Decored, hai ragione al 2000%!
La questione in realtà è complessa, e meriterebbe una chiacchierata più che altro per motivi di spazio, ma provo a sintetizzare la mia visione.
Ho anche un XR 650, e cosa mi porta a scegliere d'usare l'una piuttosto che l'altra?
Chiaro che avendo il carrello, quella sarebbe l'arma finale - ma lo spirito romantico va un pò a farsi friggere... cmq si valuta la distanza da coprire on-the-road con l'ostilità del percorso da fare.
Più il tracciato è ostico, maggiore sarà il chilometraggio che ci si può sobbarcare con il BRP...
poi, relativamente al divertimento: OK... bisogna rimanere un pò abbottonati con il GS, ma qui si considera la compagnia con cui si gira, nonchè il fatto che quando si è in molti - anche se veloci - il passo rallenta in modo esponenziale.
Ultima osservazione: l'omogeneità dei mezzi nella compagnia.
Se sommi tutto, ti ritrovi a prender su il GS un sacco di volte in più rispetto al BRP, accettando anche il rischio (ridotto con criterio) di allungarsi al suolo.
Francamente, se dovessi or-ora (valutando anche la componente economica e fregandomene dello charme) scegliere una moto unica, mi prenderei un Dominator di seconda mano, come tra l'altro predico a tanti.
Con una spesa direi contenutissima si portano a casa degli esemplari davvero in ordine... Non avrà una gran potenza, ma iniziamo a usarli tutti, intanto...

Non ha radiatori, leggera quanto basta e generalmente affidabile, un tiro che ti porta ovunque, una rapportatura che ti consente in scioltezza begli spostamenti con un'autonomia notevole, un'erogazione che ti fa durar le gomme (non come il BRP

), e, per chi lo gradisce - anche l'avviamento elettrico!
Unico neo sono le sospensioni, ma se si guarda il budget, ci si può metter mano senza molta misericordia.
Perchè non lo faccio?
Al BRP sono affezionato io: la massima evoluzione della specie "monocilindrico aeternum", che a noi degli anni '60 fa batter tanto il cuore... al GS è affezionata invece di più la moglie - ed è per quello che ci ho messo mano fino a farmela piacere del tutto
questo è quanto.