|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-07-2010, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
|
E vero che ne vendono poche, ma mi chiedo perchè in queste comparative non ci ficcano mai anche la Stelvio, non penso che gli manchi nulla. Mha..... Bho........ Chissa???
|
|
|
03-07-2010, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Frikke
E vero che ne vendono poche...
|
Vende quanto la 990 Adventure e la Tiger.
Comunque Motorbox ha ottime motivazioni. E' un anno che aspetta una Stelvio in prova stampa.
DogW
|
|
|
03-07-2010, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
"motociclismo" ritiene che non si puo' paragonare la stelvio al gs causa il peso superiore e qualche difetto di troppo.
peccato che lo stesso giornale paragoni la super tenere' al gs.
sui difetti della jap non mi esprimo,non li conosco.
sul peso vorrei ricordare che e' superiore alla stelvio di 10 kg.
|
|
|
03-07-2010, 11:26
|
|
Mukkista doc
|
Più che altro il tester di Motociclismo, dovendo fare il solito marchettone alla presentazione di una moto nuova, aveva scritto una minchiata (a volte capita di lasciarsi trascinare dall'entusiasmo) nella presentazione della ST, scrivendo che era la prima maxi-enduro a potersi confrontare con la GS, essendo un bicilindrico 1200, con trasmissione a cardano e ruota anteriore da 19".
Quando gli hanno fatto notare che quella era la scheda tecnica della Stelvio, in vendita da due anni, invece di rispondere: "scusate, abbiamo scritto una fesseria", hanno peggiorato la situazione, con una risposta del tipo: "si, però la Stelvio non la possiamo prendere in considerazione, perchè c'ha una "o" nel nome" (dimenticando che loro stessi le avevano confrontate, nell'usuale confronto estivo tra maxi-enduro, sia nel 2008 che nel 2009).
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 03-07-2010 a 12:04
|
|
|
03-07-2010, 11:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
grazie dog.
con la tua sintesi hai reso meglio la pessima figura fatta dalla "rivista" in questione.
|
|
|
03-07-2010, 12:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Quando gli hanno fatto notare che quella era la scheda tecnica della Stelvio, in vendita da due anni, invece di rispondere: "scusate, abbiamo scritto una fesseria", hanno peggiorato la situazione, con una risposta del tipo: "si, però la Stelvio non la possiamo prendere in considerazione, perchè c'ha una "o" nel nome" (dimenticando che loro stessi le avevano confrontate, nell'usuale confronto estivo tra maxi-enduro, sia nel 2008 che nel 2009).
DogW
|
Purtroppo, specie negli ultimi anni, ho notato come le riviste motociclistiche sono sempre più votate alla pubblicità nota e soprattutto a quella occulta.. Sinceramente, quando ho letto nell'angolo delle lettere di Motociclismo la risposta all'utente che faceva notare l'esistenza della Stelvio, mi sono meravigliato di come non abbiano preferito non pubblicare l'email (tra l'altro la risposta che hanno dato è un po' campata in aria).
Tornando in topic, come articolo lo reputo nella media, simile a quello che anche altre testate fanno comparando modelli simili (come appunto gs e teneré).
Più per curiosità che altro (mi trovo bene con il gs, non lo voglio cambiare a breve SGRATT) sono impaziente di vedere quali endurone stradali presenteranno Honda e Aprilia.
Prov. VA
|
|
|
03-07-2010, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da Paul
Più per curiosità che altro (mi trovo bene con il gs, non lo voglio cambiare a breve SGRATT) sono impaziente di vedere quali endurone stradali presenteranno Honda e Aprilia.
|
La Honda non so, ma l'Aprilia penso che sarà paragonabile alla F800GS.
P.S. io motociclismo non l'ho mai letto in vita mia non mi è mai piaciuto..............giuro, e leggedo sopra sono contento di non aver mai speso una lira per quella rivista, anche in passato.
|
|
|
03-07-2010, 14:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
... ma giro da solo e senza carico.
|
Mediamente faccio anch'io 18km/l e viaggio, invece, sempre con le borse attaccate e la moglie.
Conta molto il polso destro e quanto si tira il motore.
Se si viaggia come ad un GP i consumi lievitano, mentre andando in souplesse si consuma il giusto...come tutti i motori.
Cmq non scendo mai sotto i 16/17 km/l (montagna e carico con un pò di brio)
|
08-07-2010, 14:40
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: milano
|
E' sempre interessante leggere i commenti che il "popolo della rete" esprime sul nostro lavoro. In fondo, noi ci mettiamo la nostra faccia e il nostro impegno, per cui, se la maggior parte delle volte è piacevole sentirsi fare dei complimenti, altre bisogna abbozzare e accettare qualche critica.
Nel caso specifico di questa comparativa fra maxi enduro, tuttavia, mi sembra che abbia prevalso il gusto per la pura polemica e non un giudizio basato su fatti oggettivi.
C'è chi si lamenta perché trova fuori luogo definire queste moto come capaci di "Far sognare viaggi interminabili in territori selvaggi". Bene. BMW GS è da anni fra le moto di grossa cilindrata più vendute in mezza Europa, spesso la più venduta in assoluto, come qui da noi, se si ha solo l'elasticità mentale di sommare versione Standard e versione Adventure...
Se questa moto non ha in sé la capacità di far sognare, perché tanta gente decide di farle spazio nel proprio garage? Perché ha il simbolo BMW sul serbatoio? Perché è grossa e costosa? Perché è uno Status Symbol?
Be', in questo caso, mi chiedo se sia più di parte (o meno oggettivo) il giudizio che può scaturire da una community che si riunisce sotto il simbolo di una casa motociclistica, oppure quello di una testata giornalistica, per la quale difficilmente è possibile individuare un'unica bandiera...
Allo stesso modo, KTM non è in grado di suscitare la voglia di prendere e partire? E Yamaha? Al di là delle dichiarazioni di cartella stampa, pensate davvero che la prima Super Ténéré stradale fosse la copia conforme della moto da gara di Franco Picco? Perché questa dovrebbe essere diversa, considerando poi che la percorrenza media annua del motociclista italiano è clamorosamente bassa e per nulla avventurosa?
L'intento del nostro servizio era quello di calare le tre contendenti in una situazione reale: un weekend di viaggio, nel quale inserire il maggior numero di percorsi e di fondi stradali. Da qui sono usciti i giudizi dei tre tester, che hanno riportato le proprie sensazioni, derivate dal proprio bagaglio di esperienza e dal proprio stile di guida.
Se 600 chilometri in 36 ore possono sembrare pochi, la realtà è che per noi non rappresentano una vacanza di piacere, ma un lavoro, che suddivide (anche in maniera abbastanza rigida...) le ore di luce in momenti dedicati alle fotografie, ai video e a tutte quelle incombenze che sono necessarie per "portare a casa" il servizio.
Se rimanete male perché le moto del test hanno consumato tanto, sappiate che disturba anche noi, salvo non averlo sottolineato troppo, perché i momenti di trasferimento, durante i test, non sempre avvengono sotto il segno del Codice della Strada... Forse qualcuno potrebbe pensare che per noi ci sia la possibilità di "gestire" il tempo e la fatica diversamente da un motociclista "normale". Nella realtà è proprio l'opposto, salvo che il "backstage" non sempre è fatto di sole gag divertenti. Oltretutto, non potete pensare che una comparativa di questo tipo possa essere realizzata in tempi "vacanzieri": uno o due giorni al massimo il lavoro va fatto. Questo è valido per Motorbox, come per la maggior parte delle testate di settore. Con la differenza che l'aggiornamento di un sito è ben più frequente di quanto accada su qualunque periodico (ergo, va bene guidare, ma poi devi anche scrivere...).
Stupisce un po', quindi, leggere che qualcuno non apprezzi lo sforzo di raggiungere in una comparativa un giudizio il più possibile oggettivo, e lo metta a disposizione di chi non ha la fortuna (ma anche l'onere) di poterlo fare.
36 ore comprendono l'organizzazione del viaggio, i passaggi davanti a fotografo e cameraman, la ricerca della location adatta e così via. Comprendono anche i piccoli intoppi cui può andare incontro ogni motociclista, come appunto la pioggia, che tanto ha fatto sorridere qualcuno di voi. Quello che non capisco è perché, se dal nostro punto di vista "professionale", aver dovuto anche gestire questo lieve contrattempo sia un plus per i lettori (tanto è vero che vi si fa cenno nell'articolo), per qualcuno che legge assuma il carattere di un'inutile enfatizzazione.
Motorbox da sempre dà la possibilità di commentare i suoi articoli e di interagire con gli autori.
Basta andare a leggere i commenti a questa comparativa, però, per cogliere quanto, a volte, l'amore per una moto porti a fare delle dichiarazioni difficilmente provabili. Noi della redazione non ce lo possiamo permettere, perché il nostro lavoro si basa proprio sull'imparzialità e sull'oggettività, che non è una scenza infusa ma va ricercata, proprio attraverso comparative complicate da realizzare come questa.
Ciao
Michele Losito
Motorbox.com
|
|
|
08-07-2010, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
|
08-07-2010, 15:07
|
|
Mukkista
ubicazione: TORNANTE ERWIN
|
bhè io vi ho visto in autostrada mentre scendavate... abbiamo preso lo stesso traghetto e abbiamo percorso le stesse strade ma non insieme, l'andatura per i tratti in qui vi ho visto non è mai stata codice anzi   e di acqua salvo errori ne ha fatta pochina (eravate veramente a pieno carico? a me non pareva io ero conciato male per tutta la roba caricata ma caspita se eravate a pieno carico complimenti) aspetto di vedere anche il video del servizio mi avete incuriosito sul traghetto e anche con l'articolo.
|
|
|
08-07-2010, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
alla fine...
Articolo piatto che accontenta tutti. Replica su un forum inopportuna per un professionistia.
'sti servizi non servono ad una mazza, dettati al 90% dal MKT della testata e dalla necessità (ovvia) di intrattenere buoni rapporti con tutti.
Scusate la franchezza, pur con il massimo rispetto di chi si guadagna il pane con il proprio lavoro, ma da anni sono un po' disincantato.
|
08-07-2010, 15:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
Quote:
Originariamente inviata da fedelissimo
su motorrad le hanno messe tutte a confronto
|
Perchè hai cancellato il post con la classifica? Era carino...    
|
|
|
08-07-2010, 21:19
|
|
Mukkista
ubicazione: panormus
|
rieccola:
velocita 0-100 Kmh;Vel Max;60-100Kmh;100-140Kmh:
BMW R1200GS 3,7s-215-3,8s-4,0s
Ducati Multistr 1200 S Sport 3,3s-245-4,1s-4,3s
Honda Varadero 1000 3,9s-200-5,2s-5,7s
Ktm 990 Adventure 3,8s-210-4,9s-4,9s
Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX 4,1s-220-4,5s-5,5s
Triumph Tiger SE 3,4 s-220-3,5s-3,9s
Yamaha XT1200Z Superteneré 3,2-210-4,6s-5,1s
Peso col pieno:
BMW R1200GS 246
Ducati Multistr 1200 S Sport 234
Honda Varadero 1000 289
Ktm 990 Adventure 238
Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX 285
Triumph Tiger SE 241
Yamaha XT1200Z Superteneré 267
Autonomia :
BMW R1200GS 392
Ducati Multistr 1200 S Sport 317
Honda Varadero 1000 446
Ktm 990 Adventure 320
Moto Guzzi Stelvio 1200 295
Triumph Tiger SE 3,4 364
Yamaha XT1200Z Superteneré 452
Classifica:
Ducati
BMW
TRIUMPH
KTM
YAMAHA
HONDA
MOTO GUZZI
|
15-07-2010, 12:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fedelissimo
|
La stessa prova, ma con valutazioni un po' diverse da parte del tester italiano, è su In Moto di agosto.
Devo dire che qualcosa nel confronto non mi convince molto.
La Stelvio provata era una NTX, con faretti supplementari, tutte le protezioni, e le valigie di alluminio di serie (piuttosto sporgenti, come molti hanno notato).
La GS era una standard, con i cerchi a raggi e le valigie optional.
La ST aveva le sue valigie "finto alluminio" di serie.
La Triumph aveva le valigie piccole in plastica optional.
Ducati, ktm e Honda non avevano valigie.
Mi sembra che la cosa abbia un certo impatto sul peso e sull'aerodinamica, ovvero sulle prestazioni e i consumi. Non si può dire che le moto siano state provate a parità di condizioni.
DogW
|
|
|
15-07-2010, 13:03
|
|
Guest
|
... e non toccatemi il sound della GS 1200 2010, please !
Si sono "opinioni"...
Appunto.
**p
|
|
|
15-07-2010, 13:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da Garzy
Tutti che dovevano fermarsi dopo aver letto le prime tre parole e poi......giù a sentenziare.
|
mettiti comodo.
non pensare a nulla. libera il cervello.
hai i piedi sulla scrivania? bene
adesso immaginati che io e te siamo siamo conoscenti da tempo. tu sei comunista io nazista. ogni volta che parli scrivi cazzate. ogni volta che scrivo io, scrivo cazzate.
ci sei ancora?
adesso siamo in cantina.
io apro una discussione dal titolo viva la figa. tu lo apri perchè almeno a figa andiamo in accordo (anche se io la voglio solo bianca) ed esordisco con un
CARISSIMI CAMERATI
altro che tre parole. tu smetti di leggere prima
adesso seriamente. ci sono decine di articoli sul plastichino e sulle altre concorrenti. partendo dal fatto che a me fanno cagare tutte le moto superelettroniche, specialmente le enduro, e dando per scontato che letto un articolo puoi stare certo che ne leggi altri molti simili, mi può essere concesso di scherzare su quelle iniziali parole? ma che sogni vuoi che mi faccia con quelle moto
|
15-07-2010, 13:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ceresara mantova
|
al giro d' italia andavano più forte
|
15-07-2010, 15:28
|
|
Mukkista
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
al consumo medio rilevato ho smesso di leggere. Io mi vergognerei a girare con consumi da auto ma con una cosa che ne pesa 4 volte meno.
|
Anch'io....pensa che una volta non ho fatto neanche 10 con un litro!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
15-07-2010, 15:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Stoner Honda
Infatti e' da un bel po' che Honda non fa piu' moto intelligenti .... 
|
A pieni voti
E'da 9 anni che aspetto una risposta dal sol levante
|
|
15-07-2010, 15:45
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da ziobillj
E'da 9 anni che aspetto una risposta dal sol levante 
|
seeee ormai c'è solo da aspettare la chiusura.
|
|
15-07-2010, 15:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
seeee ormai c'è solo da aspettare la chiusura. 
|
Dici che pure i sogni possano cadere in prescrizione ?
|
|
15-07-2010, 15:53
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
quanto consumavano con un litro ?
|
direi non piu' di un litro.........  
|
|
15-07-2010, 16:07
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da ziobillj
Dici che pure i sogni possano cadere in prescrizione ?
|
i sogni non cadono mai in prescrizione, ma che senso ha se rimangono solo sogni  lo conosci questo motto ? "The Power of Dreams" sai chi l'ha detto? un uomo Soichiro Honda che ha realizzato diversi sogni ma non c'è più e con lui le sue moto.
|
|