Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2010, 11:07   #1
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
necessariamente?
Si, necessariamente dovrei affiancare alla GS100 una moto dalle prestazioni stradali più consistenti.

La GS100 che pur mi piace, la utilizzerei per trotterellare su stradine di montagna, magari sterrate.

Se devessi farci un viaggione serio con moglie e bagagli a tappe forzate gli darei fuoco dopo pochi km

Le moto anni '80 hanno concezioni ciclistiche che oggi sono anacronistiche.
Vecchio 23-04-2010, 15:10   #2
barbo
Pivello Mukkista

L'avatar di barbo

ubicazione: Piacenza
predefinito

[QUOTE=Mansuel;4706292]
La GS100 che pur mi piace, la utilizzerei per trotterellare su stradine di montagna, magari sterrate.

............... a costo di finire nella gazzetta dei bannati .......... continuo a pensare che una enduro mono anni '80 è molto più adatta per quegli scopi di tutte le bicilindriche (anche non boxer) di quegli anni e successive .............
barbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 15:38   #3
THE BEAK
Mukkista doc

L'avatar di THE BEAK

ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

La moto la uso tutti i giorni per andare a lavoro e uscire.
oi certo ci faccio i week end con gli amici e le ferie.
il 1200 è perfetta per tutto questo e anche di più.
con la obso sarebbe lo stesso?i miei amici hanno tutti o un 1150 o un 1200 o qualche jap...
io con la obso,anche in coppia eventualmente starei al passo?mi divertirei uguale?o è un'altro modo di viaggiare e vivere la moto? manopole riscaldate zero, cupolino zero ecc..
ma resta il fatto che mi sono innamorato di una "vecchia signora"...
potendo certo le terrei entrambe..
ho dato anche via il KLX questa settimana
Vecchio 23-04-2010, 18:01   #4
torecipo
Mukkista doc

L'avatar di torecipo

ubicazione: palermo
predefinito

[QUOTE=barbo;4707339]
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio

............... a costo di finire nella gazzetta dei bannati .......... continuo a pensare che una enduro mono anni '80 è molto più adatta per quegli scopi di tutte le bicilindriche (anche non boxer) di quegli anni e successive .............
....possiedo sia il domi che due gs obso, credimi per trotterellare su stradine di montagna e sterrati il gs si difende bene, forse lo prefersco al dominator che è un mono jap anni novanta

p.s. il dominator ha altre caratteristiche apprezzabili
Vecchio 24-04-2010, 09:52   #5
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Si, necessariamente dovrei affiancare alla GS100 una moto dalle prestazioni stradali più consistenti.

Se devessi farci un viaggione serio con moglie e bagagli a tappe forzate gli darei fuoco dopo pochi km

Le moto anni '80 hanno concezioni ciclistiche che oggi sono anacronistiche.

chiedo perdono al moderatore ma dato che hanno risposto in tanti sono obbligato a quotare

non posso darti torto. io stesso ho un mezzo abbastanza moderno che uso quando voglio andare forte o fare un viaggio perchè il GS1100 ha più motore e frenata di conseguenza abbassa i tempi di percorrenza, ma da qui a dire che non utilizzerei mai o addirittura darei fuoco ad un G/S se dovessi fare un viaggio no. il viaggio potrebbe rompermi anche con il mezzo più comodo possibile in quanto non è il mezzo a stancarti bensì è la strada dritta o brutta a definire la bellezza del viaggio
io mi adatto e più di una volta quando sono stato fuori per molto tempo ho preferito una moto all'altra perchè i lati positivi della guida non si hanno solo con la moto più nuova, anzi.

sono fortunato ad avere entrambe. non sono ricco, del resto il valore di quelle moto non arriva al prezzo di un 1200 usato. proprio per quello non ne ho solo una. dovessi scegliere, ripeto, terrei la vecchia
Vecchio 23-04-2010, 10:11   #6
TIGER
Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

se potessi le metterei in garage tutte, per il momento un ottimo compromesso r1100gs non esageratamente obso e neppure plasticosa.
Vecchio 23-04-2010, 10:11   #7
eupg
Guest

predefinito

Potendo scegliere r80 e 1100gs....
  Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 10:13   #8
barbo
Pivello Mukkista

L'avatar di barbo

predefinito

Alla g/s e alle sue idiosincrasie mi ero abbastanza abituato, e nei consueti giri "curvosi" da 150/250 km non ho mai sentito la necessità di migliori prestazioni; anzi, ero io ad adeguarmi al passo tranquillo di qualche compagno di merende .......però scambiando la moto con gli amici con gs recenti ho percepito molto positivamente la sensazione di maggior sicurezza ........... e da quando, ogni tanto, mia moglie fa qualche giretto con me, questo è diventato il requisito più importante, ancor più della indiscutibile maggior comodità di pilota e passeggero. .
Resto comunque attratto dal mondo obso, ma se dovessi nuovamente pigliarmi una enduro anni '80 sarebbe senz' altro una monocilindrica (tt o xt 600)
Vecchio 23-04-2010, 10:57   #9
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbo Visualizza il messaggio
però scambiando la moto con gli amici con gs recenti ho percepito molto positivamente la sensazione di maggior sicurezza ........... e da quando, ogni tanto, mia moglie fa qualche giretto con me, questo è diventato il requisito più importante, ancor più della indiscutibile maggior comodità di pilota e passeggero.

altra giusta valutazione che da me viene applicata dandoci ancora meno gaz invece che elettronicamente,
il discorso comodità è personale. sono più comodo sul G/S in quanto non alto
Vecchio 23-04-2010, 11:46   #10
Duca
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Potendo tutte e due....
Non potendo...Gs Adv tutta la vita....
Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 16:06   #11
Duca
Mukkista doc

predefinito

Guarda io non so come guidi, ma io con il mio gs 100 pd carico con moglie e borse in alu stavo al passo con i vari gs 1200: questo solo nel misto ed in particolar modo in discesa (hihihihi non frena...ahhahahh) poi certo in salita ed in sardo-strada beh..mettiti comodo perchè non ti passa più!
Diciamo che la obso ti fa viaggiare in un'altra dimensione, però io mi terrei l'Adv e poi mi guardo in giro: qualcosa, magari da sistemare un pò si trova in giro, sorpattutto in Germany
Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 16:16   #12
THE BEAK
Mukkista doc

L'avatar di THE BEAK

predefinito

bhe ma io oltre moto.it e subito.it non conosco altri "siti"mi suggerite?
sul sito bmw ci sono?
Vecchio 23-04-2010, 16:48   #13
barbo
Pivello Mukkista

L'avatar di barbo

predefinito

motousate.it ...............

A parte ogni altra considerazione, c' è una cosa importante di cui tener conto: le polizze d' assicurazione per le moto storiche (o, almeno, la polizza che avevo io e quella che ho tuttora per la lambretta.......) prevedono una dichiarazione dell' assicurato in cui si afferma di non fare della moto un uso quotidiano e soprattutto di non usarla nel tragitto casa - lavoro ....
E' pur vero che si può stipulare una polizza RC "normale" ........... ma chi, tra i proprietari di obso, resiste alla tentazione di fare una polizza annuale a 70 euro o poco più?
Vecchio 23-04-2010, 16:59   #14
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc

L'avatar di matteo10

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
...A parte ogni altra considerazione, c' è una cosa importante di cui tener conto: le polizze d' assicurazione per le moto storiche (o, almeno, la polizza che avevo io e quella che ho tuttora per la lambretta.......) prevedono una dichiarazione dell' assicurato in cui si afferma di non fare della moto un uso quotidiano e soprattutto di non usarla nel tragitto casa - lavoro ....
E' pur vero che si può stipulare una polizza RC "normale" ........... ma chi, tra i proprietari di obso, resiste alla tentazione di fare una polizza annuale a 70 euro o poco più?
Questo non è del tutto vero.
Ci sono assicurazioni per moto d'eopca che non pongono limiti se non le si usa per lavoro (pony?). Invece che 70 € costano 115€ (con assistenza), che non direi sia male.
Vecchio 23-04-2010, 17:08   #15
barbo
Pivello Mukkista

L'avatar di barbo

predefinito

.........non lo sapevo. Dal '97 ad oggi ho cambiato solo 2 compagnie per la RC e in entrambi i casi le condizioni erano quelle; nel mio caso, più che accettabili.
mi è sembrato comunque utile farlo sapere all' interessato, che ha invece specificato che usa la moto tutti i giorni per andare al lavoro.
Vecchio 23-04-2010, 18:31   #16
Bigo Walter
Mukkista

L'avatar di Bigo Walter

ubicazione: marcon
predefinito

no

adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 18:36   #17
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

predefinito

hai un'unica strada possibile per non sbagliare:

prendi la R100gs e tieni la ADV (che parcheggi per 3 mesi in garage e non saranno quelli a rovinarti).

poi se sei pienamente soddisfatto, vendi la ADV, in caso contrario rivendi la R100GS (o ti tieni tutte e due, o... insomma vedi tu). Ti sarà costato qualcosa (forse) ma almeno capisci bene di cosa si tratta.
Vecchio 23-04-2010, 18:38   #18
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK Visualizza il messaggio
Scambiereste la Plasticosa 1200 Adv con una R 100 GS??
Senza neppure pensarci!!!
Vecchio 23-04-2010, 23:25   #19
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

io affiancherei il 100GS al 1200, ma scambiarlo...mmm

dipende anche da come la usi, se solo la domenica per il tuo puro piacere direi di si, potresti anche godere di piu in sella al 100, ma se la usi tutti i giorni il 1200 frena meglio, è piu sicuro, ha una ciclistica degna di tale nome (senza offesa per il 100 eh...). Insomma, son due concezioni diverse di moto, nate in 2 ere diverse, e con prestazioni e appeal molto diverso.

Io le terrei tutte e due

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 08:02   #20
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io dico la mia: GS 100 e al massimo gli affianco un gs1150 Adv o un gs1100 che costa anche meno.

1100 Gs for ever - gallina vecia fà buon brodo
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 10:16   #21
barbo
Pivello Mukkista

L'avatar di barbo

predefinito

se parliamo di soldi, ho venduto la g/s e ho preso una 1200 con solo 1400 km aggiungendone pochi ........
quello del valore dei vecchi g/s (e dei loro ricambi) è un altro argomento a sfavore del loro utilizzo fuori strada ..........
Vecchio 24-04-2010, 12:50   #22
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
quello del valore dei vecchi g/s (e dei loro ricambi) è un altro argomento a sfavore del loro utilizzo fuori strada ..........

i ricambi sono costosi come quelli delle altre moto. non è che ci devo mettere l'olio invecchiato in botte e le gommine di tenuta che ho appena cambiato perchè un po rovinate sono costate tanto quanto una guarnizione del cardano di una nuova. in pratica il tagliando è normale tagliando. per l'utilizzo in fuoristrada non è detto che sia necessario fare mulattiere. per quello uso l'enduro. di certo è più facile andare fuori con la vecchia che con un elefante come il nuovo. se la moto cade ti casta ripararla tanto quanto le altre se non di meno dato che non ha plastiche. per me la vecchia è in pratica la giusta via di mezzo tra le assurde potenze e grandezze delle nuove e le reali antiche moto di una volta. quelle del 1900 intendo
Vecchio 24-04-2010, 15:48   #23
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

i ricambi di una bmw anziana hanno lo steso costo di una nuova e si trovano comunque nelle concessionarie senza problemi.
C'è una minore praticità d'uso legata alle sospensioni d'epoca (anche se rigenerate), all'impianto frenate in genere poco più che virtuale, la sella, le vibrazioni ottime ed abbondanti.
Tutto questo é ingigantito nel turismo in coppia. Per mia esperienza non riesco a fare più di 300 km in una giornata perché la stanchezza é notevole. Questo riferito alla R75, per la BSA il massimo sono 100 km. Dopo inizio ad avere visioni mistiche dovute al mal di culo.
Vecchio 25-04-2010, 11:29   #24
THE BEAK
Mukkista doc

L'avatar di THE BEAK

predefinito

Per ora sto valutando l'aquisto di un 1000 in piedi,cioè la versione bianca/blu
che mi fa impazzire.
bhe se ci penso su due minuti o anche cinque, so che per viaggiare,comodi, protetti e veloci niente meglio del mio 1200 ADV,ma ora mi affascina questo senso di non protezione di praticità di un mezzo meccanico che non è nemmeno troppo vecchio e con tanto fascino.
facile di manutenzione.che ti fa viggiare con calma e col vento in faccia.rigorasemente tassellato e penso anche con parafango alto!
ragazzi la scimmia sale
buisogna magari trovare un bel "luogo"dove poter studiare meglio questo esemplare che mi attira da matti.una vecchia signora che tenuta bene fa le scarpe a una giovincella
Vecchio 25-04-2010, 19:46   #25
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK Visualizza il messaggio
Per ora sto valutando l'aquisto di un 1000 in piedi,cioè la versione bianca/blu che mi fa impazzire.
Bella è bella, mi sembra però che ne girino più adesso di quando erano a listino BMW.