Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2010, 21:08   #26
guidoveloce
Mukkista in erba

ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
predefinito

l'etichetta E22-05 significa che rispetta la direttiva di omologazione europea adottata anche dall'italia a seconda della tipologia l'etichetta ha sigle come E-1, l'ascot nuovo p.e., E-3, il BMW system p.e., nel caso dei caschi modulari questi possono anche avere l'omologazione E-3 P-J dove P sta per integrale, quindi utilizzabile solo con mentoniera chiusa se accanto alla sigla E-3 c'è solo la P, e J sta per jet, quindi utilizzabili sia con mentoniera chiusa che aperta. comunque qualsiasi casco abbia l'etichetta attestante l'omologazione europea è in regola con il nostro codice della strada, quindi se fanno una multa con un casco di questo si dichiara nel verbale che il casco ha regolarmente apposta l'etichetta di omologazione, quindi si fa ricorso. ormai anche le scodelle, pur di essere omologate coprono orecchie e collo quel tanto che basta.
per la cronaca, di solito uso un BMW system 4, è vecchio e proprio per questo non mi preoccupo di sbatacchiarlo, ma è buono. certo il C3 è tutta un'altra cosa, quello è per macinare km, il system già li ha macinati. ma la scodella rimane sempre un mio sogno nel cassetto.

Pubblicità

guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 21:44   #27
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
l'intutato avrà certamente raccontato la sua versione parlando d'indicibili prevaricazioni subite e di guida sportiva sì ma comunque prudente in un altro forum.
Questa associazione di idee tra tuta di pelle e stupidità alla guida mi avrebbe anche rotto un po'i coglioni. Se volete andate in moto in costume e ciabatte e con il meraviglioso casco del Lidl, non sono fatti miei, ma nessuno ha il diritto di associare in senso generale un abbigliamento coscienzioso a comportamenti da criminale della strada.

Ho visto deficienti in jeans e maglietta, deficienti vestiti BMW da capo a piedi e deficienti in tuta di pelle. Chi ti autorizza a pensare che chi fa una cazzata per strada sia per forza un "intutato"?

Ultima modifica di EnricoSL900; 22-05-2010 a 22:51
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 22:35   #28
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

a me risulta che le scodelle siano non più venduti dal 2001 e lagali solo per i cinquantini, poi son dell'idea che il casco obbligatorio sia un errore, se uno non dà valore alla propria testa non sarò certo io a darle valore, basta che faccia un assicuraziuone che copra le spese mediche in caso di incidente
Vecchio 22-05-2010, 22:46   #29
RedBaron
Mukkista doc

L'avatar di RedBaron

ubicazione: in moto..
predefinito

Hai ragione: Dio esiste
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 23:38   #30
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidoveloce Visualizza il messaggio
io mi sono rotto due volte la gamba, una volta il piede e tutte e due le mani, ma mai la testa
Minchia. E tutto con la vespa. Dà retta. Metti l'armatura. E fai la patente giusta.
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 09:58   #31
guidoveloce
Mukkista in erba

ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
a me risulta che le scodelle siano non più venduti dal 2001 e lagali solo per i cinquantini, poi son dell'idea che il casco obbligatorio sia un errore, se uno non dà valore alla propria testa non sarò certo io a darle valore, basta che faccia un assicuraziuone che copra le spese mediche in caso di incidente
le scodelle "vecchia maniera" non sono (o non dovrebbero essere) più vendute perché prive di omologazione, ma quelle nuove che hanno due centimetri quadrati di plastica in più che coprono le orecchie e il collo sì, e sono omologate, sempre scodelle sono. quelle vecchie non sono ammissibili neanche per i ciclomotori, anche per guidare un 50 devi avere un casco omologato in testa, è quest'ultima che non è obbligatoria. sono d'accordo a togliere l'obbligo dell'uso del casco instaurando l'obbligo di assicurazione per chi circola senza, ma non credo che lo sarebbero le compagnie assicurative che dovrebbero accollarsi quella che viene considerata una spesa sociale, i premi per le coperture farebbero desistere chiunque voglia godersi il vento tra i capelli.

Quote:
Minchia. E tutto con la vespa. Dà retta. Metti l'armatura. E fai la patente giusta.
con la vespa? seduto in poltrona... o sdraiato sul divano semmai.
ho messo il culo su una moto a cinque anni, da allora sempre motociclette, solo una volta ho comprato una vespa e l'ho regalata a mio fratello appena ho capito che le mancava un po' di ferro, quello che di solito sta tra le gambe del pilota, si e no dopo 24h, l'avrei fatto prima ma mi sembrava peccato. però con l'armatura, spadaccione al fianco e una bella lancia da torneo... quasi quasi ci penso. sapete se ci sono elmi omologati, magari con qualche bel pennacchio?
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 12:55   #32
DODO80
Mukkista in erba

ubicazione: Palermo
predefinito

@panzerka hai fatto confusione; sono io che girava in vespa sino due settimane fa, nn guidoveloce, e sn sempre io a dover sostenere l'esame per la patente A
DODO80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 13:08   #33
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DODO80 Visualizza il messaggio
@panzerka hai fatto confusione; sono io che girava in vespa sino due settimane fa, nn guidoveloce, e sn sempre io a dover sostenere l'esame per la patente A
Ops! Scusa. Metti comunque l'armatura. E fai la patente giusta.
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:12   #34
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

finalmente una storia finita bene
Vecchio 23-05-2010, 20:07   #35
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciuupa Visualizza il messaggio
bhuhahahaha... porello dai..
anche se pirla certe cose nn si augurano a nessuno!!
dai, questa cosa la auguro volentieri, sono cattivo?
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 21:27   #36
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

...poi son dell'idea che il casco obbligatorio sia un errore, se uno non dà valore alla propria testa non sarò certo io a darle valore, basta che faccia un assicuraziuone che copra le spese mediche in caso di incidente...

frenco, condivido la tua idea finchè l'imbecille che sceglie di non usare il casco faccia tutto da solo...

Ma non è un discorso solo di assicurazione, anche se ci sarebbe da discutere sui maggiori costi dei risarcimenti conseguenti a lesioni talora gravissime (testa ecc.).
Si, la soluzione sarebbe una polizza personale (che ti paghi oltre all'RCA) e che intervenga quando non ti attieni alle regole del codice della strada e non vada ad influire su quella di Responsabilità Civile dell'eventuale responsabile.

Se poi quel "qualcuno" che "non dà valore alla propria testa" finisce sul cofano del mio carrarmato... e malauguratamente se la spacca per non aver indossato il casco, il "sottoscritto" ha delle rogne penali a non finire. Non è l'unico dei motivi per cui ritengo che essendo il casco obbligatorio, tutti lo devono indossare (anche se non gli piace).

Egoisticamente parlando -se proprio dovesse accadere- auguriamoci di investire un intutato e con casco omologatissimo e ben allacciato... perchè se hai la sventura di incocciare con "l'imbecille" di cui sopra (in infradito e scodella) è pacifico che gli procureresti lesioni ben più gravi. Risultato: probabile procedimento penale per lesioni gravissime, punti patente in meno e quant'altro...
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 21:57   #37
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

torelik, ovviamente intendevo che se uno non volesse mettere il casco dovrebbe assicirarsi per le lesioni che potrebbe subire in caso di incidente, sollevando così il resto del mondo dal maggior costo dell'assicurazione
naturalmente il discorso paradossale, perché per coerenza potrebbe essere esteso a tappeto...
Vecchio 23-05-2010, 22:45   #38
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Si, è chiarissimo il tuo concetto.

E' -come dici- paradossale, perchè si rischierebbe l'anarchia totale...

Quanti farebbero una tale assicurazione? Con la "gente di malaffare" che circola senza copertura o contrassegni falsi!

Ho sollevato la questione poichè il problema "penale" e di "contravvenzioni" a carico del responsabile di un sinistro, vale anche per chi non allaccia le cinture di sicurezza (obbligatorie).

Anche in tal caso, il non averle allacciate, aumenta il rischio in percentuale elevatissima di lesioni gravi e, di conseguenza, la mia eventuale colpa, (penalmente parlando) in quanto responsabile.
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi