Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Beh tanto il Gross è chiuso!
La vignetta?
|
Mi ero informato ed avevo appreso che il Grossglockner apriva il 1° maggio.
Il nome "Vignetta" non l'ho inventato io, si chiama proprio così, non è altro che un contrassegno adesivo che va messo sul parabrezza del veicolo e permette di percorrere, senza ulteriori costi, tutte le superstrade ed autostrade Austriache. Io ho acquistato quella per 10 gg. che per le moto costa 4,40 Euro mentre per le auto 7,70 Euro. Esiste, poi, quella annuale (29,50 E. per moto e 73,80 E. x auto) e bimensile (11,10 E. x moto e 22,20 E. per auto).
Si può acquistare presso alcune delegazioni ACI in Italia e/o presso le aree di servizio in prossimità e immediatamente varcato il confine. E' una vera figata, costa pochissimo e non devi fare code ai caselli poichè non esistono.
Ovviamente ci sono delle sanzioni per chi viene pizzicato sprovvisto del contrassegno obbligatorio, rischia un'ammenda da 400 fino a 4.000 Euro.
La "Vignetta" esiste altresì in Slovenia con il medesimo funzionamento ma costa un pochino di più, 7,50 Euro per la moto per 10 gg.
Sarebbe auspicabile che tale sistema fosse adottato anche dalle nostre autostrade ma non credo lo faranno mai.