Se può interessare, questo è il mio modestissimo contributo alla discussione:
settimana scorsa entro a VI-Est esco a PD-Est, son senza telepass ma mi son preparato moneta; pedaggio 1,90 neuri.
Corsia pagamento automatico, biglietto, si apre lo sportello e metto la moneta da 2 neuri, rifiuto, ripeto l’operazione un paio di volte o forse più ma sempre moneta rifiutata. Ho altri spiccioli ma non abbastanza per cui é inutile sostituire la moneta ed intanto la coda dietro di me comincia ad allungarsi senza peraltro suonare.
Chiedo assistenza con il bottone rosso, spiego la situazione ed la voce risponde di cambiare tipo di moneta (!?!). Se non me lo avesse detto lei non ci sarei mai arrivato!!!
Spiego che le altre monete che ho non sono sufficienti. Già con il casco sentivo a fatica e sinceramente, vista la situazione, dover prendere il portafogli, inserire la banconota e ritirare il resto mi avrebbe generato …acrimonia (cit. Lecrocodrilecouronè, se posso).
Per farla breve, mi stampa uno scontrino di circa 40cm dove sono indicati i centri servizi dove posso pagare (entro 15gg) e mi apre la sbarra.
Ottimo penso, appena torno vado al centro servizi e pago.
Peccato che la gnoccolona del centro servizi di Vicenza, mi dice che la loro competenza arriva fino a PD-Ovest mentre PD-Est è competenza di un’altra società per cui le dispiace molto ma loro non possono riscuotere il pagamento!!!
Ergo: il centro servizi (dove ho preso i due telepass validi per la rete autostradale italiana compreso il traforo della Schio-Valdagno) non é neanche in grado di accettare un pagamento di 1,90 miserabilissimi neuri e trasferirlo alla società che gestisce un pezzo della stessa autostrada…
Domanda: escluso quello della famosa marca di banane, che bollino ci andrebbe qui?