Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2013, 08:02   #26
claptoni
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: roma
predefinito

Intanto grazie per la risposta...immagino sia la soluzione migliore.
Nel frattempo,se avete pazienza,potete spiegarmi in maniera concisa cosa sia il CANBUS e a cosa serve quella presa alla sx della sella?
claptoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 08:06   #27
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

www.motoclub-tingavert.it/a2285s.html
Buona lettura....

Per il resto non ho RT.

 🐾
Vecchio 25-06-2013, 08:12   #28
claptoni

predefinito

Ok...di nuovo grazie leggero' attentamente.
Buona giornata
Vecchio 25-06-2013, 10:58   #29
lutha
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

in soldoni il CAN BUS è il sistema di cavi che unisce le varie centraline elettroniche della moto..... dialoga tutto quanto insieme attraverso sto accrocchio di fili......

la presa che hai sulla sx del telaio è una presa "accendisigari" un po piu piccina..... puoi caricarci tutto cio che va a 12v e puoi pure usarla per il mantenimento della batteria....
Vecchio 25-06-2013, 13:51   #30
claptoni

predefinito

ok...meglio di cosi'...grazie anche a te,siete stati molto utili e cortesi.
Saluti dal C1 che non mi e' chiaro cosa voglia dire ma immagino si tratti di novellino allo stato embrionale... )
Vecchio 25-06-2013, 16:27   #31
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Allora, l'appuntamento per il montaggio dell'adattatore usb me lo hanno posticipato a mercoledì 3. Anche io avevo chiesto inizialmente se era possibile replicare (cioè prenderne un'altra) e portare in zona cruscotto la presa "accendisigari" sul telaio lato sinistro, sotto la sella, che serve anche per il mantenitore di carica, ma mi hanno risposto che non avrebbero saputo come fissarla. Per questo mi hanno dirottato sull' acquisto dell'adattatore usb che è dotato di un attacco specifico di suo. Mi pare inoltre di aver individuato la presa can-bus sotto il serbatoio e il 3 cercherò di indicarla ai meccanici dell'officina. Tuttavia mi sembra di essere entrato in un "ufficio complicazioni cose semplici"...
P.S. Per l'utente "claptoni" e mio omonimo, che si serve nel mio stesso concessionario: il C1 è lo scooter bmw con il tettuccio, oramai fuori produzione...
Vecchio 25-06-2013, 16:33   #32
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

predefinito

Non capisco quale sia il problema. Io ho comprato l'apposito cavetto che ho collegato alla presa libera nella parte anteriore del serbatoio.

Poi ho comprato una presa USB che ho attaccato al cavetto e fissata sul manubrio...

http://www.powerlinkproducts.co.uk/usbchargerbasic.html
Vecchio 25-06-2013, 17:10   #33
CuttingEdge
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

Io ho fatto "trasferire" dal Conce il cavo che avevo sulla ST sulla nuova R... ci hanno pensato loro.......
CuttingEdge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 00:32   #34
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker Visualizza il messaggio
Il problema sta nel fatto che mi devo far spiegare le cose dagli utenti di un forum piuttosto che sentirmele dire dal meccanico ufficiale che manco di cosa si sta parlando...
Vecchio 26-06-2013, 00:33   #35
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

...che manco SA di cosa si sta parlando
Vecchio 01-07-2013, 12:44   #36
claptoni

predefinito

Volevo chiudere la mia esperienza sul montaggio del navigatore Garmin presso la concessionaria Anastasio II di Roma.
In sintesi l'attacco diretto alla batteria e' stato sconsigliato per problemi di assorbimento che pare sia una carretteristica del mio Garmin 340.
hanno optato per il collegamento alla presa sottosella tramite jack bmw.
devo dire che al "modico" prezzo di 70 euri hanno fatto un buon lavoro e trovo il tutto molto pratico:basta staccare il jack ed infilarlo sotto la sella per essere sicuri di non avere assorbimenti sospetti a prescindere dal canbus .
volevo ringraziare tutti coloro che si sono resi disponibili per consigli e suggerimenti sperando di passare la fase C1.
Vecchio 04-07-2013, 13:40   #37
Meatloaf69
Mukkista

predefinito Neverending story...

Per il momento ho deciso di sospendere tutto. Io ho "solo" l'esigenza di alimentare il mio iPhone 5 che uso comodamente anche come navigatore. L'attacco usb che ho acquistato, è dotato di trasformatore e quindi non può essere collegato direttamente alla batteria (la scaricherebbe anche a quadro spento). La soluzione proposta dal concessionario rimane sempre quella di far passare i fili del sopracitato attacco usb sotto il serbatoio (smontando quest'ultimo), farli arrivare sotto la sella / zona batteria e collegarli ad un altro apparecchio (non meglio identificato, immagino originale bmw) che termina con uno spinotto da far fuoriuscire dal sotto-sella e collegare alla bisogna alla presa tipo "accendisigari" preesistente sul telaio (quella che serve per il mantenitore di carica). Questa soluzione obbligherebbe in caso di sosta a ricordarsi di staccare lo spinotto dalla presa sopracitata, lasciandolo in ogni caso "penzolante". Lo stesso spinotto andrebbe riposizionato in caso di inutilizzo del' iPhone sotto la sella. Il risultato finale mi pare molto macchinoso. La famosa presa canbus in zona anteriore ESISTE, ma il collegamento al mio adattatore usb il concessionario LO SCONSIGLIA per evitare problemi alla centralina. Magari è diverso per gli adattatori dei gps veri e propri. In ogni caso ieri abbiamo fatto la prova presso un rivenditore di motoaccessori a Roma in via Marmorata che ha tentato di collegare con un adattatore specifico questa famosa presa canbus al mio adattatore usb: non funziona una benemerita mazza, è come se non passasse corrente. La mia è una R del 2012. Su un "vecchio" GS con motore non bialbero invece la corrente passava. Sarà cambiato qualcosa da un anno all' altro per evitare danni alla centralina con accessori non originali?