Io uso le mAffole (mEffole? mIffole? boh... io le chiamo affettuosamente "gatti morti" per il loro piacevole impatto estetico) ormai da qualche anno. Le montai la prima volta sul Multifava, nell'unico inverno che ho avuto la sventura di passarci. Moto pessima, ma grande scoperta!
Non avevo manopole riscaldabili ma usavo i guanti estivi sentendo appena un pochino di freddo. L'unica volta che ebbi veramente qualche problema fu la mattina del primo gennaio, negli ultimi quattro o cinque chilometri prima della vetta del Passo del Muraglione... ma eravamo abbondantemente sotto zero. Come del resto quest'anno, nella stessa situazione. Solo che sul Kappa ho anche le manopole riscaldate e il freddo alle mani è ormai un lontano ricordo: uso guanti in pelle estivi (i miei sono anche leggermente traforati!) dodici mesi all'anno e la sensibilità di guida è tutt'altra cosa rispetto a un guantone tipo boxe come quelli che si trovano per l'inverno.
Sul Kappa ho il modello della TucanoUrbano con foro per il contrappeso e velcro per lo specchietto: se ben posizionate non lasciano entrare acqua nemmeno se non nastrate. In caso di pioggia pesante mi porto sempre dietro sia un paio di guanti impermeabili Spidi H2O, sia un paio di sopraguanti impermeabili.
Conclusione: a me piace andare in moto dodici mesi all'anno, e se esistono cose brutte a vedersi che però mi rendono più gradevole girare con il freddo... chi se ne frega. La mia moto è sicuramente più bella con i gatti morti al manubrio e tutta sporca di fango e pioggia che linda e pulita ma ferma in garage...
http://2.bp.blogspot.com/_dz2kbluPwd...0/DSCN2089.JPG