Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2010, 23:23   #26
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
. Pensi valga di più un regolamento scritto che in ogni caso hai accettato firmando il modulo di richiesta del telepass o le parole di un operatore del punto Blu?
adesso mi rileggo il libriccino
poi, eventualmente, vado dall'impiegato del punto blu e gli dico: "Pirla!"

Pubblicità

Vecchio 09-09-2010, 23:34   #27
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

sono anni che utilizzo regolarmente il telepass con la moto. E il più delle volte non lo porto neanche con me! (perchè lo dimentico!). Ho comunque sempre utilizzato le porte telepass sia in entrata che in uscita! (fin'ora sono stato fortunato, mai trovato barre intere!) e regolarmente le fatture mi arrivano complete. Cambia in effetti la descrizione. Quando uso il telepass la fattura indica : "Apparato Telepass n°" quando vado senza la descrizione è : "Targa ......"
segno quindi che anche con la sola lettura della targa possono applicarti il pagamento della tratta!
In tanti anni di Telepass, auto e moto, mai avuto il benchè minimo disagio con Autostrade!
Vecchio 09-09-2010, 23:36   #28
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella
adesso mi rileggo il libriccino
poi, eventualmente, vado dall'impiegato del punto blu e gli dico: "Pirla!"
No!... 'spetta... ho appena fatto una ricerca... han cambiato il regolamento, per cui hai ragione te.

Finalmente ho trovato quello che chiedevo:

Art.2.7 delle norme ecc...ecc...:

2.7 L’utilizzo dell’apparato Telepass installato sulla moto di cilindrata superiore a 150 cc è consentito solo nelle piste appositamente abilitate per tale servizio che sono riconoscibili dalla segnaletica orizzontale indicante tre moto stilizzate e che sono dotate di una semi sbarra di cadenzamento. Il Cliente si impegna a posizionare l’apparato sulla moto secondo le modalità indicate nell’apposito manuale d’uso (consegnato all’atto della formalizzazione del servizio Telepass o disponibile sul sito www.telepass.it), a transitare con la moto solo nelle piste Telepass abilitate al transito delle moto e a non impegnare la stessa nel caso in cui il semaforo posto sulla pensilina o ai lati della pista stessa emetta la luce rossa e a mantenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede.

Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
In tanti anni di Telepass, auto e moto, mai avuto il benchè minimo disagio con Autostrade!
Neanch'io, perché non ha mai fallito una volta, neanche in moto. E se me lo dimentico prendo il biglietto senza farmi troppi problemi...

Ultima modifica di EagleBBG; 09-09-2010 a 23:39
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2010, 23:45   #29
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

copio dal libretto NORME DI UTILIZZO DEL "TELEPASS MOTO" in mie mani:

A)
INSTALLAZIONE DEL TERMINALE
(omissis)

B)
NORME DI COMPORTAMENTO NELLE PORTE TELEPASS

Durante le fasi di attraversamento di una porta TELEPASS il motociclista deve attenersi alle norme di comportamento qui descritte:

FASE DI AVVICINAMENTO ALLA PORTA
1. Non superare i veicoli che procedono più lentamente o sono fermi in colonna all'ingresso della porta,per evitare di entrare affiancati ad altri mezzi;
2. Non viaggiare affiancatiad altra moto, per poter essere rilevati singolarmente dal sistemadi trasmissione terra-bordo posto all'entrata della porta;
3. Mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede (circa 20 m), per essere rilevati correttamente dal sistema di trasmissione terra-bordo, posto all'entrata della porta, e per poter arrestare il mezzo per qualunque necessità;
4. Procedere a velocità ridotta, come indicato sull'apposita segnaletica (minore di 30 chilometri orari)

FASE DI TRANSITO
1. Procedere in linea retta, mantenendosi sul lato del varco segnalato a terra da tre simboli della moto tracciati in sequenza con vernice di colore giallo, fino all'uscita dallo stesso:
2. non superare altre moto o veicoli che procedono èiù lentamente, o che sostino in colonna in attesa di compiere le operazioni di pagamento;
3. prestare la massima attenzione al movimento della sbarra posta alla fine del varco, onde potersi fermare in tempo in caso di mancato consenso al transito.
N.B. Se il semaforo della corsia emette luce rossa (per attraversamento pedonale in atto del personale di servizio), fermarsi per qualche secondo fino allo spegnimento della segnalazione.

FASE DI ABBANDONO DELLA PORTA
1. Prestare attenzione a eventuali veicoli più lenti, provenienti dalle porte adiacenti, la cui traiettoria potrebbe interferire con quella della moto da voi condotta, durante la fase di abbandono del piazzale di stazione.

Buon viaggio con TELEPASS MOTO

autostrade per l'Italia

Da nessuna parte leggo che bisogna fermarsi.
Contratto telepass del 4/3/2006, libretto e informazioni ottenute nella stessa data.

Vedo che mentre facevo l'amanuense hai ripostato...

Ultima modifica di Isabella; 09-09-2010 a 23:47
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 00:01   #30
EagleBBG
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Da nessuna parte leggo che bisogna fermarsi.
Beh, era scritto qui:

3. prestare la massima attenzione al movimento della sbarra posta alla fine del varco, onde potersi fermare in tempo in caso di mancato consenso al transito.

Il regolamento, prima delle modifiche non prevedeva comportamenti differenziati tra auto e moto. Ora è stato cambiato, integrando la parte relativa alle moto, che prima non c'era.

Però quella parte che avevo sottolineato, cioé:

e a non impegnare la stessa nel caso in cui il semaforo posto sulla pensilina o ai lati della pista stessa emetta la luce rossa

potrebbe anche significare che non si deve utilizzare la corsia se sopra la pensilina c'è la luce rossa, quindi tutt'altra cosa... mah...

Ultima modifica di EagleBBG; 10-09-2010 a 00:04
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 00:36   #31
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ma zio caro..perche'non mettono quelle telecamere speciali che rilevano,come nei centri storici,dove è consentito solo alle targhe autorizzate?
a Padova in Prato della Valle cè un parcheggio che con sistema telecamere rileva la targa che ha pagato e apre la sbarra,se non paghi non alza.
Perche'1°costano e poveretto Benetton ci guadagna poco con le autostrade e non puo'permetterselo.
2°come potrebbe incularci i 12 euro annui del comodato d'uso dell'aggeggio che non funziona mai?
Che magna-magna

Enzo

Ultima modifica di Enzino62; 10-09-2010 a 00:38
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 00:46   #32
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

a me l'aggeggio funziona SEMPRE.
Al Pradu non funziona mai, perchè lo lascia a casa.

@ Eagle: probabilmente il fatto di fermarsi se non c'è consenso al transito era previsto con sbarra intera, il mio contratto è vecchio.
non impegnare una pista che ha gia il semaforo rosso credo sia lapalissiano;
se diventa rosso quando sono dentro, se c'è la mezza sbarra (sto attenta a scegliere la pista giusta, di solito) passo lo stesso, se c'è la sbarra intera mi fermo per forza....
Vecchio 10-09-2010, 01:03   #33
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Però quella parte che avevo sottolineato, cioé:
e a non impegnare la stessa nel caso in cui il semaforo posto sulla pensilina o ai lati della pista stessa emetta la luce rossa
potrebbe anche significare che non si deve utilizzare la corsia se sopra la pensilina c'è la luce rossa, quindi tutt'altra cosa... mah...
Secondo me é proprio così.
Circa il fatto di non fermarsi se la sbarra non si alza (comportamento consigliato anche a me dagli addetti) é vero che non segui esattamente le regole; però in caso di ipotetiche contestazioni puoi sempre invocare lo stato di necessità (evitare un pericolo concreto costituito dalle macchine che sopraggiungono).
E non é una scusa, visto come arrivano tante macchine al casello preferisco rischiare la multa che farmi stirare!
Vecchio 10-09-2010, 07:00   #34
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
se diventa rosso quando sono dentro, se c'è la mezza sbarra (sto attenta a scegliere la pista giusta, di solito) passo lo stesso, se c'è la sbarra intera mi fermo per forza....
in questo caso chiamate l'operatore ?io ritiro il biglietto che poi conservo,per eventuali contestazioni
Vecchio 10-09-2010, 09:20   #35
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Se ritiri il biglietto la sbarra si alza senza farti la foto; quindi, se poi al casello di uscita il telepass funziona, dovrebbe mancare l'entrata con conseguente letterina di richiesta da parte di Autostrade.
Vecchio 10-09-2010, 09:29   #36
EagleBBG
Mukkista doc

predefinito

No, cecco, se non si apre all'entrata devi ritirare il biglietto. All'uscita passi da una corsia mista telepass/carte, inserisci il biglietto e la sbarra si alza perché il telepass è già stato rilevato. Questo sta scritto nelle norme di comportamento, funziona così da sempre...

Per quanto riguarda l'uscita... secondo me la norma sarebbe fermarsi. Poi...
Vecchio 10-09-2010, 09:35   #37
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Nessuno ha mai letto, compresi gli addetti al casello; non funzionava il mio telepass ed i suddetti mi hanno detto di <<ritirare il biglietto e successivamente di uscire tranquillamente senza fermarmi>> (ovviamente se la sbarra si apriva, altrimenti con la sbarra abbassata uscivo meno tranquillamente).

1100 Gs for ever - l'ho usato tre volte e non ha funzionato quattro
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 10:04   #38
tukutela
Mukkista doc

L'avatar di tukutela

ubicazione: Livorno
predefinito

Cmq . la mia interrogazione è dovuta dal fatto che è la 1a VOLTA che mi è capitata una cosa del genere; cioè ricevere tale lettera (e non Mail)...
Altre volte sono entrato , e la sbarra NON si è alzata, ma mai mi sono fermato per ritirare in secondo luogo il biglietto , ""tanto leggono la targa"", ma sembra appunto che a volte questo non avvenga e suppongo per "errori tecnici dovuti da LORO" come specificatomi in una opzione della lettera.
secondo me il posizionamento del telepass errato NON c' entra per nulla::!!!

Il fatto è chiaro : controlliamo sempre il loro E/C soltanto che a volte ..chi si ricorda di TUTTE delle tratte PERCORSE???

A me spesso succede cosi' !!!
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 10:57   #39
perrypa
Mukkista

ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Quote:
Questo è quello che affermano in molti qui dentro senza aver mai portato uno straccio di pezza d'appoggio a queste affermazioni.
Dove sta scritto che c'è questa differenza di comportamento?
Meno male che hai trovato lo stralcio di prova, altrimenti non avresti mai creduto che, non fidandomi delle parole dell'addetto al Punto Blu, avessi scritto alla società ottenendo come risposta quanto sintetizzato nel mio precedente post. Nè sarebbe stato sufficiente evidenziare che Autostrade non contesta, nella sua richiesta di segnalazione del punto di passaggio, il mancato rispetto di alcun articolo del regolamento.
Meglio così.
Sempre senza polemica, vorrei far notare che la società effettua l'addebito sulla fiducia, nel senso che qualche distratto potrebbe erroneamente comunicare una tratta inferiore a quella effettivamente percorsa. Non tutte le porte dedicate alle due ruote sono dotate di fotocamera.
perrypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 10:59   #40
bubbinho
Mukkista in erba

L'avatar di bubbinho

ubicazione: ROMANO D.O.C. in trasferta perenne d'amore a Lagaro (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perrypa Visualizza il messaggio
...Non tutte le porte dedicate alle due ruote sono dotate di fotocamera...
non è proprio così...
Vecchio 10-09-2010, 11:09   #41
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Confermo che a me è stato detto di passare comunque, poi al massimo ti arriva il mail a casa con richiesta del percorso, che guardacaso è il più corto possibile.....
Vecchio 10-09-2010, 11:12   #42
EagleBBG
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perrypa
Meno male che hai trovato lo stralcio di prova, altrimenti non avresti mai creduto che, non fidandomi delle parole dell'addetto al Punto Blu, avessi scritto alla società ottenendo come risposta quanto sintetizzato nel mio precedente post.
No, in effetti non l'ho trovato, perché a rileggerlo quello che ho postato significa tutt'altra cosa. A tutt'ora di scritto sul regolamento c'è che bisognerebbe fermarsi.

Per quanto riguarda il crederti, e perché mai avrei dovuto mettere in dubbio la tua parola? Dico solo che dovrebbero metterlo giù chiaro.
Vecchio 10-09-2010, 11:27   #43
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
come potrebbe incularci i 12 euro annui del comodato d'uso dell'aggeggio che non funziona mai?
Che magna-magna

Enzo
Boh, non capisco perchè continui a dargli i 12 euro all'anno se a te non funziona mai, esiste pur sempre il vecchio, caro, economico biglietto
Io sono 5 anni e mezzo che ce l'ho ( a proposito, ma quanto durano ste batterie?? )e mi ha sgarrato poche volte sino ad ora, e queste volte è sempre successo in moto, mai in auto.
Mi sono sempre fermato, suonando il campanello e facendomi aprire dall'addetto.
Mai avuto un problema di fatturazione.
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 12:12   #44
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:
se non si apre all'entrata devi ritirare il biglietto. All'uscita passi da una corsia mista telepass/carte, inserisci il biglietto e la sbarra si alza perché il telepass è già stato rilevato. Questo sta scritto nelle norme di comportamento, funziona così da sempre...
ma nel caso che inserendo il biglietto,non si apre,si paga 2 volte perchè anche se il telepass non apre ,viene rilevato,di conseguenza si paga in automatico,o capito male?
Vecchio 10-09-2010, 12:17   #45
doc.53
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Non riesco a capire questa lunga discussione se il problema è loro che non riescono a rilevare il casello d'entrata,ed il tutto è avvenuto 2 3 mesi prima,basta comunicare il casello più vicino all'uscita.Con il tempo capiranno e si attrezzeranno meglio,con i soldi che incassano ci dobbiamo preoccupare noi utenti ?

R 1200 RT
doc.53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 12:34   #46
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

se iniziano a sanzionare sul serio diventa affare nostro alla velocità della luce,per quanto sia possibile meglio avere più informazioni in merito
Vecchio 10-09-2010, 13:06   #47
tukutela
Mukkista doc

L'avatar di tukutela

ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
se iniziano a sanzionare sul serio diventa affare nostro alla velocità della luce,per quanto sia possibile meglio avere più informazioni in merito
quoto..

se poi Doc. non capisci sta discussione, che ti devo di'?????
qua si cerca di scambiarci piu' notizie possibili inerenti ai temi motociclistici e di conseguenza stradali.....

casomai... fai il salto della quaglia!!!!!
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 13:40   #48
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

a me al punto blu hanno detto che si basano sempre sulla foto della targa e il telepass serve solo a fare aprire la sbarra, quindi se passi senza che si apra sono ingrado di stabilire entrata e e uscita.
pero' anche ame e' succeso proprio ieri di comunicare un casello di entrata non rilevato. bohhhh!
Vecchio 10-09-2010, 13:50   #49
bubbinho
Mukkista in erba

L'avatar di bubbinho

ubicazione: ROMANO D.O.C. in trasferta perenne d'amore a Lagaro (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zerbio61 Visualizza il messaggio
...si basano sempre sulla foto della targa e il telepass serve solo a fare aprire la sbarra, quindi se passi senza che si apra sono ingrado di stabilire entrata e e uscita....
è così che funzia...
dateme retta!!!!
Vecchio 10-09-2010, 14:34   #50
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
la domanda l'ho posta espressamente all'impiegato del punto blu.... // ....non credo che gli impiegati sparino cazzate senza rispondenza con le disposizioni aziendali.
Confermo, è quanto hanno detto anche a me, sempre al Punto Blu...

!! V_ !!