|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-08-2010, 21:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
|
12-08-2010, 22:05
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
Prefetto o GdP? e l'hai vinto, questo ricorso? e se si, con quale motivazione?
|
Ricorso al GdP, accolto e non ricordo che sia stata espressa motivazione diversa da quella della richiesta.
|
12-08-2010, 22:23
|
|
Mukkista
ubicazione: SALERNO
|
Un'altro caso da "Banana Republic".
|
|
12-08-2010, 22:24
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
E quindi il verbale è del tutto arbitrario, essendo basato su mere congetture e non su fatti incontestabili.
|
Dopo aver vinto il ricorso promuoverei un'azione disciplinare nei confronti del verbalizzante per manifesta incompetenza se non addirittura condotta dolosa.
|
12-08-2010, 22:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
promuoverei un'azione disciplinare
|
Beh, se si facesse sempre così, arriveremmo ad avere la nazione in mano alle bande di delinquenti per sopravvenuta assenza di tutori dell'ordine...
No, in realtà tutti possono sbagliare. Certo, anch'io trovo molto seccante dover perdere tempo e soldi dietro a una baggianata, ma in fin dei conti quella è gente che all'occorrenza viene a rischiare la pelle per difendere "noartri".
Spero comunque che cose del genere servano almeno da lezione ai novellini.
|
12-08-2010, 23:19
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
No, in realtà tutti possono sbagliare. Certo, anch'io trovo molto seccante dover perdere tempo e soldi dietro a una baggianata, ma in fin dei conti quella è gente che all'occorrenza viene a rischiare la pelle per difendere "noartri".
|
cos'è che farebbero i vigili urbani?
|
|
|
12-08-2010, 23:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
|
Scherzi, vero?
Una volta ne ho visto uno vicino a casa che si era addormentato sul sedile passeggero dell'auto (rigorosamente civile e "neutra") sul quale era montato un provvido autovelox: ci saran stati 35°, rischiava quanto meno la disidratazione!
|
|
|
12-08-2010, 23:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
|
Beh, anche loro sono a tutti gli effetti agenti di polizia stradale e pure agenti di polizia giudiziaria, anche se solo nell'ambito del proprio territorio di competenza.
Certo, in molti casi i vigili urbani si occupano soprattutto di polizia amministrativa (in molti casi non hanno nemmeno armi in dotazione) e lasciano le operazioni più pericolose, come il contrasto alla criminalità, alle forze di polizia nazionali. Ma sono sempre più frequenti i casi in cui anche ai vigili toccano queste mansioni particolarmente sensibili, anche se il grosso del lavoro continuano a farlo CC e PdS.
|
12-08-2010, 23:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella Capitale di QdE...
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Dopo aver vinto il ricorso promuoverei un'azione disciplinare nei confronti del verbalizzante per manifesta incompetenza se non addirittura condotta dolosa.
|
Mansuel, il verbalizzante ha fatto ciò che doveva, riconosco, forse, sia stato un pò troppo zelante, ma non diciamo fesserie per favore, in balia dell'onda emotiva pro reo e anti sbirro per principio! Se si considera quanto recita l'art.119 e seg. del C.d.S., riguardo ai requisiti psico fisici per poter condurre veicoli, il fatto di aver dichiarato agli accertatori di aver avuto un malore, non è, purtroppo una scriminante.
|
|
13-08-2010, 00:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Fedefer
Se si considera quanto recita l'art.119 e seg. del C.d.S., riguardo ai requisiti psico fisici per poter condurre veicoli, il fatto di aver dichiarato agli accertatori di aver avuto un malore, non è, purtroppo una scriminante.
|
Dipende dal tipo di malore, naturalmente. Può essere un problema giunto improvvisamente e senza sintomi precedenti, in questo caso è solo fatalità, non ne ha colpa nessuno.
|
13-08-2010, 00:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella Capitale di QdE...
|
Quote:
Dipende dal tipo di malore, naturalmente. Può essere un problema giunto improvvisamente e senza sintomi precedenti, in questo caso è solo fatalità, non ne ha colpa nessuno.
|
E secondo te un agente che rileva, occasionalmente, un incidente è in grado di conoscere, aprioristicamente, cause del malore e anamnesi pre sinistro del coinvolto?! Ti assicuro che in caso di fuori uscita dalla sede stradale per assoluta imperizia o meglio imprudenza del conducente, nel 40% dei casi la causa addotta dal conducente stesso è un malore, un altro 40% è a causa di un animale comparso dal nulla (e scomparso successivamente) e il restante 20% per problemi tecnici del mezzo. Quasi impossibile il caso di riconosciuta ammissione di "somaraggine" del conducente.
Ultima modifica di Fedefer; 13-08-2010 a 00:23
|
|
|
13-08-2010, 01:01
|
|
Mukkista doc
|
Non ho difficoltà a crederci, ma resta il fatto che non è possibile accertare un'infrazione per via ipotetica o per induzione statistica.
|
13-08-2010, 07:38
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Io farei ricorso.
|
13-08-2010, 07:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano (ma in confino a Paderno Dugnano)
|
Ricorso! ben motivato allega anche doc. medica dell'H riguardo l'eventuale accertamento del malore.
Puoi farcela.
fiulet
|
|
|
13-08-2010, 09:49
|
|
ktm 990 TDI
|
Io non so come sia andata, ma sta di fatto che o hai prove certe dell'infrazione, foto, rilievi frenata, al limite testimoni, riprese video o sennò in qualsiasi momento un vigile che quella mattina si è alzato storto può presupporre che tu stia commettendo un'infrazione!
Se poi funziona così ce ne faremo una ragione, ma non mi sembra una cosa tanto normale!
|
13-08-2010, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Io non so come sia andata, ma sta di fatto che o hai prove certe dell'infrazione, foto, rilievi frenata, al limite testimoni, riprese video o sennò in qualsiasi momento un vigile che quella mattina si è alzato storto può presupporre che tu stia commettendo un'infrazione!
Se poi funziona così ce ne faremo una ragione, ma non mi sembra una cosa tanto normale!
|
per quel che ne so io è una multa che danno quasi d'ufficio a chi si schianta da solo anche senza cause apparenti... la sboronata della 5^ l'ha messa il vigile e magari non serviva neppura farlo.
comunque secondo me spesso ci facciam prendere dalla mania dei telefilm ammerigani... con sto discorso delle prove... se un vigile mi vede passare col rosso e io non mi fermo al suo fischietto mi consigli di far ricordo alla multa che mi arriva a casa? che prova avrebbe della mia infrazione... mah
|
13-08-2010, 10:04
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
(..) se un vigile mi vede passare col rosso e io non mi fermo al suo fischietto mi consigli di far ricordo alla multa che mi arriva a casa?
|
Perchè no? In ogni caso è una valutazione tua, personale! Se sai che hai passato un rosso, magari la accetti con meno bruciore al culo!
Quote:
che prova avrebbe della mia infrazione... mah
|
Magari un testimone ....... magari ti vengono dietro e ti contestano l'infrazione!
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
chissà se fornire la motivazione di: uscita di strada volontaria per tentato suicidio, sia valida.
|
|
|
|
|
ktm 990 TDI
|
.... a parte che dove sta scritto che in 5a sono sopra ai 50 e, magari in 3a, sono sotto?
|
13-08-2010, 10:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Racconto un'aneddoto di qualche anno fa (quando ancora si faceva molto con il "buon senso") ....alla fine del paese in una curva un ragazzo con l'auto finì nel fosso ...arrivarono i vigili e una signora (la moralizzatrice di turno che non manca mai dinanzi a ...una sfiga) berciava di fargli la multa perchè "lo aveva visto andar forte" !
Risposta del vigile : "ma signora ...la multa l'ha già presa ...butta via una Polo quasi nuova...non le sembra abbastanza ?!? " .
Ecco il buon senso (altro che 48 o 53 o 59 km all'ora !) ...se fosse un'animale sarebbe una razza in via di estinzione da mettere nella lista del VWF .
A forza di legiferare (e male per l'appunto) corriamo il rischio di avere i codici più pingui del Mondo ...esser ridondanti  (vedi leggine , ricorsini e Pratichine , Giudici di Pace, Carte = Spese. etc...) e sopratutto poco snelli e quindi incisivi !
Abbiamo bisogno di più fatti (nel senso di praticità) e meno pu...tte e questa della multa al povero everup77 che si è sdraiato da solo in un campo mi sa più di pug...ta che non di fatto !
Riassumo tutto nella morale che ho sempre sentito dire , fin da piccolo dagli anziani ovvero che "La mucca voleva così bene al proprio vitellino che a forza di leccarlo ...se lo mangiò !"
Ultima modifica di Lele65; 13-08-2010 a 10:31
|
|
|
13-08-2010, 10:12
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
cerchiamo come a detto Cecco di restare con i toni giusti pliss...
@Robi scusa se posto dopo te , nn è rivolta a te
|
|
13-08-2010, 10:21
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
la mia è curiosità perchè dal post iniziale io intuisco che è così ma non vorrei sbagliarmi.
|
Tu hai delle intuizioni degne di un vigile urbano, perche' non mandi un CV al Comune?
|
13-08-2010, 10:24
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
ever....hai provato a fare la faccia cattiva alla vigilessa?
|
13-08-2010, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novate Milanese
|
Ciao... intanto mi spiace per il botto  , cmq mi è capitata anche a mè una cosa analoga; dietro una curva un imbecille si è messo a fare una inversione a "U"... preso in pieno. Premetto che ero in città e non superavo i 50 orari. Il ghisa mi fa un verbale perchè secondo lui, visti i danni dei veicoli, andavo troppo forte.  Premetto che non c'era nessun segno di frenata perchè non ne ho avuto il tempo. Faccio ricorsco in quanto secondo me il vigile non è un perito che sa distinguere la velocità in base ai danni... risultato!?... multa tolta!  
Questo per dirti che a volte non sanno proprio quello che fanno! 
|
|
|
13-08-2010, 10:44
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
Solidarietà, ma non credo che riuscirai ad avere soddisfazione facendo ricorso.
|
Quote:
Originariamente inviata da sillavino
E' cosi, a meno che.......tu non possa permetterti l'avv Taorrmina (o simile) perchè in quel caso non solo non pagheresti la multa, non solo ti risarcirebbero perchè sei scivolato ma addirittura sarebbero denunciati per calunnia (la 5 marcia),,,,,,,,,
Basta che tu stia bene va!!! ciao
|
Quote:
Originariamente inviata da pirinini
(..) Il ghisa mi fa un verbale perchè secondo lui, visti i danni dei veicoli, andavo troppo forte.  Premetto che non c'era nessun segno di frenata perchè non ne ho avuto il tempo. Faccio ricorsco in quanto secondo me il vigile non è un perito che sa distinguere la velocità in base ai danni... risultato!?... multa tolta!(..)
|
Ecco, appunto!
@everup
Il botox al labbro superiore è da fighette!
|