Quote:
Originariamente inviata da Luquita
Ma ricorrendo al GdP la sospensione è automatica? Perchè io avevo capito che per stare tranquilli sarebbe meglio pagare dopo aver fatto ricorso e, nel caso di vittoria, chiedere il rimborso (anche dei 30 pagati per il ricorso).
O no?
|
NO! La sospensione non è automatica, è opportuno chiederla specificamente nel ricorso.
NO! Dopo il ricorso non si deve pagare proprio nulla fino a quando il giudice di pace non delibera.
E comunque: il preavviso di accertamento non è nient'altro che un pezzo di carta senza valore su cui si possono scrivere le peggiori sciocchezze senza che questo possa comportare conseguenze negative. Diciamo quindi che il preavviso rappresenta solo una "forma di cortesia" verso il cittadino da parte dell'agente accertatore, perché dà al trasgressore l'opportunità - se vuole - di recarsi presso il comando della polizia municipale e concordare il pagamento della sanzione PRIMA della spedizione del verbale, risparmiandosi così di dover pagare anche le spese di notifica.
Ciò detto, nel momento in cui trovo sul veicolo il preavviso di accertamento e mi accorgo che quello che c'è scritto sul preavviso NON è esatto, io mi terrei ASSOLUTAMENTE alla larga dall'ufficio che ha emesso quel preavviso, perché esiste la possibilità che il verbale possa essere stato stilato proprio in base alle eventuali imprecisioni contenute nel preavviso stesso, e questo sì che potrebbe darmi un'arma vincente in sede di ricorso.
Se invece mi reco presso l'ufficio dei vigili sventolando il foglietto e facendo le mie brave rimostranze, essi mi accoglieranno immantinente con larghi sorrisi a 36 denti (avete presente un ambasciatore CINESE durante una cerimonia ufficiale? ecco, una roba del genere...

), mi offriranno seduta stante cappuccino e cornetto e infine mi congederanno profondendosi in entusiasti ringraziandomi per essere stato così cortese da fargli notare le imprecisioni contenute sul preavviso, imprecisioni che naturalmente verranno sollecitamente corrette sul verbale "vero"...
Capito?