Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2010, 14:48   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo Visualizza il messaggio
...Comunque...se (come spero...) Romargi ha ragione...mi sa che presto il mio portachiavi avrà una chiave in meno
.. e Romargi una birra pagata in più!!!

Vecchio 25-03-2010, 18:09   #2
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo Visualizza il messaggio
...non mi spiego perchè quelle già codificate...devano costare di meno. A rigor di logica...dovrebbe essere il contrario: devo spendere di più...avere due chiavi di meno...e pure rompermi le OO a codificarle? Boh...la logica teutonica è fuori dalla mia portata!!

Comunque...se (come spero...) Romargi ha ragione...mi sa che presto il mio portachiavi avrà una chiave in meno
come dice romargi sulle borse con serrature con chiavi devi smontare i cilindretti per codificarli con la chiave di accensione e siccome c'è chi si diverte a fare il lavoro ma anche chi ci tira dei cristi allora i crucchi ti fanno pagare il minor disturbo anche se poi la rottura è il codificare + che smontare i cilindretti
Vecchio 25-03-2010, 19:28   #3
Bubez
Mukkista in erba

L'avatar di Bubez

ubicazione: Fivizzano (MS)
predefinito

Mah, a questo punto credo proprio che abbiano cambiato sistema... mi spiego meglio

Ad Aprile 2009 comprai le Alu dal tedesco con serrature pre-montate: arrivarono effettivamente già montate e corredate di doppia chiave (del tutto uguale alla chiave d'accensione ma con impugnatura grigia anzichè nera). Non ho nemmeno provato ad estrarle perchè preferisco non usare la chiave della moto per smanettare nelle serrature delle valigie... non escludo quindi che si possa fare come dice Romargi

Un mese fa, come scrivevo ieri, ho fatto l'ordine per un amico: le serrature non erano premontate ma dentro un sacchettino insieme alle due del Top C.
Inoltre i nottolini delle valigie sono "blindati" dentro un cilindro metallico esterno e non c'è verso di tirar fuori il cuore della serratura. Quelli del TP sono invece "aperti" pronti per la programmazione e sprovvisti di chiave... altro non so
Vecchio 25-03-2010, 23:55   #4
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bubez Visualizza il messaggio
Mah, a questo punto credo proprio che abbiano cambiato sistema... mi spiego meglio

Ad Aprile 2009 comprai le Alu dal tedesco con serrature pre-montate: arrivarono effettivamente già montate e corredate di doppia chiave (del tutto uguale alla chiave d'accensione ma con impugnatura grigia anzichè nera). Non ho nemmeno provato ad estrarle perchè preferisco non usare la chiave della moto per smanettare nelle serrature delle valigie... non escludo quindi che si possa fare come dice Romargi

Un mese fa, come scrivevo ieri, ho fatto l'ordine per un amico: le serrature non erano premontate ma dentro un sacchettino insieme alle due del Top C.
Inoltre i nottolini delle valigie sono "blindati" dentro un cilindro metallico esterno e non c'è verso di tirar fuori il cuore della serratura. Quelli del TP sono invece "aperti" pronti per la programmazione e sprovvisti di chiave... altro non so
forse hai ragione. io le ho prese dal concessionario ed ho visto che c'erano su le serrature con le chiavi. lui ha smontato i cilindretti ed ha spostato le linguette in modo da codificarle con la mia chiave. l'unica cosa che nn ho ben capito è che non ha riciclato le linguette che erano nei cilindretti ma le ha prese da una scatolina che aveva a parte
Vecchio 26-03-2010, 15:10   #5
gianfal
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Vorrei capire anche io con sicurezza se è possibile, smanettando un po', risparmaire qualche preziosa decina di euro facendo il lavoro da me anche se effettivamente mi sembra strano che si faccia pagare 60 o + euri in più solo per il disturbo di non dover estrarre il cilindretto dalla sua sede

C'è qualcuno che le ha prese con le serrature premontate ed è riuscito ad estrarle e ricodificarle perfettamente? Inoltre sarei curioso di capire se le varie combinazioni delle chiavi sono ottenibili con i medesimi tipi di lamelle presenti in ogni cilindretto? Per fare un esempio: non è che posso aver bisogno di due identiche lamelle mentre nel mio cilindretto ne trovo solo una di quel tipo? ....non so se mi sono capito

GS 1200 ADV 2007 White
gianfal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 15:38   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfal Visualizza il messaggio
...sarei curioso di capire se le varie combinazioni delle chiavi sono ottenibili con i medesimi tipi di lamelle presenti in ogni cilindretto? Per fare un esempio: non è che posso aver bisogno di due identiche lamelle mentre nel mio cilindretto ne trovo solo una di quel tipo? ....non so se mi sono capito
Se ti manca una lamella hai 2 soluzioni:
1- lasci vuoto lo spazio (ti limiti togliere la lamella non corretta)
2- te ne fai regalare una dal tuo conce.

io ho usato la 1 come soluzione provvisoria e la 2 successivamente.
Vecchio 26-03-2010, 15:38   #7
rix136
Mukkista

L'avatar di rix136

ubicazione: TORNANTE ERWIN
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfal Visualizza il messaggio
Inoltre sarei curioso di capire se le varie combinazioni delle chiavi sono ottenibili con i medesimi tipi di lamelle presenti in ogni cilindretto? Per fare un esempio: non è che posso aver bisogno di due identiche lamelle mentre nel mio cilindretto ne trovo solo una di quel tipo? ....non so se mi sono capito
per ogni serratura ci sono un sacco di lamelle , io non ho avuto problemi a codificarle.
ti arriva tutto con le istruzioni ed è indicato che se non dovessero bastare le lamelle contenute basta andare dal concessionario e prenderne del tipo che ti manca
rix136 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 16:40   #8
alby1953
Mukkista

ubicazione: Genova
Smile

Confermo,
comprato GS nuovo, smontati cilindretti dalle vario del "vecchio" GS e ricodificati con la nuova chiave il tutto in 10 minuti (concessionario).

Saluti.

Lamps
Rispondi