Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2010, 08:36   #26
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
appunto rasù, se bastasse un buon modello non ci sarebbe bisogno di comprare estero (e per estero non mi riferisco solo al mondo bmw).
Lasciamo da parte i casi particolari altrimenti siamo sempre sulla solita polemica del gs o non gs, mi sembra che la discussione abbia un orizzonte più ampio.... per quale motivo comprare moto all'estero quando ci sono buone moto in italia?
Sono certo che se i francesi avessero la nostra stessa produzione di moto ne acquisterebbero percentualmente di più. Noi invece stentiamo.
Poca fiducia nel modello italiano?
Maggiore affidabilità dei marchi stranieri?
Diverso ritorno di immagine?
Altro ancora?

Io, delle mie precedenti moto straniere, vorrei portare solo una cosa: l'intangibile sensazione di affidabilità di una moto giapponese.
Ciò che scrivi lo condivido al 100%, inoltre riporti i pensieri (e le domande) che sono l'origine di questo topic.
Il respiro era ampio e andava oltre GS ma anche oltre Bmw... Veniva dal trovare su youtube video di raduni con 50 Bellagio in Scozia, dal trovare su siti francesi grande considerazione per la Shiver mentre tale moto in Italia è un fantasma, e chi più ne ha più ne metta.

Pertanto faccio mie le tue domande qui sopra, a cui forse l'inesorabile ricaduta sul GS della discussione inizia a dare una prima risposta: il nostro mercato è vittima di "iconizzazioni", che non incidono nei giudizi sui modelli (on-line ci sono elogi per un po' tutte le moto, basta pensare a quelle "intelligenti", o a quelle classiccheggianti come il CB1300) ma che incidono al momento di mettere una firma, cioè sulle vendite.
Ci sarà poi sicuramente da parlare di altro, in primis credo dell' (percezione di)affidabilità.

Pubblicità

euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 09:01   #27
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Mi viene da pensare che il problema forse esiste solo in funzione del mercato, non per "esterofilia". L'acquirente italiano, quando può, guarda spesso a immagine e qualità. Come già detto, la qualità non basta, saremmo tutti su Honda (ne ho avute).

E' stata citata la Shiver, che però è una moto un pò pesante anche se ha contenuti tecnici apprezzabili. Inoltre Aprilia, mi dispiace, non ha né l'immagine "potenziale" perché legata al passato di Moto Guzzi, né quella attuale di Ducati. Ducati stessa ha preso a vendere con moto nuove come progetto e con una percezione della qualità migliorata.

Se la mia R1200R la facesse la Moto Guzzi, non avrei problema a comprarla, ma sono assolutamente convinto che la Breva o la Griso non siano competitive.

In conclusione, credo che si venderà più italiano in Italia quando qualità e contenuti tecnici, data scontata l'immagine, miglioreranno ulteriormente... Ancor oggi, vedere cavi e cavetti, con fili scoperti, su Ducati, non fa piacere...
Vecchio 17-08-2010, 14:28   #28
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als
appunto rasù, se bastasse un buon modello non ci sarebbe bisogno di comprare estero (e per estero non mi riferisco solo al mondo bmw).
ritengo che attualmente (ultimi 10-15 anni) il mercato premi più il singolo modello "fortunato", che incontra il gradimento di grandi quantità di acquirenti, piuttosto che la nazionalità o la marca di tale modello. ci sono stati anni in cui la moto più diffusa era l'italianissimo monster, pochi anni prima una moto su due era un mono enduro honda o yamaha, qualche anno dopo su tre moto due erano hornet 600, oggi càpita con il gs.... quando l'industria italiana riazzeccherà un modello "category killer" le strade torneranno a riempirsi di moto italiane. purtroppo nella gara delle vendite il modello bellissimo ma "di nicchia" e quello che viene 2° nelle preferenze del pubblico non fa grandi numeri.
Vecchio 17-08-2010, 17:51   #29
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
2 - se intendi dire che non compri italiano perche' ti fa incazzare che producano all'estero
Non amo il nazionalismo / autarchia fine a se stessa. Mi riprometto se possibile di comperare europeo, e se esiste una buona scelta da consumatore, italiano. La panda fatta in Polonia soddisfaceva i miei requisiti, come pure la moto bmw fatta in tedeschia.
Ovvio che i telefonini ed i pc sono prodotti tutti in Cina e non esiste alternativa.
Il discorso diventa ampio a seconda se di da maggior valore alla progettazione o alla manifattura. La prima risposta (sbagliata) é la progettazione, che però da un valore limitato alla collettività di provenienza. Ormai ritengo abbia maggior valore il luogo di produzione.
Come consumatori possiamo orientare le scelte strategiche delle società tramite l'arma suprema che abbiamo in nostro possesso: astenersi dall'acquisto.