|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
13-07-2010, 11:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
...di più silenzioso probabilmente trovi solo gli integrali  ...
|
|
13-07-2010, 15:20
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Non volgio essere polemico, dico solo che prima di entrare in questo forum non sapevo neanche dell'esistenza dello shubert....
Qui si decanta C3 e Bmw system come fossero oro... ma sinceramente io li ho sborsati 400 e rotti euri per il C3 e se pur rifinito bene non ha paragoni con un casco giapponese... e come silenziosità vi assicuro che l'italianissimo l'airoh sv55 fa la barba al c3, poi non discuto su sicurezza fibra non fibra o tutto quel che si vuole...
Dopo uno se per avere la visierina parasole si mette i tappi nelle orecchie...
Cosa altamente soggettiva....
Certo si fa per parlare e scambiarci le esperienze.
Io ho il multitech e l'ho confrontato con il C3... non ci sono paragoni, unica cosa migliore del C3 appunto la visiera parasole, neanche tanto comprente e l'interno staccabile. Cose che l'airoh ha pur costando meno della metà....
|
13-07-2010, 18:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
tutto è molto soggettivo, come sempre. Ho avuto il Multitec ed ora ho un C3 e contrariamente all'opinione di Maxrcs, io trovo molto più rifinito e accurato il C3 rispetto al Multi... così come avevo un bmw system IV che molti considerano un obrobrio mentre io mi ci sono sempre trovato benissimo, solo un pò pesante rispetto a questi caschi di ultima generazione. Silenzioso (molto) era il C2 e il bmw system V, quelli molto rispetto al C3 di adesso o allo Shoei...ma tutto è soggettivo ed opinabile
|
13-07-2010, 19:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Volendo, ovunque!
|
Mi trovo bene con il BMW System V e benissimo con il System VI. Quest'ultimo ha la visiera parasole interna che assolve perfettamente il compito per il quale è stata concepita (l'ho acquistato proprio per quella e non mi ha deluso). Sul VI ho un sistema di comunicazione non originale (Cellular Line modello F4) ... che non è bello a vedersi, ma mediamente funziona. Circa la silenziosità (utilizzo una R1200GS Standard con cupolino originale e sono alto 181 cm) mi sento di poter dire che il vincitore sia il V (IMHO).
|
13-07-2010, 19:33
|
|
postavoaccazzo doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ikes
tutto è molto soggettivo, come sempre. Ho avuto il Multitec ed ora ho un C3 e contrariamente all'opinione di Maxrcs, io trovo molto più rifinito e accurato il C3 rispetto al Multi... così come avevo un bmw system IV che molti considerano un obrobrio mentre io mi ci sono sempre trovato benissimo, solo un pò pesante rispetto a questi caschi di ultima generazione. Silenzioso (molto) era il C2 e il bmw system V, quelli molto rispetto al C3 di adesso o allo Shoei...ma tutto è soggettivo ed opinabile
|
Scusa più rifinito e curato il C3 ci può anche stare... ma non dirmi che è più silenzioso del multitec perchè allora ho dei problemi io.... 
|
13-07-2010, 22:06
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Bergamo
|
Schuberth C3 tutta la vita
|
|
|
13-07-2010, 22:46
|
|
postavoaccazzo doc
|
ok
So che la shubert ha una tecnologia che il rumore che si sente.. è una caratteristica in perfetto stile bmw... non fa rumore... riproduce il vento nei capelli....
non è un difetto... ma una caratteristica....
|
13-07-2010, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pordenone / Verona
|
A chi fosse interessato leggere giudizi e considerazioni più circostanziate su C3 e Multitech consiglio le seguenti recensioni:
Schubert C3
http://www.webbikeworld.com/r2/motor.../schuberth-c3/
Shoei Multitec
http://www.webbikeworld.com/r2/shoei/multitec/
poi ciascuno continui pure a "tifare" la squadra del cuore dicendo che le altre fanno schifo, ma almeno sappiamo che si tratta di "tifo" ...
Ultima modifica di rol-pm; 13-07-2010 a 23:16
|
|
|
13-07-2010, 23:08
|
|
postavoaccazzo doc
|
Allora,
poi non posto più, ho comperato un C3 e un multiec.
Provati tutti e due con la stessa moto.
Il multitec è più silenzioso
se per te questo è tifo....
|
14-07-2010, 09:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
Scusa più rifinito e curato il C3 ci può anche stare... ma non dirmi che è più silenzioso del multitec perchè allora ho dei problemi io....  
|
che il C3 sia più silenzioso ed aerodinamico del Multitech non lo diciamo noi.....ma è un dato di fatto.
Sull'ultimo numero di IN SELLA ci sono le prove strumentali eseguite su caschi modulari TOP di gamma (Schuberth C3, BMW System VI, Shoei Multitech ecc), relativamente alla silenziosità, all'aerodinamicità e alla pressione del vento in Kg sul collo in base alla velocità di marcia.
Il Multitech ne esce con le ossa abbastanza rotte rispetto al C3 e anzi, considerando quanto costa, non fa assolutamente una bella figura ,visto che è superato anche da caschi che costano 200 Euro in meno
|
14-07-2010, 09:29
|
|
Mukkista doc
|
... e se tieni presente che il multitec è uno dei modulari più pesanti, manca di visierino antisole e (incredibile!) non ha l'interno staccabile per dargli una lavata almeno a fine estate ...
certo ciascuno è libero di tifare la squadra che vuole ...
|
14-07-2010, 09:44
|
|
Mukkista doc
|
Discorso serio sulla silenziosità dei caschi
Parlare "in assoluto" di silenziosità dei caschi con prove personali magari su una moto dotata di qualsiasi tipo di carenatura o semplicemente di cupolino, è assolutamente forviante.
I vortici aerodinamici creati da qualsiasi tentativo di riparo, "unghia" della F800R inclusa, generano un rumore che sovrasta quello del puro fruscio aerodinamico del casco provato su una naked pura, senza cupolino alcuno.
Il problema è che tale tipo di vortice, e quindi il relativo rumore, varia:
- da moto a moto
- da cupolino/plexi diversi montati sulla stessa moto
- dall'altezza del conducente (provate a stare bassi o alti ...)
- dalla postura alla guida del conducente (più avanti o più indietro ...)
- il modo in cui si indossa il casco (c'è chi lo porta più ruotato in su, chi più in giù, con o senza sottomento, con visiera chiusa ermeticamente o solo appoggiata ...).
Quindi nulla di più facile che gli stessi caschi nel vortice prodotto da moto con cupolino A, pilota X con postura Y e modo di indossarlo Z diano risultati magari opposti a un'altra combinazione di moto-pilota-postura ...
Ecco perchè i giudizi personali sulla silenziosità dei caschi possono essere discordanti e lasciano il tempo che trovano ...
|
14-07-2010, 09:55
|
|
Mukkista doc
|
Discorso serio sul "tifo"
Tifare vuol dire seguire il cuore, le emozioni che la moto ci dà. Non è assolutamente sbagliato, anzi è sacrosanto!
Il fatto è che la natura del piacere ha origini a volte strane, non sempre spiegabili ... perchè piacciono certe moto anche se "tecnicamente" piene di difetti? perchè piacciono le Harley? perchè certe scomodissime sportive italiane? perchè la frizione a secco delle ducati? perchè il boxer BMW? 
Per ragioni tecniche o di cuore?
Il problema nasce quando per giustificare che qualcosa piace si comincia a dire che il resto fa schifo ... magari accampando argomentazioni tecniche non fondate ... meglio "a me piace di più perchè mi da più emozioni positive" ....
|
14-07-2010, 10:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
Quoto @rol-pm in assoluto
|
14-07-2010, 17:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
|
 diciamo che più o meno si equivalgono, ma dipende 1) dall'udito di ogniuno di noi; 2) dall'altezza, perchè si può uscire di più o di meno dal cupolino della moto; 3) da come è posizionato il cupolino (tutto alto, a metà, tutto basso?); 4) dal tipo di moto e dalla velocità con cui si fa la comparazione..
A mio personalissimo parere metto nell'ordine dal più silenzioso:
1) Schuberth C2
2) BMW System V
3) Shoei e Schub. C3
|
14-07-2010, 17:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Tra C3, System 6 e Multitech è un bel match, il mio l'ha vinto lo Shoei ma ognuno ha la sua testa....
|
|
14-07-2010, 19:15
|
|
Mukkista doc
|
sicuramente è un bel match dal quale ho subito escluso lo Shoei per il peso; devo ammettere però che l'ho provato solo staticamente. altra cosa per cui ho subito desistito è stato il prezzo che era uguale a C3 e System 6 ...secondo me dovrebbe costare un pò meno dei suddetti
|
|
14-07-2010, 21:31
|
|
postavoaccazzo doc
|
ah.... beh se lo ha detto "in sella" giornale di riferimeto nel settore.
Allora mi scuso, sicuramente la mia moto ha unaereodinamica favorevole allo shoei e all'airoh, visto che anche quest'ultimo l'ho trovato più silenzioso del C3.
Ultima modifica di Maxrcs; 14-07-2010 a 21:39
|
|
|
14-07-2010, 21:59
|
|
postavoaccazzo doc
|
A parte gli scherzi....
Non vorrei che poi qualcuno si offendesse.
Io non ho mai detto il il C3 fa schifo, anzi a me piace, è rifinito meglio dello shoei e per questo l'ho anche comperato.
Staticamente comodissimo, ma andando via un giorno col il multitec e un giorno con il C3 con la stessa moto, la stessa posizione e protezione aereodinamica io sento il C3 più rumoroso.
In superstrada avrei voluto avere i tappi per le orecchie sopra una certa velocita, esigenza che con il multitec non ho mai sentito.
Ora non voglio denigrare nessun prodotto, non voglio mettere in discussione nessuna prova strumentale, anche se a volte queste lasciano il tempo che trovano per vari fattori.
Ma solo portare la mia esperienza. A questo punto mi viene da pensare che il mio C3 sia difettoso o che la conformazione della mia capoccia sia più favorevole allo shoei.
Una domanda mi sorge spontanea, voi avete provato su strada i due caschi a distanza di qualche ora?
Scusate se vi ho portato fuori topic.
Max
|
15-07-2010, 09:22
|
|
Mukkista doc
|
@Maxrcs
...e come confort, a parte la rumorosità, a chi dai il primo posto?
|
|
15-07-2010, 10:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
boh...
Parliamo di caschi al top della gamma.
la differenza la fa:
- Forma della testa
- Aeordinamica moto
Provateli e basta.
Comunque parere personale: trovo il Multitech complessivamente il miglior modulare di sempre...tuttavia non credo che la silenziosità sia la qualità peculiare.
|
15-07-2010, 10:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Porretta Terme
|
ieri provati: multitec, c3 e caberg sintesi (che ha avuto recentemente un bel punteggio dagli sharp)....sulla mia moto, a me, che sono 1,78, è parso piu' silenzioso il caberg....provato anche a variare l'angolazione del cupolino e devo dire che è un buon prodotto. per quanto riguarda il c3 è stato piu' silenzioso rispetto al multitech con il cupolino tutto abbassato, quando cioè l'aria la prendevo praticamente tutta in faccia...ma pesantissimo.
|
|
|
15-07-2010, 10:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da highline76
...
Sull'ultimo numero di IN SELLA ci sono le prove strumentali
...
|
Ecco la sintesi dei risultiti, come riportato dal forum:
http://www.motoclub-tingavert.it/t518801s.html
da "in sella" di questo mese c'è una interessante comparativa tra 7 caschi modulari riguardanti la rumorosità e il carico dei caschi sulle nostre teste. test effettuato nella galleria del vento.
il carico aerodinamico che subisce il nostro collo è misurato in kg.
i test sono stati effettuati su questi 7 modulari:
bye voyager peso 1550g in termoplastica
shoei multitec peso 1590g in fibre composite
givi x-modular peso 1780g in policarbonato
roof boxer V peso 1650g in fibra di vetro
bmw sistem 6 peso 1680g in fibre composite
scorpion exo 900-air peso 1850g in termoplastica
schuberth C3 peso 1570g in fibra di vetro
veniamo ai risultati:
bmw sistem 6:..............90 km/h........92,5 db.......1230 g
....................................130 k/h.........102 db........2330 g
schubert C3:.................90 km/h.......92 db..........1290 g
....................................130 km/h......103 db........2485 g
scorpion exo900...........90 km/h.......92 db..........1390 g
....................................130 jm/h......102,5 db......2705 g
shoei multitec...............90 km/h.......96 db..........1660 g
...................................130 km/h......107 db.........2950 g
givi x-modular..............90 km/h........96 db..........1317 g
....................................130 km/h.......106 db.......2495 g
roof boxer...................90 km/h........96 db...........1400 g
..................................130 km/h......106,5 db.......2790 g
bye voyager................90 km/h........105 db.........1370 g
...................................130 km/h.......111,5 db......2530 g
Interessanti i dati di carico aerodinamico (il "peso" da fermi conta ben poco ...)
Ovviamente, per quanto detto prima, su moto diverse e in condizioni diverse il valore di rumorosità potrebbe essere diverso.
|
15-07-2010, 10:58
|
|
Mukkista doc
|
dimenticavo ... a un aumento di 3 db corrisponde un raddoppio della pressione sonora!
Cioè a 96db arriva il doppio della pressione sonora che arriva all'orecchio a 93db ...
|
15-07-2010, 11:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Quindi...
il Multitech è il peggior modulare del mercato...
E' un po come le comparative del GS....fanno schifo ma poi chissà perchè è la moto che si porta meglio...
Scusate ma io ho imparato a diffidare delle prove, da quando ho visto con i miei occhi gli interessi e le mazzette che ci girano dietro...
|