Incredibilmente questa mattina non pioveva. Udite udite ben 9°C.
Mi concedo quindi due ore di libertà prima dell'abbuffata natalizia....
E così spiano il casco con una veloce puntata in Raticosa....100 km in tutto.
Pregi:
visibilità eccellente, buona aerazione, buona la visiera antiappannante che, combinata alla presa d'aria frontale, non ha reso necessario viaggiare con la visiera leggermente aperta, buona anche l'insonorizzazione (ma con RT e parabrezza maggiorato il rumore non è mai stato un problema).
Veramente comodissimo il visierino parasole integrato.
Con la mentoniera bisogna farci un pò la mano, ma direi che si riesce a manovrarla abbastanza bene anche in movimento.
La calzata è buona: il casco si deve ancora adattare ovviamente. Ora preme, alla lunga, nella zona sottostante le orecchie (ma anche il Nolan inizialmente lo faceva). Bene sul resto della testa.
Anche il peso non pare eccessivo.
Ho montato il Cardo Scala Raider BT senza troppi problemi: funziona bene, come sul Nolan, anche se gli auricolari li devo fissare meglio (con velcro).
Difetti:
la calzata scende meno sul collo; l'attaccatura è proprio alta e questo comporta (anche se uso il sottocasco) che mi arriva più vento sulla coppa

Da valutare quindi un sottocasco più protettivo.
Il cinturino non ha la comodissima regolazione micrometrica, nè quella a doppio anello (tipica degli integrali). Va quindi ben impostato all'inizio.
To be continued