|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
26-12-2010, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano (ma in confino a Paderno Dugnano)
|
Ci son stato (SENZA PRENDERE IL TRENO) nel 1997 fantastico luogo e, grazie a te, hai rinfrescato in me tutto cio' che ho provato dal punto di vista di esperienze,situazioni,sensazioni.
ciao ,grazie
fiulet
|
|
|
26-12-2010, 12:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
Certo che ognuno di noi tende un pò a generalizzare vedendo dalla propria limitatissima esperienza delle verità assolute.
Il post mi ha fatto venire in mente cosa ha scritto su un forum norvegese un mio amico di Oslo la prima volta che è venuto in Italia nel 2000:
"Le carte di credito le potete lasciare a casa.
Non sperate di comunicare perchè nessuno parla l'Inglese
Guidano tutti come degli incivili, neanche in Grecia ho visto niente del genere
Si ubriacano è poi si mettono al volante....
Al ristorante tentano sempre di fregarti facendoti pagare cose che non hai mangiato
Etc.....
La cosa più fastidiosa era la conclusione: "appena arrivato in Francia ho ritrovato un mondo normale ed ho tirato un sospiro di sollievo". IN FRANCIA!!!
Ma chi cacchio parla l'Inglese in Francia  
Da qualche parte dovrebbe esserci ancora il post. E' in Inglese.
|
26-12-2010, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
La verità è che i pregiudizi ce li portiamo appresso fin dalla partenza
|
|
26-12-2010, 18:30
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Dissento su tutto...
mai avuto problemi di sorta con le carte di credito; occhio ai limiti, ho fatto delle tirate incredibili mi è andata bene se mi prendevano non c'era multa mi sa che gettavano la chiave; mai andato nelle hytte e per gli alberghi ecco si li occorre premunirsi per tempo o si corrre il rischio di non trovare posto, basta telefonare; il mio stupore è stato il cibo.... pensavo di dover mangiare in qualche modo.. ho mangiato benissimo!!! sempre al ristorante, mi ero portato le buste di pasta liofilizzata, mai ustate.
3 settimane bellissime.... ho speso ma lo rifaccio appena posso
|
27-12-2010, 11:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Visto che siamo in tema e il prossimo viaggio sarà Norvegia  volevo chiedere a chi ha già approfittato dei servigi del treno che porta fino ad Amburgo se ne vale la pena spendere qualcosa in più per una cuccetta con bagno privato o si possono tranquillamente utilizzare i bagni comuni senza il rischio di essere aggrediti dagli alieni...?! 
A mio parere non dovrebbero esserci problemi, visto che i treni sono tedeschi, però è meglio chiedere prima visto che con me ci sarà la "mugghiera" e non vorrei partire già con il piede sbagliato per le vacanze...
In ogni caso sono ben accetti consigli e pareri di chi ha già provato il viaggio in treno...
|
27-12-2010, 11:13
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da MAYNARD
(..) volevo chiedere a chi ha già approfittato dei servigi del treno che porta fino ad Amburgo se ne vale la pena spendere qualcosa in più per una cuccetta con bagno privato (..)
|
Dipende. Io ho visto il bagno dello scompartimento ed era messo bene, abbastanza bene. All'andata ci fu un problema con l'acqua e dato il problema mi hanno rimborsato una parte della cifra spesa.
Al ritorno, nema problema.
Si può fare anche senza bagno, ovviamente se sei uno che si alza 14 volte a pisciare potrebbe essere un disagio.
|
27-12-2010, 11:23
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
vecchio Maynard ricorda che il cesso privato è impagabile :-)
|
27-12-2010, 13:31
|
|
Mukkista doc
|
Fatto andata e ritorno con bagno in testa al vagone.
Nessun particolare disagio per me, moglie e figlio.
Non sapevo neanche ci fosse il bagno nello scompartimento.
Quanto costa?
|
|
27-12-2010, 17:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Grazie delle informazioni!
Per il viaggio con bagno privato siamo su una spesa di circa 1500,00 Euro A/R tutto compreso.
Per una cuccetta normale senza bagno siamo intorno ai 1200,00 Euro.
Per carità, non è una cifra insormontabile ma nemmeno ridicola... è per questo che sono un pò indeciso.
Umbè... lo so che il bagno privato è sempre "impagabile" ma si tratta di una sola notte e poi non ci si pensa più. Però sai come sono i piacentini... tutti fighetti... 
|
27-12-2010, 19:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Siracusa
|
io mia moglie e la mia KTM abbiamo messo piede a Capo Nord il 7/7/2009. Con 4 gradi...ti lascio immaginare. E ad Oslo ne abbiamo lasciati 33. Insomma, dovete equipaggiarvi per sopportare il freddo per molte ore di viaggio. Sebbene avessimo le imbottiture e maglioni di pile, battevamo i denti. Indossavamo anche gli anti pioggia per limitare l'effetto della ventilazione. Idem per le mani. Guanti imbottitissimi. Siamo ricorsi a metodi "antichi" ma efficaci. Il classico giornale sotto la corazza di abbigliamenti.
Per quanto riguarda il cibo, la Scandinavia è carissima. Per esperienza, ci siamo portati una quarantina di scatolette di ottimo tonno. Comprando solo il pane, ed ogni tanto un po di affettati, vai alla grande. Ovviamente potete optare su altri prodott in scatola. Ma vi assicuro che così risparmierete un bel po di soldi. Tanto andate li per godervi quei posti incantevoli, mica per mettere su la ciccia. E' stato bellissimo. Vi divertirete. E poi nei campeggi si fa amicizia subito, specie con i motocilisti di tutta Europa.
Non perdetevi le isole Lofoten, straordinarie!
Ultima modifica di il Carotone Nero; 30-12-2010 a 12:52
|
|
|
27-12-2010, 23:50
|
|
Mukkista doc
|
Scatolette?!?
Zuppe liofilizzate!!!
|
|
28-12-2010, 00:15
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quellidelleeffeesse!
Bello tutti in treno il prox anno vengo anche io!
|
|
28-12-2010, 00:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
In Norvegia si mangiano salmone, aringhe, maiale, agnello, manzo pollo, patate, cavoli e verze a prezzi ragionevoli. Ci sono anche renna, alce, merluzzo nelle varie forme dello stoccafisso, del lutefisk etc, ma se li fanno pagare un po di più.
Esistono tantissimi posti dove si può mangiare un piatto completo di carne o pesce e contorno (hovedrett) con 15-20 €.
Al contrario di quello che potremmo pensare, non costa meno fermarsi a mangiare nei posti bruttini e abbandonati sulle sommità di qualche passo, ma nei cafè dei centri abitati.
Bisogna entrare nell'ottica che in Norvegia costa tanto tutto ciò che richiede un servizio: trasporto, servizio ai tavoli, pulizia, cucina. E più il posto è distante dalla civiltà più costa.
Poi in qualche posto ti fottono perchè sei turista, e lì non ci puoi fare niente.......
|
15-06-2013, 10:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Cesena
|
Andrò in Norvegia il 17 agosto da solo con la mia ADV! Non vedo l'ora!!
|
15-06-2013, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Preparati a redigere report e album ti aspettiamo al rientro
|
|
|