Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2010, 10:31   #1
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato

L'avatar di DAKAR-BAUS

ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Ho capito, per non avere problemi a 60.000km la vendo!
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 10:31   #2
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato

L'avatar di DAKAR-BAUS

ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Tienici informati "Violinista".
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 14:01   #3
Grimy
Mukkista in erba

ubicazione: Caltagirone (CT)
predefinito

Concordo con Jiango70, sei stato solo sfortunato, può accadere. Invece non dovrebbe accadere di avere a che fare con meccanici superficiali e/o incompetenti. Sono quest'ultimi che gettano delle ombre su un marchio come BMW.
Vecchio 16-09-2010, 11:16   #4
maurizo mazzini
Mukkista in erba

L'avatar di maurizo mazzini

ubicazione: tra cremona e Petacciato(CB)
Post cambo rotto

Quote:
Originariamente inviata da Grimy Visualizza il messaggio
Concordo con Jiango70, sei stato solo sfortunato, può accadere. Invece non dovrebbe accadere di avere a che fare con meccanici superficiali e/o incompetenti. Sono quest'ultimi che gettano delle ombre su un marchio come BMW.
mi spiace ma non è solo sfortuna i casi sono troppi e di tutti i tipi,poi concordo
con te sul fatto che si ha a che fare con assistenze superficialie incompetenti,
questo è il risultato dei conce misti auto moto.anni fa c'erano solo conce e
officine solo moto= appassionati,motociclisti loro stessi.Ho un std 2010 per ora km 8000 speriamo bene ma non sono tranquillo!Ho comunque sempre la mia r100gs carenino 2 valvole

R100gs'94-HD softail fat boy -Honda cb900 Bol D'Or-K75T'92-
maurizo mazzini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 18:06   #5
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurizo mazzini Visualizza il messaggio
mi spiace ma non è solo sfortuna i casi sono troppi e di tutti i tipi............
Su quale studio statistico si basa la tua affermazione?

Non dimentichiamo mai che, per la stragrande maggioranza dei casi, sul forum si scrive per lamentarsi e che per ogni CrisGen o Violinista che denuncia la sua "tragedia" ci sono altrettante mille persone che si godono felici la propria moto.
E' sempre la solita storia che fa più rumore un albero che cade....ecc ecc
Non mi sembra che ogni giorno ci siano nuove decine di utenti che lamentano lo stesso tipo di problema.

Argomento assistenza.
Competenza, professionalità e passione sono concetti talmente astratti che vogliono dire tutto e niente specialmente se direttamente collegati al denaro.
Tutti mangiamo e anche loro devono fare cassa per cui la "passione" alla quale ti riferisci resta un aggettivo privo di significato.
Competenza?
Non vuol dire niente!
Provata sulla pelle la competenza di un meccanico ufficiale di un'altra azienda motociclistica (di cui non faccio nomi ma all'epoca era arancione) decantata da chiunque lo conoscesse e la passione certificata da partecipazioni a gare in off road.
Tagliando che prevedeva la sostituzione di tutti i filtri, pasticche freni e candele.
Accesa la moto ho sentito subito che qualcosa non andava, il motore girava malissimo.
Tranquillo mi disse, è solo fredda, e partì per il giro di collaudo.
Rientra spingendo la moto e si accorse che non aveva attaccata la pipetta della candela relativa la cilindro posteriore.
Eppure di cilindri la 950 Adv ne ha solo due....vabbè.
Se proprio potessi scegliere quale qualità pretendere da un concessionario ufficiale e relativa assistenza è la professionalità.
La competenza verrà soppiantata dall'elettronica e la passione solo chiacchiere da bar e rincitrullire il cliente di turno che sbava sentendo racconti di fantomatiche avventure.

Come sempre il tutto rigorosamente IMHO
Vecchio 16-09-2010, 19:47   #6
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CrisGen Visualizza il messaggio
Su quale studio statistico si basa la tua affermazione?
La domanda non é per me, cmq dico la mia:
ad ogni topic sull'argomento, leggo che a x, z, w, y e successo la stessa cosa.

Il problema é che x, z, w, y non son gli stessi ad ogni topic, quindi la cifra non é indifferente. Idem nei forum francesi e tedeschi.

Sul non esagerare son d'accordo, ma nei due sensi.
Vecchio 16-09-2010, 20:09   #7
CrisGen
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
La domanda non é per me, cmq dico la mia:
ad ogni topic sull'argomento, leggo che a x, z, w, y e successo la stessa cosa.

Il problema é che x, z, w, y non son gli stessi ad ogni topic, quindi la cifra non é indifferente. Idem nei forum francesi e tedeschi.

Sul non esagerare son d'accordo, ma nei due sensi.
D'accordissimo sul non esagerare ma forse è proprio estremizzando i due punti di vista è più facile trovare l'equilibrio giusto.
Sia ben chiara una cosa.
Lungi da me essere l'avvocato difensore di BMW che ritengo gravemente responsabile di rotture e malfunzionamenti cronici e colpevole di indifferenza verso tutti coloro che hanno rimpinguato le loro casse.

Riporto, giusto per chi non ne fosse a conoscenza, uno stralcio di un'intervista risalente a Dicembre 2008 al gran capo BMW Motorrad Hendrik von Kuenheim.

"Affrontiamo subito un argomento che fa storcere il naso a tutti i direttori generali. Dott Kuenheim, oggi la qualità delle vostre moto non è più quella inossidabile di una volta. Come pensa di riportare le BMW sulla strada dell'affidabilità? "Non è il primo a chiedermelo. I commenti negativi sono giustificati, almeno in parte. Il mio compito è di assicurare che in futuro la nostra qualità ritorni eccellente. Personalmente non sono felice della situazione attuale, ma posso dire che i problemi sono stati individuati e risolti". Quanto tempo ci vorrà per ritrovare la qualità del passato? "Ci vorranno mesi, non anni. Questo è il tempo necessario perché gli interventi che abbiamo fatto in produzione arrivino a tutta la rete di vendita e assistenza, in altre parole al cliente finale. "

"Questa è la mia promessa e risponderò personalmente del nuovo corso ai responsabili del consiglio di amministrazione BMW."

E questa è la chicca che mi fà davvero incazzare e non di poco...

"Nell'occasione vorrei anche scusarmi con tutti i clienti BMW che sono rimasti fermi per strada e vorrei anche ricordare che nel giro di due anni investiremo decine di milioni di euro per raggiungere la stessa qualità e affidabilità che possiedono oggi le automobili BMW."

I due anni sono passati, a tutti coloro che è scaduta la garanzia restano le scuse mentre si continuano ad avere le moto con difetti e richiami.

E' a Monaco che bisognerebbe andare infuriati e sbattere le moto nelle gengive dell'esimio Hendrik von Kuenheim.
Vecchio 13-09-2010, 14:32   #8
Colomer77
Mukkista doc

L'avatar di Colomer77

ubicazione: Bergamo
predefinito

può capitare?
ma stiamo scherzando?! i casi a quanto pare si stanno ripetendo...
Vecchio 13-09-2010, 16:07   #9
Violinista
Guest

predefinito

La moto è dal dottore ma la magra consolazione è stato sapere che purtroppo SONO NELLA CASISTICA!!!!

Non vi scrivo quale è stata la mia risposta.............

Ok che me la riparano per venerdì (guarda un pò hanno i ricambi a terra) e se voglio c'è l'auto sostitutiva a disposizione.

Grazie ma.......... ci rendiamo conto, la mia mukka è stata trattata in modo maniacale con tutti i riguardi necessari ma allora è tutto inutile se un cambio si rompe a 21.500 Km. Non c'è giustificazione e mamma BMW prima di storcere il naso quando si parla di jap pensasse prima a come costruisce le sue!

Vogliamo parlare dell'indicatore di carburante?

Forse ci siamo dimenticate quante lampadine si mangia?

In passato con tutte le jap che ho avuto forse non avevano la stessa classe ma almeno non si rompevano, segnalavano in modo precisissimo il carburante e non hanno mai bruciato una lampadina e più di tutto non costano assolutamente un infarto come queste.

Dire che l'amore è cieco........ forse è meglio dire che si è un pò deboli di mente! (vale solo per me)

Che delusione e quando qualcuno mi chiederà: come ti trovi con BMW? Risponderò: i primi due anni bene anzi accetti di tutto poi dopo.......sarà solo questione di fede, amore e portafoglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 16:17   #10
CrisGen
Mukkista

predefinito

Ma perchè mai incavolarsi con l'unico in grado di sistemarti il problema.
Rovinare un rapporto con chi ti deve applicare la garanzia e darti una moto sostitutiva (che ti spetta) non la vedo cosa saggia.
Vai li e lo meni, lo minacci, lo igiuri, lo diffami e poi?
Tutto questo ti farà tornare in sella rapidamente?
BMW mestamente e a capo chinò ti chiederà umilmente scusa e ti darà indietro i soldi che hai speso?
Fai buon viso a cattivo gioco e convinciti una volta per tutte che NON ESISTE PIU' la vecchia equazione BMW=affidabilità.
Ricordo ancora qualche vecchio tuo post dove ti scandalizzavi per l'indicatore carburante che non andava su una moto da 20.000 euro tanto da pregiudicartene l'utilizzo.
Furono stesi fiumi di parole al riguardo comparando anche le tabelle dei richiami di marchi ben più prestigiosi, anche loro alle prese con problemi di difettosità.
Vogliamo parlare ad esempio di un marchio affidabilissimo come Toyota e di quante auto ha dovuto richiamare?
Mica però per un galleggiante, ma un accelleratore che restava bloccato e non mi sembra che la Toyota le regali le macchine.
Fatti furbo e anzichè andare a sbraitare cose che poi potranno ritorcersi contro poniti come obiettivo primario il tornare in sella rapidamente e con il minor disagio possibile (moto sostitutiva).
Tornando in tema, la cosa strana è che proprio per problemi al cambio l'ho portata dal conce (che presumo sia lo stesso) e, dopo aver "ascoltato" il rumore a folle (tirando ripetutamente la leva della frizione) ne ha decretato la sostituzione dell'albero di entrata primario del cambio e frizione completa, il tutto ovviamente in garanzia.

Giusto per citarne una a proposito delle assistenze.....
Uno pseudo meccanico appena tornato dal corso di preparazione KTM indicandomi il serbatoio dell'olio di una 950 SM mi disse che era il radiatore dell'acqua

Se proprio ti va di fare una strage, fossi in te andrei incazzatissimo dal boss BMW che l'anno scorso ha canditamente dichiarato che "purtroppo" c'è stato un problema di "controllo qualità" per far fronte alle enormi richieste di GS.
Il manager in questione si è però guardato bene dall'andare oltre le scuse quando sarebbe stato un obbligo rassicurare coloro che soffrono di questa svista di BMW, prolungando la durata della garanzia per tutte le moto facente parti di questa difettosità accertata e dichiarata.
Vecchio 13-09-2010, 18:06   #11
Violinista
Guest

predefinito

Poco confortante, per come dici tu il rollio a folle non è collegato alla rottura del cambio. Ora ci manca che mi sostituiscono pure un pistone!

Vuol dire che proverò a dire qualcosa al capo officina ma parliamo della stessa a S.M.C.V. ?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 23:02   #12
CrisGen
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Violinista Visualizza il messaggio
Vuol dire che proverò a dire qualcosa al capo officina ma parliamo della stessa a S.M.C.V. ?
Assolutamente no....parliamo di due concessionarie differenti a quanto sembra.
Ero convinto che parlavi del conce di Napoli che, per quanto mi riguarda e non avendo riferimenti per il passato (che manco mi interessano), si è sempre comportato alla grande e continua a farlo.
Pensando che parlavamo dello stesso conce oggi sono passato da lui per controllare che i ricambi del cambio (che tu avevi visto in officina) non fossero i miei.
Mi son detto uè...stai a vedere che mò Violinista mi sta fregando i miei ricambi?
Vecchio 13-09-2010, 21:18   #13
ffrabo
Mukkista doc

L'avatar di ffrabo

ubicazione: Terni
predefinito

CrisGen, condivido a pieno il tuo pensiero.
Io su un GS ho avuto in garanzia;
sostituzione del motore a 1K km
sostituzione del cambio a 5K km
sostituzione della Y
sostituzione del top case
sostituzione paraoli vari e più volte
e sono ancora in ottimi rapporti con la concessionaria e la moto ora ha sui 50k km e va benissimo.
Vecchio 13-09-2010, 21:34   #14
lorisdalferro
Mukkista

L'avatar di lorisdalferro

ubicazione: veneto
predefinito

scusa la mia ignoranza ma cosè "Y"
lorisdalferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 22:35   #15
Colomer77
Mukkista doc

L'avatar di Colomer77

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorisdalferro Visualizza il messaggio
scusa la mia ignoranza ma cosè "Y"
il tubo di scarico che esce dai 2 cilindri e si unisce formando appunto una Y fino ad arrivare al terminale di scarico.
Vecchio 13-09-2010, 23:16   #16
CrisGen
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ffrabo Visualizza il messaggio
sono ancora in ottimi rapporti con la concessionaria e la moto ora ha sui 50k km e va benissimo.
Fai bene a mantenere buoni rapporti con il tuo conce.
Avere un buon rapporto con il conce diviene fondamentale proprio dopo essersi esaurito il periodo di garanzia

E' un pò come dire che dopo due anni di convivenza (forzata), possiamo parlare di matrimonio oppure, ognuno per la sua strada.

Essere visti di buon occhio quando si entra in officina, spesso (non ho detto sempre) aiuta
Vecchio 14-09-2010, 09:32   #17
WSTONER
Guest

predefinito

Quote:
Scusa una curiosità, ma cosa aveva il motore?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 22:38   #18
gualo
Mukkista

L'avatar di gualo

ubicazione: Fiorenzuola,Piacenza -corsu sempre corsu-
predefinito

Quote:
sostituzione della Y
e sono ancora in ottimi rapporti con la concessionaria e la moto ora ha sui 50k km e va benissimo.
50k km con la my 2010?cavoli...
Vecchio 16-09-2010, 15:51   #19
ffrabo
Mukkista doc

L'avatar di ffrabo

ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gualo Visualizza il messaggio
50k km con la my 2010?cavoli...
no, no, con il GS 2005.
Vecchio 16-09-2010, 18:19   #20
alabassa
Mukkista doc

L'avatar di alabassa

ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
predefinito

Quote:
sostituzione della Y
certo, ne hanno messo di tempo a sistemarla!!!!!!!
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 18:50   #21
Colomer77
Mukkista doc

L'avatar di Colomer77

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alabassa Visualizza il messaggio
certo, ne hanno messo di tempo a sistemarla!!!!!!!
chiaro, se gli sistemavano tutto la prima volta non l'avrebbero più visto in concessionaria.
Vecchio 14-09-2010, 09:34   #22
Violinista
Guest

predefinito

Non dico che per quello che succede i primi due anni sia colpa del concessionario ma bensì questi cari tedescotti invece di bersi ettolitri di birra pensassero a progettare meglio certi componenti VITALI e meditare quando si definisce un motore ......... indistruttibile.

Per fortuna la mia scelta del concessionario, condizionata da un sondaggio tra i miei amici, ha confermato fino ad ora la bontà di ogni intervento o richiesta perù ricordiamoci che spesso tutto questo è soggetivo perchè c'è sempre chi la vuole cotta o cruda.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 13:48   #23
CrisGen
Mukkista

predefinito

Quote:
Non dico che per quello che succede i primi due anni sia colpa del concessionario ma bensì questi cari tedescotti invece di bersi ettolitri di birra pensassero a progettare meglio certi componenti VITALI e meditare quando si definisce un motore ......... indistruttibile.

Per fortuna la mia scelta del concessionario, condizionata da un sondaggio tra i miei amici, ha confermato fino ad ora la bontà di ogni intervento o richiesta perù ricordiamoci che spesso tutto questo è soggetivo perchè c'è sempre chi la vuole cotta o cruda.

Avevi scritto

Quote:
... e avevo detto al capo officina che sentivo uno strano rollio a folle ma la risposta fu che era normale e che come tutte le mukke a 20.000 Km si assestano e tirano sempre fuori qualche rumore particolare
Alla faccia del rumore particolare! Credo che domani in officina lo produrrò io un runore MOLTOOO particolare, le mie urla si sentiranno a molti Km di distanza!!!!!
Quote:
Ricordiamoci che nel mondo del lavoro se non vali non lavori!
Della cortesia che me ne faccio se poi quando è il momento di ascoltare tiri fuori la risposta del manuale a pagina 23?
Quote:
... mi sento come un leone in gabbia incc..to nero che alle 08,30 sarà pronto per SBRANARE il concessionario.
E meno male che per scegliere il concessionario giusto hai fatto il sondaggio
Un minimo di coerenza da parte tua non sarebbe affatto male
Vecchio 14-09-2010, 09:39   #24
Violinista
Guest

predefinito

A proposito mi ero dimenticato di dire che questa mattina la mia mukka verrà sventrata!

Speriamo che l'anestetista si bravo per entrambi (mukka e padrone).

E che vuoi lavorare questa mattina, se fumassi non basterebbe un stecca di sigarette.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 10:09   #25
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

ma non è che la si sta facendo un po' più spessa del dovuto?
ci si meraviglia del fatto che possa capitare una cosa del genere!
certo che può capitare!
le BMW vendute sono migliaia, e se tutti quelli a cui non è mai capitato nulla lo scrivessero ci vorrebbe un forum a parte!
poi è logico che dispiace, ma è una moto, mica un bambino! si sistema tutto

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi