LE moto che fanno la differenza.
Ciao,
ci si beccherà per strada....
|
Beh, spero proprio di incrociarti per la strada e, se tutto va bene, potremo anche scambiarci pareri sulle nostre nuove erre!!
Il fatto che tu dica che gli hai praticamente regalato il tuo GSX mi fa un po' preoccupare, infatti l'eventuale acquisto di quella nuova è legato a quanto valuterebbero la mia moto se gliela volessi dare dentro.....non so di che anno e in che condizioni fosse la tua moto, ma spero vivamente che non sia tipico dei concessionari BMW di supersvalutare le moto di altre marche! Il mio Kawa è valutato 11.500 euro, dato per scontato che non mi daranno mai quella cifra (la erre nuova costa 11.600), spero non scendano comunque sotto (o troppo sotto) gli 11.000!
|
|
|
08-06-2005, 21:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
mi dispiace deluderti ma spesso i conce BMW storcono abbondantemente il naso quando si tratta di ritirare un usato non bmw, spesso addirittura ti consigliano di venderlo a qualche conce 'convenzionato' della marca jap del caso.
quindi non ti aspettare una valutazione elevatissima della kawa
|
|
08-06-2005, 21:23
|
|
Mukkista in erba
|
sull'usato...
...non è x farti preoccupare,,,,  ...è che troverai proprio qualche sorpresina visitando i conce bmw....  . Visitandone un paio della nostra zona il risultato è stato vario...uno mi ha detto che l'usato non lo permuta ergo: te lo mette in vendita ma la moto la paghi così com'è....l'altro invece te la ritira appoggiandosi ad un altro conce...insomma una politica molto diversa da ciò che ho potuto vedere in Germania o in altri stati....europei e non solo...dove i conce BMW Motorrad sono conce "normali".
Qui sembra proprio di entrare in un altro pianeta...  ...il rovescio della medaglia....
|
|
|
08-06-2005, 21:39
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
|
|
09-06-2005, 08:56
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie a tutti! Leggere queste belle notizie all'inizio della giornata ti mette proprio di buon umore!
Scherzi a parte prima di fasciarmi la testa.......aspetto di farmi male!!
Per Er-minio: se è vero quello che mi dite sulla valutazione dell'usato, credo che purtroppo non se ne farà niente, comunque se la dovessi ordinare lo posterò subito!
|
|
|
09-06-2005, 11:07
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Grazie a tutti! Leggere queste belle notizie all'inizio della giornata ti mette proprio di buon umore!
Scherzi a parte prima di fasciarmi la testa.......aspetto di farmi male!!
Per Er-minio: se è vero quello che mi dite sulla valutazione dell'usato, credo che purtroppo non se ne farà niente, comunque se la dovessi ordinare lo posterò subito! 
|
Mah, conosco amici qui a Roma a cui la moto (non BMW) è stata valutata "decentemente".
Se no, ti tocca venderla privatamente, e... subito (da quanto ho capito)!
|
|
09-06-2005, 11:40
|
|
Mukkista in erba
|
Sono stato prima da un conce: prima doccia fredda. La mia moto, pagata l'anno scorso 13.000 € di cui sto ancora pagando le rate, me la ritirano a 9.000 €
Su Motociclismo la valutazione è di 11.500:ipotizzando che sia un pò più alta della norma ( diciamo 500 € circa?) mi sembra che ci sia comunque troppa differenza. Ragazzi, sono a terra.....
|
|
|
10-06-2005, 13:21
|
|
Mukkista in erba
|
...io ti avevo avvertito...  ...stessa cosa è successa pure a me...ma alla fine...ho deciso di comprarla lo stesso. La situazione è cmq un po' diversa in quanto io la mia non la sto tutt'ora pagando...ed è una moto che si ritrova 4 anni alle spalle  .....non cedere....
|
|
|
10-06-2005, 15:09
|
|
Mukkista in erba
|
Barcollo ma non mollo!!Sabato vado alla BMW di Castelfranco, anche se il risultato sarà lo stesso, nel frattempo ho messo in giro annunci per vedere se riesco a realizzare qualcosa in più di quanto offertomi.
Anch'io vorrei comprarla lo stesso la erre...
|
|
|
10-06-2005, 15:20
|
|
"Lo" dell' obsoelika
ubicazione: Piacenza - centro
|
adesso forse non è il momento migliore per vendere..
cmq attento, lei  sta crescendo a dismisura
|
10-06-2005, 15:29
|
|
Mukkista in erba
|
|
|
|
10-06-2005, 15:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GAETA
|
Caro Dax,
Ho una R1150R del luglio 2003 e sottoscrivo TUTTO quello che di buono hanno detto i colleghi del forum.
E' una gran moto, con la quale puoi elegantemente sverniciare le jap di qualsiasi tipo sui percorsi misti.
Una sola cosa: devi ASSOLUTAMENTE prenderla nel nuovo colore grigio scuro e con il cupolino medio (io monto il Varioscreen di Wunderlich ed è diventata come una RT). I concessionari la stanno dando in offerta con questa configurazione:
- Cupolino medio
- ABS
- Manopole riscaldate.
Vai e torna vincitore....
Lampssssssssssssssssssss
|
|
10-06-2005, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da MyWay
.... Una sola cosa: devi ASSOLUTAMENTE prenderla nel nuovo colore grigio scuro e con il cupolino medio ...
|
non dico nulla sul cupolino, in quanto dipende molto dall'uso che ne fai.
io faccio pochissima autostrada e percorro solo strade molto curvose da fare ad andatura ridotta (diciamo sotto 120-130 km/h) e del cupolino medio non sento ancora il bisogno.
con il cupolino BMW piccolo la eRRe è spettacolare!!!
occhio al colore, nuova non la trovi più nera ... quindi devi trovare un usato!!!
la eRRe DEVE essere NERA sella NERA
|
10-06-2005, 16:06
|
|
Mukkista in erba
|
proprio come lui
...la mia configurazione è proprio come quella di myway....per essere schietti e chiari...R1150R in configurazione kit touring (manopole riscaldabili + cupolino touring + ABS sport integral) colore deep blue a 11600....praticamente ti scontano il kit  ....capisci che non si poteva resistere?....ogni tanto rifletto sulle manopole riscaldabili....  ...nel senso che mi sembrano una cacchiata....mah....!!!
|
|
|