|
24-01-2011, 18:26
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da trottalemme
ci sono linee guida con cui procedere,
|
Per esempio
|
24-01-2011, 19:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Puglia
|
Quote:
Originariamente inviata da OTTORENATO
 (se un domani fossero da sistemare li mandiamo da Rinaldi e con poca spesa ritornano nuovamente nuovi)
Ciao...
|
La mia Kappa ha ancora 18000 è il problema non me lo faccio a breve.
Ma scusate la mia gnuranz, chi è Rinaldi?
|
|
24-01-2011, 20:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
|
Io nella R1200R scelsi di non prendere ESA, fin che c'è salita mia moglie ho seguito le istruzioni di regolazione, ora che sale solo sulla RT la tengo piuttosto rigida, quasi come la tenevo in due.
Sulla RT ho preso ESA ma non sono ancora in grado di dare giudizi.
Comunque col passo che tengo io credo che una regolazione come quella offerta vada più che bene, poi non ho sensibilità sufficiente per apprezzare le finezze.
Quanto alla durata del tutto .... a parte la Basic che va per i 13 non ho mai superato i 2 / 3 anni con una moto, e avendone tre non è che le vendo sfruttate, non dovrei aver problemi.
paolo
paolo
|
24-01-2011, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
credo sia difficile dare un suggerimento sicuro a
trottalemme per quanto mi riguarda posso dire che con meta' del prezzo degli esa forse anche meno ho montato gli ohlins nuovi con tanto di setap da tecnici professionisti,
a differenza degli esa con gli ohlins oltre alle innumerevoli regolazioni che se vuoi puoi fare; quando li ordini ti montano le molle adeguate al tuo peso e al modo in con cui usi la moto ,
viaggio sia da solo che con compagna carico e scarico e non ho mai sentito il bisogno di regolarli.
Nel caso in mp posso dirti dove andare a montarli ad un prezzo conveniente 
gigi
|
|
|
24-01-2011, 21:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma
|
nooo !!! ancora piu' indeciso
|
|
|
24-01-2011, 21:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
io non le ho mai avute...
quindi, di ciò che non si conosce bisogna tacere  
chiedo a voi se , nel mio caso, MI SERVIREBBERO DAVVERO???
viaggio SEMPRE SOLO con gli stessi bagagli (borsa lavoro, saccA palestra abbigliamento ricambio)
i bagagli su per giù son sempre gli stessi, può cambiare iol volume ma difficilemnete potrebbero variare di peso... penso al max 5 kg di variazione non di più
difficilemente effettuerei variazioni alle sosp... in funzione del carico... e infatti non le tocco mai
GRASSSIE  
|
24-01-2011, 21:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
...se non le tocchi mai, è proprio una ragione in più per avere l'ESA...
... e poi se il "carico" moto che usi è sempre lo stesso avresti comunque a disposizione tre assetti diversi...
|
|
24-01-2011, 22:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
|
l'ESA.
Quest'ultimo è in grado, tramite un pratico tasto al manubrio (con impostazioni indicate sul cruscotto) di variare la frenatura idraulica di entrambe le sospensioni e il precarico molla.
Per evitare impostazioni soggettive errate, il tutto avviene scegliendo tra i programmi “sport”, “confort” e “normal” e le condizioni di carico (pilota, pilota con bagagli, pilota con bagagli e passeggero)
Impostando le sospensioni su comfort (consigliato alle basse e medie
velocità) la R 1200 RT coccola il guidatore e l’eventuale passeggero,
permettendo di affrontare strade anche sconnesse.
La posizione normal, permette una maggiore precisione di guida, senza
inficiare più di tanto il comfort.
Questo settaggio rappresenta un giusto
compromesso che permette di guidare in maniera precisa senza che
venga a mancare il fattore comfort che ci si aspetta da una moto quale
RT.
Sotto tortura non "balla"
Forzando l’andatura RT non si scompone, anzi asseconda nella guida più
di quanto ci si possa aspettare.
Due colpetti al pulsante che comanda
l’ESA, ed ecco apparire la scritta sport sul display: la tedescona acquista
precisione negli inserimenti e mantiene con maggior rigore le traiettorie
impostate, anche alle velocità più elevate.
|
|
|
24-01-2011, 22:17
|
|
Mukkista doc
|
perfect!
|
|
24-01-2011, 22:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: schio (VI)
|
Nella mia ho l'ESA e mi trovo bene. Non so però come mi troverei senza ESA ma con gli Ohlins. Dei miei amici che avevano l'ohlins sul GS e adesso hanno preso l'adventure con l'ESA non si trovano....ma forse è una moto che usano anche in sterrato.
Io direi: moto stradale con ESA e per i pesi massimi come me (110) cerco di fregare il comportamento mettendo una valigia in più nel set-up.
80.000 Km. percorsi senza mai rompere nulla!!
Ciao.
|
|
|
24-01-2011, 22:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Se cè l'hai lo usi,anche se bisogna essere molto"fini"ad apprezzare i cambiamenti,se invece come me non l' hai,trovi il settaggio standard e te ne dimentichi come tutte le moto del mondo.
mettere delle Ohlins ne deve valere la pena,se ti piace mettere il ginocchietto per terra allora si',anche se Rob dice il vero,fare il Valentino con una RT....preferirei prendere una seconda moto, una bel GSX-R 7 e mezzo anno 2004 radiata(3000 euri)sospenzioni avanti e dietro regolabili e via in pista.
Enzo
|
24-01-2011, 22:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Staffolo ANCONA
|
Ho un'ADV '08...non so' se esa1 o esa2.... anche io non sono peso piuma e in due con una guida diciamo veloce l'esa non ci sta' dietro:soprattutto il posteriore che affossa sia in curva che nei piccoli avvallamenti,sostituiti gia' in garanzia anche se non scoppiati dopo 10.000 km come prima......in piu' ho l'impressione che la moto rimanga addirittura piu' bassa dietro anche quando sta' sul laterale......
Comprerei altre 1000 volte l'ADV ma l'esa NO!!!!!
|
|
|
24-01-2011, 22:49
|
|
Mukkista doc
|
secondo me non hanno risolto...
|
|
24-01-2011, 23:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Cioè... fatemi capire se ho capito.. l'ESA ha 3 dico tre regolazioni di fabbrica non modificabili? Cioè le 3 configurazioni "normal", "sport" e "confort" sono preimpostate dal costruttore e non posso configurarle a mio piacimento? Che io pesi 40 kg o 120 non cambia nulla?
No, perché se è così non ho dubbi che l'ESA sia una emerita cagata. Ma spero di aver capito male.
|
|
25-01-2011, 00:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
.......e' cosi' hai capito bene.......ma cmq e' innegabile che e' comodo come strumento....per contro non e' necessario essere dei Valentino rossi per apprezzare una coppia di ohlins......basta provarli una volta.........dipende che cosa vuoi......comodita' o performance?
|
25-01-2011, 07:10
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
No, perché se è così non ho dubbi che l'ESA sia una emerita cagata. Ma spero di aver capito male.
|
Hai capito benissimo.
Le 3 regolazioni preimpostate sono per l'idraulica (comfort, normal, sport) e ci sono anche quelle per il precarico molla ma sempre a step ridotti e già preimpostati.
|
25-01-2011, 07:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Beh, insomma... dato che alla fine stiamo parlando di un paio di motorini passo passo collegati a due viti, considerato quello che costa tutto l'ambaradan potevano anche farlo programmabile... Mah...
Va bene, è comodo, ma così è roba da sputer, mica da moto...
|
|
25-01-2011, 07:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Spinea (ve)
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba
se vuoi che l'esa non si rompa devi effettuare le regolazioni con la moto sul cavalletto centrale..........parlo per esperienza personale
ciauzzzzzzz
|
ho visto personalmente come sono fatti i pezzi del precarico molla che si sono rotti e.......sono convintissimo che è meglio fare la regolazione del precarico molla (solo questo) con la moto su cavalletto centrale
il sistema è troppo debole per sopportare durante la regolazione la spinta della molla +peso della moto+ pilota+ passeggero
prima o poi xe "sbrega"
continuo a ringraziare Rinaldi sospensioni per avermi riparato l'esa facendomi risparmiare un sacco di soldi in tempi brevissimi.......
ciauzzzzzzzzz
|
|
|
25-01-2011, 07:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Il conce un giorno mi disse che con esa1 tanta gente e convinta che fa'i cambiamenti invece è inchiodato...basta pero'vedere sul display i caschi che cambiano e la moto cambia  
Enzo
|
25-01-2011, 08:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
|
|
|
25-01-2011, 08:28
|
|
Mukkista doc
|
EaglrBBG, guarda che c'è un sacco di gente a cui si dovrebbero vietare gli alcolici   
...certo che delle stronzate ne vengono scritte ad iosa... 
l' ESA ha tre possibilità di regolazione del precarico a seconda del carico della moto, appunto. all'interno di queste tre regolazioni, o meglio, ovvero in ognuna di queste tre regolazioni si può scegliere tra confort, normal e sport... 3 x 3 = 9 a casa mia!
quando regoli il precarico, solo a moto accesa ma ferma, si vede benissimo l'alzarzi ed l'abbassarsi della stessa; per i cechi è sufficente salire sulla moto tenedo i piedini al suolo per "sentire" la variazione del precarico. per quanto riguarda le regolazioni confort, normal e sport esse sono accessibili in ogni situazione di precarico, come ho già detto, e d in qualsiasi momento della guida e non sentire queste differenze, che ammetto non saranno regolazioni così fini, manco fossimo ad Assen, vuol dire avere il culo di legno... e poi c'è gente che scrive di report su gomme e regolazione di Ohlins ... ma dai...
Ultima modifica di robertag; 25-01-2011 a 08:54
|
|
|
25-01-2011, 08:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Come spesso accade, non ricavo una bella fava dalla discussione! 
Riformulo il quesito:
- ho l'ESA e mi ci trovo bene, ma forse perchè non ho molta sensibilità o non ho provato altro; l'unico interrogativo che ho riguarda la sensazione di avere l'avantreno un po' leggero quando siamo in due a pieno carico e io peso un bel 110 kg;
- non ho intenzione di modificare la moto anche perchè allo scadere del secondo anno, magari la cambio;
- considerato il costo dell'ESA, il rischio di rottura ed il fatto che, anche se mi metto a dieta, non arriverà mai a pesare quanto hanno pensato i progettisti dell'ESA quando hanno tarato le tre posizioni del precarico (guidatore singolo, singolo con bagaglio, guidatore con passeggero), che sia meglio non spendere quella cifretta e comperare ammortizzatori aftermarket di alta gamma, pur non essendo uno smanettone?
In ogni caso, il settaggio del ritorno della molla in cui mi trovo meglio è quello sportivo.
|
25-01-2011, 09:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
SE con Esa ti trovi bene,cambi la moto la prendi con esa2,anche se la moto è nuova contatti rinaldi,chiedi se è possibile fare adattamenti.Se non hai interesse a smontare/montare/regolare nel fai da te,rischi di spendere di più,senza probabilmente risolvere il problema.Trotta,sò che detto così,andare a far modificare i mono di una moto nuova ''suona male''.Ma secondo me,sei tu che hai un esigenza precisa,o quantomeno una richiesta in base al tuo gusto di guida.Se questo esce dai canoni del mono ''standard''la si fà modificare da chi sà....anche se la moto ha 5km..
|
25-01-2011, 09:30
|
|
Mukkista doc
|
quoto il zangi anche secondo me se si hanno esigenze particolari o pesi, non poi così particolari, io ad esempio sfioro i 100kilozzi e viaggio con zavorra il 90% delle volte, si può valutare una modifica ad personam, ma questo non vuol dire dover rinunciare per forza alla comodità ESA
|
|