|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-08-2010, 17:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Quote:
Originariamente inviata da lolly
comunque non capisco il problema: nelle bmw ci sono solo torx, ed appresso mi porto un set di torx!
|
esatto,giusta osservazione 
|
14-08-2010, 17:49
|
|
|
Mukkista doc
|
però,secondo me esistono anche altri motivi,con torx usano leghe più morbide
|
14-08-2010, 17:55
|
|
|
Mukkista
ubicazione: marcon
|
Sarebbe?
adv1.2
|
|
|
14-08-2010, 18:07
|
|
|
Mukkista doc
|
dico eh,niente di..hai notato che pari destinazione,le vecchie viti se le tiravi un pò di più alla filettatura non succedeva niente,le viti torx se tiri troppo si mungono,non sto parlando di viti carena,le stesse coppie di serraggio sono inferiori nelle viti di stessa dimensione,un materiale più duttile,favorisce coppie di serraggio inferiori,ma serviva anche una testa in grado di sopportare un materiale più dolce.la brugola di certo no,ma torx ha più punti di presa percui più coppia.se sostituisci una torx da diciamo 10mm,mettendola d'acciaio(la vite)è facile che tirata a coppia della torx la vite d'acciaio la perdi per strada.tutto qua
|
14-08-2010, 18:26
|
|
|
Mukkista
|
Zangi, tu sei un politico, dimmi che ho ragione!!

adv 1.2
|
|
|
14-08-2010, 19:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Eeeehhh?????
|
|
14-08-2010, 19:59
|
|
|
Lo svalvolato
ubicazione: PIEMONTE
|
Quote:
Originariamente inviata da filippo.
Confermo anche io:
così come per le auto le viti Torx sono preferite per questi motivi:
- facilità di inserimento del puntale dell'attrezzo di montaggio (anche rispetto a testa esagonale)
- garanzia della coppia di serraggio corretta (il cacciavite dinamometrico non scivola sulla testa della vite e non richiede all'operatore pressione nel verso del fissaggio
- minore altezza della testa della vite, rispetto alle viti con testa esagonale (brugola)
- maggior vita delle punte dell'attrezzo
Saluttss!
|
Questo e' vero     e fa' parte dei pro.
|
|
|
14-08-2010, 23:07
|
|
|
Mukkista doc
|
no,assolutamente,ma osservo,provate poi ne riparliamo,se comunque volete smentire,fatelo pure, l'avevo detto è un opinione,io mi son limitato a riportare ciò che ho notato,inoltre controllando le coppie serraggio del mio precedente rt1100,e quelle del 1200,nelle strutture con misure di viti uguali riportano serraggi leggermente diverse,è chiaro che fanno torx anche d'acciaio!!!credete che alleggerire una moto non comprenda anche le viti?
|
15-08-2010, 00:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Provate a cambiare la ruota di una vecchia Land Rover senza avere appresso le misure inglesi e scoprirete che le torx sono eccellenti e reperibili in qualsiasi ferramenta della penisola.
|
|
15-08-2010, 10:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Zangi io non ho assolutamente capito cosa volevi dire, davvero. Colpa mia probabilmente, ma non ho proprio capito cosa c'entri la differenza tra torx e brugola con la differenza tra acciaio e altro materiale o tra coppie di serraggio differenti per lo stesso accoppiamento.
|
|
15-08-2010, 10:18
|
|
|
Mukkista
|
La coppia di serraggio non è necessariamente legata alla tenuta fisica del bullone in se, ma anche ( e sopratutto) dalla consistenza del materiale cui si avvita ( plastica alluminio dado).
Zangi, nun te incazza', nessuno ti ha dato di chissacchè, trovo il tuo modo di spiegarti simpaticamente aggrovigliato, a prescindere.
Nessuno ha la verità in tasca soltanto fare due righe(scrivere ndr.) non è esattamente come far due chiacchiere al bar e si rischia di fraintendere e/o urtare l'altrui suscettibilità.
Ciao a 50 nm!!
adv 1.2
|
|
|
15-08-2010, 11:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
Le viti torx son nate x evitare che chiunque con un cacciavite a croce potesse avere accesso dove non aveva l'autorizzazione x operare, e così vanno interpretate, se ti compri le chiavi apposite e smonti son c@xxi tuoi se poi fai danno, se ci mettono una vite comune chiunque può accedere.IMHO.
Quote:
Cito da Wikipedia: TORX, sviluppato dalla Camcar LLC di Acument Global Technologies (ex Camcar Textron), è un marchio registrato di un tipo di testa di vite caratterizzata da un incavo a forma di stella a sei punte.
Impropriamente chiamata "vite a sei punte" o "vite a stella", viene spesso confusa con la vite a croce.
Questo tipo di vite è ora standardizzato secondo i termini delle convenzioni ISO 10664.
Per il loro disegno, le viti Torx possono essere strette più di una vite a croce. Se le viti con testa a croce sono state disegnate per invitare il giravite a uscire quando si applica molta forza, e quindi per evitare forzature, la testa Torx ha esattemente lo scopo opposto, cioè quello di impedire che l'attrezzo "scappi" dalla testa della vite quando si applica molta forza. All'inizio, infatti, le viti Torx erano impiegate nell'industria, insieme ai cacciavite dinamometrici, cioè quelli a serraggio limitato, che si usano per dosare esattamente la forza che si deve impiegare. Invece di contare sul serraggio assicurato dalla testa a croce, che limita la vita degli utensili e delle viti stesse, oltre a costituire una fonte di pericolo, con questo di tipo di testa lo strumento non perde mai contatto con la vite e permette di applicare una forza, sebbene sarebbe più appropriato parlare di momento torcente o coppia, costante e controllata.
Secondo la Camcar LLC questo sistema aumenta fino a dieci volte la vita dei cacciavite.
Esiste un altro tipo di Torx, chiamato Resistorx,Torx tamper resistent. Questo tipo di Torx ha un foro al centro per impedire lo svitamento della vite con una normale Torx.
(...)
Fu impiegata nei primi computer Apple come antimanomissione per impedire lo smontaggio a persone non autorizzate e non in possesso dell'apposito cacciavite. Attualmente questo tipo di testa viene preferita alla più comune esagonale quando il montaggio avviene in stazioni robotizzate.[/b]
|
|
|
|
15-08-2010, 11:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
grazie per avermi dato del demente,è sopratutto grazie per la risposta che spiega tecnicamente è dettagliatamente che le mie son cazzate,grazie davvero,chiaro sei stato chiaro
|
Lungi da me dal darti del demente, il post voleva solo essere una innocua battuta, l'ho tolto, scusa ancora e buona domenica
Ultima modifica di fluido; 15-08-2010 a 11:45
|
|
|
15-08-2010, 19:53
|
|
|
Mukkista doc
|
sono io che con tutta probabilità sono finito fuori dal tema iniziale,ma spiegherò meglio,appena approfondisco la cosa
|
15-08-2010, 20:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Quote:
Originariamente inviata da DAKAR-BAUS
|
ma...sei stato ad una svendita di emoticon?
|
|
21-08-2010, 11:39
|
|
|
Lo svalvolato
ubicazione: PIEMONTE
|
|
|
|