Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2005, 15:18   #26
Axelroth
Mukkista doc

L'avatar di Axelroth

ubicazione: sulla SS494
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Beh, ho fatto una ricerca ed effettivamente l'Alpinestars Airflo costa veramente poco. Magari è pure più versatile, come giustamente mi ha fatto notare. Non sono sicurò però che si tratti di due prodotti analoghi, visto che il capo BMW è pensato per viaggiare (infatti c'è anche il pantalone) e quello Alpinestar è un "City Jacket".
Grazie per la segnalazione, cercherò di provarlo.
Guarda che l'alpinestars fa pure i pantaloni da abbinare alla giacca

Pubblicità

Vecchio 31-05-2005, 16:29   #27
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecta

comprate due sabato
€180 dal mio spacciatore
uno sballo
fatte bene
freschissime
il tuo pusher dove bazzica?
a roma o a napoli?
se gli commissionassi una netrics come la tua e quella di abso, o al più con i riporti rossi, taglia 52 o 54, come si porrebbe?
Vecchio 31-05-2005, 16:42   #28
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Talking

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Ma voi, in città, la giacca ve la mettete? Oggi con la brema in cotone, al ritorno, ho fatto il bagno di sudore.
Io per le temperature medio-calde uso la spidi passion wind (c'era stato un altro post al riguardo):

Giacca di pelle in tutto e per tutto, traforata, uno spettacolo, ma dentro il traffico è sempre troppo calda. Per girare va bene, ma se devi andare ad un appuntamento di lavoro...

Poi, mi hanno regalato questa:

La sto usando in questi giorni, con moto e motorino, molto più fresca, ci puoi mettere le protezioni (spalle, gomiti, schiena), però IMHO è per un uso solo cittadino.
Visto che piegata diventa di ingombri veramente trascurabili, penso che sarà la giacca che porterò in valigia d'estate, per i vari piccoli tragitti nelle varie località. Di solito viaggio non con la pella, ma con la ergo 365 spidi che è un PANNOLINO :lol , se la sera vuoi fare pochi km senza la giacca "grossa" tiri fuori questa dai bagagli e vai...

Ho anche un gilet dainese (quello con tutte le tasche) che ti fa sembrare un pescatore, però comodo se devi muoverti poco. Ovviamente nessuna protezione, però puoi "metterti addosso" diverse cose e se ti capita di dover fare "qualche metro" vestito civile (almeno una camicia ...) eviti di farti aprire il tutto con il vento...

è una cosa del genere, senza maniche:

Ultima modifica di er-minio; 31-05-2005 a 16:45
er-minio non è in linea  
Vecchio 31-05-2005, 19:58   #29
ilmaglio
Guest

predefinito

Vedo che partecipate con grande comprensione alle problematiche di un pivello, che - un po ' essendo tale, un po' per un pizzico di frenesia, un po' perchè preda di scimmiette prima ignote - s'è comprato tre giacche in 7 mesi (però: passati rapidamente) ma di queste:
una, la brema, è simpatica, un po' piccola, sembra andar bene per temperature anche abbastanza calde, ma fuori città.
l'altra - la streetguard - mai messa, quando la metterò? Boh.
Per il caldo cittadino, mi sembra che la soluzione migliore sia la n. 2 di Er-Minio (con protezioni), anche perchè da pochi giorni ho adottato la prassi di levarmi la giacca di lavoro, per indossare solo quella da moto.
In montagna: da una parte temo assai gli sbalzi di temperatura. Dall'altra, preferisco - sempre in teoria - sopportare un po' di caldo, piuttosto che levare e mettere "strati". Alla fine, me sa che la meglio è il primo acquisto, in goretex e imbottitura asportabile. Mi fossi informato prima, avrei preso la 365.
Mi metterò alla ricerca della soluzione n. 2 indicata da Er-Minio: mi sai indicare dove trovarla?

Vecchio 31-05-2005, 20:59   #30
chiotto
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pidienne
ma quanto costa?
la air flow me la danno a 145 neuri a roma.
dove ti danno l'airflow a 145 neuri a Roma che corro subito!!!
chiotto non è in linea  
Vecchio 31-05-2005, 21:08   #31
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiotto
dove ti danno l'airflow a 145 neuri a Roma che corro subito!!!
un negozio su via oderisi da gubbio, angolo via grimaldi, di cui nn ricordo il nome. se ci vai da solo, pls nn fare riferimento a me altrimenti mi ammazzano se dichiaro 'sti prezzi.
Vecchio 31-05-2005, 22:29   #32
inizioascazzafottere
Mukkista in erba

L'avatar di inizioascazzafottere

ubicazione: Gallarate (VA)
predefinito

Ma indossare una Safety Jacket con sopra una maglietta qualsiasi?
- protezione totale
- massima freschezza
- assai poco fighetto
- riciclo della safety jacket per uso enduristico
- costo 100-120 neuri
Vecchio 31-05-2005, 22:43   #33
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Io per le temperature medio-calde uso la spidi passion wind (c'era stato un altro post al riguardo):

Giacca di pelle in tutto e per tutto, traforata, uno spettacolo, ma dentro il traffico è sempre troppo calda. Per girare va bene, ma se devi andare ad un appuntamento di lavoro...

Poi, mi hanno regalato questa:

La sto usando in questi giorni, con moto e motorino, molto più fresca, ci puoi mettere le protezioni (spalle, gomiti, schiena), però IMHO è per un uso solo cittadino.
Visto che piegata diventa di ingombri veramente trascurabili, penso che sarà la giacca che porterò in valigia d'estate, per i vari piccoli tragitti nelle varie località. Di solito viaggio non con la pella, ma con la ergo 365 spidi che è un PANNOLINO :lol , se la sera vuoi fare pochi km senza la giacca "grossa" tiri fuori questa dai bagagli e vai...

Ho anche un gilet dainese (quello con tutte le tasche) che ti fa sembrare un pescatore, però comodo se devi muoverti poco. Ovviamente nessuna protezione, però puoi "metterti addosso" diverse cose e se ti capita di dover fare "qualche metro" vestito civile (almeno una camicia ...) eviti di farti aprire il tutto con il vento...

è una cosa del genere, senza maniche:

Infine per le serate speciali Monna e Psycha mi hanno regalato questi

Lamps!
Vecchio 01-06-2005, 09:19   #34
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

Arrow

Quote:
Vedo che partecipate con grande comprensione alle problematiche di un pivello, che - un po ' essendo tale, un po' per un pizzico di frenesia, un po' perchè preda di scimmiette prima ignote - s'è comprato tre giacche in 7 mesi (però: passati rapidamente) ma di queste:
una, la brema, è simpatica, un po' piccola, sembra andar bene per temperature anche abbastanza calde, ma fuori città.
l'altra - la streetguard - mai messa, quando la metterò? Boh.
Per il caldo cittadino, mi sembra che la soluzione migliore sia la n. 2 di Er-Minio (con protezioni), anche perchè da pochi giorni ho adottato la prassi di levarmi la giacca di lavoro, per indossare solo quella da moto.
In montagna: da una parte temo assai gli sbalzi di temperatura. Dall'altra, preferisco - sempre in teoria - sopportare un po' di caldo, piuttosto che levare e mettere "strati". Alla fine, me sa che la meglio è il primo acquisto, in goretex e imbottitura asportabile. Mi fossi informato prima, avrei preso la 365.
Mi metterò alla ricerca della soluzione n. 2 indicata da Er-Minio: mi sai indicare dove trovarla?

Alla dainese, a passeggiata di ripetta, praticamente a 100mt dal celebre pub del giovedì sera...
Vecchio 01-06-2005, 20:06   #35
ilmaglio
Guest

predefinito

Stamattina appuntamento che mi ha creato un "buco": son passato a Porta Portese. Tenuto conto delle indicazioni di Er minio, ho visto appesa giacca traforatissima, TUCANO. L'ho presa. Ha tasche, protezioni e tascone posteriore per antipioggia. Va bene per uso cittadino e di complemento fuori.
Non elegante (ma non ho lo stesso aristocratico fisico) nè sofisticata come soluzioni di Abso. Sarà però nobilitata da pach quellidellelica, se autorizzato.
Potrebbe sostituire canotta per serata against?
Tornato in ufficio, ho visto indicazione Dainese, ma il danno era ormai fatto.

Vecchio 01-06-2005, 21:40   #36
inizioascazzafottere
Mukkista in erba

L'avatar di inizioascazzafottere

ubicazione: Gallarate (VA)
predefinito

E di questa cosa ne pensate?

http://www.motonline.com/article.do;...17554954495537
Vecchio 01-06-2005, 21:55   #37
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da inizioascazzafottere
Sarà bellissima, ma non si vede bene. Soprattutto, trovare Brema è un'impresa e sembra che - chi ne è fornito - quasi ti faccia un piacere. L'assortimento è comunque limitato. Il tutto, nonostante i prezzi. Ne ho comprata una, adesso basta. Volevo pure i pantaloni: aspetta, adesso arrivano, ti richiamo. ma va a ca.. Allora, meglio i conce bmw! (O Tucano!)

Vecchio 06-06-2005, 20:09   #38
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

alla fine mi sono trovato dal conce e ho preso la club.
lo so, forse nn è proprio adatta come capo estivo, ma è da tempo che le facevo la corte.
adesso lapidatemi pure...

a mia parziale discolpa posso dire:

1) è molto ben fatta;
2) le protezioni sono al posto giusto e nn si muovono;
3) calza molto bene;
4) fa figo.

Ultima modifica di pidienne; 06-06-2005 a 20:13
pidienne non è in linea  
Vecchio 06-06-2005, 22:35   #39
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Parlo per me, ovviamente. Ogniuno ha la propria sensibilità al caldo.

Per il sottoscritto ormai il tessuto in rete è divenuto insostituibile d'estate (e non).

Per il problema del sudore, secondo la mia modestissima opinione ed esperienza, è altrettanto vero che è più facile sudare dentro un giubbetto non areato come uno in rete, con il quale si fruisce di areazione anche quando si è fermi.

Di conseguenza mi è parso più dannoso rimanere sudati e viaggiare con il giubbetto convenzionale dotato di prese d'aria che ovviamente rimangono aperte, ma è un discorso abbastanza soggettivo, ripeto, mi baso su quello che ho provato sulla mia pelle.
Vecchio 06-06-2005, 23:58   #40
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

predefinito

Quote:
qst sì che è bella!
ma la rete è reterete?
nel zenzo... se ci metto una maglietta da sotto, si vede?
Il tessuto a rete è poliestere 260 perforato, come specificato sul sito della Spidi.

Comunque, almeno sulla mia Spidi Netline, non traspare nulla.

Ultima modifica di antomar; 07-06-2005 a 00:01
antomar non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 17:32   #41
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

predefinito

Altra cosina, lasciate perdere le giacche senza maniche, o se sono rimovibili NON le rimuovete.

Giusto l'altro giorno un mio amico si è grattuggiato di brutto l'avambraccio in una stupida caduta a 40 all'ora, ed era per giunta la prima volta che guidava in maniche corte.....
Vecchio 07-06-2005, 18:23   #42
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar
Parlo per me, ovviamente. Ogniuno ha la propria sensibilità al caldo.
Io ormai mi sono rassegnato a farmi il bagno d'estate in viaggio...

Ho qualcosa come 7 giacche (!), ma giocoforza per viaggiare d'estate (come tutto l'inverno FREDDO) uso la ergo 365, che è cmq calda, anche se:

sembro il doppio (e gia sono grosso)
sbatacchia perchè mi sta ormai larga
le protezioni si muovono...

vabbè
Vecchio 07-06-2005, 18:28   #43
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Tornato in ufficio, ho visto indicazione Dainese, ma il danno era ormai fatto.
Cmq, proprio ieri, ho girato il pome con la Dainese, e la sera con la giacca di pelle traforata... e mi sono chiesto come cavolo ho fatto a girare due anni fa (difficilmente vado senza giacca in moto) per roma con la spidi ergo 365...
Vecchio 07-06-2005, 20:17   #44
ilmaglio
Guest

predefinito

Sto sperimentando la tucano. Si suda, naturalmente, ma dovrei paragonarla con le altre giacche che ho, non traforate: non ne ho il coraggio, per ora! La Dainese l'ho vista, m'è sembrata molto leggera, ma certo ora non la compro solo per fare il paragone. Tucano ha tascone posteriore con giacca antipioggia, come la spidi, e proprio ieri avrebbe potuto servire a Roma. E' gradevole da indossare.
Sul sudore: diffiderei delle giacche troppo traforate, perchè tanto si suda lo stesso e alla partenza dal semaforo il sudore si gela. Mi viene anzi il dubbio che, per la salute, sarebbe meglio soffrire di più il caldo per limitare al massimo l'evaporazione immediata del sudore. Bisognerebbe indossare canotta estiva in materiale espellisudore. Sapete, ho sofferto per anni e anni di facili mal di gola. Ora con l'età e .. l'affievolimento dei sensi, meno, ma incombono reumatismi e artrosi!!

Vecchio 07-06-2005, 22:44   #45
absolute beginner
Mukkista doc

predefinito

Ribadisco quanto sopra...
Il Netrics probabilmente è il miglior capo d'abbigliamento da moto mai comprato dal sottoscritto.
Sono reduce dalla trasferta dolomitica del 2 giugno e le condizioni atmosferiche incontrate andavano dai 5-10 gradi del mattino presto sui passi ai 25-30° della pianura padana alle 2 del pomeriggio, dal sole a picco alla pioggia simil novembrina che ci ha accompagnato dal Pordoi fino a Bolzano...
Con l'inserto H2out e una maglia termica si sta caldi ed asciutti anche sotto la pioggia e con temperature da autunno inoltrato, senza H2out è come non avere nulla indosso ed anche a temperature elevate si resta freschi.
Beninteso... ognuno ha la sua sensibilità, ma sono alla terza stagione con questo capo di abbigliamento e non ho mai buscato un raffreddore per via della rete...
Per me è un capo insostituibile.
Voto 10 e lode.

Lamps!
Vecchio 08-06-2005, 07:02   #46
ilmaglio
Guest

predefinito

Abso, tu mi vuoi male. Tu mi vuoi far fare cose che odio fare, mi vuoi far fare il giro telefonico dei negozi di Roma e, se infruttuosi, d'Italia, per vedere se hanno la Nectrics, perfetta anche al Giro Dolomitico. Tu mi vuoi far spendere ancora, dopo che, da pirla, da novembre ad oggi non solo ho comprato la Tucano, ma pure altre tre giacche, della quali una ancora mai indossata!! (Atlantis). E l'altra diventatami antipatica (Brema).
Resisterò, aiutato anche dalla pazienza che dovrei impiegare?
Credo di essere fissato, più che per la moto, per abbigliamento e casco: per l'uno e per l'altro vorrei quello che non esiste, quello che in ogni occasione sia ottimale. Anche e proprio per i ricordi giovanili, di quando in motorino mi mettevo dietro gli autobus per scaldarmi, di quando non esisetva il goretex e, o ti fradiciavi, o ti "condensavi"! E bastava una piccola sudarella, con succesiva piccola corrente d'aria, per prendermi mal di gola!

Vecchio 08-06-2005, 09:34   #47
absolute beginner
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Tu mi vuoi far spendere ancora, dopo che, da pirla, da novembre ad oggi non solo ho comprato la Tucano, ma pure altre tre giacche, della quali una ancora mai indossata!! (Atlantis). E l'altra diventatami antipatica (Brema).

Male comune...
Io c'ho un guardaroba di giacche da moto che manco una diva hollywoodiana...

Lamps!
Vecchio 08-06-2005, 09:56   #48
casbah
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
alla fine mi sono trovato dal conce e ho preso la club.
lo so, forse nn è proprio adatta come capo estivo, ma è da tempo che le facevo la corte.
adesso lapidatemi pure...

a mia parziale discolpa posso dire:

1) è molto ben fatta;
2) le protezioni sono al posto giusto e nn si muovono;
3) calza molto bene;
4) fa figo.
Ce l'ho anche io (comperata a Garmish lo scorso anno a 199 euro) e concordo con i tuoi 4 punti ma aggiungo anche i seguenti:

5) è fatta di plastica per cui trattiene il sudore;
6) è molto calda d'estate;
7) è molto fredda d'inverno;
8) dopo un 45 secondi di pioggia ti infradici tutto.
Vecchio 08-06-2005, 10:07   #49
absolute beginner
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casbah
Ce l'ho anche io (comperata a Garmish lo scorso anno a 199 euro) e concordo con i tuoi 4 punti ma aggiungo anche i seguenti:

5) è fatta di plastica per cui trattiene il sudore;
6) è molto calda d'estate;
7) è molto fredda d'inverno;
8) dopo un 45 secondi di pioggia ti infradici tutto.
Ce l'ho anch'io in versione 80° anniversario (tutta nera... )
E' molto bella ma, per i motivi da te esposti, può essere usata solo per fare il "gaggio" quando esci la sera...

Lamps!
Vecchio 08-06-2005, 11:21   #50
casbah
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Ce l'ho anch'io in versione 80° anniversario (tutta nera... )
E' molto bella ma, per i motivi da te esposti, può essere usata solo per fare il "gaggio" quando esci la sera...

Lamps!
ed infatti la uso questa sera per andare con l'Elika che gira !