Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2011, 11:07   #26
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Mi raccomando non perderti in Normandia il memorial dei ranger americano a Point du Hoc, il promontorio a picco sul mare dove i cannoni tedeschi tenevano sotto tiro 2 spiagge dello sbarco (ora non ricordo quali) che fu teatro di una asprissima battaglia.
Cerca su google immagini e capirai di cosa parlo. E carino è anche il paese di Arromanches, da dove potrai vedere al largo i resti dei pontili galleggianti sui quali venivano scaricate truppe e mezzi immediatamente dopo lo sbarco (e che andarono parzialmente distrutti a causa di una mega tempesta qualche giorno dopo)
Vecchio 25-07-2011, 23:26   #27
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

ubicazione: Brescia
predefinito

rombo, come avrai intuito dalle foto, purtroppo sono già tornato!!

ovviamente ho visto tutto ciò di cui parli: stupendo (sempre se può usare questo termine per luoghi e cose storiche divenute tali a causa della guerra) :-/
Vecchio 26-07-2011, 09:06   #28
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

ciao centurio bentornato ho visto ora le foto ti sarai sicuramente divertito se puoi posta un report del viaggio e delle cose interessanti che hai visto
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 19:04   #29
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

predefinito

ciao pv..forse stasera riesco a collegarmi con calma e a scrivere un bel report!!
Vecchio 27-07-2011, 23:18   #30
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

predefinito

giorno 01 - Brescia-Mulhous (F) km 463

partiamo tardi, alle 19:00, sia perchè essendo venerdì abbiamo lavorato entrambi (ah dimenticavo siamo io e mia moglie e la nostra inseparabile GS carica come un mulo) e perchè vogliamo evitare il caldo opprimente della pianura padana.
la tappa è solo un pallosissimo trasferimento autostradale verso la svizzera..che doveva essere la meta iniziale per la notte, ma visti i costi esorbitanti, abbiamo preferito allungare di un centinaio di km per dormire già in francia a prezzi più accettabili.

giorno 02 - Mulhouse-Verdun Km 353

l'inizio vero della vacanza. partenza di buon ora da Mulhouse e impostazione sul garmin "evitare strade a pedaggio e evitare strade principali"; risultato: ci "perdiamo" in una miriade di paesini curatissimi e molto graziosi, sempre più belli col salire verso nord.
per arrivare a Verdun, deviamo verso Strasburgo, per una visita "istituzionale" alle sedi di parlamento europeo e affini.

perdiamo un paio di ore o poco più, poi dritti verso Verdun e i luoghi più sanguinosi di tutta la I guerra mondiale, a dire il vero di tutte le guerre mai combattute su questa terra.
arriviamo nel tardo pomeriggio e cominciamo a prendere una leggera ma fitta pioggerellina, che ci accompagnerà per tutti (e dico tutti) i giorni della vacanza, salvo peggiorare in alcuni casi.
troviamo un hotel disponibile e alla portata (l'unico prenotato era infatti solo quello di Mulhouse), doccia e poi subito a visitare il centro cittadino, con richiami ovunque ad eroi e condottieri della I guerra, e poi la cittadella sotterranea, fortino e rifugio delle truppe.
con ancora luce a illuminare fino a tardi, prendiamo di nuovo la moto e ci muoviamo verso Doumont, ex paese nei pressi di Verdun (il paese di fatto non esiste più, si può vedere solamente ciò che rimane del villaggio raso al suolo), per una rapida visione dei luoghi dove sorgono tutti i principali memoriali della sanguinosa battaglia di Verdun.
l'indomani si riparte di buon ora per visita approfondita ai luoghi della sanguinosa battaglia: 11 mesi, 2 eserciti, quasi 900.000 morti..il tutto per spostare un confine di 30km!
assolutamente da non perdere l'ossario di Verdun, il forte perso dall'esercito francese e poi riconquistato grazie all'intervento delle truppe marocchine e il monumento de "la trincea delle baionette".
il tutto visitabile comodamente in moto in un raggio di una ventina di km

to be continued..

Ultima modifica di centurio331; 27-07-2011 a 23:26
centurio331 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 22:42   #31
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

predefinito

giorno 03 - Verdun-Saint Quentin Km 218

la mattina di buon ora ci svegliamo per andare a visitare "accuratamente" i campi di battaglia di Verdun. come scritto prima da non perdere il memoriale di Douamont. per visitare tutta la zona seguite le indicazioni dedicate, che vi faranno percorrere un anello che vi permetterà di toccare tutti i luoghi più importati delle immani battaglie che sono state combattute li.
terminata la visita ci incamminiamo verso Reims. gli dedichiamo un passaggio approfondito, ma pur sempre rimanendo in moto.
nel primo pomeriggio ci incamminiamo verso Epernay, cittadina poco distante e famose per ospitare le maggiori e più famose maison di champagne..ovviamente qui foto d'obbligo nella caratteristica avenue de champagne!
a metà pomeriggio cominciamo a incamminarci verso Saint Quentin..di cui non vi parlerò più di tanto visto che è stata per noi una mera tappa per spezzare il viaggio verso le spiagge dello sbarco
Vecchio 31-07-2011, 00:04   #32
Bububiri
Mukkista doc

ubicazione: Livorno
predefinito

Io posto MUTTLEY non ti scordare di passare da Sainte-Mère-Église e i cimiteri Americano Tedesco ed Inglese stupendi............

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 23:14   #33
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

predefinito

giorno 04 - Saint Quentin-Dieppe Km 192

si parte di buon ora, Saint Quentin in fondo non ha molto da offrire. come sempre ci buttiamo nelle stradine più sperdute, con le spiagge della Normandia nel mirino.
la lingua d'asfalto è un piacevole sali/scendi ricco di curve, che attraversano campi che perdono all'orizzonte.
poco dopo pranzo comunque arriviamo finalmente a Dieppe e finalmente i nostri occhi possono rimirare lo spettacolo offerto dall'oceano.
la cittadina è molto carina e ordinata e finalmente l'offerta culinaria è più varia. troviamo in poco tempo un hotel alla nostra portata e poi, dopo una bella doccia (anche perchè avevamo bisogno di riscaldarci un po' visto che la pioggia e il freddo ci hanno accompagnato da metà mattinatà in poi) tour appiedato sul lungo mare.
qui possiamo assistere al fenomeno di alta-bassa marea più importante a cui assisteremo in tutta la vancaza (purtroppo sia a Mt. St. Michel che a St. Malò la marea alta si è fatta attendere): alle 17 quando vediamo entrare un mega traghetto in porto, il livello dell'acqua era sulle soglie della normalità, alle 22, dopo aver cenato, all'ingresso del porto vi era il seguente cartello "porto a secco - chiuso". veramente impressionante vedere il ritirarsi dell'acqua sulla spiaggia di sassi.
da visitare senz'altro il castello fortezza della città (il museo all'interno è un po' noioso invece, io risparmierei il prezzo del biglietto) che offre una panoramica davvero mozzafiato sulla città intera. attaccato al castello c'è anche il memoriale che ricorda il tragico sbarco del 42 delle armate canadesi, ahimè finito malissimo, ma che fu di lezione per il successivo d-day. qua e là, sparsi per la città, cippi di ricordo sullo sbarco canadese e sulla precedente cacciata degli inglesi, al momento dell'invasione nazista.
consiglio di cenare sul lungo mare, ci sono molti ristoranti piacevoli e abbordabili come prezzi.

ah, dimenticavo: nel raggiungere Dieppe, incontriamo il più grande cimitero militare australiano (non ricordo il paese purtroppo..ma poi lo cercherò). ovviamente sosta con visita e omaggio anche a questi eroi..

Vecchio 12-08-2011, 01:45   #34
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

credo si tratti del monumento commemorativo di villers bretonnaux (o qualcsa di simile) dedicato appunto ai soldati australiani Altri luoghi commemorano i soldati suddafricani quelli canadesi mentre particolare è quello che ricorda i caduti indiani
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 23:38   #35
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

predefinito

nei pressi di vierville, abbiamo anche trovato un memoriale dedicato ai lavoratori cinesi che facevano parte delle truppe inglesi, o meglio del commowealth
Vecchio 13-08-2011, 23:31   #36
nico88
Mukkista doc

L'avatar di nico88

ubicazione: Mailand
predefinito

Sono ancora in vacanza, ma leggendo il tuo report mi fa venire voglia di tornare a casa, fare un cambio di vestiti, rimettere le borse in moto e ripartire... sarebbe un giro che mi piacerebbe moltissimo fare visto che anche io sono attratto da questi posti da te visitati che hanno fatto la nostra storia moderna!

Sent from my LG-P500 using Tapatalk
Vecchio 14-08-2011, 21:24   #37
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

predefinito

grazie nico..fidati, se avrai la possibilità in futuro di organizzare un vacanza simile a quella che abbiamo fatto io e mia moglie, sarà un'esperienza che ti rimarrà a vita.
vedendo questi luoghi pregni di storia, di storie quotidiane di persone normali e di persone che tanti di noi definirebbero eroi, ti rendi conto di quanto noi siamo così piccoli, così attaccati a cose materiali di poco conto e così dediti al culto dell'io
Vecchio 14-08-2011, 23:06   #38
nico88
Mukkista doc

L'avatar di nico88

ubicazione: Mailand
predefinito

Ora aspetto/aspettiamo i report dei giorni successivi per continuare (almeno per quanto mi riguarda) a viaggiare con la mente!

In attesa!

Sent from my LG-P500 using Tapatalk
Vecchio 15-08-2011, 01:03   #39
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

predefinito

giorno 05 - Dieppe-Omaha beach (Vierville sur mer) Km 251

la giornata comincia nuovamente sotto un'incessante e fitta pioggerellina che, detto con un francesismo: scassa un po' i maroni, ma credetemi rende al meglio l'atmosfera che credo si sia vissuta in questi stessi posti sessanta e rotti anni fà.
di proposito imposto lo zumo per evitare, oltre alle strade a pedaggio, anche le strade principali: l'obiettivo è di percorrere tutta la costa, per attraversare Sword, Juno, Gold, fino ad arrivare ad Omaha.
tenendoci l'oceano sempre a vista alla nostra destra, puntiamo le ruote del gs verso Le Havre.
il paesaggio è sempre piacevole, coi suoi continui sali e scendi immersi nei campi di granturco.

giunti a Le Havre imbocchiamo la strada che ci porta al Pont du Normandie..stupendo enorme e stupendo "cavalcavia" che attraversa il porto di normandia

sorpassato il ponte di normandia cominciamo a respirare l'aria "dello sbarco" come io stesso l'ho definita. l'aria dello sbarco è stata per me una sensazione, strana se vogliamo, che mi/ci trasmetteva l'atmosfera vissuta da chi è stato protagonista dello sbarco in quei giorni.

qua e là incontriamo cimiteri; francesi, americani, inglesi, canadesi..vederli e pensare a tutti quei caduti, mette i brividi..mette soprattutto i brividi l'atmosfera di rigore e rispetto che si vive

la nostra marcia continua attraversando tutti i paesi interessati dallo sbarco, ma che visiteremo meglio il giorno successivo, fino ad arrivare a vierville sur mer, paese dove i primissimi uomini della fanteria americana misero piede in francia il giorno D.
dopo qualche giro per cercare un hotel, troviamo la "D-Day House", a 50 e dico 50 metri dal punto dove il primo militare americano sbarcò il 6 giugno '44

dopo aver preso possesso della camera, rapida ricognizione del paese in moto. quindi ogni angolo, ogni centimetro quadrato parla di guerra e di eroi. la riconoscenza dimostrata dai francesi verso gli americani è veramente totale (tale da far mettere all'ingresso e all'uscita di ogni paese della normandia, alla stessa altezza, un pennone con il tricolore francese e uno con la stelle e strisce americana!)

dopo una cena in hotel con una crepe alla canadienne a dir poco squisita, annaffiata con la tipica bevanda normanna e cioè il sidro di mele, decidiamo di percorrere a piedi tutta la spiaggia più sanguina dello sbarco, risoprannominata bloody omaha..
le parole per descrivere l'emozioni provate, non le trovo, ma forse un paio di scatti (complice il sole che tramonta alle 22.12 ) potranno farlo:

il monumento in onore dei coraggiosi sbarcati ad Omaha

Rispondi