Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2010, 19:18   #26
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

e comunque stiamo parlando di esseri umani ...uomini donne o bambini che attraversano una strada, il che comunque comporta un sia pur minimo rischio, e,se pensiamo che in caso di collisione chi ha la peggio è SEMPRE il pedone...forse varrebbe la pena moderare la velocita' e cercare di essere il piu' possibili prudenti..l'investimento di un pedone è comunque un dramma sia x il pedone stesso che x il responsabile moto o automobilista che sia...non penso si possa dormire tranquilli dopo aver messo sotto un bambino

Pubblicità

Vecchio 29-03-2010, 19:32   #27
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

com'e` la legge italiana in materia -cds-?

In Svizzera se vedi un pedone a lato delle strisce pedonali ti devi fermare. Se non lo fai ti costa attorno ai 100 euro a colpo. E` una semplice questione di abitudine, si guarda in avanti e si mantiene un'andatura moderata in modo da potresi fermare senza dover inchiodare i freni.
Da pedone, lo siamo piu` o meno tutti, e` effettivamente comodo e invita ad attraversare sulle strisce e non a casaccio.

La cosa esiste da anni oramai e col passare del tempo si instaura un modus vivendi di reciproca cortesia. Ti fermi per far passare i pedoni che con un cenno ringraziano e, vecchiette a parte, si danno una mossa per attraversare velocemente. Da entrambe le parti si ha l'impressione gratificante di essersi comportati con rispetto e gentilezza.
Vecchio 29-03-2010, 19:39   #28
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
Nei paesi "civilli" quando un pedone si appresta ad attraversare sulle strisce i mezzi si fermano e danno la precedenza. In Italia è diverso.
quoto, aggiungo anche che quasi sempre gli automobilisti non si rendono neppure conto che ci sono le strisce pedonali, dovremo cambiare in fretta questa mentalità, se non fosse che per un pò di civiltà

Quote:
In Svizzera se vedi un pedone a lato delle strisce pedonali ti devi fermare.
Credo che anche qui sia così ma tutti se ne accorgono solo quando mettono sotto qualcuno

Ultima modifica di c.p.2; 29-03-2010 a 19:42
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 20:29   #29
Spitfire
Mukkista doc

L'avatar di Spitfire

ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

quando attraverso le striscie e il primo mezzo si ferma, prima di attraversarle completamente, a metà carreggata mi fermo e controllo ancora a sinistra..il coglione in sorpasso può sempre arrivare..tanti pedoni nn osservano questa piccola regola di sopravvivenza..
Vecchio 29-03-2010, 20:36   #30
PALLA62
Mukkista doc

L'avatar di PALLA62

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shultz Visualizza il messaggio
........e tu che ancora stringi il c@lo per la derapata inchiodata è l'anima delli mortacci sua. ........

te l'avevano detto ....... comprala con l'ABS!!!!
Vecchio 29-03-2010, 20:37   #31
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wgian1956 Visualizza il messaggio
e comunque stiamo parlando di esseri umani ...uomini donne o bambini che attraversano una strada, il che comunque comporta un sia pur minimo rischio, e,se pensiamo che in caso di collisione chi ha la peggio è SEMPRE il pedone...forse varrebbe la pena moderare la velocita' e cercare di essere il piu' possibili prudenti..l'investimento di un pedone è comunque un dramma sia x il pedone stesso che x il responsabile moto o automobilista che sia...non penso si possa dormire tranquilli dopo aver messo sotto un bambino
Quoto!!
Ci riflettevo proprio stamani quando, preso dalla dannatissima fretta, stizzito dal traffico che mi rallentava da ore, avendo un pò di spazio avanti sono arrivato decisamente "troppo allegro" nei pressi di un attraversamento pedonale.
Una giovane signora stava atraversando e si è fermata per non rischiare di essere investita.
Mi son dovuto attaccare ai freni ma mi son fermato in tempo e spazio utili per consentire alla signara di passare .... e mi sono anche scusato con un gesto della mano!
Faccio pubblica ammenda!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 20:43   #32
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

ubicazione: Schaffhausen (CH)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
Nei paesi "civilli" quando un pedone si appresta ad attraversare sulle strisce i mezzi si fermano e danno la precedenza. In Italia è diverso.
Citando ad esempio Sfizzera, Croazia, Slovenja e Canarie (E)...in queste ultime è uso che il guidatore che si appresta a far passare dei pedoni sulle strisce metta fuori la freccia sx in modo che il pirla che vorebbe sorpassare capisca il motivo della fermata e non superi (soprattutto su strade a due corsie!)C'é poco da fare in Italia l'educazione stradale è un optional...sempre nella famigerata Sfizzera in centro città si circola ai 50km/h (una rottura di palle, é vero...) ma quell'andatura ti permette di rallentare e fermarti senza inchiodare o rischiare l'incidente (PS:li è obbligatorio fermarsi!!!come lo è qui in italia, é solo una questione di abitudine alla civiltà!!!)
Vecchio 29-03-2010, 20:45   #33
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

Forse un pò O.T. ma "illuminante"....

C'è una storia che raccontano dalle mie parti:
a Maranello, era abitudine degli operai della Ferrari, di attraversare la statale Giardini (prima l'ingresso era appunto su via Giadini) leggendo tranquillamente il giornale.. naturalmente sulle striscie... beh, si dice che una mattina ne abbiano "rullati" un paio e da allora hanno messo il semaforo pedonale....
Inoltre c'è la leggenda che il responsabile sia stato soprannominato appunto "RULLO" e tuttora sia conosciuto in zona con quel nome...

!! V_ !!

Ultima modifica di Paketa; 29-03-2010 a 20:51 Motivo: errore d'ortografia
Paketa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 20:59   #34
Zec
Mukkista doc

L'avatar di Zec

ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

A mè fanno inc.....are sopratutto quando pretendono di passare, ma poi sulle strisce passano alle velocita che sembra facciano una bella SFILATA e ti guardano con aria del tipo: Adesso stai li stronzo!!
Vecchio 29-03-2010, 21:11   #35
Jules
Guest

predefinito

in inghilterra, l'ultimo posto dove sono stato, sono rimasto impressionato dal comportamento che tengono alla guida. non ci sono discorsi dai, hanno un'educazione ed un senso di responsabilità che noi ci sogniamo
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 21:37   #36
DOC80
Mukkista

L'avatar di DOC80

ubicazione: ROMA (-30 Km a nord)
predefinito

guarda io ti racconto la mia....che dopo aver assaggiato una fiat croma(quella vecchia ancora de ferro) ogni volta che attraverso la strada guardo 50 volte.......m'è andata bene...solo 6 mesi con le gambe immobili......e non è bello......poi fortunatamente ho ripreso a usarle......sigh........
Vecchio 29-03-2010, 21:58   #37
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Il problema è che se fossimo in un paese civile non dovresti preoccuparti di guardare 50 volte, ne basterebbe una.
Vecchio 30-03-2010, 00:18   #38
FOX
Mukkista doc

L'avatar di FOX

ubicazione: Isola Bergamasca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zec Visualizza il messaggio
A mè fanno inc.....are sopratutto quando pretendono di passare, ma poi sulle strisce passano alle velocita che sembra facciano una bella SFILATA e ti guardano con aria del tipo: Adesso stai li stronzo!!
ti cambiano la vita quei 4 secondi che perdi?
FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 00:20   #39
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Da automobilista/motociclista: quando arrivo in prossimità delle striscie pedonali, rallento e butto l'occhio ai margini della strada. Se ci sono pedoni "distratti" che si buttano, almeno ho il tempo di fermarmi

Da pedone: mi guardo bene dall'attraversare senza guardare e senza essere sicuro che chi sopraggiunge rallenti e si fermi per darmi la possibilità di farlo. E sto sempre molto attento che il furbo di turno non si butti in sorpasso. Di norma guardo due tre volte da ambo le parti, prima di decidere di avventurarmi in campo nemico. Lo so che chi è a piedi ha ragione, ma preferisco tenermi le ossa intatte!!!

Sappiamo tutti che in Italia, la precedenza non ce l'ha il pedone, ma chi è più grosso.
Vecchio 30-03-2010, 00:25   #40
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joyce_D Visualizza il messaggio
le strisce pedonali multicolor
Sono vietate dal Ministero dell Infrastrutture, per cui se le trovate, fate ricorso.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 00:27   #41
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zec Visualizza il messaggio
A mè fanno inc.....are sopratutto quando pretendono di passare!!
ehh gia' bella pretesa...

io aspetto sempre che qualcuno scenda dalla macchina per dire qualche cosa, ma si vede che lo sguardo che dice "adesso stai li' stronzo" basta e avanza...
Vecchio 30-03-2010, 00:27   #42
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
In caso di sinistro il pedone che era sulle strisce pedonali ha ragione. E in una città come Milano se il pedone non attraversa di prepotenza non attraversa proprio. Se hai derapato di certo non eri a 50 kmh.
Quoto in pieno.
Dovete mettervi in testa che le strisce pedonali sono una strada che incrocia la vostra, e voi avete il dare precedenza. Quando le vedete, dovete rallentare e dare la precedenza ai pedoni, esattamente come se fosse un vero incrocio.
Vecchio 30-03-2010, 00:33   #43
miche58
Mukkista doc

L'avatar di miche58

ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Wotan! che fai, sconfessi la legge del più grosso?
Vecchio 30-03-2010, 00:36   #44
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Sempre stato dalla parte di Davide.
Vecchio 30-03-2010, 00:40   #45
miche58
Mukkista doc

L'avatar di miche58

ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Chiarissimo, meno chiaro a chi presta attenzione al prossimo in base alle dimensioni, vedi rapporti camions -auto, auto - moto e mezzi in genere - pedoni.
Vecchio 30-03-2010, 00:41   #46
FOX
Mukkista doc

L'avatar di FOX

predefinito

oggi ho vissuto una scena simile a quella descritta da erminio
strada statale a doppio senso di marcia, 2 corsie. attraversamento ciclo-pedonale in corrispondenza di un incrocio fra la statale e la pista ciclabile-marciapiede. si avvicina una donna alle strisce, io ero in macchina a circa 100 metri. come mi vede fa un passo indierto, convinta che non poter attraversare. io rallento e lampeggio per farle capire che l'avrei lasciata passare, ma lei ormai si era girata e guardava altrove. alla fine sono passato perchè non dava più segni di voler attraversare.
viviamo in un paese in cui i pedoni sono ormai arressi davanti ad una situazione di totale irrispettosità (non so se esiste come termine ) delle regole del codice della strada, e anche dell'educazione e del buon senso.

altro episodio: sabato pomeriggio mi sono concesso un giretto solo soletto per i colli di bergamo con la Dd.città alta era piena di gente a ppiedi che passeggiava. beh, fermarsi alle strisce e ricevere il gesto di ringraziamento di un padre con passeggino che aspettava da un bel po' un'anima pia che lo lasciasse attraversare... è senza prezzo. anche il bimbo che aveva accanto mi ha fatto ciao con la manina.

alla fine basta poco, ma a tanti manca anche quel poco
Vecchio 30-03-2010, 01:05   #47
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quoto Fox.
Le strisce pedonali sono l'indicazione di un diritto di precedenza concesso al pedone e di un dovere da parte del conducente del veicolo di rispettare tale indicazione.

Quindi non ci sono scuse: il pedone sulle strisce ha sempre ragione, anche quando in realtà ha torto. Possiamo anche non essere d'accordo, ma per adesso la legge e così e sarebbe opportuno prenderne atto.

Nel prendere atto di tutto ciò, peraltro, sarebbe anche meglio che non centauri tenessimo a mente che, se è vero che il pedone è meno resistente della nostra moto, anche noi siamo sicuramente meno resistenti del paraurti di un suv da 2 tonnellate e fischia: quindi, quando abbiamo intenzione di dare la precedenza al suddetto pedone, è meglio che diamo una sbirciatina veloce allo specchietto retrovisore, tanto per assicurarci che non ci sopraggiunga alle spalle il suddetto suv con tutte le migliori intenzioni di tamponarci.
Mi è successo qualche settimana fa: mi sono fermato per far passare una tizia e dietro di me ho sentito il classico fischio della frenata a ruote bloccate.

Nun ciaveva nemmeno l'abbiesse, 'sto morto de fame.
Vecchio 30-03-2010, 01:26   #48
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

FOX, nel mio caso, io il passo indietro lo faccio per non far fermare il traffico.
Qui in inghilterra è quasi imbarazzante (per noi romani sopratutto) visto che si fermano tutti indistintamente appena sei in prossimità delle strisce.
Sopratutto, se non dai la precedenza ad un pedone, sei additato come un appestato.

Ripeto: d'altra parte, se non attraversi sulle strisce ti arrotano senza pietà (ti fanno al massimo un colpo di clacson). Non scherzo.
Ma non sono sicuro di cosa stabilisca il codice della strada inglese se metti sotto uno in mezzo alla strada non sulle strisce.

Ci tengo a precisare che in Italia sono stato:

a) tamponato da una macchina una volta che mi sono fermato a far passare i pedoni (anche se pioveva ed il tizio era semplicemente troppo attaccato a me).

b) investito (piano) sulle strisce da signora sulla 50ina che veniva contromano ed insultato.

Mi unisco al coro di chi giustamente si lamenta dei pedoni che si infilano ovunque senza guardare.
La colpa non è sempre di chi è al volante.

C'è anche da aggiungere che il traffico inglese è estremamente lento, il che alla fine (dopo tante bestemmie) penso sia un bene in città, anche perchè guidare la macchina e la moto dentro Londra è come guidare in un videogioco con continue strettoie, trappole, autovelox, bozzi, buche, ponticelli, pozioni avvelenate, soste in prigione senza passare dal via, etc. ma gli inglesi al volante sono un'incrocio tra la suora che guida il pulmino della parrocchia ed il guidatore con cappello.

Sotto certi versi è un po' meglio, ma non me la sento di prenderli tanto come esempio.
Le strade inglesi sono una tragedia.
Tempo fa sono stato perculato sul forum inglese perchè mi lamentavo del fatto che loro non usano (o usano pochissimo) i catarifrangenti sulle strade (non vedi i bordi), quindi quando guidi di notte è come se qualcuno avesse spento la luce (notoriamente, di notte vedi "più lontano" la strada per via dei catarifrangenti).
Quando guidi dalla Fracia, risbuchi dopo il tunnel della manica e da questa parte è buio.
Io sono sempre stato abituato a viaggiare di notte (meno traffico), ma non ho mai faticato come quando guido di notte qui.
Ovviamente non gli ho detto unca. Primo perchè al 90% gli giro attorno 4 volte se li becco per strada in moto, secondo perchè sempre il 90% si caca in mano quando devono guidare in europa, visto che non escono mai dalla loro bella isoletta.

Ultima modifica di er-minio; 30-03-2010 a 01:36
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 01:31   #49
FOX
Mukkista doc

L'avatar di FOX

predefinito

il trucco sta nell'andare sempre e comunque lenti, in modo che l'alesì dietro di te che vuole veder da vicino la tua targa capisca che è inutile pressare, tato non mi muovo
e poi se sono in moto, per evitare che il pirla di turno sorpassi mentr rallento, basta spostarsi un po' verso il centro della strada.

giuro che se mi dovesse capitare di essere inchiappettato mentre faccio attraversare farei una strage, suv o non suv con cumenda incluso
Vecchio 30-03-2010, 06:45   #50
Bububiri
Mukkista doc

ubicazione: Livorno
predefinito

Hanno sempre ragione i BIPEDI

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi