Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2011, 21:04   #26
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Scusate ma, obbiettivamente, d'accordo che la situazione è spiacevole...però mettetevi nei panni del concessionario: deve vendere un usato e per farlo si deve prendere un altro usato. Na palla...
Ora: i concessionari non sono delle onlus e il commercio nel senso più freddo del termine è così...
Vi dico io com'è andata: il concessionario prima che si presentasse Catoclepa è stato sicuramente già contattato da chi inizialmente era in dubbio e poi alla fine si è deciso e ha comprato la moto....concludendo una transazione pulita senza un altro usato da consegnare e da tenere sul groppone.

Ve lo ripeto, capisco che Catoclepa ci è rimasto male...ma non so fino a che punto c'è scorrettezza o bastardaggine.
La moto era contesa da più persone ed è stata venduta al primo arrivato...ahimè tenendo in ballo il forumista per qualche giorno.

Ultima modifica di chuckbird; 25-01-2011 a 21:08
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 21:29   #27
Fado
Mukkista

L'avatar di Fado

ubicazione: Modena
predefinito

Se le cose sono andare come è scritto (e non ho motivo di dubitare) a mio avviso è stato scorretto, perchè se c'era un'altro interessato prima di te doveva e potevo dirlo, non credo sarebbe cambiata la trattativa.
La parola ha la sua importanza eccome... ma forse in presenza di un disonesto ti è andata anche bene, pensa se gli davi anche una caparra !
Vecchio 25-01-2011, 21:33   #28
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Se gli dava una caparra i giochi erano fatti e il concessionario vendeva la moto al forumista. Non ci vuole molto a capirlo.

Il problema è che il concessionario era quasi certo di averla venduta senza permuta ma non ne aveva ancora conferma ufficiale... quindi si è parato il sedere.
Atteggiamento antipatico come già detto ma commercialmente congruo...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 21:59   #29
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Catoclep@ Visualizza il messaggio
Esperienza conclusasi 5 ore fa con un concessonario ( non BMW ) di Cesena!
Se é chi penso, non me faccio meraviglia, scoccia, ma pazienza magari sembrava bella da fuori e invece aveva il motore fuso

Chissà forse il fato ti ha risparmiato una fregatura.

Se accetti un consiglio, personalmete mi sono trovato molto meglio a livello di guida con la Rockster.

Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 22:15   #30
Fado
Mukkista

L'avatar di Fado

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Atteggiamento antipatico come già detto ma commercialmente congruo...
Non è un problema di antipatia ma di correttezza. Se uno ti dice A deve essere A, se poi fa B è scorretto punto e basta.
Io faccio il venditore e ti garantisco che non c'è nessuna congruenza nello scontentare i clienti, è un atteggiamento che alla lunga non paga. Come ho già detto il venditore avrebbe potuto gestire la situazione senza scontentare il cliente, anzi magari se fosse stato bravo gli avrebbe venduto un'altra moto, il risultato invece è che ora c'è una persona che dedicherà molto del suo tempo a sputtanarlo.
Vecchio 25-01-2011, 22:38   #31
voxon
Pivello Mukkista

L'avatar di voxon

ubicazione: Fano(PU)
predefinito

Io la mia scarverina l'ho vista su internet, ho chiamato dicendo che l'avrei potuta vedere solo due giorni dopo e mi hanno risposto che ero il primo in lista ed effettivamente l'annuncio era nuovo nuovo. Sono andato a vederla e ho deciso di prenderla ma dovevo incontrare il liquidatore per precedente incidente la settimana dopo e prima di avere i soldi sarebbero passati altri 2/3 giorni.Beh la risposta del conce senza caparre o anticipi è stata: "Tu chiamami quando hai i soldi che te la preparo per il giorno dopo!!". Non so tra quanto ma la prossima moto la prendo da lui anche se mi costa più che da un altro.
Vecchio 25-01-2011, 22:44   #32
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Io vendo a chi mi da la caparra, ho tutti giorni gente che mi dice me la metta via che domani passo a portarle la caparra, e poi non vedo più nessuno!
Chi si siede firma e mi da la caparra ok agli altri sciao sciao bello!
Tutti bravi con il culo degli altri eh...
Vecchio 25-01-2011, 22:45   #33
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da voxon Visualizza il messaggio
Io la mia scarverina l'ho vista su internet, .....//.... "Tu chiamami quando hai i soldi che te la preparo per il giorno dopo!!".....
Molto dipende anche dal modello... o meglio, dal mercato (...leggi: "richiesta"...) che ha...

!! V_ !!
Vecchio 25-01-2011, 22:55   #34
Catoclep@
Pivello Mukkista

ubicazione: Terra Sacra di Romagna
Smile ....in conclusione

......Le parole hanno un senso preciso, e se prendo un impegno c'é di mezzo il rispetto che gli altri portano per me. A prescindere che sia scritto o orale...

Questo è quello che intendo.
Rispetto le opinioni di tutti: sono tutte , come dire, degne.
Nonostante il disincanto dei miei prossimi 47 anni continuo a pormi nella vita e con gli altri con sincerità e lealtà.Non mi illudo che tutti siano così e lo faccio anche se questo comportamento non viene recepito o restituito in egual modo.

Sono stato sicuramente ingenuo a non chiedere di firmare il contratto, è fin troppo ovvio! ma avevo i soldi in mano, in contanti ! il resto lo ho gia raccontato.
Rimango nella folta schiera di quelli che danno maggiore importanza alla parola data piuttosto che ad un pezzo di carta e non per questo chi la pensa diversamente ,dal mio modesto punto di vista , vale meno.
La moto..............!!!!ne ho già trovata un'altra identica con meno km e dalla foto sembra anche più bella: domani li chiamo e chiedo una valutazione della mia!! è un evidente segno del destino : quella moto non voleva me!! non era la mia moto. Lamps
Vecchio 26-01-2011, 10:26   #35
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Mi dispiace per quello che è accaduto. Hai però avuto ragione a comportarti così: la legge non prevede da nessuna parte che un contratto debba per forza essere scritto (a meno di alcuni casi particolari). E' sufficiente l'accordo tra le parti. Certamente le cose sono molto più facili se c'è una "pezza d'appoggio". In linea teorica, se avessi avuto un danno dal comportamento del concessionario, potresti anche richiederne il risarcimento.
Per quelli che chiederanno dove sta scritto tutto questo: artt. 1325 e 1350 e segg. codice civile.
Vecchio 26-01-2011, 15:51   #36
ivi
Mukkista

L'avatar di ivi

ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
i contratti verbali esistono ed hanno valore legale.
certo se son conclusi a quattrocchi senza testimoni è praticamente impossibile contestarne il mancato rispetto, ma non rispettarli, a prescindere dall'oggettiva impunibilità che ne deriva, è comunque un'azione disonesta. se passo col rosso quando nessuno mi vede non prendo la multa, ma non vuol dire che il semaforo fosse verde.
Concordo con Rasù per la validità del contratto verbale. Un bene si vende anche sulla parola. Anche una casa si può affittare con contratto verbale, infatti all'Agenzia delle Entrate esiste un modulo apposito per registrare il contratto verbale.
Io comunque da parte mia quando scelgo una moto faccio sempre subito due righe e lascio sempre una caparra. Che non si sa mai...
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi